Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Problema con il servizio!

+12
AvvisoImportante
MARIO966
defe88
newborn84
benti77
massimiliano.sixone95
Veterano
RaTPlayer
KingRoger
kingkongy
oedem
tennistamatoriale23
16 partecipanti
Andare in basso
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Problema con il servizio!

Mar 29 Gen 2013 - 10:24
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi ho un problema con il servizio!!!
Sono al mio quinto mese di corso collettivo, diciamo che i miglioramenti ci sono quasi in tutti i colpi fondamentali.......adesso vi spiego il "quasi" Smile!!!
Ho un problema con il servizio,purtroppo non riesco a servire una prima decente,infatti appena provo a "spingere", la pallina spesso finisce a rete!Questo problema purtroppo mi obbliga a servire una seconda "lenta" e prevedibile per evitare di commettere l'odiato doppio fallo!
Sono consapevole che il problema si risolve migliorando il sevizio,anche il mio maestro ha detto che è solo questione di tempo,i movimenti ci sono, però il mio quesito è un altro!
Quando gioco una partita l'avversario guadagna punti grazie alla mia seconda lenta e prevedibile, infatti quest'ultimo resta a metà campo e con una semplice smorzata mi fa cadere la pallina a 1mt dalla rete......il risultato??? 8 su 10 mi fa punto perchè da fondocampo non riesco a recuperare la pallina!!! Vi ssicuro che non è una questone di fiato (quello c'è da vendere per fortuna), però dopo il servizio è difficile recuperare una palla smorzata a 1mt dalla rete!!!
Cosa mi consigliate??? migliorare la prima è fondamentale,però vorrei un consiglio tattico su come affrontare questo "inconveniente"!!!
Ho pensato anche di scendere a rete subito dopo il servizio,potrebbe essere una soluzione?che dite? rischio di subire un Lob? Grazie a tutti quelli che interverranno!

tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Gio 31 Gen 2013 - 10:50
defe88 ha scritto:Comunque in uno di questi thread c'era un video molto interessante per le basi del servizio dove io ho capito il movimento..mi pare che qui sul forum si chiamasse "servizio questo sconosciuto" o robe simili Smile cerca un po'

Questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie per il consiglio,l'ho appena guardato e devo dire che l'ho trovato davvero interessante, soprattutto per quanto riguarda il lancio della pallina!! Ho notato che durante il lancio non porto il braccio in verticale come il tizio,ma spezzo il movimento a metà strada, facendo prendere alla pallina delle traiettorie davvero "particolari"!!! Un altro difetto che ho notato è il movimento dei piedi....praticamente il tizio sfrutta il suo corpo al 100%, si carica come una molla...anche su questo c'è da lavorare!! Ho trovato utile anche l'esercizio che fa al minuto 3:08 ,in pratica quando serve impugnando la racchetta come una torcia dietro la testa ......credo proprio che all'inizio questo esercizio possa aiutarmi molto!!! Che dire,grazie ancora per avermi consigliato questo prezioso video!!! Problema con il servizio! - Pagina 2 953229
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Gio 31 Gen 2013 - 21:58
Ragazzi sono contentissimo!!!!!dopo aver guardato il video che mi ha consigliato defe88 e dopo aver seguito tutti vostri consigli (prima e seconda al 70% ecc) stasera a lezione il servizio iniziava a funzionare! Sono entrate moltissime prime rispetto al solito con una Potenza finalmente decente,credo quel tanto che basta per evitare l'odiatissima smorzata!! Adesso non mi resta che provare e riprovare!anche il maestro ha notato più fluidità nel movimento!!!!che dire,sono felice!grazie a tutti per i preziosissimi consigli! :-D
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Gio 31 Gen 2013 - 22:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vedi pure questo è un bel video di Novak Djokovic parla di tutto
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Gio 31 Gen 2013 - 22:31
MARIO966 ha scritto:[url=https://www.youtube.com/watch?v=R0dldQUtRbo][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vedi pure questo è un bel video di Novak Djokovic parla di tutto
Grazie mille ma già l'avevo visto questo!grazie comunque! ;-)
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Gio 31 Gen 2013 - 23:27
Ragazzi sono contentissimo!!!!!dopo aver guardato il video che mi ha consigliato defe88 e dopo aver seguito tutti vostri consigli (prima e seconda al 70% ecc) stasera a lezione il servizio iniziava a funzionare! Sono entrate moltissime prime rispetto al solito con una Potenza finalmente decente,credo quel tanto che basta per evitare l'odiatissima smorzata!! Adesso non mi resta che provare e riprovare!anche il maestro ha notato più fluidità nel movimento!!!!che dire,sono felice!grazie a tutti per i preziosissimi consigli! :-D

