Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 8:43
Ciao a tutti!

Da più di un anno mi trovo bene con il seguente ibrido:

Verticali monofilo Big Banger Rough da 1,25; Orizzontali multifilo NRG2 da 1,32.

L'unico problema è la durata, nel senso che le verticali perdono tensione e viene fuori la super reattività delle NRG2 con risultati disastrosi!

Volevo sapere dagli esperti se è vero che le big banger perdono tensione più velocemente di altri mono. E se sì, cerco consigli su un monofilo alternativo che duri di più in tensione ma che sia comunque rugoso come le rough, in modo da permettermi tanto spin.

Ultima domanda: e se ibridassi con un altro multi tipo Rip Control Head? ...mantenendo sempre le NRG2 sull'orizzontale!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 9:59
Con l'esclusione delle nove 4G, tutte le corde LXN sono note per la loro perdita di tensione.
Per il resto, senza sapere telaio e tensione e frequenza/tipo/livello di gioco, dura dare consigli senza tirare ad indovinare...

Eventualmente per limitare la scelta sarebbe utile sapere se il mono lo vuoi esclusivamente rugoso oppure sagomato od ancora sagomato e ritorto...

Multi con multi non è una grande idea, se vuoi spinnare... No
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 10:10
hai ragione, ho omesso tensioni e telaio!

Ho una Radical Pro da 98 pollici e uso 25x24 kg e tiro col braccio veloce. Mi piace spingere, ma se perdo tensione sulle verticali le NRG2 comandano e la palla scappa via! ...trovandomi costretto a rallentare il braccio per mandare dentro la palla! ...cosa che non sopporto proprio.

Per il mono mi interessa che dia tanto spin e che non perda tensione (almeno fino a quando non si rompano le NRG2), rugoso o sagomato non ha importanza! Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 10:32
Per cominciare, dovresti variare la tensione già sul setup che hai.
Non so chi te l'abbia consigliata, ma un multi non va mai teso meno di un mono se non prestirato, specie se si picchia molto la palla. Rolling Eyes
La tensione deve essere almeno pari, meglio se l'8-10% in più.

Riprova, e sappimi dire...
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 10:39
In effetti sapevo di questa cosa e mi ero orientato su 24x24, ma essendo che le mono Luxilon perdono subito tensione ho optato x un kg in più 25x24 ....ma solo perchè conosco le big banger.

Se facessi 24x25, perdo controllo in quanto le NRG2 sarebbero loro a comandare, col risultato che la palla scappa via dal piatto ancor prima di prendere spin! ...queste le mie impressioni
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 10:40
Altra cosa, ...le NRG2 sono prestirate!
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 11:30
Ma giochi con molto o poco spin? Intendo dal punto di vista tecnico.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 11:34
impugnatura semi western e arroto parecchio!
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 11:38
La Radical Pro che usi è la IG? Per il gioco che hai la racchetta mi sa che non è adattissima, e questo spiegherebbe anche perché ti durano così poco le corde. Dovresti passare ad altri mono e abbandonare le Alu Power per ottenere più durata.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 11:55
You Tek IG Radical Pro. Infatti chiedevo consigli su un mono diverso dalle Alu Power!

Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 12:23
raffa, mi sa che non hai le idee chiare su come funzionano le dinamiche del telaio..

Non è che -nel caso specifico- aumentando la tensione della NRG fino a farle superare quella della Alu diventi dominante...la dominanza di una corda dipende da una pletora di fattori, dei quali la tensione è solo una parte.

Già facendo 24/24+ prestiratura la situazione dovrebbe migliorare...ancor più facendo 24/25PS.

Ovviamente, un'altro setup potrebbe rendere ancor meglio...ma in quel caso, bisognerebbe pensare a sostituire anche le NRG.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Dom 26 Mag 2013 - 12:31
raffa69 ha scritto:Ciao a tutti!

Da più di un anno mi trovo bene con il seguente ibrido:

Verticali monofilo Big Banger Rough da 1,25; Orizzontali multifilo NRG2 da 1,32.

