Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 6 Set 2012 - 11:03
Promemoria primo messaggio :

in questo periodo in lezione/allenamento sto facendo un grande lavoro per piedi/gambe (oltre al coinvolgimento delle anche di cui si è parlato)

in particolare si sta lavorando molto sullo split step, il saltino che precede la ricerca della palla e sulla cui disamina vi rimando alla mitica raccolta di wic-satrapo.

la difficoltà più grande e sulla quale sto lavorando è la coordinazione tra esecuzione dello step e e esecuzone del colpo dell'avvresario:il saltino va eseguito poco prima che l'avversario colpisca. ho fatto diverse esercitazioni per allenare questo aspetto e ho notato che "costringersi alla coordinazione dello split step comporta diversi vantaggi:

1)i piedi saranno sempre attivi e pronti alla ricerca della palla

2)ricerca della palla più immediata (io tendo a non tagliare per via diagonali mente con lo split step tendo a trovare "la strada più breve")

3) aspetto importantissimo:mi costringo a vedere quello che fa l'avversario (spesso guardo la palla ma non il mio avversario) e quindi ad intuire quello che farà

vi chiedo chi di voi sta lavorando su questo aspetto, come lo state allenando e quali esrecizi state facendo.conoscete dei video utili?

io vi segnalo questo che a partire dalla metà mostra quando e come lo split step vada coordinato con quello che fa l'avversario

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 17:03
marti ha scritto:oggi in pausa pranzo ho giocato un'ora con un ragazzo e sono stata disastrosa: complice un fastidioso dolore a livello lombare le gambe non mi andavano così come servizio e rovescio.

dopo tanto parlare: split step, questo sconosciuto.....

morale della favola: se non si è in forma il footwark proprio non va ( e bisogenrebbe stare a casa... anche perchè dopo prestazioni come questa resto delusa)

se riesco posto quale video wta interessante così mi dici cosa ne pensi

Marti, scusa ma descrivevi la tua ora o il doppio che ho giocato io stamattina... ahh . io però non avevo il dolore ma avevo le gambe debolissime e purtroppo anche la mia compagna si lamentava dello stesso inconveniente. eppure non era caldo.
Inoltre mi dava fastidio il campo secco e le palle le sentivo strane già al tatto con la mano.

Insomma non è stata giornata. Anche tornando a casa ero davvero debole.

Ora do un'occhiata al video.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 17:40
Io sono sempre stato convinto che per giocare bene a tennis bisogna avere un preparazione fisica adeguata.E credo prorpio che conti sempre di piu' una buona condizione fisca che una tecnica perfetta.Incominciamo ad arrivarci sempre e bene,poi anche se la tecnica non e perfetta 'l'importante e che si sbagli poco e si facciano pochi errori.Bello il video.e ma ragazze per muoversi cosi hai voglia a metterti sotto ad allenarti fisicamente.Comunque se incominciate a muovervi cosdi chiamatemi che anche senza una tecnica perfetta almeno in terza vi ci porto.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 17:54
oggi vet in campo sembravo un bradipo letargico.io di solito sono molto attiva e invece niente.dicevo alle mie gambe "dai, andate..." e queste niente, sentivo solo un grande mal di schiena e al servizo un incubo!!!

ora non dico che voglio muovermi come la cibulkova ma il video mi piace perchè sintetizza in versione femminile il footwork, split e la stance. guardarlo mi fa capire un pò di cose
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 18:20
un'altra che secondo me si muove molto bene

