Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 11:17
Buon giorno,
mi chiamo Fortebraccio e sono di Brescia,
è il mio primo contributo al forum e non sono neanche sicuro che sia la sezione giusta, quindi scusatemi in anticipo.

Vorrei convertire il mio vecchio campo di Mateco in una superfice sintetica più moderna; ho valutato diverte ipotesi: erba o terra sintetica Mantoflex, Play-it ecc. ma ho parecchie perplessità sui costi preventivati.
Da ultimo mi è stata offerta la possibilità di stendere direttamente sul mateco un manto di erba sintetica, composto da fibre di polietilene di 15 millimetri di lunghezza, dotate di una fibrillazione controllata e con intasamento di sabbia quarzifera; pare che tale soluzione garantisca una bassa manutenzione e una durata notevole.
Ora, Premettendo che non ho mai porvato a giocare su di una tale superfice, a fronte di un costo totale dell'operazione estremamente competitivo nutro delle forti perplessità sulla resa e sulla manutenzione dell'impianto.
Vorrei sentire un vostro parere in merito.
Grazie!!!
fabiusdic1976
fabiusdic1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 471
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Prince Exo3 Tour 98 x2 - Head Graphene Radical MP - Head Graphene Prestige S - Head Prestige YT MP - Head Radical Tour Twin Tube MP x2 - Pacific X Force Pro x2

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 11:40
Ciao e benvenuto.
Sulla manutenzione non so consigliarti molto se non per quello che si legge in giro.
Ma come giocabilità io ti consiglio l'erba sintetiva o il play-it/green-set. Il primo se cerchi qualcosa di più morbido, il secondo se cerchi un buon rimbalzo della palla. Inoltre con il play-it/green-set puoi scegliere un campo più o meno veloce.
La terra sintetica non mi è piaciuto molto ... forse perchè c'era troppa terra sintetica, ma il rimbalzo era peggio della terra rossa.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 11:50
da noi l'erba sintetica è molto usata, soprattutto perchè ci si gioca a calcetto (superficie per me davvero poco adatta al calcetto perchè se scivoli ti gratti tutto).
x il tennis dipende dai gusti: la quantità di quarzo (sabbietta) fa il campo più o meno veloce, e questo è buono, ogni tanto dovresti dare lo straccio per ridistribuire uniformemente la sabbia.
ma la manutenzione è davvero poca rispetto alla terra rossa
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 11:55
nanobabbo8672 ha scritto:da noi l'erba sintetica è molto usata, soprattutto perchè ci si gioca a calcetto (superficie per me davvero poco adatta al calcetto perchè se scivoli ti gratti tutto).
x il tennis dipende dai gusti: la quantità di quarzo (sabbietta) fa il campo più o meno veloce, e questo è buono, ogni tanto dovresti dare lo straccio per ridistribuire uniformemente la sabbia.
ma la manutenzione è davvero poca rispetto alla terra rossa

Ehi grazie per le risposte!
davvero l'erba sintetica ha un costo molto, molto competitivo.
Al mio club però la sconsigliano vivamente, dicono, tra l'altro, che è necessario spazzolarlo spesso per rendere omogenea la sabbia.
Ma non si scivola sull'erba con la sabbietta?
Quanto è veloce?
Secondo te dura nel tempo?
Grazie ancora!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 12:07
Fortebraccio ha scritto:
Al mio club però la sconsigliano vivamente, dicono, tra l'altro, che è necessario spazzolarlo spesso per rendere omogenea la sabbia.
Ma non si scivola sull'erba con la sabbietta?
Quanto è veloce?
Secondo te dura nel tempo?





- si, ogni tanto andrebbe spazzolata, ma non ogni ora... secondo me basta spazzolarla ogni qualche giorno, ma da noi non lo fa davvero nessuno per anni interi...
- dipende da quanto quarzo metti... però quando cadi per terra è quasi come scivolare sull'asfalto per come ti graffi!
- puoi renderlo un campo veloce mettendo molto quarzo, o lento mettendone poco, scegli tu!
- se non ci giocano a calcetto dura alemno 10 anni senza problemi
ciao ciao

PS col nuovo editore non riesco a sistemare le citazioni... uffa!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 12:35
Buon pomeriggio
L'erba sintetica non deve rimanere scoperta se le temperature diventano troppo rigide.
Poi è vero che basta riportare la sabbia una volta al giorno e quindi la manutenzione è facile da fare.
Rispetto ai campi in play-it dura meno negli anni perlomeno a mie esperienze in alcuni circoli.
La differenza di gioco invece è davvero marcata.

