Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il certificato agonistico del tennis...

+9
Fabiolgi
del porto
ace59
pizzocardo92
alba77
bwa
gianlugi1978
Pistol_Pete
Antaniserse
13 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il certificato agonistico del tennis... Empty Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 13:45
... per legge va bene anche per l'iscrizione in palestra o possono fare storie?

grazie
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 13:52
Adolfo ha scritto:... per legge va bene anche per l'iscrizione in palestra o possono fare storie?

grazie
Per come ero rimasto io, in palestra richiedevano solo il caro vecchio "sana e robusta costituzione" o come si chiama ora, quindi una visita meno approfondita di quella che fai per l'agonismo; di sicuro per la sola palestra mai richiesto l'ECC sotto sforzo, per cui non vedo come questa, che lo comprende, non possa essere più che sufficente.... il fatto che ci sia scritto TENNIS non dovrebbe fare alcuna differenza

Al mio circolo, che ha palestra inclusa, mi è sufficente la visita agonistica che faccio per la tessera FIT.
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 13:54
Io ho usato quello del calcio per la tessera fit, non dovrebbero esserci problemi perché la visita non cambia a seconda dello sport: quella del calcio è la stessa del tennis, sedersi e giù a pedalare Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 14:04
si, io ho già quello agonistico per il tennis, adesso stavo valutando l'idea di iscrivermi in palestra ma dover cacciare altri soldi per quello di sana e robusta costituzione è fuori discussione, volevo capire nel caso in cui mi facevano storie a cosa mi potevo attaccare Smile
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 17:24
Penso che sia sufficiente il certificato del tuo medico di base che attesti l'idoneità all'attività sportiva non agonistica. Saluti
bwa
bwa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 11.11.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: nc
Racchetta: dunlop 600

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 18:52
Quando l'ho fatta io un paio di mesi fa (ecg da sforzo su cyclette) ho fatto mettere due timbri di validita'
TENNIS
e
CALCIO
in quanto il certificato era per agonismo.

Quello di idoneita' del medico "vale" sicuramente meno.

In palestra, poi, non so che tipo di agonismo ci sia... a parte fare esercizio vicino a qualche bionda... Il certificato agonistico del tennis... 832180
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 19:02
Io una volta ho frequentato una palestra per un mese (forse 2009 o 2010) e non mi fu richiesto nulla.
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Mar 5 Feb 2013 - 20:09
alba77 ha scritto:Io una volta ho frequentato una palestra per un mese (forse 2009 o 2010) e non mi fu richiesto nulla.
Infatti in molti casi se ne fregano oppure ti dicono all'inizio "dovresti portarmi ..." e poi amici come prima.
Però a far le cose bene sarebbe sempre necessario; anzi, visto anche il genere di corsi che trovi adesso nelle palestre, dovrebbero pretendere anche loro quella agonistica, perchè passi i pesi, ma ci sono certe lezioni di cardio-fitness cui confronto (pulsazioni parlando) 2 ore di torneo sembrano la processione di paese...
pizzocardo92
pizzocardo92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Località : Milano
Data d'iscrizione : 24.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Ven 8 Feb 2013 - 16:02
basta il certificato sana e robusta costituzione.. una volta che sei tesserato non ti occorre più niente..
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Ven 8 Feb 2013 - 16:19
pizzocardo92 ha scritto:basta il certificato sana e robusta costituzione.. una volta che sei tesserato non ti occorre più niente..
per la tessera agonistica della fit è obbligatoria la visita medica sportiva , cioè elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.
avatar
del porto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Località : trieste
Data d'iscrizione : 29.03.13

Il certificato agonistico del tennis... Empty grande la frase "vicino qualche bionda" ahahahah

Ven 29 Mar 2013 - 1:35
bwa ha scritto:Quando l'ho fatta io un paio di mesi fa (ecg da sforzo su cyclette) ho fatto mettere due timbri di validita'
TENNIS
e
CALCIO
in quanto il certificato era per agonismo.

Quello di idoneita' del medico "vale" sicuramente meno.

