Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Consigli per principiante di 15 anni Empty Consigli per principiante di 15 anni

Dom 13 Gen 2013 - 0:24
Ho cominciato ad allenarmi circa 3 settimane fa. Inizialmente giocavo con la racchetta che mi è stata regalata dal mio vicino di casa, che è uno dei più forti giocatori del mio paese. Però ha subito una lesione e mi è stata gentilmente regalata da un membro di un altro forum una Dunlop Venom Elite (a proposito, posto il messaggio qua perchè credo ci sia più gente). Rispetto alla mia racchetta precedente (260 gr.) questa è più pesante (incordata pesa quasi 300), e per me dovrebbe essere troppo pesante (sono alto 1,58 e peso 43/44 kg circa). In realtà non ho grosse difficoltà nel manovrarla e anche se provo i colpi a vuoto il movimento non è "bloccato". Il problema sta nella fase del caricamento: con dritto e servizio non riesco a caricare al massimo. Per esempio, con una racchetta di plastica pesante 160 gr. il dritto è molto più forte rispetto al rovescio, invece con questa racchetta (ma anche con l'altra, a causa della mia leggerezza) la potenza (per modo di dire.. Sad ) è uguale. Vorrei aumentare la massa muscolare, potete dirmi cosa posso fare (possibilmente a casa), ovviamente salvaguardando la mia crescita? E per rinforzare il polso e muscoli delle gambe?
Poi ho la schiena storta, ma in un sito mi è stato detto che facendo ginnastica posturale subito dopo gli allenamenti non ci dovrebbero essere grossi problemi..confermate?
Potete darmi qualche consiglio anche sulla tecnica, in particolare sugli appoggi, su come devono essere le gambe nella prepazione dei colpi e al momento dell'impatto (mi riesce male posizionare le gambe sempre in modo perfettamente uguale), e se si può anche sul timing, esistono esercizi per cercare di migliorare il tempo d'impatto?
Se avete tempo potreste dirmi anche cosa potrei fare per migliorare scatto, sveltezza (nel riflesso ma anche nel muoversi per preparare il colpo) e velocità?
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Consigli per principiante di 15 anni Empty Re: Consigli per principiante di 15 anni

Sab 19 Gen 2013 - 21:47
ciao,
penso che la tua crescita sia molto importante: mi permetto di suggerirti di recuperare consigli solo ed unicamente da professionisti del settore, di solito operano nei centri di medicina dello sport, sono quelli che rilasciano il certificato per praticare agonismo, certificato che potresti anche pensare di prendere per avere una prima idea. In alcune città anche l'università ove risiede la facoltà di scienze motorie potrebbe avere degli ottimi laboratori e professionisti che sanno indirizzarti adeguatamente, di solito al centralino puoi esporre cosa hai per la testa e ti consigliano e prenotano le visite, altrimenti passa prima dal medico di base per le prescrizioni. Non sottovalutare la schiena storta, può essere niente di cui preoccuparsi, ma sono argomenti cui la prudenza è utile per avere aspettative di benessere fisico di lunghissima durata, basta fare un giro nei circoli di tennis per vedere quanti giocano con legacci bende o altro... è così anche negli altri sport.
per la racchetta... più che il peso totale (se inizi da poco comunque dovresti avere un attrezzo leggerino e non da 3hg) occhio al bilanciamento, provane qualcuna con bilanciamento al manico e fatti consigliare da qualche maestro certificato.
Filippo95
Filippo95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 29
Località : Bagnacavallo
Data d'iscrizione : 03.08.12

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo (RA)
Livello: NC
Racchetta: Wilson Blade 104/ Wilson tour BLX

Consigli per principiante di 15 anni Empty Re: Consigli per principiante di 15 anni

Mar 29 Gen 2013 - 19:26
Mi sembra di rivedermi a me poco tempo fa..
io sono alto 1.70 e peso 50 kg quindi poco differenza..
a livello di racchetta ti consiglio una PD lite che pesa 275 gr e visto che giochi da 3 settimane va anche troppo bene, come fisico, io oltre a giocare a tennis, salto con la corda faccio qualche peso e vado a correre ma ti conviene chiedere al tuo maestro o a qualcuno di compentente, anche per la schiena visto che lo sport non è uno sport simmetrico.
Adesso che ci penso per la schiena non ti farebbe male nuotare qualche volta, conta anche per il fisico!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.