A presto
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 12:56
Ciao al mio club quì in toscana hanno optato x l'erba sintetica...la sabbia si compatta da sola giocandoci...il campo una volta "assestato" dalla sabbia è favoloso...il gioco è particolarmente bello, veloce e "diverso"...sembra proprio di calcare l'erba di Wimbledon...se servi bene è quasi sempre ingiocabile la palla..Smile
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 16:35
mattiaajduetre ha scritto:Buon pomeriggio
L'erba sintetica non deve rimanere scoperta se le temperature diventano troppo rigide.
Poi è vero che basta riportare la sabbia una volta al giorno e quindi la manutenzione è facile da fare.
Rispetto ai campi in play-it dura meno negli anni perlomeno a mie esperienze in alcuni circoli.
La differenza di gioco invece è davvero marcata.

A presto

Questo potrebbe essere un problema per un campo outdoor, dipende però da cosa si intende per temperature rigide: qui da noi al lago di Garda capita una volta ogni 10 anni di andare sotto i -5.
Anche secondo me dura molto meno di un play-it.
Devo trovarne uno per testare la superfice perché non sono per nulla convinto della "bontà" del rimbalzo della palla.
Come dicevo però il prezzo è davvero competitivo: con 15 mila euro ivati (spero da scontare...) finito, ti fai un campo nuovo di zecca.
Grazie ancora.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 18:21
Fortebraccio buon pomeriggio
Lago di garda?
Dove? Vicino a saló?
Buona giornata
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 12 Giu 2013 - 18:44
Da pochissimo tempo (qualche giorno fa) parlavo con un maestro FIT  che voleva rilevare un TC semi abbandonato e mi ha detto che, preventivi alla mano, coprire un campo da tennis con strutture tensostatiche, su cui poggiare il classico pallone costa all'incirca 40mila €uro. Se ci aggiungi il costo del campo di tennis si arriva credo intorno agli 80mila.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 13 Giu 2013 - 22:10
beh, premesso che il mateco e così pure il madrenco ( versione meno pregiata) sono fuori produzione da anni e banditi dalle superfici di gioco realizzabili.

hai davanti a te 2 soluzioni:

- erba sintetica. costo circa 7 mila€ da applicare direttamente sopra il mateco. è tendenzialmente simile alla terra come manutenzione e consumo scarpe e palline e come la terra va assolutamente tenuto sotto controllo con la sabbia di quarzo ad evitare che l'erba si consumi rapidamente.

- altre superfici a tua scelta. costo abbastanza alto dato dal fatto che devi praticamente rifare il campo da zero.
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 19 Giu 2013 - 16:38
Eggià ragazzi!
le possibilità erano quelle ma l'assemblea le ha bocciate.
Quindi ci terremo il nostro caro e, soprattutto, vecchio mateco.
Il vero problema è che ormai è ben difficile riportarlo ad uno stato accettabile... vedremo!
Grazie a tutti!
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 19 Giu 2013 - 16:40
mattiaajduetre ha scritto:Fortebraccio buon pomeriggio
Lago di garda?
Dove? Vicino a saló?
Buona giornata




Vicino, sì!
fabiusdic1976
fabiusdic1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 471
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Prince Exo3 Tour 98 x2 - Head Graphene Radical MP - Head Graphene Prestige S - Head Prestige YT MP - Head Radical Tour Twin Tube MP x2 - Pacific X Force Pro x2

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 19 Giu 2013 - 17:23
Ma è proprio messo male?
su YouTube c'è qualche video di campi rimessi a nuovo ... ad esempio questo



Ci sono le varie parti da vedere (il video sopra è solo la prima). Sembra un lavoraccio, ma il costo praticamente è più di manodopera che di materiali.
Secondo me le giunture che attraversano il campo si possono "coprire" meglio.

PS l'ho beccato su youtube non conosco l'azienda Smile... era solo per dirti di cercare e non demordere Smile
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Mer 19 Giu 2013 - 20:15
wow, colto nel segno fabiusdic...fantastico lavoro di come riportare a nuovo un campo in mateco.

con un po di manodopera e 1000€, magari anche meno, di prodotti vi riportate a nuovo il mateco....ed avete un campo bellissimo...anche se bandito dal 1992
fabiusdic1976
fabiusdic1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 471
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Prince Exo3 Tour 98 x2 - Head Graphene Radical MP - Head Graphene Prestige S - Head Prestige YT MP - Head Radical Tour Twin Tube MP x2 - Pacific X Force Pro x2

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 9:24
In che senso bandito? per via dei prodotti? oppure come tipo di superficie?
Panacef
Panacef
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 933
Età : 60
Località : Castellarano loc. Roteglia (RE)
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Castellarano
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Flexpoint Radical Tour

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 10:31
valuta anche questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 10:42
fabiusdic1976 ha scritto:Ma è proprio messo male?
su YouTube c'è qualche video di campi rimessi a nuovo ... ad esempio questo



Ci sono le varie parti da vedere (il video sopra è solo la prima). Sembra un lavoraccio, ma il costo praticamente è più di manodopera che di materiali.
Secondo me le giunture che attraversano il campo si possono "coprire" meglio.

PS l'ho beccato su youtube non conosco l'azienda Smile... era solo per dirti di cercare e non demordere Smile




Interessante! Non ho capito però se hanno dei distributori in giro per l'Italia.
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 10:45
Panacef ha scritto:valuta anche questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





Buona Anche questa idea - che poi era quella che avevo originariamente - ma le ditte che ho sentito pare che non utilizzino procedimenti a base di resine per il recupero. Voi conoscete qualcuno che effettui questi interventi?
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 11:23
fabiusdic1976 ha scritto:In che senso bandito? per via dei prodotti? oppure come tipo di superficie?

la superfice in mateco ( o nella sua versione piu economica di madrenco) è stato bandito con legge nel 1992, con cambio della superfice entro il 1996. il motivo ufficiale è dovuto alla sicurezza e salute, essendo molto dura per le articolazioni ( non è altro che una pavimentazione in cemento e pietroline) e molto pericolosa se bagnata. il motivo reale naturalmente è economico, il mateco era facile ed economico e negli anni 80-90 c'è stato il boom sopratutto al sud...e ciò non piaceva ai colossi del duro in resina sintetica...

[quote="Fortebraccio"]
Interessante! Non ho capito però se hanno dei distributori in giro per l'Italia.
qui ce il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma di prodotti così ne trovi a bizzeffe in qualunque negozio di ferramenta/vernici
se non è molto messo male ( nel senso di buchi,pavimentazione staccata) fatecelo un serio pensierino e riporterete a nuovo un bel campo in mateco...senza dover spendere un patrimonio.....scarpe e palline permettendo
fabiusdic1976
fabiusdic1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 471
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Prince Exo3 Tour 98 x2 - Head Graphene Radical MP - Head Graphene Prestige S - Head Prestige YT MP - Head Radical Tour Twin Tube MP x2 - Pacific X Force Pro x2

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 11:32
Ok ora ho capito ... in effetti io che sono del sud ci sono cresciuto (nel senso che ho fatto la sat su questi campi)

Secondo me visto che oramai il campo rimane questo in mateco almeno si potrebbe mettere a posto (come buche e come colori ... anche l'occhio vuole la sua parte Smile)

Per quanto riguarda il consumo di scarpe e palline ... beh quello è a spese dei clienti ... ma io sono un cliente SmileEvil or Very Mad
In effetti le palline si pelano come poche sul mateco

Prova a contattare la Mapei oppure questi di Wimbledon Paint ... magari hanno degli artigiani in zona a cui si affidano.
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 11:35
ma caspita! stendere uno strato di resina, come proposto nel video, era proprio la mia idea, purtroppo nessuna delle ditte da me interpellate è disponibile a farlo... cercherò ancora.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 11:48
beh a me il mateco sinceramente piace...naturalmente al giorno d'oggi trovarne uno in ottime condizioni è un miracolo.
ci ho giocato proprio sabato in campionato. erano 3 campi ( presso un famoso hotel di quartu s.e ) di cui 1 evidentemente o poco utilizzato o riverniciato..molto bello agli occhi. peccato per le mie nike...ci ho lasciato metà suola:)
------------------
forte...ma farlo voi? vi mettete 3-4 persone e risparmiate pure una montagna di soldi in manodopera e avete anche la soddisfazione di aver riportato in vita il vostro campo.
io 2 anni fa mi misi sotto il sole sardo a rifare le linee dei campi....da solo.( naturalmente dopo ho mandato a f* parecchie persone)
avatar
Fortebraccio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.05.13

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 11:56
Magari, vedremo.
intanto grazie!
fabiusdic1976
fabiusdic1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 471
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Prince Exo3 Tour 98 x2 - Head Graphene Radical MP - Head Graphene Prestige S - Head Prestige YT MP - Head Radical Tour Twin Tube MP x2 - Pacific X Force Pro x2

Convertire un vecchio campo in mateco Empty Re: Convertire un vecchio campo in mateco

Gio 20 Giu 2013 - 12:05
Su su forza ... rimbocchiamoci le maniche... stiamo solo andando verso i mesi più freschi
santarendeer
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.