Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

effetti del custom Empty effetti del custom

Sab 6 Ott 2012 - 20:46
navigando nel forum mi sono appassionato alle alchimie della customizzazione che onestamente pensavo meno complicata.

oltre ai 3 grammi tot che ho da tempo sulla pk ki295 a ore 3 e 9 , ho provato ad aggiungere 5 grammi (quattro striscette di piombo a bassa densità ) sotto il grip . Praticamente neanche il peso di un overgrip....MAGIA: la racchetta si è stravolta, è diventata un cannone, stabilissima, ma poco manegggevole. Un 'altra racchetta. Ottima nelle risposte al servizio e in risposta alle cannonate dei colpi al rimbalzo...ma difficilmente manovrabile nella precisione in palleggio e negli attacchi. E tutto cio' per un'aggiunta di peso pari ad un over grip:roll:. Qualcosa non quadra....pero' mi sono divertito un mondo effetti del custom 97171
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

effetti del custom Empty Re: effetti del custom

Mar 9 Ott 2012 - 11:06
contropiede ha scritto:navigando nel forum mi sono appassionato alle alchimie della customizzazione che onestamente pensavo meno complicata.

oltre ai 3 grammi tot che ho da tempo sulla pk ki295 a ore 3 e 9 , ho provato ad aggiungere 5 grammi (quattro striscette di piombo a bassa densità ) sotto il grip . Praticamente neanche il peso di un overgrip....MAGIA: la racchetta si è stravolta, è diventata un cannone, stabilissima, ma poco manegggevole. Un 'altra racchetta. Ottima nelle risposte al servizio e in risposta alle cannonate dei colpi al rimbalzo...ma difficilmente manovrabile nella precisione in palleggio e negli attacchi. E tutto cio' per un'aggiunta di peso pari ad un over grip:roll:. Qualcosa non quadra....pero' mi sono divertito un mondo effetti del custom 97171

Hai ragione tu, "qualcosa non quadra".
Il tuo post è una contraddizione.

Mettendo 5 grammi lungo la superficie del manico non fai altro che arretrare il bilanciamento della racchetta, questo perchè i grammi sono distribuiti al di sotto del punto di equilibrio.
In teoria dovresti aver guadagnato più controllo e più maneggevolezza.

Tu invece dici di aver guadagnato in potenza...... Questo è possibile visto che aumentando la massa, aumenti il trasferimento di energia sulla pallina.
Però non mi quadra la tua sensazione di "poca maneggevolezza".
Prossima volta, misura accuratamente tutti i parametri, prima e dopo il custom, così arrivi tu stesso alle tue conclusioni.
Ciao
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

effetti del custom Empty Re: effetti del custom

Mar 9 Ott 2012 - 12:15
Probabilmente meno maneggevolezza perche' nel complesso ho comunque aumentato il peso complessivo di 5+3 = 8 gr totali.

In ogni caso io non faccio testo perche' sono un asino in ogni branca tecnicaeffetti del custom 939115 ....



L'informazione che volevo comunicare e socializzare (ammetto un po' cripticamente) è che penso che la customizzione non sia proprio una cosa semplice. A leggere TW e/o altri siti si capisce cosa in linea di massima puo' produrre l'aggiunta di piombo qua o la, ma penso che la pratica di customizzazione sia una cosa da esperti. Per quanto mi riguarda infatti, le mie prove (sempre seguendo cmq istruzioni da consigli e suggerimenti) si sono rilevate un fallimento: stravolgimento dei telai.

ma ripeto io non faccio testo. Sono imbranato;)

ciao
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

effetti del custom Empty Re: effetti del custom

Mar 9 Ott 2012 - 13:42
Beh senza dubbio la customizzazione di un telaio non è cosa da poco.
Non è mettere un po' di piombo qua e la e via.
Il tutto va fatto con estrema precisione, perchè si parla di grammi.
Ad esempio il piombo denso, quello comune della babolat/wilson da 3 grammi a striscia, spesso lo si deve tagliare a metà per poterlo mettere su telai "sottili".

Basta essere superficiali quel poco che basta e anzi che ritrovarti 2 strisce da 1.5 grammi l'uno, ne ottieni una da 1,8 e una da 1,3.
Sembra una stupidata.... ma ormai hai tagliato e non puoi farci niente.
Vai in campo con una mentalità ossessiva, ti rendi conto di quel mezzo millimetro di sbilanciamento e dai la colpa al telaio piuttosto che al tuo gioco.
Diverso invece scendere in campo con 2 telai perfettamente uguali, stesso peso, bilanciamento e swingweight, con corde tirate uguali con macchina elettrica.
Ti senti ovviamente sicuro di te stesso e non potrai dar colpe ad eventuali imprecisioni del telaio.

Come ho detto sembrano stupidate ma nella mente del giocatore di tennis, tutto deve essere il più perfetto possibile.
Devi scendere in campo sicuro di te ed imporre il tuo gioco, non subirlo.
Per farlo imponi te stesso, la tua personalità al tuo avversario e se non sei sicuro riguardo qualcosa, si vedrà in campo.

Sono un giocatore di terza categoria, non un professionista.
Ma ho manie di grandezza e se non va tutto come dico io sono convinto di non poter dare il mio massimo.

Quando dicono che il tennis è lo sport del diavolo hanno proprio ragione... c'è molto di più dietro al tennis che il colpire palline con una racchetta.

Ciao.
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

effetti del custom Empty Re: effetti del custom

Mar 9 Ott 2012 - 14:41
Complimenti! Molto interessante...Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.