Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty rigidita' e maneggevolezza racchette

Dom 29 Lug 2012 - 13:06
Salve a tutti. Volevo togliermi alcuni dubbi.....Un valore di stiffness/RDC pari a 63, indica una racchetta elastica. media o rigida? Io vengo da una roddick che mi pare abbia un valore poco oltre 70 ed è considerata molto rigida, ora mi interessa una platinum 99 donnay che ha un valore di 63 (per il sito donnay) o di 61 (TW USA). Credo che questi ultimi siano valori medi e non molto elastici.....per quanto riguarda la maneggevolezza o manovrabilità della racca (swingweight), la platinum 99 a seconda dei siti porta valori da 325 a 315....sono valori "buoni", cioè si può considerare una racchetta ben manovrabile? Sopra quale valore una racca si può considerare molto maneggevole e sotto quale valore invece diventa difficile da gestire? Grazie a chi mi risponderà
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Dom 29 Lug 2012 - 18:22
Nessuno mi sa rispondere?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Dom 29 Lug 2012 - 18:32
Silvano il feeling con la racca (con tue corde...) lo hai solo usandola in campo...i "dati" contano fino a un certo punto...anche perchè le mie in campo sembrano TUTTE x qualità di costruzione meno "rigide" del flex di "catalogo".
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Lun 30 Lug 2012 - 21:17
Vero, il feeling lo sentirai solo provandole. Certo che se usi una RODDICK, anche usare una padella potrebbe sembrarti meno rigida XD
Il parametro dello swingweight poi è difficile da giudicare, per dirti quale è maneggevole e quale no. Però, calcolando quello della racchetta che hai già tu e come ti trovi con essa, potrai farti già un idea. Per esempio, passare da una roddick ad una super leggera potrebbe farti guadagnare maneggevolezza sotto rete intesa come "velocità di esecuzione", ma penso che la differenza di velocità nei colpi da fondo potrebbe ristabilire un pò lo stile e la tempistica dei tuoi colpi, magari mandandoti in difficoltà.
Ovviamente, ci si può adattare sempre a tutto.
15€ più caparra + tenniswarehouse e passa la paura, insomma XD
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 11:57
Bè è chiaro che le prove vanno fatte sul campo con le proprie corde trovando poi piano piano il giusto assetto.....cmq anche i dati "oggettivi" hanno il loro peso.....io vengo da una roddick customizzata a 320 grammmi con 5 grammi al manico, passando ad una platinum 99 320 grammi praticamente mantengo lo stesso peso, quasi lo stesso piatto bilanciamento simile ma dovrei avere meno rigidità più confort meno potenza ma più maneggevolezza....giusto? l'unica cosa che mi "spaventa" nel cambio non è la potenza in meno (ho già un buon braccio di mio e poi la roddick era troppo potente) ma non vorrei che la platinum con un flex di 63 sia troppo morbida...io voglio una racchetta di rigidità medio-alta, non rigidissima come la roddick ma nemmeno una flessibile....credo però che un flex di 63 siamo sempre sull'abbastanza rigido no?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 12:11
Allora vai "tranquillo" su una Volkl ...costano poco e trovi quello che hai detto..puoi scegliere anche un modello "vecchio" tipo la PB 9
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 12:36
cioa Luca! Che fai adesso mi "smonti" il mio bel sogno Donnay? Mi hai sempre detto che la serie x-dual sono comunque tutte racche pastose ma solide, quindi piuttosto rigide anche se non padelle (anche solo per la qualità costruttiva).....io credo possa andarmi benone la platinum, per il profilo ridotto credo proprio che saprò adattarmi (sono sempre ottimista), poi insomma non credo che con un profilo di 17-18 non si riesca a tirare anche forte e chiudere da fondo se alla base hai un braccio robusto ed una buona tecnica di diritto....ed il rovescio in back di difesa con un profilo simile dovrebbe venire una rasoiata....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 12:51
silli67 ha scritto:cioa Luca! Che fai adesso mi "smonti" il mio bel sogno Donnay? Mi hai sempre detto che la serie x-dual sono comunque tutte racche pastose ma solide, quindi piuttosto rigide anche se non padelle (anche solo per la qualità costruttiva).....io credo possa andarmi benone la platinum, per il profilo ridotto credo proprio che saprò adattarmi (sono sempre ottimista), poi insomma non credo che con un profilo di 17-18 non si riesca a tirare anche forte e chiudere da fondo se alla base hai un braccio robusto ed una buona tecnica di diritto....ed il rovescio in back di difesa con un profilo simile dovrebbe venire una rasoiata....
Io non ti smonto...io ti vorrei OBBLIGARE a provarla.. "guardare" i dati...potrebbe andar bene se avessero il solito sistema costruttivo... (FORSE...) ma impattando in campo "capisci" che c'è qualcosa....Laughing
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 13:00
BASTA! oggi ordino su TW Europe due belle platinum 99 con relativo kit custom donnay e non se nre parla più!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 13:22
Ovvero perché essere quando e' fiko avere?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 13:43
kingkongy ha scritto:Ovvero perché essere quando e' fiko avere?
Scusa ma quella di "ribattere" sempre su cose "fike" più che su cose MIGLIORI di altre... non la capisco...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 13:58
Ti stavo dando ragione!!! Non hai capito. Tu invitavi a provare prima di decidere: mlle volte d'accordo con te.
Ma, noncurante, si e' proceduto a ordinare.
Telai di livello, per carità.... Ma e' una scelta fika... Non la migliore... La migliore e' quando provi quei due o tre , anche 10 telai che giudichi papabili.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 14:00
La mia si chiama "ironia"....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 14:11
kingkongy ha scritto:Ti stavo dando ragione!!! Non hai capito. Tu invitavi a provare prima di decidere: mlle volte d'accordo con te.
Ma, noncurante, si e' proceduto a ordinare.
Telai di livello, per carità.... Ma e' una scelta fika... Non la migliore... La migliore e' quando provi quei due o tre , anche 10 telai che giudichi papabili.....
X come avevi postato sembrava meno ironica...ma più denigrativa...magari non dovevo neppure intervenire perchè non riferita alla mia persona...il mio sbaglio è lì...la cernita tra vari marchi, telai, schema corde, pesi e flex s'è limtata a 2 o 3 marchi e modelli di racche...poi se devi andare davvero sul sicuro si cerca una TGK e te la personalizzi...quella stai sicuro è meglio delle altre. Spero di avergli dato il consiglio giusto...anche perchè gli accidenti arriveranno a me...Neutral...e poi è un divertimento...e che c..o.. mi ci "vive" con quello..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 14:22
Hehehehe non ti invidio, allora!!!
E' che di sicuro non casca male con Donnay...pero' chissà, magari, per lui, era meglio Yonex o PK...o PT59 o TGK (!!!)...
Ha perso un'occasione per scoprirlo... Amen!
Hehehehe
Anonymous
Ospite
Ospite