L'unico problema è la durata, nel senso che le verticali perdono tensione e viene fuori la super reattività delle NRG2 con risultati disastrosi!

Volevo sapere dagli esperti se è vero che le big banger perdono tensione più velocemente di altri mono. E se sì, cerco consigli su un monofilo alternativo che duri di più in tensione ma che sia comunque rugoso come le rough, in modo da permettermi tanto spin.

Ultima domanda: e se ibridassi con un altro multi tipo Rip Control Head? ...mantenendo sempre le NRG2 sull'orizzontale!
Io ci proverei in FULL o le Original Rough o le Tour Bite da 1,25...24/23,5
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Lun 27 Mag 2013 - 22:56
per Eiffel, mi puoi dare un nome di un mono che tenga leggermente meglio la tensione delle luxilon? ...che però dia tanto spin. Che mi dici delle Razor? oppure dimmi un mono sagomato, ma vorrei provare a cambiare il mono.



Riguardo alle tensioni, io so che la corda dominante è sempre quella verticale, così come so che le tensioni giuste su un ibrido vanno ricercate con attenzione, non c'è una regola fissa. Di sicuro ne so meno di te, ma prova a seguire questo mio breve ragionamento.

Per assurdo, se mettessimo sulla verticale una corda "X" tirata a 18 kg e sulle orizzontali una corda "Y" tirata a 27 kg, la pallina reagirebbe solo con le corde orizzontali "Y" in quanto le altre sarebbero inesistenti come spinta e assorbimento. Sbaglio?

Da qui cercare il compromesso in base alle varie corde. E tenendo conto che le NRG2 sono mooolto reattive (le più simili al budello) e che soprattutto tengono tanto la tensione, al contrario le big banger si allentano velocemente e danno tanto controllo, ti assicuro che 24x25 non va ...l'ho provate a 24x24 ed ho spaccato il telaio per terra nella quarta o quinta ora di gioco! ...comprata racchetta nuova e giurato mai più le NRG2 tirate uguali alle verticali!Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mar 28 Mag 2013 - 8:04
A prescindere dal fatto che se montassi un telaio a 18/27 (indifferentemente dalla corda) sarebbe la deformazione del telaio ad influenzare la risposta ammesso lo stesso non si spezzasse...il che non è sempre certo (dipende dalle corde), ciò che hai scritto non ha fondamento fisico.
La pallina impatta entrambe le componenti, ed entrambe reagiscono proporzionalmente ai diversi fattori.
Esistono pure dei software di simulazione, ed in nessun caso, a nessuna tensione, c'è un allungamento della gittata se tendi "quel" multi più di "quel" mono su "quel" telaio.
Tutt'altro.
Tale perdita di controllo in lunghezza interviene proprio col progressivo decadere del mono (ma si parla di un 6-7%).
Inversamente, tendendo il mono di più, la differenza aumenta col procedere di tale decadimento, financo al 12%....

Non è vero che la dominante è sempre la verticale (od il reverse non avrebbe ragion d'essere)...

A questo punto mi viene da pensare che possa pure trattarsi di un problema di montaggio delle corde, perchè non è in alcun modo possibile che le tue percezioni siano così distanti dalla realtà, ovvero di un tuo errore in compensazione col variare della risposta dinamica del piatto corde, o -più probabilmente- un mix delle due cose.

Comunque, visto che con quel telaio ci ho giocato più di un anno e mezzo, vado a cercare nel database quale setup potrebbe meglio adattarsi a quanto desideri (anche se resto dell'idea che forse dovresti sostituire pure l'NRG2) considerando anche il fatto della diversa tensione (di solito non supero i 23 kg e -se riesco- gioco S&V).

Vediamo cosa salta fuori.

