Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty La bellezza della lotta

Ven 25 Dic 2009 - 17:42
Perchè il tennis è uno sport così entusiasmante e coinvolgente rispetto a moltissimi altri?

Perchè scatena così tante emozioni e allo stesso tempo tante frustrazioni in noi appassionati?

Perchè tanti stimati professionisti si comportano in mezzo al campo come ragazzini capricciosi?

La risposta non è difficile....

Perchè nel tennis non esiste il pareggio... e non è uno sport di squadra.

Sembra cosa da poco... ma le differenze sono importanti...nello sport di squadra ci si può nascondere, si può incolpare il compagno... si può pareggiare.

Nel Tennis, no...come diceva il grande Pancho Gonzalez:"Only you and me, baby...only you and me."

Il tennis è la rappresentazione di quella che è una delle più violente e recondite pulsioni dell'inconscio umano.

LA LOTTA.

Migliaia di anni fa dovevamo lottare per il cibo, per accoppiarci, per mantenere il territorio, per preservare i nostri averi.

Oggi no... almeno nella nostra società (ovviamente nelle nostre posizioni sociali, spesso "fortunate").

Questo non significa che il nostro cervello non ci richieda inconsciamente di lottare, con tutte le nostre forze.

Certo... l'ideale sarebbe praticare qualche sport da combattimento o arte marziale... che rappresentano la massima espressione della lotta.

Ma sono sport massacranti, pericolosi... e adatti solo a fisici giovani.

Il tennis è una rappresentazione incruenta di tutto ciò.

Anche se non lo sappiamo... noi giochiamo a tennis per combattere.

E qui entra in gioco lo scopo del tennis (per noi non professionisti).

Lo scopo è la lotta stessa.

Si badi bene... non è la vittoria il nostro scopo... è la lotta.

MI spiego meglio.

Se vinco una partita con un doppio 6-1 sono contento... ma fondamentalmente frustrato... non ho lottato.

Se perdo 7-6 al terzo dopo 3 ore giocando bene e lottando alla fine sono incazzato nero... ma dopo la doccia ho un senso di benessere.

Ho fatto quello che i miei antenati hanno fatto per millenni: ho lottato.

E' proprio per questo motivo che moltissimi appassionati tennisti calcano inconsapevolmente i campi di tennis... hanno bisogno di lottare... e non lo sanno.

E non godono appieno delle soddisfazioni che questo sport può dare perche pensano che lo scopo sia la vittoria...

La vittoria non è altro che una piacevole conseguenza della lotta... ma non è prioritaria.

La sconfitta è onorevole, se ci siamo battuti da uomini.

Le giustificazioni, le chiacchiere... le scusanti non interessano i guerrieri.

I guerrieri combattono.

Sic et simpliciter.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Ven 25 Dic 2009 - 20:27
correnelvento ha scritto:Perchè il tennis è uno sport così entusiasmante e coinvolgente
Se perdo 7-6 al terzo dopo 3 ore giocando bene e lottando alla fine sono incazzato nero... ma dopo la doccia ho un senso di benessere.
ma quale benessere,dopo la doccia girano ancora i maroni La bellezza della lotta 97171 La bellezza della lotta 97171
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Ven 25 Dic 2009 - 20:38
Bella la tua analisi e la tua interpretazione Corre!

Sulla sconfitta 7-6 al terzo però quoto Ibra.
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Ven 25 Dic 2009 - 21:39
Magari ho "accelerato" i tempi...

...ma il concetto è assolutamente sincero!

Quando hai lottato... hai dato quello che avevi... non devi recriminare nulla.

devi solo stringere la mano al tuo avversario.
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Ven 25 Dic 2009 - 22:07
correnelvento ha scritto:Magari ho "accelerato" i tempi...

...ma il concetto è assolutamente sincero!

Quando hai lottato... hai dato quello che avevi... non devi recriminare nulla.

devi solo stringere la mano al tuo avversario.

