Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» polytour fire
Oggi alle 0:04 Da lorenz90

» Domande sparse Starburn
Ieri alle 23:53 Da NikRafa22

» Ritrovamento racchette vintage + stima
Ieri alle 23:43 Da glenn uguccioni

» Tornei Uisp e/o amatoriali
Ieri alle 23:17 Da dario81

» Grigor Dimitrov
Ieri alle 23:07 Da dario81

» Incordatore bravo Torino e provincia
Ieri alle 22:20 Da Jaco

» Nitto ATP Finals 2017
Ieri alle 22:01 Da Max1966

» Corda Klip Legend in budello
Ieri alle 21:57 Da bierre64

» Nuova versione ki15 280?
Ieri alle 20:27 Da avalu81

» ARTECH / pro-stock Artengo
Ieri alle 20:05 Da andrea scimiterna

» tendinite per cambio racchetta?
Ieri alle 20:01 Da paolillo

» Head Graphene Touch Extreme MP
Ieri alle 19:54 Da felipe

» In cerca di LanciaPalle usato
Ieri alle 17:46 Da marcopld

» migliori corde x nuova wilson ultra cv
Ieri alle 17:22 Da maciostefi

» Grazie Roger
Ieri alle 15:51 Da Max1966

» Top spin efficaci con la eastern
Ieri alle 15:44 Da rey20

» Pure Drive 2018 e multifilo
Ieri alle 14:52 Da zenone.domenico

» Top spin rovescio 2 mani
Ieri alle 14:11 Da nw-t

» Corda per pure aero
Ieri alle 12:34 Da giascuccio

» R 3.0 Revolution NT
Ieri alle 12:20 Da Attila17

» Pesantezza di palla con Babolat pure drive roddick..
Ieri alle 12:17 Da condor76

» RAFTennis: nuovo circuito amatoriale
Ieri alle 12:00 Da pagaz

» racchette campioni: piene o vuote?
Ieri alle 11:55 Da Mauro978

» nuove dunlop 2018 carbonio a vista
Ieri alle 11:18 Da fonzi

» EZone 2017
Ieri alle 10:31 Da fa

» Alternative alla pure drive?
Ieri alle 10:31 Da napav

» Nuovo look delle Radical Grafene versione Touch
Ieri alle 10:20 Da fa

» Roger Federer
Ieri alle 9:27 Da andyvakgj

» quali le novità più "palpabili" del 2017?
Ieri alle 9:26 Da fa

» ...il dopo pro staff 95s
Ieri alle 9:01 Da Uboat75

Ultime dal mercatino
Link Amici

20062 Utenti registrati
193 forum attivi
676408 Messaggi
New entry: alexdedo

stringere l'impugnatura

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

stringere l'impugnatura

Messaggio Da Sman il Gio 17 Dic 2009 - 15:22

Promemoria primo messaggio :

Ho il maledetto vizio di stringere poco la racchetta impugandola, ho provato sia con manico 3 che con manico 4 ma noto che il difetto non si corregge, quindi spesso sui colpi forti miei o dell'avversario il manico tende a girarsi in mano facendomi steccare o colpire male la pallina.Qualcuno ha un rimedio semplice ed efficace?
Sman
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 257

Profilo giocatore
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: stringere l'impugnatura

Messaggio Da kingkongy il Ven 7 Ott 2016 - 21:41

Sai Framan, che su questo mi ci son applicato tanto! Son passato da 2 a 4 e poi 2. Ho limato, scartavetrato, fatto di tutto.
Ma riesco a liberare il polso quando libero il medio (prima falange). L'anulare si adatta bene, l'indice lo tengo apertissimo (anche troppo) ma il medio - mannaggia - mi porta sempre sulla misura più piccola. Però ho bisogno dello spigolo vivo, altrimenti stringo perché perdo la geometria sul rovescio (a una mano).
Pertanto, per farla breve, ti do ragione al 99%, visto che l'1% sono io. Eppure Son convintissimo che tu abbia ragione!
Hehehehe

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12750

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da tropix il Ven 7 Ott 2016 - 22:22

@framan ha scritto:
@tropix ha scritto:Per arrivare ad un punto riguardo la misura del grip:
ad es. io uso L3, non ho una mano grande, e vorrei provare L2 per usare meno forza nel tenere la racchetta e "liberare" maggiormente il polso (come sembra sia il trend tra i Pro)

