Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Impattare in "ascesa" Empty Impattare in "ascesa"

Ven 6 Feb 2009 - 9:43
Ultimamente prendo delle lezioni private per colmare le mie lacune, e sono rimasto in dubbio circa il consiglio che mi è stato dato: colpire la palla durante la sua ascesa, ovvero anticipare la palla subito dopo il rimbalzo, mentre sale, circa a metà del suo percorso tra l'impatto col terreno e la massima altezza raggiunta, per poter sfruttare al meglio l'energia scaturente dalla velocità della palla.
L'istruttore di prima invece mi diceva di impattare al punto + alto per garantire la pallina dentro il campo.
Quale la cosa + giusta?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Impattare in "ascesa" Empty Re: Impattare in "ascesa"

Ven 6 Feb 2009 - 10:01
ciao alessandro,

bè se riesci a imparare a giocare di anticipo è tutto di guadagnato, pensa ad agassi!
il rischio (e te lo dico perchè si tratta di un mio problema) è che giocando in questa maniera si impara sì a sfruttare l'energia dell'avversario per rimandare di là dei siluri, però non si impara a "spingere".

io gioco un po' in questo modo e con un avversario che ha la palla pesante vado a nozze, ma con chi mi tira le classiche "mozzarelle" faccio fatica a dare velocità alla palla e a cambiare ritmo. Insomma il rischio è di adattarsi benissimo alla velocità di palla dell'avversario ma di non controllare direttamente il gioco e di avere una velocità tua.

altro problema è che se ti trovi uno che pesta come un fabbro, voglio vederti ad andare a prendere la palla di controbalzo?!

dovresti chiedere al maetro se per lui questo è il gesto tecnico perfetto (quello che devi meccanizzare) o se è solamente un espediente per farti trovare il tempo sulla palla...

(tutto ciò ovviamente secondo me! attendo conferme o smentite)
ciao
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Impattare in "ascesa" Empty Re: Impattare in "ascesa"

Ven 6 Feb 2009 - 11:36
Alessandro ha scritto:
Ultimamente prendo delle lezioni private per colmare le mie lacune, e sono rimasto in dubbio circa il consiglio che mi è stato dato: colpire la palla durante la sua ascesa, ovvero anticipare la palla subito dopo il rimbalzo, mentre sale, circa a metà del suo percorso tra l'impatto col terreno e la massima altezza raggiunta, per poter sfruttare al meglio l'energia scaturente dalla velocità della palla.
L'istruttore di prima invece mi diceva di impattare al punto + alto per garantire la pallina dentro il campo.
Quale la cosa + giusta?

Come sempre la risposta è: dipende.

Il punto più alto di un toppone carico, è una palla rapida sopra la spalla, ingestibile; quindi qui vale senz'altro il discorso di anticipare.

Se però invece di essere un bel top spin, la palla rimbalza alta e lunga perchè è una delle "mozzarelle" di cui parla Eros, allora non hai nessuna energia da sfruttare, se vuoi spingerla tu, la controlli meglio aspettando che scenda un po' dopo l'apice.

Anticipare un back tagliente, specie se vuoi annullare o invertire la rotazione, vuol dire colpire un controbalzo molto rischioso; qui, se possibile, meglio aspettare il punto più alto, quando la palla "galleggia" un attimo.
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Impattare in "ascesa" Empty Re: Impattare in "ascesa"

Ven 6 Feb 2009 - 16:28
In teoria il punto ideale di impatto è all'altezza del fianco (da terra per ognuno cambia in base alla statura chiaramente) poco sopra il livello della rete, dato che quasi mai l'avversario da una palla "perfetta" da colpire bisogna muoversi, andare a prenderla e colpirla in modo da simulare queste condizioni ideali di tiro. Però l'anticipo spesso presuppone il possedere colpi di chiusura perchè non è raro il caso in cui ci si ritrova a giocare molto dentro al campo. Se anticipo la prima cosa che penso è: "se sbaglio vengo preso di infilata" oppure devo ripiegare dietro la linea di fondo. In generale colpendo la palla in salita viene un bel tiro ma si deve colpire comunque una palla mediamente più veloce e quindi da controllare con maggiore attenzione e più tecnica soprattutto rispetto ad un colpo normale dovendo preparare mentre la palla vola ed essere pronti a battere subito non appena rimbalza, la riuscita dipende dal livello di impostazione.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Impattare in "ascesa" Empty Re: Impattare in "ascesa"

Ven 6 Feb 2009 - 17:50
Probabilmente il suo consiglio era centrato sul tipo di lavoro che facevamo al cesto; ovviamente in partita dovranno considerarsi molti altri fattori e casistiche, così come descritto sopra da voi stessi.
Ma è l'impressione mia, o più si anticipa e più si dovrebbe giocare in topspin per scavalcare di sicuro la rete?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Impattare in "ascesa" Empty Re: Impattare in "ascesa"

Ven 6 Feb 2009 - 18:09
Alessandro ha scritto:Probabilmente il suo consiglio era centrato sul tipo di lavoro che facevamo al cesto; ovviamente in partita dovranno considerarsi molti altri fattori e casistiche, così come descritto sopra da voi stessi. Ma è l'impressione mia, o più si anticipa e più si dovrebbe giocare in topspin per scavalcare di sicuro la rete?
Dipende dalla profondità e dal rimbalzo del tiro avversario. Comunque in generale se ti sale oltre il nastro vai a nozze da qualsiasi posizione del campo e puoi giocare ogni colpo anticipando sia piatto che coperto o arrotato mentre se rimane bassa o bassissima a quel punto la distanza dalla rete diventa fondamentale; quanto più sei vicino più devi toppare o giocare di tocco ed indirizzamento. Prima di tutto è importante l'altezza a cui si batte la palla. Diceva Kramer "al livello della rete od un palmo sopra tira senza pensare" ... non so se hai notato che i maestri dicono spesso non farla scendere!" Laughing
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Impattare in "ascesa" Empty Re: Impattare in "ascesa"

Sab 7 Feb 2009 - 9:54
cercare di anticipare il colpo qualsiasi esso sia da qualsiasi parte del campo offre un'innegabile vantaggio ,rubi il tempo all'avversario, togli quel tanto che basta per non fargli toccare la palla .
prima si impara and anticipare poi naturalmente bisogna mettere in pratica sul campo .
offre anche il vantaggio di giocare sfruttando la velocità di palla dell'avversario come dice bene luca.
per quel che mi riguarda il primo approccio che ho avuto con il maestro sull'anticipo l'abbiamo fatto su un classico colpo di chiusura lo sventaglio di dritto a uscire sul rovescio dell'avversario. qui praticamene sei obbligato ad anticipare in quanto sei dentro il campo ,devi tirare forte e devi prendere tempo all'avversario.
poi si fanno i lavori da fondo campo che ti permettono di stare piu vicino alla riga di fondo e quindi perdi molto meno campo.
penso che l'anticipo ha bisogno di un'ottima forma atletca , devi sempre cercare la palla molto velocemente , e ti permette di fare un notevole salto di qualità.
imho.
ciaooo clem
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Impattare in "ascesa" Empty Re: Impattare in "ascesa"

Dom 1 Mar 2009 - 21:53
Saro' sintetico, anche perchè gente più esperta di me ha già detto tutto:
Se riesci a giocare come Agassi, bene. E' il sogno di molti, me compreso.
Se la percentuale di errori non forzati, però, diventa importante, forse è meglio un gioco classico. O no?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.