La bellezza della lotta 622327

D'accordissimo su tutto ora e poi questo concetto è applicabile non solo al tennis ma alla vita!
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 8:52
...parole sante...Padrino...
...ottima esposizione...
La bellezza della lotta 953229

R La bellezza della lotta Icon_basketball
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 15:13
Ogni sport ha la sua storia, e mi sentirei egoista nel pensare che lo sport che piace a me è quello "più"...
Altr persone potrebbero scirvere perchè secondo loro, le bocce sono lo sport più appassionante ed adrenalinico del mondo... e così via! bounce
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 15:41
cristiano75 ha scritto:Ogni sport ha la sua storia, e mi sentirei egoista nel pensare che lo sport che piace a me è quello "più"...
Altr persone potrebbero scirvere perchè secondo loro, le bocce sono lo sport più appassionante ed adrenalinico del mondo... e così via! bounce
perche' egoistico?e' e rimane una cosa personale,a mio parere e' lo sport piu' bello il tennis e il piu' emozionante,nn per un'altro magari,dunque sempre dei giudizi personalissimi La bellezza della lotta Icon_wink
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 15:56
Ovviamente TUTTO quello che ognuno di noi scrive...

E' opinione personale,

E' bello poi dibattere sul tema
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 15:59
ibracadabra78 ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Ogni sport ha la sua storia, e mi sentirei egoista nel pensare che lo sport che piace a me è quello "più"...
Altr persone potrebbero scirvere perchè secondo loro, le bocce sono lo sport più appassionante ed adrenalinico del mondo... e così via! bounce
perche' egoistico?e' e rimane una cosa personale,a mio parere e' lo sport piu' bello il tennis e il piu' emozionante,nn per un'altro magari,dunque sempre dei giudizi personalissimi La bellezza della lotta Icon_wink

Beh se è opinione personale, nulla da dire ci mancherebbbe...
Ma mi sembrava ci fossero delle spiegazioni logiche scientifiche sul perchè il tennis è lo sport più bello. Ma se fosse parere personale, la soluzione sarebbe questa:
il tennis è lo sport più bello, perchè mi piace, punto!
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 16:02
...e allora chidiamo il forum, e non parliamo più di nulla!

Sto scherzando, naturalmente.

Considera il Forum un bar... dove ognuno dice la sua.

Non c'è, e non ci sarà mai un "vincitore", ma solo tanti partecipanti.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 17:10
Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta Icon_twisted
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 17:17
...in un paese di "sportivi" ,tutti CT della Nazionale, e' bello trovare qualcuno invasato per qualche altro sport...magari praticato attivamente...
infatti...eccoci qui...

R La bellezza della lotta Icon_basketball
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 17:35
errex2008 ha scritto:...in un paese di "sportivi" ,tutti CT della Nazionale, e' bello trovare qualcuno invasato per qualche altro sport...magari praticato attivamente...
infatti...eccoci qui...

R La bellezza della lotta Icon_basketball
La bellezza della lotta 622327 La bellezza della lotta 622327 La bellezza della lotta 622327
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 18:13
frank ha scritto:Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta Icon_twisted
allora frank,dico una verita' assoluta:qui siamo malati cronici!! La bellezza della lotta 97171 La bellezza della lotta 97171 La bellezza della lotta 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 18:14
....T E R M I N A L I____________
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 20:12
frank ha scritto:Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta Icon_twisted

Nn sono d'accordo... ma nn vado oltre...
Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Sab 26 Dic 2009 - 21:13
a volte il silenzio...e' piu' rumoroso del fragore...
vero Cris??
La bellezza della lotta 97171
R La bellezza della lotta Icon_basketball
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 0:08
cristiano75 ha scritto:
frank ha scritto:Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta Icon_twisted

Nn sono d'accordo... ma nn vado oltre...
La bellezza della lotta Suspect
ce sta poco da anda oltre..la verità assoluta non la sa nessuno La bellezza della lotta Icon_wink
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 3:43
cristiano75 ha scritto:
frank ha scritto:Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta Icon_twisted

Nn sono d'accordo... ma nn vado oltre...
Suspect

Credo di aver capito cosa intendi (se lo spiegherai ne sarò poi certo La bellezza della lotta Icon_wink) e sono d'accordo con te.

errex2008 ha scritto:a volte il silenzio...e' piu' rumoroso del fragore...
vero Cris??
La bellezza della lotta 97171
R La bellezza della lotta Icon_basketball

Quotone. La bellezza della lotta Icon_wink

frank ha scritto:
cristiano75 ha scritto:
frank ha scritto:Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta Icon_twisted

Nn sono d'accordo... ma nn vado oltre...
La bellezza della lotta Suspect
ce sta poco da anda oltre..la verità assoluta non la sa nessuno La bellezza della lotta Icon_wink

Francesco, da quello che mi è parso di capire non si riferiva alle verità assolute in senso "stretto", ma se avrà voglia spiegherà meglio lui naturalmente. La bellezza della lotta Icon_smile
Anonymous
Ospite
Ospite