Il ragionamento fila?  Laughing

in teoria è il contrario, la misura grande libera il polso, la misura piccola libera le dita, poi c'è da vedere a te cosa delle due cose serve

framan hai ragione king  nel senso che ho bisogno di liberare le dita per aprire di più l'indice, che tengo troppo vicino al medio, ed "ammorbidire" la presa.
Per questo vorrei provare L2  cheers considerato che poi uso l'overgrip
tropix
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 158

Profilo giocatore
Livello: ITR 4,0 tendente a 4,5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive Plus 2013

Messaggio Da Ospite il Ven 7 Ott 2016 - 22:43

@tropix io uso manico 2 con overgrip montato a giri stretti.
Ospite
Ospite

Messaggio Da framan il Sab 8 Ott 2016 - 2:53

giocato con tutto, dalla L1 ribassata, si avete letto bene, sono arrivato a limare una L1 Twisted Evil quando giocavo bimane 100 anni fa , fino alla L4.
Ora gioco con una L2 babolat con due overgrip col primo giro sul tappo strettissimo, i secondi due giri lasciati belli pieni per smussare l'incavatura e poi di nuovo strettissimi sino alla fine.

framan
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 188

Profilo giocatore
Racchetta: pure aero plus

Messaggio Da kingkongy il Sab 8 Ott 2016 - 4:03

Alé! Un altro dell'Allegra Compagnia della Raspa...!
È inutile, l'impugnatura è una liturgia.
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Ospite il Sab 8 Ott 2016 - 13:19

@kingkongy ha scritto:Alé! Un altro dell'Allegra Compagnia della Raspa...!
È inutile, l'impugnatura è una liturgia.
Amen!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Veterano il Sab 8 Ott 2016 - 19:40

Non ci va un manico grande ma un grande manico  Very Happy Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2154

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104

Messaggio Da kingkongy il Sab 8 Ott 2016 - 19:46

E' arrivato El Gringo.... Hihihihi dopo il Carosello dei pennelli Cinghiale, siamo alla carne in scatola Montana! Io voglio fare Calimero!!!!!
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Ospite il Sab 8 Ott 2016 - 19:55

Very Happy Very Happy Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 7 Mar 2017 - 14:55

@kingkongy comunque in base agli esercizi che mi hai dato, si stringe solo all'impatto, prima e dopo totalmente decontratto ,giusto?
Ospite
Ospite

Messaggio Da kingkongy il Mar 7 Mar 2017 - 15:01

esattissimo
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Ospite il Mar 7 Mar 2017 - 15:09

@kingkongy Grazie mille!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Dan64 il Gio 20 Apr 2017 - 11:20

...io proverei l'hesacore...
Dan64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 15

Profilo giocatore
Livello: teso, in peggioramento
Racchetta: wilson blade 98s

Messaggio Da kingkongy il Gio 20 Apr 2017 - 12:02

Ma sì !  Provare è sempre saggio.  Meglio non avere il rammarico.  Tra l'altro a me è piaciuto anche. Però a me piace tutto...boh?!
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Ospite il Ven 21 Apr 2017 - 14:16

@Dan64 ha scritto:...io proverei l'hesacore...
bisogna che ci sia qualcuno che lo sappia montare bene sennò anche se è buono potrebbe non sortire l'effetto sperato.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Matley il Sab 22 Apr 2017 - 0:35

drichichi@alice.it ha scritto:
@Dan64 ha scritto:...io proverei l'hesacore...
bisogna che ci sia qualcuno che lo sappia montare bene sennò anche se è buono potrebbe non sortire l'effetto sperato.

Più che altro qualcuno che sappia capire effettivamente e appieno le tue esigenze....che non è facile. Poi si sa, dovrebbe essere installato bene ma anche lì è tutto un dire: racchetta ribilanciata come era prima oppure migliorata e messa in perfetta specifica della casa costruttrice?
Effetto sperato? L'effetto c'è ed è molto evidente. La differenza la fa soprattutto l'interpretazione (o l'importanza) data da chi lo impugna .....senza stringere!

