Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Ven 17 Ago 2012 - 0:58
In attesa di ricevere e provare la Boris Becker V1 OS, sono venuto in possesso delle 2 matassine in oggetto. Curioso di provarle, magari sulla V1 stessa ...

La Ashaway Monogut ZX dovrebbe essere una delle corde di ultima generazione, uno di quei monofilamenti che stanno cercando di produrre per farli giocare come (quasi) un multi ma con più spin e durata. Qualcuno ne sa qualcosa in più? Mi sembra che anche la Starburn dovesse farne una simile .. Potrebbe andare bene sulla BB V1 OS, a che tensione? Altrimenti, su che tipo di racchetta renderebbe?

La Prince Beast XP sono anche qui curioso di provarla. Dovrebbe essere un thermo-poly (?). Qualcuno l'ha provata ? Con che tensione e su quali racchette? Vedo che la Prince sta investendo molto in pubblicità su questa corda ...

Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Ven 17 Ago 2012 - 8:59
Iniziamo dalla Beast, corda derivata e prodotta dalle isospeed con polibutilene aggiunto e "sorella" delle varie Superstring NIKITA, Solinco (tutti i mono), le nostre Blackburn (e la Aquapower) ed appunto della isospeed AXON.
Come tutte queste ha comfort elevato (buona compressione dell'anima interna) abbinato a potenza elevata, e presenta ottima giocabilità pur a fronte di rigidità statiche elevate.
L'aggiunta di additivi metallici (come nella AXON o nella nostra Aquapower) permette di avere una maggior tenuta di tensione anche se a fronte di un accesso allo spin inferiore; come tale, è da consigliare a giocatori più rivolti ad un gioco piatto o solo leggermente coperto che non allo "spagnolo" di turno...tensione consigliata, a fronte dell'elevata rigidità statica, non superiore ai 25 kg in ogni caso.

Diverso il discorso per il Monogut, composto polimerico totalmente senza poliesteri nel mix.
Questa è una corda al momento esclusiva nel campo dei mono (la nostra corda sarà fabbricata proprio da Ashaway, ed è in ritardo proprio a causa dei ritardi interni di fabbricazione del marchio USA); esistono altre corde in monofilamento di copolimeri (come per esempio le AR25 di DoubleAR o le Pacific Poly Power) ma nessuna di queste in PEEK (polyetherketone).
La purezza del materiale permette di avere una quantità di caratteristiche positive: bassa durezza statica (151 SI) e grazie al fatto del notevole allungamento ed assottigliamento in fase di montaggio, ancor più bassa durezza dinamica (130 SI a 27 kg, poco più di un budello in calibro 1.35).
Ottimo controllo, grazie al notevole effetto di pocketing ed un elevato dwelltime. Spin più che buono, grazie alla superficie liscia e scivolosa che abbinata al dwelltime di cui sopra consente un eccellente ritorno in posizione della corda (snapback) dopo l'impatto. Buona tenuta della tensione, superiore alla media dei mono.
Il mono perfetto? Si..e no. La cosa da tenere a mente è il fatto che si tratta di un polimero..un nylon, anche se molto particolare.
In primis, l'allungamento: il diametro iniziale 1.31 diviene addirittura 1.23 se teso alla massima tensione consigliata (27 kg). Proprio dalla tensione (ed in misura minore, dallo stile di gioco) possono nascere i problemi...
In soldoni: se si tende poco, il controllo è veramente oltraggioso (in positivo Wink ) per quanto a lungo si trattiene la palla sulle corde (come le DoubleAR ma se possibile in maniera ancor più marcata), però ciò comporta un allungamento quasi innaturale delle corde che porta già dopo poche ore di gioco alla sensazione di fastidio se la palla viene presa fuori dallo sweetspot (cosa che per inciso può portare alla rottura improvvisa della corda, a causa del notevole irrigidimento del piatto al momento dell'impatto) ed ad un calo notevole dell'energia trasmessa alla palla stessa (ergo della potenza reale) a causa della perdita di tensione via via più marcata.
A tensioni alte potenza e controllo rimangono decisamente più stabili nel tempo, così come la tensione grazie al compattamento iniziale che può come detto ridurne il diametro in maniera drastica; proprio a causa di questo però, aumenta il rischio di rottura improvvisa, specie nelle palle prese fuori centro.
Il meglio sta nel mezzo: a tensioni sui 23/24 kg, la corda dà il suo meglio per il tempo più lungo.
Come detto, un'accenno allo stile di gioco. La corda, per sue caratteristiche fisiche, prende più che bene lo spin, ma per sue caratteristiche meccaniche, il giocare di continuo in rotazione porta ad un allungamento ulteriore con tutte le conseguenze prima accennate...
Il nodo va fatto con attenzione estrema (ergo niente incordatori cani...) o si spezza o spezza la corda sottostante (il che visto il costo non è il massimo... Rolling Eyes ), il montaggio con la massima cura per la stessa ragione, anche se un buon incordatore la troverà estremamente semplice da montare.