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 8:02
il forum e' bello proprio per questo: max liberta' di pensiero e di opinione, da cui spesso si ha da imparare:
Concordo: a imporre la propria verita' come "il verbo" La bellezza della lotta Icon_wink

R La bellezza della lotta Icon_basketball
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:19
cristiano75 ha scritto:Ogni sport ha la sua storia, e mi sentirei egoista nel pensare che lo sport che piace a me è quello "più"...
Altr persone potrebbero scirvere perchè secondo loro, le bocce sono lo sport più appassionante ed adrenalinico del mondo... e così via! bounce

Mi quoto, perchè nn mi sono spiegato... forse...
Quello che voglio dire è che tutto ciò che ha scritto corre nel vento ((che solo ieri sera, ho collegato il suo nick ad una frase (che nn mi era piaciuta per niente, ma proprio per niente), nella discussione con wik))... sono logiche attribuibili a quasi ogni sport... ed usarle per evidenziare il solo gioco del tennis, mi sembra 1pò ridicolo!
Mia opinione personale chiaro...
Ripeto, se venisse qua uno e scrivesse le stesse cose sulle bocce, nn credo che si direbbe "sono opinioni personali rispettiamole", si direbbe: "ma quante cazzate spara questo!?"...

Quindi pur essendo 1appassionato del tennis, esaltarlo alla massima potenza, come fosse l'unico sport vero... che può rappresentare la lotta, lo trovo errato!
Poi se vogliamo credere (visto il clima) a babbo natale, facciamolo pure, anzi fatelo...

IO nn sono d'accordo, tutto qua. Cool
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:41
chiarisco che non ce l'ho con nessuno e con l'occasione ribadisco il fatto che il forum è LIBERO e chiunque ha diritto di scrivere la sua opinione..gli altri forumisti possono essere d'accordo o no e se ne discute..amichevolmente..ma se un giorno arrivasse un tipo che scrivesse che il suo verbo è legge a me verrebbe da ridere..nel tennis con i se e con i ma non si vincono le partite..e si può discutere su tutto, dai telai alle corde poi uno leggendo si fa un' idea e sposa l'idea che più lo convince...
e faccio un esempio: correnelvento se avesse le mie Wilson le piomberebbe con 20g..10 ore 3 e 10 ore 9..ma so benissimo che io non riuscirei ad alzarla nemmeno per fare un servizio e ne ho messi solo 2 ad ore 3 e 2 ad ore 9..ma perchè io trovo migliore questa customizzazione invece l'amico corre se non aggiunghesse 20g non saprebbe che farsene dei mie telai..non so se mi sono spiegato La bellezza della lotta Icon_rolleyes ma chi ha ragione tra noi???
tutti e due La bellezza della lotta Icon_wink
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:42
@cristiano: opinione rispettabilissima..io invece sono entrato in fissa per il tennis e gioco tempo permettendo 5 ore a settimana..per me il TENNIS attualmente è lo SPORT PER ECCELLENZA...sennò giocavo a bocce La bellezza della lotta Icon_wink
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

La bellezza della lotta Empty Re: La bellezza della lotta

Dom 27 Dic 2009 - 13:43
Alex ha scritto:
cristiano75 ha scritto:
frank ha scritto:Certo che ognuno parla per se..anche perchè se uno scrive qua sopra e dice che la sua è la verità assoluta, da me se prende solo dei grandi, ricchi e lunghi vaffa in serie La bellezza della lotta Icon_twisted

Nn sono d'accordo... ma nn vado oltre...
Suspect




Credo di aver capito cosa intendi (se lo spiegherai ne sarò poi certo La bellezza della lotta Icon_wink) e sono d'accordo con te.

Secondo me si si parla di gusti personali o cose del genere, mi sta benissimo che ognuno la pensi a suo modo, ma se si parla di logiche, di concetti, ed altre tematiche dimostrabili, la verità ci sta eccome!
Esempio casuale: io posso dire "Il tennis per me è lo sport più bello del mondo",
ma nn posso dire: "Il tennis per me è lo sport dove si corre di più"... in questo caso, nn esiste un per me... ci sono dei dati delle statistiche, dei calcoli da fare, delle medie... e dopo averli analizzati si potrà dire (se vero): "Il tennis è lo sport dove si corre di più"...

E così via per molte altre cose...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.