Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:50Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Dom 14 Mar 2010 - 8:08
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto da parte vostra, è un mesetto che sto provando praticamente tutte le racchette in commercio per comprarne una nuova da abbinare alla mia Babolat AeroPro Drive Cortex. Con la Babolat mi ci trovo molto bene ma vorrei prendere una seconda racchetta. Ne ho provate tante fino ad ora ma nessuna mi ha soddisfatto in pieno. Cominciamo col dire che gioco in top (ma non arroto da impazzire, impugnatura continental) e il rovescio è ad una mano, la prima di servizio è molto potente mentre la seconda è in slice. Come corde normalmente uso PHT a 23-22.
In ordine ho provato questi telai: Wilson BLX Six.One 95 (Niente male, ma niente di più), Wilson BLX Six.One Tour (Ottima davvero, buonissimo controllo, ma spinge poco e pesa da morire), Head Radical Pro (Mi ci sono trovato malissimo), Head Speed Pro (La provo questo Martedì...).
Non so più cosa provare, vorrei un consiglio da parte vostra. Tutti mi dicono prova Head e Wilson che sono le migliori ma io mi ci trovo male...

Alla fine, se non troverò nolla che mi convince comprerò la Babolat AeroPro Drive GT, che è molto simile alla racchetta che già uso e con cui mi trovo bene.

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 9:50
@andrea77ve
Ti pongo una domanda:
Io è da poco che gioco pertanto il mio stile e tipologia di gioco ancora non sono definiti, ma di solito gioco in difesa da fondo campo cercando di tirare qualche bel tiro ogni tanto, e poi cerco di scendere a rete, essendo alto 1,87 cm è difficile farmi un "pallonetto".
Da poco ho iniziato ad utilizzare una RDX 500MP, rispetto alla PURE STORM che utilizzavo prima mi trovo molto a mio agio, però
Quando prendo una racchetta in mano mi da fastidio sentire il peso al manico e cerco sempre di appesantirle in testa.
Secondo te per il mio tipo di gioco e giusta questa mia sensazione o sono solo delle mie fisse.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 10:02
fungiacane ha scritto:Sicuramente il mio stile di gioco è di contrattacco...

Quindi, a mio avviso, lascia perdere tutto quello che va oltre i 315gr:
hai bisogno di mobilità, di correre, di pigliare palle fuori sweetspot.
Telai troppo pesanti (e magari piccoli) non ti aiutano per nulla.

Okkio
che la Speed MP è finta facile: alla lunga ti tradisce.
La versione
Pro la eviterei come la peste.

Affascinano le racchette pesanti,
danno buone senzazioni ed escono palle molto "pesanti"... appunto perché
sono per l'attacco.

La racchetta non fa il tennista ma ai nostri
(pessimi) livelli aiuta (o penalizza) non sai quanto!
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 10:11
Neoh ha scritto:@andrea77ve
Ti pongo una domanda:
Io è da poco che gioco pertanto il mio stile e tipologia di gioco ancora non sono definiti, ma di solito gioco in difesa da fondo campo cercando di tirare qualche bel tiro ogni tanto, e poi cerco di scendere a rete, essendo alto 1,87 cm è difficile farmi un "pallonetto".
Da poco ho iniziato ad utilizzare una RDX 500MP, rispetto alla PURE STORM che utilizzavo prima mi trovo molto a mio agio, però
Quando prendo una racchetta in mano mi da fastidio sentire il peso al manico e cerco sempre di appesantirle in testa.
Secondo te per il mio tipo di gioco e giusta questa mia sensazione o sono solo delle mie fisse.

Difesa = aspetti che l'altro si stanchi e sbagli. Serve correre, correre, correre, correre e ributtarla di là... dove va va, basta che sia profonda (perché se corta l'altro chiude) e dentro il campo.
Il piatto ideale per il nostro (non) livello è un 102, 105, 110. Un 100 va bene ma non sotto (chiaro: se fossimo bravi ci andrebbero bene anche delle pentole antiaderenti). Tutte queste racchette difficilmente sono bilanciate a manico proprio per permettere, pur facendo movimenti in recupero, corti e veloci, di far arrivare la palla oltre la rete!