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 14:24
nw-t/Kk

per come l' ho "letta" io ... siete ambedue sulla stessa lunghezza
d' onda ed avete "elargito" il consiglio giusto, anche se in maniera differente.
Al limite, a breve, potremmo avere un' inserzione in piu' nel mercatino

Very Happy

nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 14:58
kingkongy ha scritto:Hehehehe non ti invidio, allora!!!
E' che di sicuro non casca male con Donnay...pero' chissà, magari, per lui, era meglio Yonex o PK...o PT59 o TGK (!!!)...
Ha perso un'occasione per scoprirlo... Amen!
Hehehehe
Affatto se come ha detto Silvano verrà a trovarmi glie le faccio provare tutte quelle...io so "fiko" ce l'ho...poi LUI ti dirà perchè gl'ho detto Donnay...Cool
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 15:54
Tranquilli tutti, non è che compro due platinum "solo" perchè consigliate da nw-t (Luca) al quale d'altro canto dò fiducia perchè parla di telai che lui ha effettivamente provato....nè lo maledirò in eterno se poi dovessi accertare che non sono telai per me...intanto le yonex le scarto a priori perchè a me quel piatto corde "particolare" non mi attizza per niente (anche se sono al corrente della bontà costruttiva del telaio), le tgk costano molto più delle donnay (anche 250 al pezzo contro 190) e quasi sempre sono usate non si sa da chi e quanto....la mia scelta sulle donnay non è così azzardata come sembra, a parte un pò la scommessa sul profilo molto ridotto (17 mm) che però, provando la racca di federer, mi ha entusiasmato.....sul fatto che la donnay sia una racca "fika", poi, non mi interessa...al limite può far piacere avere un attrezzo controcorrente nel senso che oggi il 90% dei tennisti di ogni livello hanno Wilson, Head o Babolat...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

rigidita' e maneggevolezza racchette Empty Re: rigidita' e maneggevolezza racchette

Mar 31 Lug 2012 - 16:01
Puoi anche dire che avevi già usato delle Prestige di serie non TGK..che t'eri trovato bene...e queste Platinum 99 non sono altro che "simil" Prestige ma migliori (fatte davvero bene con ottimi materiali)...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.