Matley
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 612

Messaggio Da pasky76 il Sab 22 Apr 2017 - 0:38

@drichichi@alice.it ha scritto:bisogna che ci sia qualcuno che lo sappia montare bene sennò anche se è buono potrebbe non sortire l'effetto sperato.
Oltre a saperlo montare ti deve restituire il telaio con le stesse specifiche di quando è stato inviato (peso, bilanciamento ed inerzia).
pasky76
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1246

Profilo giocatore
Racchetta: Prince TeXtreme Tour 100P - Yonex Ezone DR98 - Züs Custom 100 con Hesacore

Messaggio Da Ospite il Sab 22 Apr 2017 - 7:29

@pasky76 ha scritto:Oltre a saperlo montare ti deve restituire il telaio con le stesse specifiche di quando è stato inviato (peso, bilanciamento ed inerzia).
appunto...
Ospite
Ospite

Messaggio Da kingkongy il Sab 22 Apr 2017 - 8:14

Vabbé vabbé... però ti sembra di avere in mano una "roba strana"! Francamente io ho passato un po' di tempo con la racchetta in mano a raccogliere "informazioni tattili". Per carità non era la mia racchetta, però era così divertente girarla e frullarla che pensavo solo a quello. Altro che bilanciamento.
Penso sia davvero interessante per chi gioca il rovescio monomano! Il pollice, però, non ho ben chiaro come appoggiarlo!!!! Hahaha che gioco cretino 'sto tennis: sempre problemi!!!
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Sab 22 Apr 2017 - 8:46

@kingkongy ha scritto:Vabbé vabbé... però ti sembra di avere in mano una "roba strana"! Francamente io ho passato un po' di tempo con la racchetta in mano a raccogliere "informazioni tattili". Per carità non era la mia racchetta, però era così divertente girarla e frullarla che pensavo solo a quello. Altro che bilanciamento.
Penso sia davvero interessante per chi gioca il rovescio monomano! Il pollice, però, non ho ben chiaro come appoggiarlo!!!! Hahaha che gioco cretino 'sto tennis: sempre problemi!!!
Mi spiace dirtelo King, purtroppo sei uno che pensa troppo nel tennis e il tennis va giocato e non pensato.
Si prende in mano il manico, se da subito si sente " corpo unico" con la mano significa che la misura è corretta. Se non sai dove mettere il pollice probabilmente non hai trovato la misura corretta ( vi sono parecchie personalizzazioni compresa la diversa impugnatura per i bimani) oppure....non sai giocare abbastanza bene e in questo Hesacore è di aiuto perché ti fa trovare le impugnature corrette.

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da Ospite il Sab 22 Apr 2017 - 8:50

@Matley ha scritto: il tennis va giocato e non pensato

verità al 100%
Ospite
Ospite

Messaggio Da Matley il Sab 22 Apr 2017 - 8:51

drichichi@alice.it ha scritto:
@pasky76 ha scritto:Oltre a saperlo montare ti deve restituire il telaio con le stesse specifiche di quando è stato inviato (peso, bilanciamento ed inerzia).
appunto...
Come dicevo più sopra non è sufficiente. Un bravo tecnico deve sapere proporre anche la messa a punto perfetta del telaio. Se voglio leggere bene con gradazioni diverse degli occhi non devo affidarsi agli occhiali "già fatti".

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da kingkongy il Sab 22 Apr 2017 - 9:26

@Matley ha scritto:
@kingkongy ha scritto:Vabbé vabbé... però ti sembra di avere in mano una "roba strana"! Francamente io ho passato un po' di tempo con la racchetta in mano a raccogliere "informazioni tattili". Per carità non era la mia racchetta, però era così divertente girarla e frullarla che pensavo solo a quello. Altro che bilanciamento.
Mi spiace dirtelo King, purtroppo sei uno che pensa troppo nel tennis e il tennis va giocato e non pensato.
Si prende in mano il manico, se da subito si sente " corpo unico" con la mano significa che la misura è corretta. Se non sai dove mettere il pollice probabilmente non hai trovato la misura corretta ( vi sono parecchie personalizzazioni compresa la diversa impugnatura per i bimani) oppure....non sai giocare abbastanza bene e in questo Hesacore è di aiuto perché ti fa trovare le impugnature corrette.
Veramente stavo esprimendo un concetto diametralmente opposto... ovvero che piuttosto che fissare l'attenzione su bilanciamenti vari, l'impugnatura a gobbe esagonale mi dava sensazioni nuove. E se parlo di sensazioni parlo di tennis giocato.
Ed essendo l'impugnatura esagonale e a gobbe...ed essendo io tanto "abituato" a sentire gli spigoli in determinate parti del palmo e delle falangi...non ho trovato la chiusura nel rovescio. Anzi, nei rovesci. Tutto qui. Perché ti risulta che tutto l'universo mondo, se sa giocare, trova l'esagonale perfetto??!!! Io trovo l'ottagonale imperfetto, tanto che vado di lima. 
In effetti non so giocare abbastanza bene, però l'esagonale non è sinonimo di perfezione. Se poi sei un amante degli spigoli e del cuoio...sono sensazioni parecchio distanti. Io sono abituato così: son 42 anni di "cattive abitudini". 
Il tutto, poi, dopo aver detto che mi è piaciuto...! Andiamo bene!
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Sab 22 Apr 2017 - 10:29

