Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
daniele60
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località: Parma
Livello: inguardabile
Racchetta: yonex v-core 98 D

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty chi mi può dare suggerimenti per il dritto ???

Ven 8 Giu 2012 - 12:18
Visto che ho il pc che fa le bizze non so esattamete se questo post andrà nella sezione giusta.... il problema è questo: gioco da ormai una quarantina d'anni e avedo imparato senza maestro, alcuni difetti di impostazione dei colpi sono ormai conclamati. Guardando foto e immagini dei giocatori "veri" ho notato chetutti finiscono il colo di dritto con la testa della racchetta che rigorosamente va quasi a sbattere dietre le spalle ( tranne Nadal che fa un ghiigoro strano sopra la testa) Io non sono mai riuscito e non riesco tuttora a far arrivare la racchetta in quella posizione. C'è un trucchetto pratico per ovviare a questa grave mancanza ???
krystjan
krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Località : Eraclea - VE
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty Re: chi mi può dare suggerimenti per il dritto ???

Ven 8 Giu 2012 - 12:25
Purtroppo sei nella sezione sbagliata
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty Re: chi mi può dare suggerimenti per il dritto ???

Sab 9 Giu 2012 - 20:09
mah , non credo tu sia in sezione sbagliata
cmq , bisogna solo pensarci , far scorrere il braccio con scioltezza anche dopo l'impatto con la palla , non bloccarlo all'impatto stesso .... il finale serve anche per dare controllo e direzione al colpo Smile
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty Re: chi mi può dare suggerimenti per il dritto ???

Sab 9 Giu 2012 - 21:00
Il movimento di Nadal è diverso perchè è un movimento per un diritto topspin estremo per cui Nadal facendo quel movimento per produrre + spinta ascenzionale, dunque più rotazione di palla.
In poche parole con un impugnature full western per far camminare la palla servono forza di braccio pazzesca e un bel movimento che non " copra " in alcun modo l'impatto di palla mantenendo il piatto corde sempre aperto.
Questo tipo di diritto non è sicuramente ideale per chi come noi pratica tennis a livello amatoriale e potrebbe tutt'al più provocare danni al braccio.
Sarebbe come far giocare con una prostaff 90 2012 un tredicenne, controproducente
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty risposta

Sab 9 Giu 2012 - 21:00
Il movimento di Nadal è diverso perchè è un movimento per un diritto topspin estremo per cui Nadal facendo quel movimento per produrre + spinta ascenzionale, dunque più rotazione di palla.
In poche parole con un impugnature full western per far camminare la palla servono forza di braccio pazzesca e un bel movimento che non " copra " in alcun modo l'impatto di palla mantenendo il piatto corde sempre aperto.
Questo tipo di diritto non è sicuramente ideale per chi come noi pratica tennis a livello amatoriale e potrebbe tutt'al più provocare danni al braccio.
Sarebbe come far giocare con una prostaff 90 2012 un tredicenne, controproducente
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty Re: chi mi può dare suggerimenti per il dritto ???

Sab 9 Giu 2012 - 22:03
Daniele...poni il problema in maniera a mio avviso non corretta.
Il finish e' la cartina tornasole dello swing ma non e' "lo" swing.
Il non riuscire a replicare quel gesto atletico non e' "conditio sine qua non" che il tuo dritto sia sbagliato...
Ci sono davvero tante, tantissime variabili.
Un piccolo, stupido trucco (pre You Tube) e' quello di partire dalla ...fine. Dovresti pertanto metterti nella posizione tanto desiderata e, lentamente, "fotogramma per fotogramma" ripercorrere all'indietro lo swing fino all'impatto. Le foto dei campioni che colpiscono la palla sono la maggior parte: scegli la migliore.
Adesso hai due punti di riferimento: l'impatto e il finish. Lo swing deve passare per questi due punti: cerca - anche a occhi chiusi - di immaginarti il movimento.
La vera magia e' quando cercherai di passare per il punto di apertura, il tuo punto.
Insomma hai due punti "nodo" da campione (presi dalle foto) e il tuo (preso dalla consuetudine).
E' molto, molto probabile che il terzo punto (il tuo) risulti incompatibile con glia altri due... Il fatto che tu non sia riuscito mai ad avere quel finish dipende da questo: da come "parti", non da come "arrivi".
avatar
FP9876
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 25
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Profilo giocatore
Località: ITALIA
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty Re: chi mi può dare suggerimenti per il dritto ???

Sab 9 Giu 2012 - 22:42
ma perchè voler impuntarsi su uno swing particolare?
Lo swing a mio avviso dipende dal tipo di colpo che prediligi e dalla forza che hai nel braccio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

chi mi può dare suggerimenti per il dritto ??? Empty Re: chi mi può dare suggerimenti per il dritto ???

Dom 10 Giu 2012 - 1:13
Prendo al balzo la domanda (giustissima) di FP. Perché forse non si capisce lo spirito del mio precedente intervento.
E' imitare i campioni o cercare di capire se il proprio swing ha dei problemi "strutturali" che lo limitano?
Eseguire un brutto swing non significa non tirare colpi efficaci...
In poche parole: l'obiettivo qual e'?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.