Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

+21
Krickstein
gio2012
kaitaro_racchettone
Pasquale s
rimao
Cesare
DinoP
ladal
maverick9801
signorspock
mattiaajduetre
magazzie
nikix91
Kmore
blackmox
babolat94
Raffus
mp4/18
Marcotop65
kingkongy
alegio20
25 partecipanti
Andare in basso
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Lun 3 Giu 2013 - 21:04
Promemoria primo messaggio :

Oggi sul nuovo numero del "Tennis Italiano" ho letto di questo rivoluzionario sensore della Artengo.

Si rifà un po' alla tecnologia "Play&Connect" della Babolat, solo che questo sensore(40mmx49mm) si può montare su tutte le racchette semplicemente allacciandolo sotto la gola della racchetta.

Tramite accelerometri e dati che dovrai inserire sulla tua racchetta(deduco) ti fornisce tutti i dati relativi al tuo allenamento/partita.
Dal numero di diritti e rovesci alla velocità del servizio fino alla quantità di colpi centrati e decentrati passando per la percentuale di prime e seconde palle di servizio.

Tutte le informazioni possono essere scaricate sul pc con un software in dotazione.... O seguite in tempo reale con un orologio apposito!!!! Cool

Infatti venduto insieme al sensore c'è questo orologio speciale da mettere al polso che, connettendosi al sensore, ti invia tutti i dati in tempo reale e ti tiene perfino il punteggio della partita!
Inoltre l'orogio ha la funzione di contapassi e può essere usato per gli allenamenti di fondo o di velocità e ad esso si può anche collegato un cardiofrequenzimetro.

Insomma, sembra proprio qualcosa di interessante in vendita(sensore+orologio+software) a 99,95€.

Qui c'è la scheda: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualcuno l'ha provato? O ne sa di più?

P.S. Il sensore ha-ovviamente- un peso, 21gr, che andranno ad influenzare il peso della racchetta.

rimao
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.05.14

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: Fit 4.1
Racchetta:

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mar 20 Mag 2014 - 17:38
Velocità di dritti e rovesci no.
avatar
kaitaro_racchettone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Località : Principato della Brianza
Data d'iscrizione : 18.07.12

Profilo giocatore
Località: Principato della Brianza
Livello: I.T.R. 3.5; Fit 4.4 (aspirante 4.3 :-)
Racchetta: Yonex DR 100/98

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mar 20 Mag 2014 - 17:46
Secondo voi come fa a capire se stiamo tirando diritti o rovesci? Che "ragionamento" fa?
avatar
rimao
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.05.14

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: Fit 4.1
Racchetta:

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mar 20 Mag 2014 - 17:50
Questo non l'ho proprio capito, se ruoti la racchetta dovrebbe invertire i colpi, invece non lo fa...é perfetto
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Lun 16 Giu 2014 - 11:23
Ciao,
con accelerometro hai la direzione dell'apertura, quindi se (come immagino) devi prima dire se sei mancino o meno poi lui sa se stai aprendo di dritto o di rovescio.
Ciao
avatar
rimao
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.05.14

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: Fit 4.1
Racchetta:

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Lun 16 Giu 2014 - 11:25
Si, ti chiede se sei destrorso o mancino...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Lun 16 Giu 2014 - 13:12
Cool 
In effetti conosce l'accelerazione verticale della racchetta, pitrebbe dire qlcs sullo spin...

Invece sul piatto corde.. mi sa che per sudividerlo a zone e non a fette ci va un acellerometro in più per avere un miniko di precisione...

per il peso.. boh se togli la sexione RF risparmi ma ti fumi il temoo reale... mi sa fhe è meglio se integrato con racchetta,  na già questo mi rore non poterlo compesre Smile Smile
avatar
rimao
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.05.14

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: Fit 4.1
Racchetta:

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Lun 16 Giu 2014 - 14:21
Però la comodità di montarlo su tutte le racchette e vedere chi batte piu veloce...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Lun 16 Giu 2014 - 16:14
rimao ha scritto:Però la comodità di montarlo su tutte le racchette e vedere chi batte piu veloce...
Eh si è già un bel giocattolo!
Krickstein
Krickstein
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.11.13

Profilo giocatore
Località: San Giovanni in Persiceto (BO)
Livello: Itr 3.5
Racchetta:
http://battlesport.it

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Ven 27 Giu 2014 - 10:20
Ho giocato ieri con uno che aveva il sensore senza orologio, mi è parso veramente un bel giocattolo per l'allenamento.
Poi per un "nerd" come me è quasi d'obbligo. Ci faccio un bel pensierino... Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 113898
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Ven 25 Lug 2014 - 9:53
Ieri ho preso da Decathlon in prova l'aggeggio completo di orologio e l'ho provato. Le funzioni sono:
- velocità max e media servizio
- zona impatto racchetta per servizi, dritti e rovesci, e percentuali di centratura ottimale
- conta di dritti, rovesci e servizi