bene dai mi fa piacere!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 8:43
Ieri sera il maestro ci ha insegnato a fare il servizio kic (non so se ho scritto bene), premetto che frequento un corso di tennis per adulti. Devo dire che è un pò difficile però se ci si allena bene ... si può riuscire a me viene bene la prima piatta e la seconda tagliata in avanti cioè non in kic
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 10:02
MARIO966 ha scritto:Ieri sera il maestro ci ha insegnato a fare il servizio kic (non so se ho scritto bene), premetto che frequento un corso di tennis per adulti. Devo dire che è un pò difficile però se ci si allena bene ... si può riuscire a me viene bene la prima piatta e la seconda tagliata in avanti cioè non in kic
In pratica è quello che faccio anch'io con il mio maestro. La prima piatta e possibilmente forte,la seconda liftata,colpita a ore 3 (se non sbaglio), in pratica una seconda in slice. In kick dovresti praticamente colpire la palla da ore 6 a ore 12.....giusto ragazzi? Ieri ho fatto di testa mia, ho servito sia la prima che la seconda piatta al 70% della potenza...la seconda per il momento non voglio nemmeno considerarla......deve entrare la prima e basta!!!!


p.s. Se ho fatto confusione con il nome dei colpi correggetemi!!! :-)
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 10:25
Il kick è un tipo di servizo dove la palla viene colpita dietro la testa .... così ci ha detto
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 10:31
MARIO966 ha scritto:Il kick è un tipo di servizo dove la palla viene colpita dietro la testa .... così ci ha detto

Ecco, ho detto una cavolata....hai ragione, devi colpire la palla sopra la test. come fai a colpire una pallina da ore 6 a ore 12??? probabilmente il maestro avrà detto da ore 12 a ore 6.... :-)
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 10:54
tennistamatoriale23 ha scritto:
MARIO966 ha scritto:Il kick è un tipo di servizo dove la palla viene colpita dietro la testa .... così ci ha detto

Ecco, ho detto una cavolata....hai ragione, devi colpire la palla sopra la test. come fai a colpire una pallina da ore 6 a ore 12??? probabilmente il maestro avrà detto da ore 12 a ore 6.... :-)

Si a parte tutto devi tagliare la palla e spingere in alto la palla dietro la testa ...... ma è difficile e ti smonta il braccio
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 11:13
MARIO966 ha scritto:
tennistamatoriale23 ha scritto:
MARIO966 ha scritto:Il kick è un tipo di servizo dove la palla viene colpita dietro la testa .... così ci ha detto

Ecco, ho detto una cavolata....hai ragione, devi colpire la palla sopra la test. come fai a colpire una pallina da ore 6 a ore 12??? probabilmente il maestro avrà detto da ore 12 a ore 6.... :-)