In palestra, poi, non so che tipo di agonismo ci sia... a parte fare esercizio vicino a qualche bionda... Il certificato agonistico del tennis... 832180
Fabiolgi
Fabiolgi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 30.03.11

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Sab 30 Mar 2013 - 10:59
A meno di disturbi o condizioni particolari pregresse o croniche secondo me basta il caro vecchio certificato a pagamento del medico di base
Anonymous
Ospite
Ospite

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Sab 30 Mar 2013 - 11:03
Fabiolgi ha scritto:A meno di disturbi o condizioni particolari pregresse o croniche secondo me basta il caro vecchio certificato a pagamento del medico di base
si lo so che quello del medico di base basta e avanza, il fatto era che il medico di base chiede 30 euro per farlo e io ne avevo già cacciati 40 per quello agonistico dal medico sportivo.
Comunque la palestra quello agonostico lo ha preso senza problemi.
thanks!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Sab 30 Mar 2013 - 11:10
Una volta mi hanno regalato una tessera supervip per una palestra molto attrezzata. Non mi sono mai fatto due cocomeri così in vita mia! Per paura che certa clientela si lamentasse con cause legali... Ho dovuto superare: visita medica generale, visita cardiologica, visita dermatologica, esame del sangue, elettrocardiogramma sotto sforzo, presentare tutta la cartella clinica dei miei acciacchi (uno scatolone) e n. 3 ore di avviamento con personal trainer più n. 2 di verifica di schede personali....
Quando andavo in bagno mi guardavo le spalle e tiravo subito l'acqua prima che si presentasse qualcuno con provette e padelle!!!!
Due marron!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Sab 30 Mar 2013 - 11:14
Dimenticavo!!! Ho bigiato quella con il dietologo nutrizionista! Mi hanno inseguito per due settimane!
Capisco fare business con cremine e integratori... Ma era un incubo. A volte lo facevo apposta a non registrarmi alla reception! Roba da sfilare sotto l'altezza del bancone facendo il passo del giaguaro...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Sab 30 Mar 2013 - 16:07
Razz si chiama fidelizzazione del cliente : praticamente ti tengono sotto controllo monitorando le tue attività e i tuoi eventuali progressi di allenamento. A molti fa piacere perchè si sentono seguiti e non abbandonati come molto spesso succede nelle palestra una volta che hai pagato l'iscrizione,ad altri no perchè si sentono troppo sotto controllo e vanno in palestra per relax e non per essere assillati.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Sab 30 Mar 2013 - 16:32
Gianlui'....guarda che era pure la palestra di casa tua....
Altro che loyalty... Cat, fidegh!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Sab 30 Mar 2013 - 16:34
Il certificato agonistico del tennis... 622327
andreaz90
andreaz90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.04.13

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Lun 1 Apr 2013 - 11:19
Io ho un certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica......ma l'avevo richiesto pochi mesi fa come atletica leggera per arruolamento.Secondo voi va bene lo stesso?anche perchè è un certificato agonistico a tutti gli effetti....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Lun 1 Apr 2013 - 14:59
penso proprio di sì.
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Il certificato agonistico del tennis... Empty Re: Il certificato agonistico del tennis...

Lun 1 Apr 2013 - 15:45
Per chi fa agonismo serve per forza un certificato medico agonistico e dev'essere fatto obbligatoriamente sotto sforzo, da un Medico qualificato e riconosciuto. Peraltro serve il modulo firmato dal Presidente del Circolo per fare tale vista. Per tutto il resto e se Amatoriale non è obbligatorio nulla, basta fare in caso uno scarico di responsabilità. Ovviamente chi ha il certificato agonistico sotto sforzo (il quale ha validità un anno dalla data di rilascio) può produrlo ovunque ed anche a più enti, senza che nessuno possa obbiettare alcunché. Ormai i certificati agonistici costano più o meno come quelli rilasciati dal medico curante (fatti non sotto sforzo) e, pertanto, permane buona norma se ci tenete a Voi stessi ed alla Vostra salute, fare la visita agonistica in qualsiasi caso (con 40 o 50 Euro siete più sicuri e tranquilli). Poi ognuno faccia come vuole, ma ho voluto chiarire la situazione, evidenziando la differenza sostanziale tra attività prettamente Amatoriale ed, al contrario, Agonistica...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.