PRO
- decathlon me lo hato in prova gratuitamente

CONTRO
- non sono malato di racchettite quindi non perderei mai tempo a customizzare una racchetta, e se non mi fa venire male al gomito una vale l'altra. Però con questo sensore montato, di certo non puoi giocare una partita "seria": troppo pesante.
- ho installato il software per il postprocessing dei dati, ma non c'è stato verso di autenticarmi e quindi accedere, dato che continuava a dare problemi di server. Ho provato 3 diversi accounti, nulla. Quindi non so che tipo di info aggiuntive avrei avuto.
- l'orologio ti dà in effetti i dati del colpo real time. Purtroppo sul servizio c'è un lieve delay, fastidioso però perchè il dato ti viene visualizzato esattamente quando la risposta dell'avversario è già arrivata, quindi non ho tempo di buttare l'occhio, anche perchè poi ti appare la schermata della centratura del colpo successivo. Circa la centratura real time, può essere di interesse, ma personalmente mi stimola poco la fantasia.
- anche il conto totale dei colpi può essere di interesse, ma occorre tenere in conto che ogni volta che passi la palla all'avversario aggiungi un colpo fuori dallo scambio.

In conclusione: molto IMHO, in grande sintesi e detto da un vecchio nerd anni 80, questo sistema non mi ha entusismato per niente.

PS: servo le prime tra i 110 ed i 120km/h, se è vero sono davvero scarso...
avatar
rimao
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.05.14

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: Fit 4.1
Racchetta:

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Ven 25 Lug 2014 - 10:20
Pensavo di essere scarso io a servire la prima a 140/145 e la seconda a 120...!
Ahahahahah :-)
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Ven 25 Lug 2014 - 10:27
Io pure l'ho provato e non mi ha detto niente. Poi per la centratura del colpo divide il piatto solo in tre settori, troppo pochi non ti dice se la palla la colpisci vicino al manico o vicino alla testa...
L'unica cosa sfiziosa è la velocità al servizio...con il mio migliore sono arrivato a 175 km/h non pensavo
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Lun 28 Lug 2014 - 10:41
Ciao,
 premesso che non sono un gran amante di quei cosi, a quel punto non è migliore il http://www.zepp.com/tennis/ ?

Costa un pò di più, ma ha moltissime più funzioni, tra cui la rappresentazione 3d del movimento del servizio, se colpisci in top o piatto etc..
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mar 29 Lug 2014 - 15:20
mah, ottima segnalazione Berlo, sono 18 grammi in tutto al manico, non pochissimi... mi pare di capire che non dà informazioni in tempo reale, ma memorizza tutti i movimenti, poi trasferisce via bluetooth,  poi il sw elabora...

la suddivisione del piatto è su zone, non solo tre fasce, probabilmente grazie al fatto che ha due sensori (accelerometri)... con i 18 grammi al manico e quello che può fare mi pare molto utile nelle sessioni di allenamento...
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mer 30 Lug 2014 - 11:41
Quello che non mi convince è quella specie di tappo proprio alla fine del manico dove io impugno, sarebbe da provare per vedere se da fastidio
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mer 30 Lug 2014 - 11:44
su tw forum lo han testato gratis e han detto non dare problemi. Come optional c'è anche il pro, ossia un adesivo da attaccare al tappo: http://www.tennis-warehouse.com/Zepp_Tennis_Pro_Mount_2-Pack/descpageZEPP-ZTMPRO.html

Io rimango sempre dell' idea che nessuno batte il coach che ti insulta per un movimento sbagliato  Laughing
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mer 30 Lug 2014 - 11:54
A sto punto ancora meglio Smash (disponibile da Febbraio 2015) che in primis è una band da mettere al polso che da anche suggerimenti su come migliorare il colpo
Krickstein
Krickstein
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.11.13

Profilo giocatore
Località: San Giovanni in Persiceto (BO)
Livello: Itr 3.5
Racchetta:
http://battlesport.it

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mer 30 Lug 2014 - 11:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 
in effetti molto interessante
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Mer 30 Lug 2014 - 14:55
già se funziona come dicono è un aggeggino niente male, poi bisogna vederlo nella realtà
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Gio 31 Lug 2014 - 9:30
... mi pare sia un concept sottoposto a crwdfunding, al momento sono al 43% circa... vogliono arrivare a 200K AUD.... mah, nei disegni si intravede il tappo del manico... non capisco come si faccia a capire dove ha colpito la palla se non ci sono sensori solidali alla racchetta... oggi faccio un po' di indagini... 

magari sbaglio ma secondo me la cosa interessante che il coach potrebbe nn vedere è giusto il punto di impatto sul piatto code... poi a quel punto va correlata con l'ampiezza dello swing che si può vedere ad occhio nudo ma se è tutto sul compuyer aiuta....
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Gio 31 Lug 2014 - 14:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Interessante anche questo...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Gio 31 Lug 2014 - 14:20
Maso450 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Interessante anche questo...
Conoscevo anche questo Very Happy 
L'unico dubbio è il peso sui 10 gr, non son mica pochi
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!" - Pagina 2 Empty Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Gio 31 Lug 2014 - 14:29
questo ha più senso, anche se è discutibile l'idea del display direttamente sul pezzo, per il peso... è anche molto meglio descritto, sembraun progetto più realistico
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.