@kingkongy ha scritto:
@Matley ha scritto:
Veramente stavo esprimendo un concetto diametralmente opposto... ovvero che piuttosto che fissare l'attenzione su bilanciamenti vari, l'impugnatura a gobbe esagonale mi dava sensazioni nuove. E se parlo di sensazioni parlo di tennis giocato.
Ed essendo l'impugnatura esagonale e a gobbe...ed essendo io tanto "abituato" a sentire gli spigoli in determinate parti del palmo e delle falangi...non ho trovato la chiusura nel rovescio. Anzi, nei rovesci. Tutto qui. Perché ti risulta che tutto l'universo mondo, se sa giocare, trova l'esagonale perfetto??!!! Io trovo l'ottagonale imperfetto, tanto che vado di lima. 
In effetti non so giocare abbastanza bene, però l'esagonale non è sinonimo di perfezione. Se poi sei un amante degli spigoli e del cuoio...sono sensazioni parecchio distanti. Io sono abituato così: son 42 anni di "cattive abitudini". 
Il tutto, poi, dopo aver detto che mi è piaciuto...! Andiamo bene!
Mi sono permesso di dirti queste cose perchè so che sei molto intelligente....
Detto questo il concetto è molto semplice: gobbe, non gobbe, abitudini, universo stellare, galassie interplanetarie............se si è predisposti al cambiamento viene tutto più facile, compreso il dialogo con il tecnico per la personalizzazione, viceversa è meglio continuare come si è sempre fatto.

Matley
Assiduo
Assiduo

Messaggio Da kingkongy il Sab 22 Apr 2017 - 11:48

Figurati! Io sono apertissimo a tutto!! L'ho scritto da subito. Ero solo di fianco a Medri che faceva i suoi test sull'accelerazione e ho preso in mano una racchetta con l'esagonale e l'ho frullata un po'.
Per me rimane quel problema sul rovescio...però...se uno anziché smanettarla...ci gioca anche...magari anche uno con la manina di fata come me, trova "conforto".
Il tutto TEORICAMENTE...perché di prima impressione...il pollice (scemo) non è comodo. Esattamente come dici tu: "appena la prendi in mano" etc etc.
Sul dritto, in pistol, continental etc tutto molto interessante perché si liberano dei muscoli e si allenta la pressione ....che è lo scopo primo. Medri, infatti, faceva test comparativi proprio sulla velocità di swing.
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Sab 22 Apr 2017 - 11:53

@kingkongy ha scritto:Figurati! Io sono apertissimo a tutto!! L'ho scritto da subito. Ero solo di fianco a Medri che faceva i suoi test sull'accelerazione e ho preso in mano una racchetta con l'esagonale e l'ho frullata un po'.
Per me rimane quel problema sul rovescio...però...se uno anziché smanettarla...ci gioca anche...magari anche uno con la manina di fata come me, trova "conforto".
Il tutto TEORICAMENTE...perché di prima impressione...il pollice (scemo) non è comodo. Esattamente come dici tu: "appena la prendi in mano" etc etc.
Sul dritto, in pistol, continental etc tutto molto interessante perché si liberano dei muscoli e si allenta la pressione ....che è lo scopo primo. Medri, infatti, faceva test comparativi proprio sulla velocità di swing.

Potevi anche dirlo prima, siamo molto amici!
Hai ragione, mediamente si fa un po più fatica a trovare la presa che piace proprio sul rovescio, mono o bimane che sia.

Matley
Assiduo
Assiduo

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: