Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

"Il tennis non deve essere molto faticoso"

+21
Simonb
SuperGeo
gio2012
albs77
kingkongy
nanobabbo8672
Marcotop65
ronwelty
Veterano
b52_ste
newborn84
jasper
theshield
ace59
otello69
mattiaajduetre
kaitaro_racchettone
Crisidelm
Hammer72
lollo__87
defe88
25 partecipanti
Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Mar 18 Giu 2013 - 11:54
Promemoria primo messaggio :

Ecco non è l'affermazione di uno che non ci ha mai giocato ma una affermazione riferita a mio padre da parte di una maestra di suo conoscenza.

A quel punto tornato a casa mio padre mi si rivolge e mi fa..."io ho giocato a tennis poco è vero, qualche annetto da autodidatta solo con gli amici; ma mi pareva si facesse una fatica cane..." ; a quel punto aspettando una mia risposta gli ho detto che anche secondo me è uno tra gli sport dove si spende di più psico/fisicamente....


Prima di addormentarmi, mentre nella testa divagano i pensieri, mi tornano a mente quelle parole...ci penso..ci ripenso...e ho provato a spiegarmi quello che intendeva quella tizia.

Secondo me parlava di "decontrazione" ovvero di giocare a tennis in modo rilassato e più fluido in modo da giocare un tennis a basso impatto energetico.

Ora un conto è dire una cosa così un conto è dire che "dopo aver giocato a tennis si dovrebbe quasi uscire dal campo senza aver durato fatica"..secondo me tra le due affermazioni ce ne passano di mondi...

...

ammetto che la tizia mi ha incuriosito e se potrò farci una lezione o due vorrei proprio vedere come intende insegnare una cosa del genere...visto che comunque le gambe lavorano e come nel tennis e questo porta fatica...

che ne pensate? Neutral

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 10:23
Defe, Maremma ladra, giocare decontratti non significa giocare "sbudellati"... 
Very Happy 
Tzé, uomo senza compromessi!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 10:32
defe88 ha scritto:provato a giocare decontratto...disastro ahahahaha!mi sembrava di andare fuori tempo con lo swing e di non avere riferimenti!

decontratto , decontratto non .....deconcentrato , urca , hai sbagliato parola Very Happy 
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 10:33
ho fatto una prova per 5 minuti...mi è preso male e ho desistito ahahah!
ma un modo di imparare gradualmente c'è? Smile Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 10:52
Defe, perdonami, non si tratta di avere uno sdoppiamento della personalità, una roba alla buon dottor Jekyll e il perfido Mr. Hyde!!! 
Hehehehe
Si tratta di lasciar andare il fisico e tener vigile la mente. Non è sonnambulismo sulla terra rossa! Mica devi giocare in pigiama con gli orsetti!!!
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 10:54
io ho lasciato andare il fisico ma mi sembrava di cambiare swing ahahha secondo me era partita anche la mente Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 11:17
Eh, se riesci a scollegare la mente e a giocare "nella bolla" sei quasi arrivato.... 
Dai, fai uno sforzettino e, gradualmente, prova a "liberare" lo swing. Da dove si parte? Indovina! Morbido sulle caviglie (e ginocchia).
E' un altro tennis, fidati.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 11:21
Dai, fai uno sforzettino e, gradualmente, prova a "liberare" lo swing. Da dove si parte? Indovina! Morbido sulle caviglie (e ginocchia).
E' un altro tennis, fidati

mi stra fido di te kk! Wink

ti espongo il mio problema...sono arrivato ad allenarmi pensando...devo fare split step, buona respirazione, guardare la palla, e giocare decontratto..... ne è venuto fuori una cosa orribile ahahah
forse sarebbe meglio concentrarsi su una cosa sola...riuscirò mai ad automatizzare? Smile (quindi devo partire dalle gambe...gia mi immagino arrivare moscio sulla palla ahahah)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 11:29
no, no, al contrario!
Leggerissimo ma molto "avanti". Devi portare peso sulla palla, il tuo peso corporeo.
All'inizio si fa molta fatica perché tendi a stare troppo sulle punte...e non lasci riposare le caviglie. Il "trucco" è un po' questo: trovare il metodo per rilassare anche quella parte.
Devi arrivare sul colpo "frusciando". Non so come spiegarlo, è difficile!
Non devi sentire le spalle, solo la racchetta nella mano sinistra al cuore (se sei destrimane, altrimenti il contrario): manco la devi sentire.
Peso sempre avanti, non aver paura di scendere sulle ginocchia. Non credere, è molto più aggressivo come atteggiamento fisico di quanto non sembri adesso a parlarne!
Se sei steccato e grintoso sulle gambe scarichi solo la velocità di busto e braccia. Se "sfiori il terreno", a chiusura di swing schianti sulla palla 80 Kg del tuo peso... scusami se è poco...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 11:34
interessante...anche se rilassare le gambe deve essere tutt'altro che semplice!sai rilassare le braccia sono facilitato dalla presa più "molle" sulla racchetta, nelle gambe sarà un bel rompicapo (che poi sono la parte più importante del tennis secondo me)
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 12:14
Buon giorno

Non che sia facile ma è possibile:
Come già scritto il tennis è sport di situazione perché bisogna fare più azioni insieme e come non bastasse, il tutto in ragione di avversari, campi, condizioni , ambientali e quant'altro che variano....
Fortunatamente per ogni aspetto si sono studiati esercizi e lavori che permettono di risolvere qualsiasi problema. 
Quindi tieni duro che è fattibile....