Queste racchette sono tutte leggere proprio perché devono essere agili. A rete, anche se bilanciate a manico, essendo leggere, non dovrebbero penalizzarti.

Chiaro che se aggiungi peso alla racchetta (come telaio o piombo in testa) le togli mobilità, agilità... dovrai necessariamente compensare con il "gioco di gambe". Quindi valuta tu!

La senzazione è corretta perché rispecchia l'esigenza di "recuperare" le situazioni difficili.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 10:12
PS: non salire oltre i 300gr di peso telaio
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 10:19
grazie andrea
per ora mi tengo la yonex RDX 500MP che ho preso da poco, ma comunque seguiro i tuoi consigli nel gioco.
Grazie mille.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 10:21
Head YouTek Extreme MidPlus = 295 gr. bilanciamento: 315 mm, Piatto 100", Lunghezza 27,2"

Head YouTek Extreme Pro = 315 gr. bilanciamento: 310 mm, Piatto 100", Lunghezza 27"

Dici che è meglio la MP perchè pesa un po' meno e per il suo bilanciamento?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 10:57
fungiacane ha scritto:Head YouTek Extreme MidPlus = 295 gr. bilanciamento: 315 mm, Piatto 100", Lunghezza 27,2"

Head YouTek Extreme Pro = 315 gr. bilanciamento: 310 mm, Piatto 100", Lunghezza 27"

Dici che è meglio la MP perchè pesa un po' meno e per il suo bilanciamento?

Avevo capito che provavi la versione Speed e Speed Pro... I miei due commenti si riferivano a queste.

Okkio che bilanciamenti troppo a manico -310 è quasi 305 che è il massimo!- ti "fermano" il servizio nel senso che diventa un po' più impegnativo (il gioco di polso è "mano naturale") farlo decentemente. Se poi ci aggiungi il peso la difficoltà aumenta!

Ti accorgi della differenza tronando indietro: fai 2 ore con una kblade 93, servizio e colpi dal fondo, e poi porva con la extreme mp... (un po' come quando si aggiunge ram al pc: non vedi nulla... ma prova a toglierla!)

E' il solito discorso:
- racchetta pesate: grandi soddisfazioni, bei palleggi... ma non porti a casa un punto in partita!
- racchetta leggera: colpi "leggeri", gioco più "cazzeggio"... ma almeno vinci qualche gioco

Sto' seriamente valutando di farmi la coppia delle extreme mp e parcheggiare per un po' le 95 che mi obblitgano a tenere sempre alta l'attenzione. (e sai che nel tennis più pensi più sbagli!)

Io proverei prima la 315gr e poi la 295gr (per il discorso di prima) a parità di accordatura. 1h ed 1h. Proverei tante battute per evitare l'effetto "botta di culo" dei primi colpi.

Se invece dovessi prenderti qualcosa senza provare... okkio che con i 315gr "rischi" (315 +20 corde +6 over...)
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 11:01
PS: Ieri ho cambiato corde alle mie 95, da un sensation ad un mono rigido (stesso tiraggio). ...volevo buttare via la racchetta!!!!!!

Invece la extreme mp l'ho messa a 27,5kg su mono morbido a calibro 1.23: ottimo controllo , grandi rotazioni, mantenuta tutta la potenza del caso! (ho dovuto rallentare/accorciare un po' il movimento ma così mi stanco meno Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_wink ) Questo per dirti che resta un telaio "di potenza" anche se "orientato al controllo".
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 11:09
Scusa, non avevo capito io. Comunque si, stasera provo la Head Speed Pro che ho preso in test...
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 11:17
Passi da una APD ad una Speed Pro ... dalla frittura mista di pesce ad una Fiorentina alla Brace !!! (...ecco! mi è venuta fame!)

Io, quando ho fatto il passo APD -> Wilson Tour, ho scoperto un mondo nuovo Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 11580 ... e mi sono comperato la tour Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 461100 .. ..salvo poi abbandonarla Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 41738 per i discorsi fatti fin'ora.
Anonymous
Ospite
Ospite

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 11:19
Ringrazio Neoh per le parole e mi scuso se talvolta sembro un pò presuntuoso nelle mie affermazioni; però io credo che scrivere su questo forum sia un pò come parlare a dei compagni di squadra nello spogliatoio tra il primo e il secondo tempo della partita.

