- albythegameUtente attivo
- Numero di messaggi : 176
Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive GT
Semi-western : impugnatura per tutti ?
Prendo spunto da un vecchia affermazione fatta dal moderatore Alex qui nel forum ( in un post che ho trovato tramite la funzione "cerca" ) che dice così :
"Io penso che fino ad una terza categoria "alta" la eastern sia la scelta migliore.
Le impugnature più estreme obbligano ad una preparazione fisico atletica "estrema" per rendere al meglio e quindi, su tennisti che non hanno il tempo materiale per fare una preparazione fisico - atletica adeguata credo siano controproducenti."
Io sono abbastanza d'accordo con questa affermazione e voi ?
Parliamone ...
- benti77Frequentatore
- Numero di messaggi : 137
Profilo giocatore
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660
Re: Semi-western : impugnatura per tutti ?
Aggiungo che una sw richiede di impattare la palla più avanti rispetto al corpo, quindi la stecca può essere collegata anche al non adattarsi in questo senso.
Infine, non c'azzecca con la presa, però lo steccare al 99% dipende dal fatto di non guardare la pallina nel momento dell'impatto.
Sembra una sciocchezza, ma bastano pochi cm perché tutto cambi !
Ad ogni buon conto io conservando sempre la stessa impugnatura eastern - semiw, la posizione delle gambe e lo swing lo adatto al tipo di colpo.
Non gioco sempre con elevato spin, alle volte ho bisogno di spingere più profondo e quindi impatto in neutral e più piatto (non ho più 20 anni che posso giocare 2 ore in open !!!), mentre magari su palle pesanti e / o veloci, come sulle prime di servizio ad esempio, mi vien bene impattare in open in modo di aumentare lo spin e tenere la palla in campo.
- kingkongyVeterano
- Numero di messaggi : 13767
Profilo giocatore
Racchetta:
Le note fin qui a te dedicate son corrette e indolori...non vorrei però che tu interpretassi qualche mezza frase e ti mettessi al lavoro da solo.
Il che può andar bene una volta su cento. Le altre 99 sono errori di swing che si fissano.
Non voglio fare il disfattista. Sai bene che qui c'è gente molto più in gamba di me che sa dare ottimi suggerimenti...però l'impugnatura e' come il servizio: bisogna esser li'.
- Marcotop65Veterano
- Numero di messaggi : 4394
Profilo giocatore
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107
@silla87 ha scritto:Può darsi, però se becco una pallina su tre coi lati del telaio..
La palla va guardata mentre la colpisci !!!!!!!!!!!!!

Il dritto non va fatto a memoria....

Se guardi la palla mentre la colpisci e stecchi comunque.....Immediata visita dal neurochirurgo !!!

- silla87Utente attivo
- Numero di messaggi : 289
Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

Comunque ripeto, è uno "sfizio" che mi è venuto! La prossima volta che andrò a lezione (venerdì) chiederò al maestro varie delucidazioni e vedrete che 9/10 mi terrò la mia eastern e perfezionerò quella :p
- albs77Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1434
Profilo giocatore
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP
@silla87 ha scritto:Intanto grazie a tutti per i consigli
Comunque ripeto, è uno "sfizio" che mi è venuto! La prossima volta che andrò a lezione (venerdì) chiederò al maestro varie delucidazioni e vedrete che 9/10 mi terrò la mia eastern e perfezionerò quella :p
mai dire mai

- defe88Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1213
Profilo giocatore
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team
La palla va guardata mentre la colpisci !!!!!!!!!!!!!
sembrerà una "cazzata" ma non lo è

io le POCHISSIME volte che mi ricordo di stare lì fermo con la testa fino all'ultimo(ma anche un poco oltre) sbaglio difficilmente un dritto...a ricordarsene però..

- Marcotop65Veterano
Profilo giocatore
@defe88 ha scritto:La palla va guardata mentre la colpisci !!!!!!!!!!!!!
sembrerà una "cazzata" ma non lo è![]()
io le POCHISSIME volte che mi ricordo di stare lì fermo con la testa fino all'ultimo(ma anche un poco oltre) sbaglio difficilmente un dritto...a ricordarsene però..![]()
Io quando usavo la eastern non ci riuscivo proprio a guardare la pallina fino all'ultimo....

Adesso con la semi western mi piace proprio riuscire a guardare la pallina fino all'ultimo !!!

E poi, come consigliatomi da KK , sto impugnando la racchetta lasciando il mignolo fuori, e cerco di colpire in decontrazione...

E se poi riesco minimamente a muovere anche il polso....
MAMMA CHE BOMBE CHE ESCONO FUORI !

