Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:31MBellYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

stringere l'impugnatura

+16
SuperGeo
framan
Andrea Malagoli
ThirdEye_
Cesare
kingkongy
pasky76
Alex
johnick71
aizim
gp
albesca
vale
abracadabra78
robredo
Sman
20 partecipanti
Andare in basso
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty stringere l'impugnatura

Gio 17 Dic 2009 - 15:22
Promemoria primo messaggio :

Ho il maledetto vizio di stringere poco la racchetta impugandola, ho provato sia con manico 3 che con manico 4 ma noto che il difetto non si corregge, quindi spesso sui colpi forti miei o dell'avversario il manico tende a girarsi in mano facendomi steccare o colpire male la pallina.Qualcuno ha un rimedio semplice ed efficace?

Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 16:18
kingkongy ha scritto:Dico che in diversi interventi ho scritto costantemente che se vuoi capire se uno sa toccare la palla, guarda come tiene la racchetta quando non gioca la palla: tiene la racchetta con la sinistra, la fa girare, apre la mano.
Le percentuali date sono soggettive ma a spannette mi sembrano coerenti.
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 16:55
kingkongy ha scritto:Dico che in diversi interventi ho scritto costantemente che se vuoi capire se uno sa toccare la palla, guarda come tiene la racchetta quando non gioca la palla:
tiene la racchetta con la sinistra,
la fa girare,
apre la mano.

Questo signore del video

NON tiene la racca con l'altra mano
NON la fa girare
NON apre la mano

ma, mi pare, non abbia problemi di fluidità! Cool

Ovviamente senza polemica e con immutata stima... KK!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 17:10
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Dico che in diversi interventi ho scritto costantemente che se vuoi capire se uno sa toccare la palla, guarda come tiene la racchetta quando non gioca la palla:
tiene la racchetta con la sinistra,
la fa girare,
apre la mano.

Questo signore del video

NON tiene la racca con l'altra mano
NON la fa girare
NON apre la mano

ma, mi pare, non abbia problemi di fluidità! Cool

Ovviamente senza polemica e con immutata stima... KK!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
beh Sonny parli di una leggenda... mi pare... https://www.youtube.com/watch?v=DLtvrv4isLA
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 17:13
Piuttosto il particolare che si nota con quasi tutti i pro è che la misura del manico sia più piccola tanto da vedere tutto il manico avvolto dalla mano...
come qui https://www.passionetennis.com/t11615-impugnatura-federer-sul-diritto-in-top#171409


Ultima modifica di drichichi@alice.it il Mar 6 Gen 2015 - 17:14 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 17:13
sonny...lo so che non fai polemica! Non c'è bisogno di dirlo, davvero!
E io ti rispondo: infatti....basta guardare i primi 45 secondi... Dopo un serve and volley torna al servizio tenendo la racchetta al cuore...
L'immenso Rod e' comunque un'eccezione....ma lui di decontrazione muscolare poteva scrivere un'enciclopedia...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 17:22
Ah, al secondo 25 stacca completamente la mano e, se noti, palleggia con la racchetta piatta e poi passa alla continental per servire.
Nel suo "piccolo" stacca la spina...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 17:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Piuttosto il particolare che si nota con quasi tutti i pro è che la misura del manico sia più piccola tanto da vedere tutto il manico avvolto dalla mano...
come qui https://www.passionetennis.com/t11615-impugnatura-federer-sul-diritto-in-top#171409

Anche secondo me. Spesso poi loro usano una misura inferiore in quanto,come per esempio nel caso di Federer che adopera un 3 invece di un 4, si fan costruire manici su misura per quel che riguaurda la forma. Cio' consente d'ottenere una maggior velocita' della testa della racchetta, credo che l'intenzione sia quella..
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 18:00
Cesare ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Piuttosto il particolare che si nota con quasi tutti i pro è che la misura del manico sia più piccola tanto da vedere tutto il manico avvolto dalla mano...
come qui https://www.passionetennis.com/t11615-impugnatura-federer-sul-diritto-in-top#171409