In conclusione, una corda eccellente per tutti da nuova, ma che trova il suo utente ideale nel giocatore oldstyle con uso limitato e casuale di rotazioni, che vada a rete (dove la ZX eccelle), usi un telaio non troppo grande (su un over la caratteristica dell'allungamento si esalta) e pattern non troppo radi (i 16x19 "stretti" tipo IG Rad Pro come massimo).

Sarà un caso che abbiano chiesto una mia foto da mettere sulla confezione? Very Happy Very Happy Very Happy :mes010:
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Ven 17 Ago 2012 - 10:10
Grazie Un'analisi quasi a livello delle due corde. Comunque mi sembre che siano interessanti e che rappresentino un pò il futuro a cui le case costruttrici stanno tendendo. Soprattutto mi sembra che in entrambi i casi si stia puntando ad avere prestazioni elevate con maggior comfort (poi il feel è un'altra cosa ...).

Bè allora sulla BB V1 OS mi sembra che la Ashaway proprio non vada bene (è un 110 profilato con 16/19). Forse meglio la Beast. La Ashaway magari la provo sulla BB DC Legend se nel frettempo non l'ho venduta.

Grazie mille ancora
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Dom 2 Set 2012 - 0:24
Scusa Maestro

Relativamente all'Ashaway monogut ZX, visto che non credo sia in commercio in Italia e nemmeno in europa credo .., possiamo ritenere che la prossima corda Starburn fabbricata da Ashaway sia del tutto simile (in materiali e prestazioni) alla Monogut ZX o si tratta di una corda completamente diversa? Pensi che la futura corda Starburn si collocherà tra le corde care oppure no?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Dom 2 Set 2012 - 12:13
Le hanno fatte anche rosse adesso, le Monogut ZX...
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Lun 3 Set 2012 - 18:08
ne approfitto per chiedere un'altra cosa al Maestro. La Prince Beast XP potrebbe andare bene sulla Prince EX03 Warrior 104 o sulla Prince EX03 Rebel 105 (che mi sono appena arrivate)?
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Ven 28 Set 2012 - 18:15
Per la cronaca ... sto provando la Prince Beast XP 1.30 sulla mia Prince EXO3 Rebel 105. In realtà ho iniziato a giocare con questa racchetta proprio con questa corda, quindi non ho termini di paragone con alre corde. Allora, tenendo conto che la racchetta mi sembra ottima, super controllosa e di tocco, ma non spinge molto, in questo caso, mi sembra che la corda aiuti in termini di potenza. Ho rilevato un più che buono controllo e anche il comfort è discreto. Probabilmente con un calibro più sottile si riuscirebbe a ottenere qualcosa in più in termini di potenza ... comunque così com'è (4 nodi, 24/23) non è affatto male. Sono a 6 ore, vorrei arrivare almeno a 12 per verificare la continuità nel tempo.
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Lun 1 Ott 2012 - 17:47
Corde rotte al centro all'ottava ora. Tenendo conto del calibro (1.30), mi aspettavo una durata più lunga. Comunque, finchè sono durate sono andate molto bene per potenza/controllo/comfort. Buona la tenuta della tensione ma medio-bassa la durata. Da capire quanto costa ... ma se costa molto, forse può non valere la pena.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Mar 2 Ott 2012 - 8:27
Scusa la risposta ritardata euro, ma come già ho detto altrove i miei nuovi impegni di lavoro mi lasciano libero molto meno tempo di prima..
Comunque. della Beast ho in mano 3 nuovi prototipi: una più sottile, una sagomata ed una "Pro" appunto più rigida. I prezzi dovrebbero essere -in Italia- sui 14 € circa...
Personalmente, specie sulla Ignite, continuo a preferirle la nuova Ashaway che però ancora non si sa se sarà importata...
eurfloorball
eurfloorball
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 422
Data d'iscrizione : 18.05.11

Profilo giocatore
Località: Roma EUR
Livello: 4... dipende dall'ispirazione
Racchetta: Wilson Blade 104 v7, Prince Speedport O3 Black

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Mer 3 Ott 2012 - 16:08
Grazie per l'info. 14 € per le Beast sono tantini, non credo che potrà diventare una delle mie corde preferite.