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è meno esplicativo dell'altro video ma qui si nota come copre il campo a seconda di dove si trova a colpire l'avversaria
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 19:24
No non farti ingannare,sta coprendo a settori.Cioe' in base al colpo che gioca,infatti se vedi nei primi scambi ritorna in copertura verso il centro ma non in centro, guarda dove gioca il suo ultimo colpo e vedi dove va a coprire.ne abbiamo gia parlato ma forse tu non lo hai visto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 19:25
Comuinque quando guardo sti video,mi accorgo di quanto ormai sia maledettemente fermo eh eh eh eh
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 19:57
Sicuramente anche un certo Pete a rivedersi direbbe la stessa cosa di sè ora.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 20:23
Si vet ora ho notato.
Effettivamente la copertura e' a settori.
Nel pprimo video che ho postato (il + utile x questo 3d) si vede molto bene anche come la tennista indietreggia senza sbilanciarsi senza perdere equilibrio.cosa che invece puntualmente a me capita quando durante lo scambio mi trovo a dover indietreggiare molto bene(benein quelle situazioni addirittura scappa dalla palla o colpisce su una gamba sola)
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 21:04
Ma vedi ritorniamo al punto principale,onestamente se dovessi scegliere e dovessi fare una preparazione invernale per dover tornare a giocare,dedicherei molto piu tempo alla preparazione fisica,rispetto al colpire palle da tennis.Se ti muovi bene e arrivi bene sulla palla,sapendo gestire bene l'equilibrio e la postura del corpo,sei gia' un passo aventi agli altri.NOn conta tanto tirare forte,ma arrivarci bene.Visto che a me non piaceva molto giocare al coperto nella sessione invernale dedicavo molto tempo alla preparazione fisica,e anche in campo al footwork,dove cera tanto tanto movimento,non mi sono mai preoccupato di tirare forte,ma di arrivarci bene sulla palla,facendo le cose piu facili possibili.guardando bene la palla quando colpivo e ovviamente cercando di indirizzare bene il colpo e di giocare preciso.Solo nelle ultime settimane insistevo di piu aggiungendo piu ore di tennis giocato e oviamente si alzavano i ritmi di gioco ma alla fine ti assicuro che se hai delle gambe che girano come si deve,non devi fare i miracoli per fare i punti e non devi neanche picchiare tanto,Tante diagonali e esercizi mirati di gestione di gioco,imparare a come gestire le varie situazioni,quando e' il momento di difendersi ,quando bisogna ataccare,in fondo non e' tanto difficile, e credimi onestamente credo che se si segue un certo percorso si puo giocare anche ad un buon livello anche avendo incominciato in eta' adulta.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 21:30
Suggermenti preziosi i tuoi vet che sottoscrivo in toto.
L'inverno scorso ho iniziato preparazione atletica (niente di che un'ora e 30 min a sett) soprattutto x prevenire infortuni perché' nel 2010 ho subito un brutto infortunio con 10mesi di stop e fisioterapia e quindi voglio tenere le gambe allenate.
La preparazione atletica ha migliorato il mio modo di stare in campo e di avvicinarmi alla palla grazie al lavoro fatto sugli spostamenti.
Altra cosa da imparare - hai ragione - e' la gestione delle varie situazioni.io per dirne una a volte anziche' continuare a tenere la diagonale passo al lungolinea quando magari non è'ancora il momento
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 22:12
Ci sono dei sistemi di allenamento per imparare a gestire la situazione di gioco,parlane con il maestro.Poi chiaro che con l'esperienza il tutto diventera automatico,ma e' molto importante anche sapere quando bisogna canbiare direzione e dove giocare la palla senza per forza avere il controllo del gioco,a volte se si viene pressati troppo su un colpo bisogna cercare di uscire da quella situazione,ma bisogna sapere dove giocare la palla,non e' che si esce da uno scambio solo quando si e' sicuri che si ha un effetivo vantaggio,ma anche quando per esempio si e' in una situazione di stallo o si e' sotto pressione.Va be poi magari ci torniamo su.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 22:36
Vediamo se già' ci sto lavorando: mi è'stato fatto fare questo esercizio.:scambio in diagonale col maestro ,lui gioca solo diagonale (palle lavorate o comunque difficili) e teniamo la diagonale fino a quando io non trovo la palla giusta x giocare il lungolinea vvincente e o comunque tale da mettere in difficoltà'avversario. Poi si inizia su altra diagonale con lo stesso schema.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 22:45
Si di base va bene.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Mer 12 Set 2012 - 23:22
...altri tempi, altro tipo di gioco e di "palle", ma noi lavoravamo tanto per il "massimo anticipo". Molto finalizzato al controllo degli angoli e alla creazione del corridoio di attacco. Chiudi angoli in difesa, apri angoli in attacco.
Due marron! Ma il campo potevano anche farlo verde...come un biliardo... Very Happy
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 Empty Re: split step esecuzione e ...coordinazione

Gio 13 Set 2012 - 9:05
Io di inverno faccio tantissima preparazione atletica.....come da programma già descritto più volte in precedenti post e lavoro tanto con i birilli per trovare il giusto lavoro dei piedi!!!!!Ma quanta fatica.................ieri ho ricominciato!!!E' vero se sei rapido in campo ed hai fiato vinci anche senza tirare forte!!!!!La rapidità, la coordinazione, la velocità.........sono l'80 per cento del gioco!!!! Poi entrano altri fattori..........!!!!Ieri un ora di corsa ed un ora di movimenti......sul campo senza palla..........!!!!Quando si ricomincia è sempre molto dura perchè ti accorgi come il solo tennis non basta a mantenere una condizione atletica discreta!!!!!split step esecuzione e ...coordinazione - Pagina 4 939115
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.