Sia pure con educazione, credo che bisogna dire le cose come stanno, altrimenti è tutto inutile.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 11:20
g867500 ho apprezzato le critiche, se fatte nel modo giusto sono solamente costruttive e ti assicuro che ti do ragione in pieno...
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 11:38
g867500 ha scritto:Ringrazio Neoh per le parole e mi scuso se talvolta sembro un pò presuntuoso nelle mie affermazioni; però io credo che scrivere su questo forum sia un pò come parlare a dei compagni di squadra nello spogliatoio tra il primo e il secondo tempo della partita.

Sia pure con educazione, credo che bisogna dire le cose come stanno, altrimenti è tutto inutile.

ti riquoto in pieno, però la birra a fine partita la paghi tu Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 12:13
Ti offrirò senz'altro la birra se un giorno passi a Roma.

Per il momento, voglio darti anche io un suggerimento; mi pare di capire che tu abbia poca esperienza di gioco. Ti suggerirei allora di prendere un telaio un pò più semplice di quelli che hai scritto nel tuo profilo.

Sono ottimi telai, ma ti assicuro che per i livelli di gioco bassi come il nostro non sono adatti.

Io ho provato negli anni tanti telai e alla fine sono giunto a una conclusione: prestige, pure storm, rds001, pro staff, radical vanno bene per chi è almeno una terza categoria, per i quarta e per i giocatori di club è meglio la pd o altri telai simili.
Io parto dall'assioma che la racchetta vada scelta con il fine di giocare il meglio possibile; se compro un auto per la città io scelgo un'utilitaria, anche se non c'è dubbio che un SUV o una sportiva siano più belle. Certo ho anche un BMW z3 nel mio box, ma lo uso per farci un giro la domenica, quando vado al lavoro uso invece una vecchia y10 del '94. Il mio approccio con le racchette è lo stesso: quando gioco in genere uso la pd, poi magari provo 10 minuti una racchetta più tosta ma giusto per sfizio e nella piena consapevolezza che non è la racchetta più adatta.
Questo discorso è ancora più da fare per chi inizia da poco a giocare: per chi non ha ancora un suo stile ben definito, usare una racchetta difficile significa aggiungere alle difficoltà di imparare i colpi, la difficoltà di gestire la racchetta.

Una racchetta è cioè un'alleata, non una sfida da vincere, come invece traspare dalle parole di chi dice "Sono tre anni che gioco, posso permettermi una prestige!". L'ho fatto anche io questo errore, ne è derivato un rallentamento nei miei progressi, molte partite perse e soldi buttati.

Meglio spendere i propri soldi in lezioni con il maestro, vedrete che i risultati arrivano veramente!

Questo ovviamente a mio parere!
Neoh
Neoh
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Età : 49
Località : Tivoli
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Tivoli
Livello: 0 (+ o -)
Racchetta: 2 Yonex RDX 500_MP (che spettacolo)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 12:32
e mi sa che hai ragione.
per Roma io ci passo tutta la giornata visto che ci lavoro
alla prima occasione ho una birra pagata.
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 12:47
Avrete sicuramente ragione ma come si fa'?
Io dopo decenni di stop prendo una racchetta semplice e leggera in mano e non mi ci trovo affatto Sad
Sara' l'abitudine di giocare con le vecchie clave da 370 gr finite tipo la mia vecchia head graphite pro dell'85..bhooooooo non capisco perche' ma meno dei 310 gr ci soffro, i telai mi sembra che vibrino che senta i colpi al braccio non so' spiegarlo bene.
Non so' se faccio bene ad insistere ma ad esempio ieri ho scambiato la mia radical pro con la radical mp da 295 mi sembrava di avere in mano un giocattolino Sad
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 13:32
gianfranco3110 ha scritto:Avrete sicuramente ragione ma come si fa'?
Io dopo decenni di stop prendo una racchetta semplice e leggera in mano e non mi ci trovo affatto Sad
Sara' l'abitudine di giocare con le vecchie clave da 370 gr finite tipo la mia vecchia head graphite pro dell'85..bhooooooo non capisco perche' ma meno dei 310 gr ci soffro, i telai mi sembra che vibrino che senta i colpi al braccio non so' spiegarlo bene.
Non so' se faccio bene ad insistere ma ad esempio ieri ho scambiato la mia radical pro con la radical mp da 295 mi sembrava di avere in mano un giocattolino Sad

E invece l'hai spiegato BENISSIMO! Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_wink

E' proprio così.