Buona giornata
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 14:33
E a partire da adesso il nostro defe camminera' sull acqua.....eh eh eh eh

Comunque scherzia a parte e' normale che all'inizio siano piu le palle che vanno sui pini che quelle che restano in campo,e' una cosa che ha parole si puo' spiegare fino ad un certo punto,come sta cercando di fare King,pero' ci va tanta pratica,il punto e' proprio questo,sono sensazioni che bisogna trovare lavorandoci su,sempre attivi,ma imparando ad usare i muscoletti quando servono,ora se  vai in campo come tiramolla sei troppo decontratto,e se vai in campo come Swarzenegger sei troppo contratto,devi andare in campo come Bruce Lee,o come Mohamed Ali',facile no ......
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 14:43
Vola come una farfalla e pungi come un'ape. Smile
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 14:44
"non deve essere molto faticoso".. una frase che avrei visto bene in bocca a Gattone Mecir..
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 15:03
beh continuerò a provare...troppo non va bene, poco nemmeno...dovrò giocare decontratto o trovare il nirvana? ahah Smile

continuerò a provare senza pensare però a step respirazioni ecc..sennò troppe cose insieme
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 15:22
Defe...stacca la spina!
Fregatene del resto e di come impatterai la palla.
Pensa solo a tenere il ritmo. Fattene uno tuo, tutto tuo. Mentale. Una frase, una canzoncina, quello che vuoi.
Non pemsare nemmeno a "piantarti" per terra per tirare: ci arrivi veloce, sereno, morbidissimo. E stai in avanti.

Già questo è Tennis con la "T" maiuscola.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 15:52
.....e raggiungerai il paradiso delle uri......  drunken drunken
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 16:15
kingkongy ha scritto:no, no, al contrario!
Leggerissimo ma molto "avanti". Devi portare peso sulla palla, il tuo peso corporeo.
All'inizio si fa molta fatica perché tendi a stare troppo sulle punte...e non lasci riposare le caviglie. Il "trucco" è un po' questo: trovare il metodo per rilassare anche quella parte.
Devi arrivare sul colpo "frusciando". Non so come spiegarlo, è difficile!
Non devi sentire le spalle, solo la racchetta nella mano sinistra al cuore (se sei destrimane, altrimenti il contrario): manco la devi sentire.
Peso sempre avanti, non aver paura di scendere sulle ginocchia. Non credere, è molto più aggressivo come atteggiamento fisico di quanto non sembri adesso a parlarne!
Se sei steccato e grintoso sulle gambe scarichi solo la velocità di busto e braccia. Se "sfiori il terreno", a chiusura di swing schianti sulla palla 80 Kg del tuo peso... scusami se è poco...

THISstudy 


Non so se ti ricordi, ma io in un altro post l'avevo chiamato "stare sulle punte come una ballerina".
Uno dei miei grandi difetti, dovuti alla tensione muscolare.

Ieri osservavo con grande ammirazione una 4.2 che gioca da dio con un ex 3.5 che spara colpi di obice anti carro.

Lei sembrava pattinasse sul ghiaccio, poi al momento di impattare caviglie giù, ginocchia piegate quel minimo che basta e senza strappare tirava signore sassate.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 16:26
Eh si', "pattinare" rende bene...!!!
Molti credono che stare sempre sulle punte funzioni. Invece serve...quando serve hehehehe 
Avendo tu fatto arti marziali sai bene cosa significa.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 10:26
kingkongy ha scritto:Eh si', "pattinare" rende bene...!!!
Molti credono che stare sempre sulle punte funzioni. Invece serve...quando serve hehehehe 
Avendo tu fatto arti marziali sai bene cosa significa.

Più passa il tempo e più mi accorgo delle similitudini.

Parlando di posizioni, ad esempio, calzano a pennello nel tennis:

Shizentai quando si scambia da fondo
Jigotai quando si è pronti a ricevere il servizio
Kogeki Sinsei quando si colpisce in avanzamento per seguire a rete

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 10:30
no vabè ora mi spiegate come vanno tenuti questi piedi..ahhaha caviglie?punte?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:21
Hahaha sei forte! 
Ok, facciamo esempio per rovescio.
Split = punte
Scatto = corsa
Ultimo passo = gamba sinistra pianta/taglio interno
Gamba destra = tallone
Appoggio = caviglia dx compressa / caviglia sin distesa, tallone si alza, pressione spinta punta sinistra.
Recupero.


Ultima modifica di kingkongy il Ven 5 Lug 2013 - 11:26 - modificato 1 volta.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:24
voi siete matti ahahah Very Happy 
scherzi a parte l'altro giorno mi sono ricordato di fare lo step solamente a rete...oh sarà un caso ma non ho sbagliato una volee!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:28
defe , ma come e' il tuo compleanno e ti perdi dietro i consigli di un primate , ahahahah
buon compleanno
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:30
sisi e stasera pizza tanto per "decontrarsi" meglio lunedì a lezione ahahah
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:35
Ueh!!! Non penserai mica che uno per fare un rovescio ripassi questa sequenza???!!! Lo fa e basta...
Hehehehe
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 6 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:40
kk scherzavo Wink   (stasera mi esibirò in uno split step pre-posizionamento sulla sedia al ristorante Very Happy )
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.