Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

Corde durevoli e costanti Empty Corde durevoli e costanti

Ven 6 Lug 2012 - 12:22
Salve,
Ultimamente ho un bel po di tempo libero e gioco a tennis circa 10 ore a settimana.
Ho sempre giocato con i monofilamento, in particolare con le Black Code tirate a 23-22 su una Head Microgel Radical MP.
Ad ogni incordatura ho un ottimo feeling con la palla la prima settimana (10 ore) poi comincia ad essere un vero disastro.
Non potendo spendere 20 euro a settimana solo per le corde mi trovo costretto a cambiare.

Vorrei passare ad una nuova corda (mono o multi che sia) con queste caratteristiche in ordine di importanza, magari potete darmi una mano:

- Abbia un rendimento il più possibile "costante" con il passare delle ore.
- Mi permetta di giocarci tante, ma tante ore prima di doverla cambiare.
- Sia facilmente reperibile nei comuni negozi.
- Gioco principalmente da fondo in top, magari una corda che mi aiuti in questo.

Poi sarò io ad abituarmi alla corda, basta che questa mi dia un rendimento costante tanto da potermici abituare senza dover giocare da Dio una settimana e da principiante la successiva.

Grazie.
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Ven 6 Lug 2012 - 13:11
L'ipotesi di cominciare ad incordare da solo non ti è ancora passata per la testa? nel giro di 6 mesi portesti esserti ripagato l'investimento già solo con le tue incordature, se poi fai anche quelle degli altri tuoi "compari"... Smile

Il rischio è quello di ammalarsi di "cordite" Corde durevoli e costanti 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Ven 6 Lug 2012 - 14:54
Jaco ha scritto:
Il rischio è quello di ammalarsi di "cordite" Corde durevoli e costanti 97171

No, che poi esplode..Very Happy

Scherzi a parte...come già detto altrove, una corda sintetica che sia durevole e costante non può esistere...per un infinità di ragioni fisico/chimiche.

Lo può essere -relativamente- nell'ambito di quella che è la sua durata dinamica, che va rapportata ad un infinità di parametri (telaio, tensione, tipo e livello di gioco...)
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Ven 6 Lug 2012 - 16:19
Semplificando la domanda:
Delle buone corde, mono o multi che siano, con una buona durabilità e facili da trovare?
alech
alech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Ven 6 Lug 2012 - 16:35
weiss cannon skorpion 1,28
in giro non le ho mai viste ma le ha ottalekos sul mercatino
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Ven 6 Lug 2012 - 17:24
tecnifibre red code
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Sab 7 Lug 2012 - 6:50
Entrambe ottime corde...ma come detto, dove danno in più, perdono qualcosa dall'altra parte.

La Scorpion dà ottimi risultati generali in 1.22, ma in 1.28 cala tutto anche in maniera considerevole tranne la durata.
La RedCode ha durate notevoli, ma la sensibilità è quella che è e la potenza devi comunque mettercela tu.

Multi che durino quanto un mono non ne esistono, ergo sono esclusi in partenza.
Un mono che abbia buone prestazioni generali abbinate ad ottima durata c'è, anzi ce n'è più d'uno, ma generalmente sono prodotti di non facilissima reperibilità se non in negozi molto specializzati od online.

Con una Signum pro Poly Plasma HEXtreme 1.25 dovresti avere buoni risultati generali, ma anche questa, sia pur più diffusa, non ha la reperibilità di una LXN, una Babo, una TF. Ed i prodotti di queste ditte, quand'anche si avvicinano ai tuoi desideri, hanno comunque costi più elevati.

Soluzione non semplicissima come vedi.

Sapendo che cosa è disponibile nei tuoi negozi di riferimento (e magari, il tuo livello di gioco) ti si potrebbe dire cosa si avvicina di più a quanto cerchi.
avatar
kauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 20.06.11

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Sab 7 Lug 2012 - 8:36
Grazie per le info.

Io però sapevo che le multifilo possono anche arrivare a 20+ ore prima della rottura, e che fino alla fine restano giocabili senza problemi.
Avevo in effetti in mente un multifilo dal calibro magari non troppo fino, come le Tecnifibre XR1 1,35, o le Wilson Sensation 135
Sbagliavo?

Ecco, volendo scegliere una corda da decathlon ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) quale mi consigliereste?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde durevoli e costanti Empty Re: Corde durevoli e costanti

Sab 7 Lug 2012 - 9:14
Premessa: ciò che si dice sui multi riguardo alla durata è vero..se giochi solo di piatto, però.

Tra quelli di decathlon (buona fortuna per la qualità dell'incordatura, forse c'entra anche quella... Rolling Eyes ) direi XR1 o Duramix.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.