- paciankaUtente attivo
- Numero di messaggi : 287
Profilo giocatore
Racchetta: Head Prestige S touch custom
Custom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint?
Ho sostituito Grip originale da 16 gr, con 2 overgrip più sottili da 11 gr in totale, per poi compensare al manico con +10gr. Risultato 321gr e bil arretrato di un pelo.
La prova in campo dice che viene tutto facile e naturale, la racchetta è "abbastanza" stabile e prevedibile, l’impatto è ottimo, servizio superbo.. la leggerezza aiuta nei recuperi e garantisce risparmio di energie negli scambi più intensi. Qui la nota dolente almeno per me.. rotazioni e profondità, riescono così naturalmente da inibire quasi completamente i colpi piatti, quelli sui quali conto in molte fasi del mio gioco.
Ciò che chiedo agli esperti di custom:
mi è stato detto che aggiungendo solo al manico i 4gr, creo un effetto leva contrario, per cui la racchetta risulta meno maneggevole(mi risulta strano però...)??! Se compensassi con anche soli 2g a ore 3 e 9, andrei a bilanciare quel +4 al manico, lasciando inalterato l’equilibrio e favorendo i colpi piatti, oppure otterrei piatto corde ancor più propenso allo spin? Potenza e rotazioni già ce ne sono in abbondanza!!
Cercando solo più penetrazione, se aggiungessi 2+2 gr al cuore, (magari togliendo quel +4 gr al manico)incrementerei l’inerzia statica senza alterare il bilanciamento e ottenere più propensione ai colpi piatti..??
Thanks..
A proposito dimenticavo, mi hanno detto che alla fine la Instint, pur essendo più profilata, ha una forma del piatto corde che favorisce più i colpi piatti rispetto alla Speed.. vi risulta?
- magazzieVeterano
- Numero di messaggi : 3271
Profilo giocatore
Racchetta: tight 315+ mario6
Re: Custom su Speed Graphene MP o dirotto su Instint?
Il custom serve x piccoli aggiustamenti.....non per chi ha la "sindrome del fai da te"!

Togli tutti i pesi che hai messo e lascia solo i due overgrip con i loro 4 grammi in meno rispetto al grip originale: hai già quello che cerchi.
- cisco7501Nuovo arrivato
- Numero di messaggi : 9
Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: HEAD SPEED MP
- paciankaUtente attivo
Profilo giocatore
Secondo, la racchetta mi piace e il peso sembra non darmi problemi alla spalla. Far casini coi pesi significa aggiungere 4 gr al cuore..?? Beh ne ho sentite di più grosse di str..te su questo forum, quindi se hai intenzione di contribuire con la tua esperienza bene, altrimenti sei fuori tema, la domanda non era che ne pensate di customizzare o meno!! Per l'appunto -4gr al manico la renderebbero proprio una schifezza..
@Cisco si in effetti anche l'incordatura è un pò lenta Signum Pro Pure 1.23 23/22, su questa minimo un altro chilo più tirate andrebbero bene.
- magazzieVeterano
Profilo giocatore
Peccato che tu scrivi troppo e ascolti(e leggi) poco: per aumentare la resa dei copi piatti si aggiunge peso in testa ad ore 12. La prima regola del custom è aggiungere poco peso e nel punto dove influisce di più per ottenere quello che cerchi.
Nel tuo caso, avere tolto 4 grammi dal manico potrebbe averti portato ad una situazione simile a "telaio retail +2/4 grammi in testa" solo con un po' meno inerzia.
Il fatto che tu dica che "renderebbe proprio una schifezza" fa capire che tu non abbia proprio le idee chiarissime del telaio, della sua distribuzioni dei pesi ecc...

- Sp3CtR3Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1042
Profilo giocatore
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.
Pacianka vedo che sei nuovo e umilmente ti dico ascolta Marco (magazzie) che c'è tutto da imparare!magazzie ha scritto:Prego, visto che tu sai........continua pure.
Peccato che tu scrivi troppo e ascolti(e leggi) poco: per aumentare la resa dei copi piatti si aggiunge peso in testa ad ore 12. La prima regola del custom è aggiungere poco peso e nel punto dove influisce di più per ottenere quello che cerchi.
Nel tuo caso, avere tolto 4 grammi dal manico potrebbe averti portato ad una situazione simile a "telaio retail +2/4 grammi in testa" solo con un po' meno inerzia.
Il fatto che tu dica che "renderebbe proprio una schifezza" fa capire che tu non abbia proprio le idee chiarissime del telaio, della sua distribuzioni dei pesi ecc...![]()

- Steven GoranNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 13
Profilo giocatore
Livello: 4.5 itr
Racchetta: head youtek ig instinct mp graphene, head youtek ig prestige pro, head ti fire 18x19
- paciankaUtente attivo
Profilo giocatore
Ad ogni modo quando si chiede un consiglio, si spera di riceverlo sulla base delle esigenze del momento, "cambia racchetta", mi spiace ma non è un consiglio..
Provare a me non costa nulla, il "fai da te" può essere utile per capire come funzionano le cose, pronti a smontare le proprie convinzioni, sia da chi è più esperto sia dalla prova del campo. Ho già provato ore 3 e 9 anche su altri telai, ma in generale le racchette bilanciate in testa non mi sono mai piaciute.
Appesantire manico e cuore è una ricetta utilizzata sulla vecchia Speed 300 IG, divenuta il mio punto di riferimento. Mi piacerebbe replicare tale successo rimanendo intorno ai 320gr..più che ai 330, sfruttare le maggior doti di spinta del nuovo telaio e conferirgli però maggior solidità, col minor aggiustamento possibile. Grazie Steven, cercherò di provare la Instint Mp, dato che anche a tuo dire non disdegna i colpi piatti..
Salve a tutti.
- magazzieVeterano
Profilo giocatore