Il mio suggerimento, visto che il problema che descrivi è di stabilità e col piombo si riesce a risolvere, ti suggerisco di provare un telaio "leggero" con profilo medio e bilanciamento al manico e piombarlo solo sull'ovale.

Ciao. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_smile
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 13:37
Ciao Alex Wink
Ma cosi' non equivale ad usare la 315 gr?
Non per dire ma io mi ci troverei bene con questi pesi e non sono per nulla un fisicaccio, sono 178 cm per 70 kg, ma ho questo dubbio atroce che magari col leggero riesca a giocare meglio e velocizzare lo swing, magari sara' una sega mentale bho..
Per il momento magari continuo cosi' non so' ne vale la pena prendere un telaio leggero per poi customizzarlo visto che non ho dolori e sembra che sopporti agevolmente questo peso .

ciao e grazie ancora
Gianfranco
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 13:43
gianfranco3110 ha scritto:Ciao Alex Wink
Ma cosi' non equivale ad usare la 315 gr?
Non per dire ma io mi ci troverei bene con questi pesi e non sono per nulla un fisicaccio, sono 178 cm per 70 kg, ma ho questo dubbio atroce che magari col leggero riesca a giocare meglio e velocizzare lo swing, magari sara' una sega mentale bho..
Per il momento magari continuo cosi' non so' ne vale la pena prendere un telaio leggero per poi customizzarlo visto che non ho dolori e sembra che sopporti agevolmente questo peso .

ciao e grazie ancora
Gianfranco

No, è molto diverso.

Il piombo modifica molto le sensazioni di gioco.

Ti porto questo esempio: Pure Drive Custom vs Pure Drive Roddick

Il Buon Andy usa una Pure Drive Normale con il Piombo, perché?

Proprio perché è meglio.

Altro esempio, Gonzalez, e potrei continuare all'infinito. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_wink

Conta più l'abitudine del fisico, comunque se riuscissi a calare con il peso, dopo un normale periodo di adattamento, riusciresti sicuramente ad esprimere un tennis comunque efficace.

Io penso che ne valga la pena se si gioca al massimo 3 volte a settimana e non si fa una preparazione atletica specifica.

Poi, se giochi tutti i giorni e ti alleni in palestra i discorsi cambiano naturalmente. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_wink

Ciao. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_smile
gianfranco3110
gianfranco3110
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR NC
Racchetta: Wilson Kobra Tour

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 13:46
Ahhh scusami un altra cosa
volevo aggiungere visto che non riesco ad editare il post dopo un tot di
tempo.

Il ragazzo col quale ho scambiato la mia pro con la sua
MP ha cominciato a steccare da paura io no! Ma ho avuto quelle
impressioni che ti dicevo, possibile che un aumento di 20 gr produca
simili effetti? Credi che lui steccava perche' rallentava lo swing o
cosa?
Mi viene in mente un consiglio di Eiffel che leggevo in
qualche post dove lui diceva di usare sempre il massimo peso che il
braccio regge..humm

Riguardo al piombo , ma cosi' modifico anche il bilanciamento!!

ciao!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 13:55
gianfranco3110 ha scritto:Ahhh scusami un altra cosa
volevo aggiungere visto che non riesco ad editare il post dopo un tot di
tempo
.

Si, purtroppo abbiamo dovuto usare questo sistema perché ci sono stati utenti che, dopo aver postato, cancellavano i post scritti.

gianfranco3110 ha scritto:
Il ragazzo col quale ho scambiato la mia pro con la sua
MP ha cominciato a steccare da paura io no! Ma ho avuto quelle
impressioni che ti dicevo, possibile che un aumento di 20 gr produca
simili effetti? Credi che lui steccava perche' rallentava lo swing o
cosa?

La Pro e la MP sono telai profondamente diversi.

E' normale che il passaggio da Pro a MP sia meno problematico rispetto al contrario.

