Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Gio 23 Mag 2013 - 17:32
Ciao a tutti

vi seguo da un bel pò e il forum è veramente una miniera d'oro per gli appassionati!

Volevo sottoporvi una questione: utilizzo di solito una wilson 6.1 95 blx 2011 ad 332g ed ora sono passato ad una HEAD Prestige PRO. Il passaggio mi ha dato benefici nel diritto che ora è più pesante, il servizio idem, le volèe ancora meglio. Il problema è il rovescio. Con la HEAD vado spesso lungo, la testa della racchetta muovendosi più velocemente della Wilson mi fa steccare spesso, non riesco ad andare lungolinea come con la Wilson e questa "insicurezza" mi porta a non osare quando dovrei.
Ora avevo pensato di spostare leggermente il bilanciamento verso il manico ma non ho idea di quanto piombo e dove posizionarlo per portare il bilanciamento diciamo ai livelli della Wilson: questo perchè penso che il problema sia proprio questo, il differente bilanciamento.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie a chiunque mi darà indicazioni e consigli!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 11:39
ho anche io i tuoi telai, salvo che la prestige è la versione microgel e la 6.1. la versiona rossa e nera.

Io oggi faccio una prova del genere: il piombo lo metto sulla testa della prestige: secondo me è meglio per il rovescio, aumenterà lo sw e quindi dovrei ottenere di contro una palla più pesante con meno sforzo.

Se metti piombo al manico non credo che avresti dei benefici

3 grammi ore 12.

ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 12:05
Scusami, ma se avverti che la testa della Prestige si muove più velocemente di quella della Wilson, perchè vuoi mettere piombo nel manico, ovvero la parte opposta a dove ti serve? scratch
Se sulla Prestige hai la sensazione di "vuoto in testa", vuol dire che il maggior swingweight (leggi: inerzia) della Wilson ti aiutava di più sul rovescio.. Ti suggerirei anche di controllare il bilanciamento dei due telai, per avere un'idea delle differenze..
Dopo di ciò, come ti ha già correttamente suggerito albs, prova a mettere del nastro sopra il copritesta (inizia con pochi grammi) e vedi se ottieni dei benifici.. Quando avrai trovato il setup ottimale, puoi inserirlo anche sotto i passacorde! (i nuovi cap IG trasparenti con il nastro di piombo che si vede fanno veramente effetto pro.. Very Happy )
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 13:37
Grazie ad entrambi per i suggerimenti. Allora le Wilson che ho sono rosse e nere pure le mie ed hanno bilanciamento 30.5, mentre le Prestige 31.5. Ovviamente si tratta di dati della casa e come ben sappiamo chissà se lo sono veramente.
Considerando i due bilanciamenti pensavo di adattare la PP alla Wilson ma dimenticando che sono 2 racchette differenti Smile
L'ho presa e abbandonata diverse volte per colpa del rovescio che con la Wilson mi va una favola, ma ci ritorno sempre perchè diritto e servizio con la Prestige sono una delizia!
Ad ogni modo proverò come mi avete suggerito e nella speranza che sia la soluzione al problema: anche perchè l'idea dei passacorde plumbei non è male HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio 97171
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 13:51
Ehehehe lo sapevo che ti avrei conquistato col piombo sotto i passacorde! Ad ogni modo, le differenze fra i due telai sono molteplici.. Tu sei proprio sicuro che il fastidio sulla Prestige ti nasca da una sensazione di vuoto in testa? Se si, vai di nastro sul cap e noterai subito la differenza (in meglio o in peggio)..
Se, ad esempio, questa soluzione non funzionasse, potresti mettere del piombo nella gola del telaio, per aumentare l'inerzia ma senza alterare il bilanciamento (che mi sembra ti piaccia, visto che dritto e servizio ti vengono bene..)
Facci sapere! Wink
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 14:12
Io penso proprio di si, ti spiego meglio qualche sensazione. Con la Wilson vedo la pallina, vado incontro e se devo fare un lungolinea mi parte senza pensare. La PP mi costringe a bloccare il braccio per non andare oltre e quindi sbagliare. Forse le sensazioni sono la mancanza di sicurezza per un telaio che necessita più velocità di swing rispetto ad una Wilson che supporta anche gli incontristi per così dire: non a caso la PP è L6 e la Wilson L3.
Comunque ne ho 2: ad una metterò piombo in gola e all'altra in testa e sperimenterò.

Vi aggiorno!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 14:36
aloiacon ha scritto:Ciao a tutti

vi seguo da un bel pò e il forum è veramente una miniera d'oro per gli appassionati!