- silla87Utente attivo
Profilo giocatore
Livello:
O, meglio, mi ha detto che se voglio cambiare, posso farlo ma in maniera graduale, dato che il mio problema non è tanto la spazzolata ma la potenza del colpo. Diciamo che faccio bene la fase di tergicristallo, ma male quella di spinta.
Ho provato a giocare qualche colpo in sw comunque e non è venuto fuori un disastro, devo solo adattarmi un pò.
Ci lavorerò, vediamo come va. ^^
- alain proustFedelissimo
- Numero di messaggi : 1424
Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

- silla87Utente attivo
Profilo giocatore
Livello:
Mi sono innamorato

No, a parte tutto, mi devo sicuramente un pò adattare al colpo, ma ho notato una quantita' infinita di palline che avrei mandato fuori con una eastern rimanere in campo.
Diverse altre magari mancavano di peso, però boh, mi sono sembrato più solido del solito col diritto.
In soldoni: ci lavorerò perchè non mi sembra per niente male.
- silla87Utente attivo
Profilo giocatore
Livello:
Vedo che sta molto più in campo rispetto al solito il mio dritto, e riesco a dare anche una rotazione più che decente alla palla.
Ora, il problema, è un pò la potenza. Capita spesso che io stia corto, e mi son reso conto che aprendo molto riesco a supplire a questa cosa. Però quando la palla dell'avversario arriva un pò forte, e ho meno tempo per aprire, finisco matematicamente con una palombella a metà campo.
Esperti, dov'è l'errore? ^^
Video esplicativo, magari al rallenty?

- Marcotop65Veterano
Profilo giocatore
Se hai finito con la racchetta ia livello spalla sinistra , portala a destra passandola di fronte al viso, cosi' non perdi tempo.
E poi cerca di fare un mezzo oasso in avanti quando colpisci ( dipende anche dalla potenza del colpo che ti arriva )

- kingkongyVeterano
- Numero di messaggi : 13767
Profilo giocatore
Racchetta:
Essendo curioso come uno scimmione....
Non perché i consigli dati non sian validi (tutt'altro!)...ma, magari, sfugge qualcosa.
- albs77Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1434
Profilo giocatore
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP
- Hammer72Veterano
- Numero di messaggi : 5148
Profilo giocatore
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019
@alain proust ha scritto:Al di là delle (giuste) seghe mentali, preliminari al rapporto tennistico vero e proprio, io mi sono accorto che continuando ad allenarsi, pensando alle cose giuste (split step, difficilissimo per me, colpire la palla davanti e non "a lato" ecc.) ci si dimentica dell'impugnatura, essa viene da sè e soprattutto "si chiude" naturalmente. colpendo la palla "davanti" devi girare l'impugnatura per forza, perchè prova un po' a colpire lì davanti con la eastern se ci riesci, la mandi in orbita. e poi, se ci butti un occhio ogni tanto, scopri che di dritto hai colpito in semiwestern (almeno io). la western piena per me è impensabile. certo che se uno gioca old style semipiatto allora no.
SEI VIVOOO !!!

- alain proustFedelissimo
- Numero di messaggi : 1424
Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18
- Hammer72Veterano
- Numero di messaggi : 5148
Profilo giocatore
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019
@alain proust ha scritto:Scusate l'off topic, ma... GRANDE HAMMER!!!!!!!!!!!! ANCHE TU SEI VIVO QUI SUL FORUM!! ORA MI SENTI IN PRIVE'.
Eh si dai domani parto per i 3gg finali di Roma col Vacca e Kuma

- silla87Utente attivo
Profilo giocatore
Livello:
@kingkongy ha scritto:Vai di video Silla!
Essendo curioso come uno scimmione....
Non perché i consigli dati non sian validi (tutt'altro!)...ma, magari, sfugge qualcosa.
Una di ste volte provo a registrarmi magari col cellulare, non dispongo di altri mezzi

Magari aspetto di saltarci fuori un pò più di così, non voglio essere responsabile per vostre sconsiderate azioni dove vi strappate i bulbi oculari.
Ricordatevi che parlate pur sempre con uno che gioca da neanche un paio d'anni

- silla87Utente attivo
Profilo giocatore
Livello:
Quando colpisco, tendo a girare il busto. Il movimento lo fa solo il braccio (logicamente al di là del passaggio di peso da piede dietro-piede avanti per la spinta) e quindi devo "bloccare" tutto il resto?
dite che un pò di muro può farmi bene?

- FedeMonteverdeClubAssiduo
- Numero di messaggi : 518
Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN
Non so se provare a fare pratica con la semi, oppure semplicemente giocare come mi viene, senza fare caso all impugnatura, come del resto avviene nel rovescio...