(per inciso, col RazorCode e le tue tensioni va già meglio, ancor più col RuffCode, rispetto all'Alu Rough...)
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mar 28 Mag 2013 - 9:01
Ok, se non mi dai altre indicazioni monto le razor verticali (di un calibro inferiore alle NRG2) e tiro tutto a 24x25, ascoltando il tuo consiglio. Penso che con un mono diverso da quello che uso attualmente, si possa fare!

A proposito, come si pronuncia Rough? Io confondo Ruff con Rough e a questo punto non ho capito quale mono ho! So solo che sono Bing Banger rugose di colore grigio. Sono le Ruff?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mar 28 Mag 2013 - 9:28
Le Rough Smile
Ruff, o Rough, fà l'istess.
Uno è slang, l'altro la giusta dizione Wink
La pronuncia è la stessa, "raf" con la r palatale e la f marcata Wink

P.S. io sul tuo stesso telaio mi ci trovavo benone con le nostre Metal e le TGV nere.
Magari potresti provare alla tua tensione abituale...
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mar 28 Mag 2013 - 9:43
allora spiegami meglio cosa intendevi con questa frase

(per inciso, col RazorCode e le tue tensioni va già meglio, ancor più col RuffCode, rispetto all'Alu Rough...)

RuffCode rispetto alle Alu Rough?

Riguardo alle TGV nere parli di multi vero? Il problema è che ho comprato un po' di metri NRG2 e per il momento vorrei cambiare solo il mono, un mono che mi duri un po' di più in tensione, in modo da non dover cambiare le corde prima che si rompi il multi, o comunque che mi durino almeno 2 mesi! ...con l'ibrido attuale dopo un mese e mezzo devo correre a cambiarle! ...ma di corsa!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mar 28 Mag 2013 - 13:27
La RuffCode è più stabile, marginalmente meno potente, più spinnosa e mantiene la tensione meglio e più a lungo..
Non va tesa oltre i 24 kg, o rischia di essere poco confortevole.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mer 29 Mag 2013 - 10:16
Quindi che metto come mono? le Razor o le RuffCode?

Sai consigliarmi un mono RuffCode, marca modello?

...ho la racchetta in stand by dall'incordatore. Quindi avrei una certa urgenza, mi serve per sabato.
Andrea78
Andrea78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 260
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 23.04.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello:
Racchetta: Wilson Kobra Tour

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mer 29 Mag 2013 - 11:11
raffa69 ha scritto:mi puoi dare un nome di un mono che tenga leggermente meglio la tensione delle luxilon? ...che però dia tanto spin. Che mi dici delle Razor? oppure dimmi un mono sagomato, ma vorrei provare a cambiare il mono.

Ciao!
Come mono sagomato ti posso suggerire..
Kirschbaum Spiky Shark
Head Sonic Pro Edge (più facile da trovare..)
Msv Focus Hex, c'è anche una versione più soft... Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mer 29 Mag 2013 - 15:48
Raffa, la RuffCode è una specifica corda di Tecnifibre.
Direi calibro 1.25 e come detto non più di 24 kg (meglio 23... Wink )
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mer 29 Mag 2013 - 16:35
ok grazie!

penso che la metterò a 24kg in quanto vorrei provare a fare 24x25 come dici tu. Se invece facessi 23x24 ho paura di avere troppa potenza!
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Mer 29 Mag 2013 - 18:52
AIUTO! ...il mio incordatore di fiducia ha le RuffCode solo del calibro 1,30! ...troppo spesse vero?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Gio 30 Mag 2013 - 5:33
Se era 1.25 era meglio Razz
Come caXXo si fa a comprare un mono da 1.30? Rolling Eyes
Vabbè, fai 23/25.
raffa69
raffa69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.03.12

CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32) Empty Re: CONSIGLI MONO PER IBRIDO CON NRG2 (1,32)

Gio 30 Mag 2013 - 10:57
Ascolta, meglio Razor da 1,25 o RuffCode da 1,30? ...non ho mai giocato con corde così spesse, specie su un mono! Non vorrei perdere spin. Domani vado di persona al negozio per farmela incordare al volo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.