Non è solo una questione di peso...

gianfranco3110 ha scritto:
Mi viene in mente un consiglio di Eiffel che leggevo in
qualche post dove lui diceva di usare sempre il massimo peso che il
braccio regge..humm

Ha ragione infatti, però non è facile rendersi conto di quale sia il peso massimo che possiamo reggere per riuscire a raggiungere le massime prestazioni.

gianfranco3110 ha scritto:
Riguardo al piombo , ma cosi' modifico anche il bilanciamento!!
ciao!

Vero, proprio per questo ti ho suggerito di prendere un telaio che "nudo" è bilanciato più sul manico.

Potresti proprio partire col provare la MP che è un telaio che si presta benissimo alla customizzazione.

Ciao. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_smile
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 13:57
Ragazzi, e se volessi customizzare la mia APD per renderla un po' più potente? Per avere cioè maggiore profondità sui colpi? Cosa dovrei fare? un po' di piombo qua e la?
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 14:00
fungiacane ha scritto:Ragazzi, e se volessi customizzare la mia APD per renderla un po' più potente? Per avere cioè maggiore profondità sui colpi? Cosa dovrei fare? un po' di piombo qua e la?

Potenza e profondità sui colpi sono 2 cose diverse. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_wink

Se vuoi aumentare la potenza il piombo (e l'aumento del peso, mantenendo però, visto il telaio, lo stesso bilanciamento) va bene, se vuoi aumentare la profondità è meglio puntare in primis sulla tecnica esecutiva del colpo e, nel caso, lavorare su diversi setup di corde.

Ciao. Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Icon_smile
Xerse81
Xerse81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : Fano
Data d'iscrizione : 30.01.10

Profilo giocatore
Località: Fano (PU)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD Team - nCODE 6.1 95 16x18 - Head i.prestige - Babolat APD GT

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 14:03
leggendo questi post i miei già grandi dubbi non fanno che aumentare!!!
Fino a poco fa ho usato una PD Team customizzata (336g) e adesso ho preso una ncode 6.1 95 16x18 usata per provare a vedere se comprare la versione blx (ho già un bel buono per una racchetta nel cassetto Smile ).
Sabato dopo un mese di stop ho peso la ncode e dopo una mezzoretta di palleggi ho ripreso la PD e mi son reso conto di quanto "tira su" e di quanto sia permissiva;giusto un paio di minuti ed ho ripreso la ncode ed è andata meglio di prima.
Probabilmente sarà stato anche un problema di condizione ma un po' di dubbi mi son venuti, e se fosse meglio una APD GT ?
Prossimamente riproverò la ncode (che m'ha permesso vincenti ed angoli niente male) visto che sul piano atletico sto riprendendo il lavoro Smile
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 14:13
Il discorso del peso non mi convince appieno: gioco serenamente due ore con la Wilson tour eppure, ai fini pratici, quella racchetta non si è rivelata una gran cosa per me ed il mio gioco.

Ora gioco anchio con una six.one BLX 95 (@Xerse81: gran telaio, si sente che è meno duro della k6.1) e mi sta venendo il dubbio che sia troppo tecnica per me... ...soprattutto dopo aver provato la extreme mp... ...Mi unisco al coro: le leggere mi fanno quasi male al braccio... ...ma se pesanti non vinco una partita Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 939115 ...soluzione??? (a parte cambiare sport per lo stress)

Mi pare di capire che il consiglio comune sia: abituati alle leggere!
Xerse81
Xerse81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : Fano
Data d'iscrizione : 30.01.10

Profilo giocatore
Località: Fano (PU)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD Team - nCODE 6.1 95 16x18 - Head i.prestige - Babolat APD GT

Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto... - Pagina 2 Empty Re: Le sto provando tutte ma ho bisogno di aiuto...

Mar 16 Mar 2010 - 14:22
andrea77ve praticamente leggere te è come leggere i miei stessi dubbi (mi pare di capire che tra APD e Extreme non ci sia molta differenza).

Io vorrei invece abituarmi a vincere con la 6.1 95 Smile ,adesso che ho un po' di tempo voglio mettermi giù per prepararmi per benino (con i consigli del mitico sergio)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.