Volevo sottoporvi una questione: utilizzo di solito una wilson 6.1 95 blx 2011 ad 332g ed ora sono passato ad una HEAD Prestige PRO. Il passaggio mi ha dato benefici nel diritto che ora è più pesante, il servizio idem, le volèe ancora meglio. Il problema è il rovescio. Con la HEAD vado spesso lungo, la testa della racchetta muovendosi più velocemente della Wilson mi fa steccare spesso, non riesco ad andare lungolinea come con la Wilson e questa "insicurezza" mi porta a non osare quando dovrei.
Ora avevo pensato di spostare leggermente il bilanciamento verso il manico ma non ho idea di quanto piombo e dove posizionarlo per portare il bilanciamento diciamo ai livelli della Wilson: questo perchè penso che il problema sia proprio questo, il differente bilanciamento.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie a chiunque mi darà indicazioni e consigli!

pensa che a me esce tutto + pesante con la Wilson delle da te citate... Very Happy
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 15:46
tanto lo so che abbandonerò le Prestige come ho sempre fatto, ma stavolta voglio proprio tentare di addomesticarle Smile
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 16:20
tu prova , potresti riscoprire il telaio...

Io ho messo 3 grammi di piombo in testa alla prestige... ed è diventata una libidine.
Solo muoverla nell'aria da una sensazione galattica, per assurdo mi sembra più maneggevole così che prima, probabilmente ora che la testa pesa un pelo in più quando la muovi traina tutto il telaio.

Mi ricorda molto lo swing della juice pro, altra racchetta divina!!!
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 17:07
ma 3g non sono pochini? non ho proprio il braccino mingherlino e potrei non avvertire un peso così ridotto considerando che non si tratta di limare un piccolo difetto ma una decisa mancanza per il mio gioco.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 17:10
aloiacon ha scritto:ma 3g non sono pochini? non ho proprio il braccino mingherlino e potrei non avvertire un peso così ridotto considerando che non si tratta di limare un piccolo difetto ma una decisa mancanza per il mio gioco.

3g messi in punta al telaio, cioè a ore 12, non sono pochi, aumentano lo sw di un bel pò: la racchetta peserà uguale, ma ti sembrerà parecchio più solida nel muoverla.
Comunque puoi sempre aggiungere peso sucessivamente, intanto ti direi di cominciare così.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Ven 24 Mag 2013 - 18:18
comunque ora che ci penso, una volta aggiunsi 5g alla wilson a ore 12 e mentre servizio e diritto sono rimasti leggermente invariati verso il meglio, il rovescio mi ha creato le difficoltà che ora lamento nella prestige. Comunque prima un test e poi un altro, ma presumo che il setup corretto sarà arretrare leggermente il bilanciamento, vedremo.
scusate se posto sensazioni man mano che mi vengono in mente, sembra twitter Smile
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Sab 25 Mag 2013 - 11:18
ieri sera ho misurato il bilanciamento delle racchette incordate e con overgrip: le 2 PP si differenziavano per solo 2g di peso l'una dall'altra e cioè 343 una e 345 l'altra e avevano un bilanciamento pressocchè identico a 32. La wilson che preso come riferimento e con la quale gioco di solito è 362g con bilanciamento a 31.
Ho preparato la PP con i 2g in più con 3g in testa e l'altra con 5g al manico sotto il tappo: questo per tenere il peso dei 2 telai uguale, se ho fatto bene o male non so. Probabilmente ho modificato il bilanciamento dell'una e dell'altra in modo opposto ed effettuare le dovute differenze con un cucchiaio di legno sotto la racchetta in posizione da fattucchiera che legge le carte (cit. my girl) è alquanto arduo, ma probabilmente qualcosa si è spostato, ad oggi le prove in campo.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Sab 25 Mag 2013 - 23:27
oggi ho azzardato a testarla in una partita di campionato, infatti iniziava la serie D2 e ho usato la PP con 5g in testa.
Devo dire che la modifica ha portato benefici sia a volee che al servizio. Il rovescio è andato decisamenet meglio, spingo più facilmente e il back va una favola. A sensazioni penso che qualche grammo un più potrebbe darmi ulteriori vantaggi: abituato al peso della wilson ho ancora qualche 10g di scarto.
Altra nota positiva: affaticamento 0!
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio Empty Re: HEAD Prestige pro IG YT: custom per problema al rovescio

Lun 10 Giu 2013 - 12:12
Ciao ragazzi

per dovere di cronaca volevo aggiornavi della situazione dopo 2 partite di D2: bene, 5g in testa e corde tour bite 1.25 a 21/20 e le Wilson sono un lontano ricordo Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.