Per quanto riguarda le Ashaway peccato, ho regalato la matassina ad un amico e me ne ha parlato bene. Diceva ottimo comfort e un'energia esplosiva rispetto ad altri multi. Non parlava di un gran controllo, però forse su una Pro Kennex Q15, 23/22 kg (con prestr10%) era troppo poco per la Monogut ZX. Lui la vorrebbe riprovare ma sarà difficile trovarla in giro .. E' per questo che se riusciva a importarla o a rifarla la Starburn non sarebbe stato male.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Gio 4 Ott 2012 - 9:16
Si sta trattando...non disperare Wink
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Gio 13 Dic 2012 - 9:43
Eiffel59 ha scritto:Il mono perfetto? Si..e no. La cosa da tenere a mente è il fatto che si tratta di un polimero..un nylon, anche se molto particolare.
Ma in quanto a durata dinamica? Anche questo muore e va tagliato?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Gio 13 Dic 2012 - 12:00
eurfloorball ha scritto:Scusa Maestro

Relativamente all'Ashaway monogut ZX, visto che non credo sia in commercio in Italia e nemmeno in europa credo .., possiamo ritenere che la prossima corda Starburn fabbricata da Ashaway sia del tutto simile (in materiali e prestazioni) alla Monogut ZX o si tratta di una corda completamente diversa? Pensi che la futura corda Starburn si collocherà tra le corde care oppure no?
Ci sono.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Gio 13 Dic 2012 - 15:00
Alla faccia dell'economia...129€ per 110 metri... Shocked

penso comunque che il nostro prezzo finale non sarà distante -comunque- dai 100€ per 110 metri.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Gio 13 Dic 2012 - 15:07
Ma io mica ci sono in società...Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX 97171 sono solo un suo amico...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Gio 13 Dic 2012 - 15:33
Non era un appunto "personale"...ma rispetto a costi e prezzi al pubblico.
Se riusciremo a convincerli a farci anche il rotolo di dimensioni maggiori (dura, ma non impossibile) il prezzo potrebbe essere pure minore.
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Gio 13 Dic 2012 - 16:14
Mario, ma anche questa come tutti i mono decade in prestazioni dopo le solite 7/8 ore o dura di più?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Ven 14 Dic 2012 - 6:27
Decade, ma non in misura così vistosa come altre corde. Ciò è dovuto all'estrema morbidezza (per un mono).
Certo non è corda per picchiatori... Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Sab 4 Mag 2013 - 21:35
Ho visto che ora c'è anche la Monogut ZX PRO; che differenze ha rispetto alle ZX normale?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Dom 5 Mag 2013 - 8:32
E' soltanto più sottile (1.22), e tende ad assottigliarsi ancor più durante il montaggio (1.18-1.20).
E' incredibilmente giocabile per essere un mono, e la durata non è poi così indecente...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Dom 5 Mag 2013 - 9:28
Uhm...ce la vedresti la Monogut ZX in full su una Vcore Tour 89?
E rispetto alla Beast XP, mi sembra di aver sentito da qualche parte che dovrebbe uscire una nuova Beast (non XP cioè) per fine anno, è vero? Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Dom 5 Mag 2013 - 9:36
La ZX ce la vedo e l'ho montata ad un paio di clienti (a 22/22 entrambi Razz ).
Per la Beast, esce la sagomata...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Dom 5 Mag 2013 - 9:39
Grazie Smile
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Ven 12 Set 2014 - 21:19
La Ashaway Monogut ZX la trovate su tennisdiscount.it
Io ne ho una matassina che proverò a breve... Poi vi dirò il mio giudizio... Intanto credo di essermi "innamorato" della head hawk 1.25...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX Empty Re: Prince Beast XP e Ashaway Monogut ZX

Sab 13 Set 2014 - 15:20
Ottime corde per un feeling molto morbido. Ma preferisco ibridarle con un multi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.