Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Curiosità.. Empty Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:36
I giorni scorsi, su Supertennis sono passate alcune partite di doppio di Coppa Davis.
E' una specialità che, personalmente, non prediligo particolarmente, ne' vederla ne' giocarla, è proprio un "altro" tennis rispetto al singolo.
Cmq, tra le altre cose, un particolare comportamente dei tennisti in campo ha attirato la mia attenzione.
Tra un punto e l'altro, le coppie in campo si scambiano pareri, e probabilmente si mettono d'accordo tra loro riguardo alla "strategia" da addottare per il punto successivo. Il giocatore alla battuta parla con il proprio compagno tenendosi una o due palline davanti alla bocca.
Motivo di questo gesto?
Nascondere una possibile "lettura del labiale" a distanza, da parte degli avversari?
Oppure semplice gesto scaramantico entrato in uso da parte dei doppisti alla battuta?
Non avevo mai notato che facessero questo, in partite precedenti a qualche anno fa'.
Qui sotto ho postato un frame dove il nostro Starace parla in questo modo con il compagno Daniele Bracciali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:38
una pessima abitudine ereditata dal calcio
Very Happy

in queste "stupidaggini" noi italiano facciamo sempre scuola, un pò come la Ferrari che comunica in italiano dal box Embarassed
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:41
Secondo me non ha proprio senso...tanto dall'altra parte della rete ci sono per la maggior parte delle volte stranieri...cosa vuoi che capiscano dal labiale...uno potrebbe anche urlarlo... Curiosità.. 97171
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:44
Ma non lo fanno solo gli italiani, ho visto per esempio Svizzera-USA 2011 ed anche Fish e socio parlavano tra loro tenendosi le palline davanti alla bocca..
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:46
giuntaman ha scritto:una pessima abitudine ereditata dal calcio
Very Happy

in queste "stupidaggini" noi italiano facciamo sempre scuola, un pò come la Ferrari che comunica in italiano dal box Embarassed

Quoto a metà... ovvero, è una cavolata coprire il labiale contro tedeschi, cechi, ecc... però contro le altre coppie italiane ci sta!!! Anch'io nel doppio tendo a parlare col mio socio girati di schiena...

Invece le comunicazioni dai box ferrari in italiano sono una gran cosa!!! D'accordo che nel circus TUTTI sanno parlare molto bene l'inglese... ma un italiano e uno spagnolo/brasiliano perchè devono parlare in inglese tra di loro? Non so se avete idea su QUANTE cose necessitino l'attenzione di un pilota dentro un' auto da corsa... io nel mio piccolo ho provato, e nonostante mastichi abbastanza bene l'inglese ci mancava solo che qualcuno mi desse istruzioni "da tradurre" Very Happy
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:48
alex8mm ha scritto:Ma non lo fanno solo gli italiani, ho visto per esempio Svizzera-USA 2011 ed anche Fish e socio parlavano tra loro tenendosi le palline davanti alla bocca..

Forse hanno paura di qualche "traduttore istantaneo" tra il pubblico... Curiosità.. 810504
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:50
beh ma onestamente credi davvero che ti riescano a sentire dall'altro lato del campo :S? se vai vicino al compagno che batte o che riceve e non urli non ti sentono mica...

poi non è che devi fare chissà che discorsi, al limite darai indicazioni sul tipo di battuta e quale lato coprire, con il tuo compagno dovresti avere un affiatamento tale che bastano mezze parole difficilmente ti capiranno

sulla ferrari non concordo, a maggior ragione perchè per contratto sanno che possono essere trasmesse in tv e quindi dovresti tenere un linguaggio internazionale. (certo sentire Stella parlare in inglese forse è più umiliante Very Happy)
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 12:57
giuntaman ha scritto:una pessima abitudine ereditata dal calcio
Curiosità.. 97171

in queste "stupidaggini" noi italiano facciamo sempre scuola, un pò come la Ferrari che comunica in italiano dal box Embarassed

Mi sa che avete battuto la testa.

Lo fanno proprio per nascondere la strategia. Chi sa giocare in doppio (io no!) sa che a certi livelli pochi centimetri di spostamento o di anticipo sulla palla, determinano il punto.

Avete presente quando uno serve e l'altro si mette a centro della rete? Come fa il compagno che serve a sapere come e dove si sposta?

Ricordate che molte coppie sono di nazionalità diverse per cui devono per forza parlare inglese quindi il labiale è bello che letto e poi ricordate che molti tennisti conoscono più di una lingua (es. Djokovic ne conosce 5).
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 13:01
Sapete dirmi perché top ten perdono sistematicamente da giocatori (coppie) molto meno quotati?

Perchè quest'ultimi sono specializzati, e l'affiatamento e la strategia (possibilmente nascosta) fa parte della specializzazione. Ovviamente insieme a tante altre "qualità".
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 13:03
Elio e le palle tese ha scritto:
giuntaman ha scritto:una pessima abitudine ereditata dal calcio
Curiosità.. 97171

in queste "stupidaggini" noi italiano facciamo sempre scuola, un pò come la Ferrari che comunica in italiano dal box Embarassed

Mi sa che avete battuto la testa.

Lo fanno proprio per nascondere la strategia. Chi sa giocare in doppio (io no!) sa che a certi livelli pochi centimetri di spostamento o di anticipo sulla palla, determinano il punto.

