Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
tangu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.12

Consiglio su racchetta da regalare Empty Consiglio su racchetta da regalare

Dom 27 Mag 2012 - 16:29
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta a questo forum sperando che mi possiate dare una mano..
Premetto che sono abbastanza atea in materia tennistica agonistica, e nonostante abbia letto molte discussioni non ho trovato risposta ai miei dubbi.

Volevo regalare a mio padre una racchetta nuova.
Compirà a breve 60 anni, e gioca a tennis a livello amatoriale da circa 30 (partita classica del sabato).
Chiedendo ad amici suoi, mi hanno riferito che "gioca potente e tende a far ruotare le palle", non ha problemi a venire a rete in quanto fa per lo più doppi.
Alto 1,80, gioca attualmente con una Wilson da 312g (non ho idea del modello, ma a vederla è di qualche anno fa).

La mia intenzione, non mancando racchette in casa, è quella di fargli una racchetta ottima, salvaguardando allo stesso tempo il suo piacere di giocare (per intenderci, non vorrei fargli una racchetta che non utilizzi perchè impegnativa o affaticante).
Girando per negozi mi ero soffermata sui seguenti modelli:
- Wilson six one 95 BLX (2012)
- Wilson pro staff six one 95 (2012)
- Babolat pure drive
- Babolat aero pro drive+

I vari negozianti hanno opinioni contraddittorie relativamente ad esempio alla differenza ProStaff/noProStaff (relativamente alle Wilson), o tra Wilson e Babolat (ma qui penso sia più una questione di "fede" personale).
Sarei orientata verso la Wilson six one 95 BLX (2012) in quanto pare sia meno impegnativa della "sorella maggiore", i miei dubbi sono relativamente ai 20g in più rispetto al peso della racchetta che ha in uso attualmente (non ho idea se 20g si "sentono" o siano invece più o meno trascurabili).
Da esperti cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente.
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Dom 27 Mag 2012 - 17:07
20 grammi in più si sentono eccome!!!!
La six one 95 è pesantissima, lo affaticherebbe tantissimo, tra quelle che hai visto forse la pro staff 95 è la più simile come peso e a rete è precisissima, ma come telaio è abbastanza tecnico.
Le babolat sono piuttosto rigide, però sono più facili da usare e adatte a un gioco arrotato.
Non è facile regalare una racchetta, è una cosa molto personale, ci sono tantissimi parametri da tenere in considerazione, dovresti cercare di sapere di più sulla racchetta che sta usando (grandezza del piatto corde, schema corde...), così puoi trovare la racchetta più simile in commercio...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Dom 27 Mag 2012 - 18:38
... o almeno dicci il nome della racchetta che usa
avatar
tangu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.12

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Dom 27 Mag 2012 - 18:45
Il punto è che la racchetta l'ho spiata usando scuse banali e preoccupandomi innanzi tutto di vedere il peso, perchè leggendo qui sul forum avevo capito che forse 330 grammi iniziavano ad essere troppi! Smile
Gli darò una botta in testa fingendomi un ladro e gliela prenderò di nascosto! Smile
avatar
tangu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.12

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Dom 27 Mag 2012 - 18:48
Potrebbe essere questa: pro kennex ki5 312g almeno a vederla in foto.....:S
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Dom 27 Mag 2012 - 19:41
bella l'idea di regalare al proprio padre una racchetta . Vedrai che al di là della scelta te ne sarà grato .Questo è uno sport che ti fa innamorare degli attrezzi e degli accessori . Ricordati che il telaio è importante , ma la cosa più importante sono le corde e il braccio
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Dom 27 Mag 2012 - 19:44
La pro open potrebbe fare al caso tuo che è una racchetta meno rigida della pd e regala molte soddisfazioni
avatar
tangu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.12

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Mer 30 Mag 2012 - 18:45
tangu ha scritto:Potrebbe essere questa: pro kennex ki5 312g almeno a vederla in foto.....:S

Ragazzi avete qualche nuovo consiglio per me?

Vi ringrazio anticipatamente.
avatar
tangu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.12

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Mer 30 Mag 2012 - 18:46
babolat94 ha scritto:La pro open potrebbe fare al caso tuo che è una racchetta meno rigida della pd e regala molte soddisfazioni

Non credi sia una racchetta troppo difficile da usare? Un po' troppo selettiva?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Mer 30 Mag 2012 - 21:01
piatto 100 peso 300 g meno rigida della pd. Che cosa vuoi di più dalla vita ? Risp: Un lucano Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio su racchetta da regalare Empty Re: Consiglio su racchetta da regalare

Mer 30 Mag 2012 - 21:15
Se sei orientata verso la pd scegli la pro open è meglio perchè meno rigida e pesa intorno ai 320gì completa . Non so tuo padre che peso di racchetta abbia ma se opti invece per la prostaff 95 devi considerare che pesera completa di corde ,overgrip e vibrino ben 340g. Mi sembra un pò troppo, non ti offendere , per una persona che sta per compiere 60 anni . Anche se i grammi di differenza possono sembrare pochi durante una partita tra amici fanno eccome. Per quanto riguarda la six one ninety five anche quella mi sembra che pesi circa 332 g nuda quindi anche questa molto pesante . Poi abbiamo l' aero + che è lunga 1 cm in più rispetto alla aero normale. Io l'aero l'ho avuta e se non sai lavorare bene la palla non è proprio facile trovare profondità ai colpi. Quindi dopo questa lunga disamina ti consiglierei la wilson pro open . Ti ho voluto spiegare bene in modo che anche tu potessi renderti conto con che tipo di racchette ti trovi a trattare e per evitare di cadere nei tranelli dei negozianti che spesso tendono a rifilare, specie quelli meno esperti , le racche più costose. Ah quasi dimenticavo . Importante è anche la rigidità della racchetta la 95 pro staff ha una rigidità di 62 Ra (media) mentre la pd è 72 Ra (alta ) , aero 70Ra , mentre la pro open 67Ra . Anche la rigidità è un parametro da considerare per quanto riguarda la salute del braccio , soprattutto quando si comincia a andare avanti con gli anni. Spero di esserti stato utile .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.