Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 9:52Gae0399Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Primo video: diritto e rovescio

Dom 30 Giu 2013 - 17:52
Promemoria primo messaggio :

Finalmente eccomi alla mercé dei vostri commenti Embarassed 

Innanzitutto scusate per la triste visione a cui vi sottoporrò, ma sotto il telone c'erano si e no 50 gradi...
...per non annoiarvi nella visione ho pensato di mettere un sottofondo musicale moooolto rock... afro 

Eccoci al dunque! Aspetto numerosissimi commenti con tutti gli errori commessi, e possibili suggerimenti per eliminarli...study 

guardando il video (è il primo che faccio) non sapevo se ridere o piangere... mi sono reso conto di tante cose che non faccio correttamente.. va be', dopotutto gioco da 1 anno e mezzo, di tempo ne ho per migliorare... no? Smile 


Morguez
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.11.12

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: bah devo ancora decidere
Racchetta: Radical Graphene MP,Radical Intelligence MP,Radical LM MP

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:24
kingkongy ha scritto:Si dice esterna e interna così non ci si confonde...

 A me confonde...Smile 
Non capisco... esterna o interna rispetto a cosa?

Comunque se sono Dx mi appoggio sulla destra sia nel dritto che nel rovescio.
Se mancino sulla sinistra.
Giusto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:26
Ciccetti se giochi in open e' un proema, se sei in closed stance mi sembri normale.... Hihihihi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:33
Ok Morguez! 
Esterna rispetto al tuo corpo ovvero dalla parte della palla. 
Quindi se mancino giusto quel che fai. 


Defe anche neutral .... Sono in Auto e faccio fatica
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:37
ccetti se giochi in open e' un proema, se sei in closed stance mi sembri normale.... Hihihihi

ah ok menomale gioco in neutral/closed non me ne intendo molto nei termini Smile sono così superato tennisticamente?troppo vintage? ahahah
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 10:56
Figurati!!! Se mi metto d'impegno impugno in continental per qualsiasi colpo
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 11:46
Morguez ha scritto:
kingkongy ha scritto:Si dice esterna e interna così non ci si confonde...

 A me confonde...Smile 
Non capisco... esterna o interna rispetto a cosa?

Comunque se sono Dx mi appoggio sulla destra sia nel dritto che nel rovescio.
Se mancino sulla sinistra.
Giusto?

 Ueeehhh, Morguez!!! A giudicare da occhiali e pizzetto, mi sa che a te ti conosco!! TI DO DUEEEEE!!!!! Very Happy
Morguez
Morguez
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Età : 52
Data d'iscrizione : 20.11.12

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: bah devo ancora decidere
Racchetta: Radical Graphene MP,Radical Intelligence MP,Radical LM MP

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 13:00
Palesati! Esci allo scoperto! Chi seiii!Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 14:01
Morguez ha scritto:Palesati! Esci allo scoperto! Chi seiii!Very Happy

 Non lo saprai mai!!! Razz  E' una raffinata strategia psicologica, perchè questo tarlo ti tormenterà per anni e anni, soffrirai d'insonnia, non riuscirai più a fare alcun progresso tennistico, anzi regredirai inesorabilmente, e solo allora ti sfiderò e vincerò facile 60 60. Very Happy
Morguez
Morguez
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Età : 52
Data d'iscrizione : 20.11.12

Profilo giocatore
Località: Novi Ligure
Livello: bah devo ancora decidere
Racchetta: Radical Graphene MP,Radical Intelligence MP,Radical LM MP

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 14:41
Una mezza idea la ho su chi potresti essere, ma non ti daro' la soddisfazione.
Ora mi vado a leggere tutti i tuoi 1350 e passa messaggi e cerco di indovinare.Laughing 
Se hai bisogno che io regredisca ancora per battermi facile devi essere una bella pippa...potrebbe essere un indizio.Very Happy 

Stiamo inquinando il thread.
Chiedo scusa a universe_mb...ha cominciato Alain...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 15:07
Morguez ha scritto:Una mezza idea la ho su chi potresti essere, ma non ti daro' la soddisfazione.
Ora mi vado a leggere tutti i tuoi 1350 e passa messaggi e cerco di indovinare.Laughing 
Se hai bisogno che io regredisca ancora per battermi facile devi essere una bella pippa...potrebbe essere un indizio.Very Happy 

Stiamo inquinando il thread.
Chiedo scusa a universe_mb...ha cominciato Alain...

 Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 622327
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Lun 1 Lug 2013 - 23:41
kingkongy ha scritto:Ho poi un sospettino per come porti la racchetta in chiusura. Ci vorrebbero più "campioni" e un'inquadratura laterale. Vedo bene il tacco in avanti ma non capisco il gomito se è basso (bene) o alto (malino).

Ehi KK, eccoti finalmente! All'inizio pensavo non volessi più rispondere per via della gelosia che hai nei confronti delle mie bellissime scarpette rosa Very Happy 

I baby steps, e il caricamento sulle gambe sono due errori che ho notato subito anche io vedendo il video per la prima volta... in particolare il primo dei due è da eliminare al più presto perché negli scambi un po' più allegri mi causa errori di distanza dalla palla, e poca reattività nel reagire ad un rimbalzo diverso da quello atteso...

Invece non avevo assolutamente notato il fatto del "dondolare" da una gamba all'altra allontanandomi dalla palla! Ecco forse perché non riesco a spingere bene!

Per concludere riguardo al dritto, volevo chiedere il tuo parere in relazione al discorso che facevamo nell'altro post sul polso e dritto... ossia se noti qualche errore nel backswing e nel movimento verso la palla, qualcosa che potrebbe essere la causa della mia sensazione di non avere un contatto "solido"... o dici che è tutto dovuto all'errore sul caricamento e sul dondolare?

Non capisco invece la frase che ho citato... a cosa ti riferisci?

Grazie mille!

Il Fenicottero
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Mar 2 Lug 2013 - 0:05
Mah, amico Universale, il problema e' che con 40 secondi di video...bisogna già esser fortunati a non dire scemate...figurati fare un'analisi attendibile ....hehehe 
Lo sfuggire dalla palla e il caricare poco le gambe "castra" pesantemente lo swing, soprattutto in potenza! 
Prima di guardare al back conviene proprio puntare sui fondamentali. 
Anche sul rovescio preferisco starmene zitto fino a quando non cominci a caricare il peso correttamente. Giustamente ti è stato fatto notare che nel rovescio tendi ad arretrare: e' lo stesso problema del dritto: sfuggi dall'impatto. Nel dritto ti allontani di fianco, nel rovescio arretri. In entrambi i casi il peccato originale e' dato dalle gambe che non fanno da piattaforma "stabile".
Ora siamo a un bivio: ti allontani e non carichi peso perché così trovi più facilmente la distanza "aggiustando" il corpo, oppure una scarsa "compressione" non ti fa portare correttamente lo swing (e ti fa dondolare)? 
Di solito si affronta un problema alla volta e si parte sempre dal problema che, a catena, ne genera altri.
Con un numero maggiore di scambi si potrebbe capire qualcosina in più ... 
Ce la fai?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Mar 2 Lug 2013 - 0:06
Scarpette rosa? Slurppppp!!!!
universe_mb
universe_mb
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 43
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCORE 98 (2018)

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Mer 3 Lug 2013 - 17:18
kingkongy ha scritto:... ti allontani e non carichi peso perché così trovi più facilmente la distanza "aggiustando" il corpo ...

 study ...non avevo mai pensato a questa cosa in effetti! Molto arguto! effettivamente si lega alla perfezione con la mia lacuna nei baby-steps!

Ok, allora ho capito su cosa concentrarmi di più! Baby-Steps e corretto caricamento (e stabilità) degli appoggi!

Per il video contenente scambi più "allegri" forse riesco a farlo nel weekend...

Grazie a TUTTI per i consigli!!!Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 622327 

Però, ad essere sincero, ci sono un po' rimasto male che non ci sia stato nessun rockettaro/chitarrista che abbia apprezzato il sottofondo musicale... Sad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video: diritto e rovescio - Pagina 2 Empty Re: Primo video: diritto e rovescio

Mer 3 Lug 2013 - 17:22
...io, se potessi, giocherei a tennis con sottofondo AC-DC e soprattutto gli ZZ Top....

La priorità è sempre per appoggi & baby steps.

p.s. grazie per l'arguto hehehhehehehe
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.