Avete presente quando uno serve e l'altro si mette a centro della rete? Come fa il compagno che serve a sapere come e dove si sposta?

Ricordate che molte coppie sono di nazionalità diverse per cui devono per forza parlare inglese quindi il labiale è bello che letto e poi ricordate che molti tennisti conoscono più di una lingua (es. Djokovic ne conosce 5).

forse che l'hai battuta tu?
Nessuno dubita sul fatto che lo facciano per nascondere la strategia, piuttosto stiamo discutendo sul fatto che abbia una reale utilità.
Chi può decifrarlo? gli avversari dall'altro lato della rete? Io penso che non si senta, anche perchè come già detto bastano poche parole per farti capire dal tuo compagno.
Se il problema è la tv, è un non problema.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 13:09
Non si parla di sentire, ma di leggere un labiale... è lo stesso discorso dello schema, perchè lo fai dietro la schiena? A quei livelli non puoi lasciare nulla al caso... dici che difficilmente ti capiscono... forse le prime volte, ma se per 3 volte ti sentono (o vedono) dire "nido di chiurlo" e la battuta va al centro, vedrai che la quarta volta che lo dici si fanno trovare pronti! Very Happy

SUlle comunicazioni box in F1, non vedo perchè dobbiamo sempre adattarci all'inglese... come noi abbiamo chi traduce (MALE) possono trovare qualcuno anche nelle altre emittenti, o no? Wink Se i piloti si trovano meglio con una lingua fanno bene ad usare quella, come ho già detto bisogna provare a scendere in pista, badare alla marcia, a specchietti su 2 lati, la telemetria, i manettini, nel frattempo frenare con la precisione al metro e prendere curve a 200 km/h... ti assicuro che non è semplice parlare anche in una lingua non tua! Wink
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 23:11
Ragà io di F1 ne capisco poco ma non sapevo che Alonso e Massa fossero italiani Smile
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 23:22
Certo che a "Pippe Mentali" siamo forti, qua.... Rolling Eyes
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mar 4 Set 2012 - 23:32
gianlugi1978 ha scritto:Certo che a "Pippe Mentali" siamo forti, qua.... Rolling Eyes

Le "pippe mentali" di chi sarebbero, scusa?
Di chi ha aperto il thread e si fa' certe domande o di alcuni che hanno risposto? Shocked
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mer 5 Set 2012 - 6:49
Di tutti noi frequentatori del forum!!!!
Non era assolutamente riferito a nessuno in particolare, ma spesso, anche se non apro un 3d, anch'io mi "flippo" a pensare a delle cose assurde!!! Siamo "maniaci" noi tennisti!!! Very Happy
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mer 5 Set 2012 - 8:44
Hahaha hai ragionissima Gianluigi!!! Si passa dal tennis, alla F1, al leopardo albino in un attimo... Very Happy
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mer 5 Set 2012 - 8:45
bornstuborn ha scritto:Ragà io di F1 ne capisco poco ma non sapevo che Alonso e Massa fossero italiani Smile

Hehe touchè, però secondo me è molto più "loro" l'italiano dell'inglese study
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Curiosità.. Empty Re: Curiosità..

Mer 5 Set 2012 - 10:15
giuntaman ha scritto:
Elio e le palle tese ha scritto:
giuntaman ha scritto:una pessima abitudine ereditata dal calcio
Curiosità.. 97171

in queste "stupidaggini" noi italiano facciamo sempre scuola, un pò come la Ferrari che comunica in italiano dal box Embarassed

Mi sa che avete battuto la testa.

Lo fanno proprio per nascondere la strategia. Chi sa giocare in doppio (io no!) sa che a certi livelli pochi centimetri di spostamento o di anticipo sulla palla, determinano il punto.

Avete presente quando uno serve e l'altro si mette a centro della rete? Come fa il compagno che serve a sapere come e dove si sposta?

Ricordate che molte coppie sono di nazionalità diverse per cui devono per forza parlare inglese quindi il labiale è bello che letto e poi ricordate che molti tennisti conoscono più di una lingua (es. Djokovic ne conosce 5).

forse che l'hai battuta tu?
Nessuno dubita sul fatto che lo facciano per nascondere la strategia, piuttosto stiamo discutendo sul fatto che abbia una reale utilità.
Chi può decifrarlo? gli avversari dall'altro lato della rete? Io penso che non si senta, anche perchè come già detto bastano poche parole per farti capire dal tuo compagno.
Se il problema è la tv, è un non problema.

Mio caro “giuntaman”, mi dispiace ma continuo a non essere d’accordo con te!
Per me lo sentono eccome!
Pensa all’avversario sotto rete; questo è quasi posizionato più vicino a te che servi che al tuo amico posizionato anch’esso sotto rete.
Inoltre, molte strategie e schemi sono definiti con nomi e codici (per farti un esempio, pensa al “4-4-2” del calcio) che sono riconosciuti da tutti, quindi basta il labiale e si capisce come serve uno e dove si posizionerà il compagno a seconda che entra o non entra la 1ª palla.
Quello che mi fa incazz…….. è questa frase: “in queste "stupidaggini" noi italiano facciamo sempre scuola…..”.
Questa è una bella carrellata di “stupidaggini” straniere:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.