Si a parte tutto devi tagliare la palla e spingere in alto la palla dietro la testa ...... ma è difficile e ti smonta il braccio
Straquoto!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 11:16
Una cosa utile è lanciare la palla leggermente in avanti ... se ti viene una palla forte e angolata ricadendo in avanti puoi scendere a rete e chiudere il punto
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Ven 1 Feb 2013 - 11:25
MARIO966 ha scritto:Una cosa utile è lanciare la palla leggermente in avanti ... se ti viene una palla forte e angolata ricadendo in avanti puoi scendere a rete e chiudere il punto
Hai detto bene... "se ti viene..."!!!!! Problema con il servizio! - Pagina 2 97171
avatar
AvvisoImportante
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Età : 51
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 25.08.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: IV
Racchetta: Rebel team 98

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 0:46
Migliora la tua seconda
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 1:20
Tennista e Mario...sembrate Cip e Ciop! Tra un po' farete i dispetti anche al vostro maestro-Paperino... Hehehe avete un bel entusiasmo! Forza! Una noticina , anzi due: il servizio in kick vede la palla colpita in fase ascendente. Una volta si diceva "liftato" (ascensorato): pertanto la pallina e' colpita da ore 6 a ore 12. Poi, per carità, non mancano le varianti, ma il senso e' quello. La seconda osservazione e' che la palla, nelle intenzioni di chi serve e di chi ha inventato le regole del tennis e' che vada dall'altra parte... Questo significa si' colpire la palla sopra la testa...però un po' di spinta in avanti bisogna dargliela! Ok la schiena inarcata, okissimo le gambe caricate, ma la palla un "pelino" avanti ci va per forza. Diciamo che è la transizione in avanti del corpo a spingere e l' effetto e' frutto del lavoro delle leve (gambe, schiena, braccio). Questo per "visualizzare".
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 13:51
Comunque l'avversario deve avere dubbi su dove mandi la palla, quando è il tuo turno di servizio. Diciamo che chi serve ha il vantaggio normalmente. Bisogna fare diverse prove.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 14:04
Diciamo che l'avversario è vagamente più infastidito nel dover rispondere a un servizio piuttosto che assistere a un doppio fallo...
Problema con il servizio! - Pagina 2 97171
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 14:30
Sentite...anch'io ho problemi con il servizio e oggi ho prenotato un'ora da fare da solo con il cesto...che esercizi mi consigliate?
Poi avevo intenzione di filmarmi, e magari postare il video...
Grazie.
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 14:45
inizia con un lungo riscaldamento per sciogliere bene il braccio, all'inizio non tirare con tutta la forza, vai graduatamente, prova a fare un pò di palle per lato, es 6 a destra e 6 a sinistra, io quando l'ho fatto servivo un pò di prime da destra e da sinistra solo seconde, poi inverti i lati, concentrati sul movimento e non forzare mai, lascia andare il braccio!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 14:48
Va bene grazie...proverò...poi magari metto i tubi di palline come bersagli...ma forse così la mia frustrazione aumenterà dato che non ne beccherò neanche uno... Problema con il servizio! - Pagina 2 97171 Problema con il servizio! - Pagina 2 939115
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 14:51
metti due birilli per lato (se li hai), non ti frustrare se non li prendi, però prova per esempio:da destra servi slice a uscire e mira al birillo, vai sempre sciolto, non forzare o tirare ingessato per prendere il birillo.
buona fortuna Smile
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 14:53
Grazie...volevo anche provare sia foot down (come faccio al solito) sia foot up per vedere le differenze e ciò che mi si addice meglio...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 15:18
...e tu non mettere i tubi, non mettere il birillo...metti il cassonetto della differenziata!
Problema con il servizio! - Pagina 2 97171
filmati e fatti aiutare da un maestro: il servizio è uno swing tecnico. Sarà lui a darti i consigli migliori.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 15:20
Ok, ma poi voglio anche il tuo di parere, insieme a quello di Vet (sempre se avrò il coraggio di postare il video... Problema con il servizio! - Pagina 2 97171).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 15:42
figurati! mal che vada mi travesto da cassonetto! Sono in dieta....
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Problema con il servizio! - Pagina 2 Empty Re: Problema con il servizio!

Dom 24 Feb 2013 - 19:20
ehi fedex com'è andata?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.