Anche secondo me. Spesso poi loro usano una misura inferiore in quanto,come per esempio nel caso di Federer che adopera un 3 invece di un 4, si fan costruire manici su misura per quel che riguaurda la forma. Cio' consente d'ottenere una maggior velocita' della testa della racchetta, credo che l'intenzione sia quella..
La mano memorizza le sfaccettature del manico e cambia in automatico all'esecuzione del colpo, ma più piccolo significa più aderente e meno forza per stringere...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 18:15
Certo. la mia piu' che altro era una considerazione legata al fatto che nel tennis moderno giocando spesso frontali, e' necessario far girare piu rapidamente la testa della racchetta ed un manico piu' piccolo aiuta,anche se si fa ovviamente meno forza.
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Mar 6 Gen 2015 - 21:09
certo perchè puoi stringere di meno perchè avvolgi bene il manico ed ha maggiore padronanza del telaio.
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Gio 22 Set 2016 - 14:42
quindi... quanto stringere... e quando stringere?
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Gio 22 Set 2016 - 20:16
Stringere poco, usare impugnature rilassate, le racchette si muovono quando non si colpisce bene la palla, e poi sto fatto che nel tennis moderno si usano impugnature più sottili per avere maggiore maneggevolezza non mi trova d'accordo, forse fra gli amatori o i quarta, io i giocatori forti li vedo tutti con manici belli grossi, compresi i prof; senza contare che l'impugnatura della misura adeguata preserva il braccio dai soliti problemi
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Gio 22 Set 2016 - 21:27
la regola dice:
qualsiasi muscolo attivo che può non esserlo ai fini del rendimento di un colpo pregiudica lo stesso
da cui ne deriva
quando ? solo all'impatto a patto che la racchetta non ti caschi dalla mano
quanto ? il sufficiente da rendere l'impatto della palla stabile senza che l'impugnatura abbia movimenti estranei, in pratica poco nella stringere, ma ben ferma come piano di appoggio
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Gio 22 Set 2016 - 21:28
Andrea Malagoli ha scritto:Stringere poco, usare impugnature rilassate, le racchette si muovono quando non si colpisce bene la palla, e poi sto fatto che nel tennis moderno si usano impugnature più sottili per avere maggiore maneggevolezza non mi trova d'accordo, forse fra gli amatori o i quarta, io i giocatori forti li vedo tutti con manici belli grossi, compresi i prof; senza contare che l'impugnatura della misura adeguata preserva il braccio dai soliti problemi
...grazie...
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Gio 22 Set 2016 - 21:29
Andrea Malagoli ha scritto:Stringere poco, usare impugnature rilassate, le racchette si muovono quando non si colpisce bene la palla, e poi sto fatto che nel tennis moderno si usano impugnature più sottili per avere maggiore maneggevolezza non mi trova d'accordo, forse fra gli amatori o i quarta, io i giocatori forti li vedo tutti con manici belli grossi, compresi i prof; senza contare che l'impugnatura della misura adeguata preserva il braccio dai soliti problemi
...e grazie...
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 10:16
Io ho sempre giocato con manico 3 (Wilson, head, Yonex, Zus), però chi più, chi meno, la racchetta tendeva a girarsi nel palmo della mano; da quando gioco con la prince tour 100 pro manico 4 fine della storia. E tendenzialmente gioco decontratto, quantomeno cerco di impormelo.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 12:07
SuperGeo ha scritto:Io ho sempre giocato con manico 3 (Wilson, head, Yonex, Zus), però chi più, chi meno, la racchetta tendeva a girarsi nel palmo della mano; da quando gioco con la prince tour 100 pro manico 4 fine della storia. E tendenzialmente gioco decontratto, quantomeno cerco di impormelo.
La decontrazione soprattutto della zona mano-polso è tendenzialmente facilitata da un manico più grande, ma non è una legge.
L'uso di un manico più piccolo facilita i cambi d'impugnatura a chi ha problemi in questo senso, ma se preclude la decontrazione è meglio evitare.
Seppi secondo me non ha un dritto all'altezza del suo rovescio proprio per questo.
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 14:19
framan ha scritto:
SuperGeo ha scritto:Io ho sempre giocato con manico 3 (Wilson, head, Yonex, Zus), però chi più, chi meno, la racchetta tendeva a girarsi nel palmo della mano; da quando gioco con la prince tour 100 pro manico 4 fine della storia. E tendenzialmente gioco decontratto, quantomeno cerco di impormelo.
La decontrazione soprattutto della zona mano-polso è tendenzialmente facilitata da un manico più grande, ma non è una legge.
L'uso di un manico più piccolo facilita i cambi d'impugnatura a chi ha problemi in questo senso, ma se preclude la decontrazione è meglio evitare.
Seppi secondo me non ha un dritto all'altezza del suo rovescio proprio per questo.
quoto!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 14:39
Mmmm in questo campo, parlare della sola dimensione del manico risulta riduttivo. E pure non preciso. La geometria del manico, la conformazione della mano e il modo di stringere la racchetta sono i veri parametri per decontrazione muscolare e grandezza finale. Anche un giocatore di rovescio a una mano avrà esigenze diverse da uno a due mani. Perfino terra o cemento possono fare un po' di differenza.
Amo semplificare...ma qui siamo davvero in un campo minato se vogliamo andare di fioretto e ispirarci a "chi fa sul serio".
Tempo fa con Veterano abbiam parlato di apotenar... ecco...
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 14:45
kingkongy ha scritto:Mmmm in questo campo, parlare della sola dimensione del manico risulta riduttivo. E pure non preciso. La geometria del manico, la conformazione della mano e il modo di stringere la racchetta sono i veri parametri per decontrazione muscolare e grandezza finale. Anche un giocatore di rovescio a una mano avrà esigenze diverse da uno a due mani. Perfino terra o cemento possono fare un po' di differenza.
Amo semplificare...ma qui siamo davvero in un campo minato se vogliamo andare di fioretto e ispirarci a "chi fa sul serio".
Tempo fa con Veterano abbiam parlato di ipotenar... ecco...
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 14:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 15:42
IPOTENAR .... no apo !!! Errore mio!
Anonymous
Ospite
Ospite

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 23 Set 2016 - 21:21
kingkongy ha scritto:IPOTENAR .... no apo !!! Errore mio!

Very Happy
tropix
tropix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 16.04.12

Profilo giocatore
Località: Roma/Guatemala City
Livello: ITR 4,0 tendente a 4,5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive Plus 2013

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 7 Ott 2016 - 19:55
Per arrivare ad un punto riguardo la misura del grip:
ad es. io uso L3, non ho una mano grande, e vorrei provare L2 per usare meno forza nel tenere la racchetta e "liberare" maggiormente il polso (come sembra sia il trend tra i Pro)

Il ragionamento fila?  Laughing
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 7 Ott 2016 - 20:05
tropix ha scritto:Per arrivare ad un punto riguardo la misura del grip:
ad es. io uso L3, non ho una mano grande, e vorrei provare L2 per usare meno forza nel tenere la racchetta e "liberare" maggiormente il polso (come sembra sia il trend tra i Pro)

Il ragionamento fila?  Laughing

in teoria è il contrario, la misura grande libera il polso, la misura piccola libera le dita, poi c'è da vedere a te cosa delle due cose serve
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

stringere l'impugnatura - Pagina 3 Empty Re: stringere l'impugnatura

Ven 7 Ott 2016 - 21:41
Sai Framan, che su questo mi ci son applicato tanto! Son passato da 2 a 4 e poi 2. Ho limato, scartavetrato, fatto di tutto.
Ma riesco a liberare il polso quando libero il medio (prima falange). L'anulare si adatta bene, l'indice lo tengo apertissimo (anche troppo) ma il medio - mannaggia - mi porta sempre sulla misura più piccola. Però ho bisogno dello spigolo vivo, altrimenti stringo perché perdo la geometria sul rovescio (a una mano).
Pertanto, per farla breve, ti do ragione al 99%, visto che l'1% sono io. Eppure Son convintissimo che tu abbia ragione!
Hehehehe
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.