Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti





Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Mar 15 Mag 2012 - 13:05
Ed eccomi qui a parlarvi di un qualcosa per me fondamentale, e di una ricerca che sto portando avanti su tutta Roma, ed anche in altre zone di Italia. Mi scuso per la lunghezza dell'intervento, ma come già detto credo sia un qualcosa di importante, e le nozioni servono non per rompervi o farvi credere chissa cosa, ma per farvi capire riflettere su queste tematiche a me molto care. Quindi, buona lettura.. Cool

Numerose ricerche hanno evidenziato che le convinzioni di efficacia personale risultano essere elementi decisivi del successo in una varietà di contesti di vita e di sfere del funzionamento umano, influenzando fortemente le decisioni sui tipi di attività da intraprendere e sulla natura degli ambienti da frequentare.
Gli individui che più di altri riusciranno a trarre consapevolezza dall’esperienza, che sapranno regolarsi, dirigersi, motivarsi, e scegliere tra percorsi di azione alternativi, che riusciranno a interpretare, anticipare e generare eventi e situazioni, ed allo stesso tempo a controllare i propri processi di pensiero e i propri stati emotivi, potranno realizzare scenari futuri desiderati e prevenire il verificarsi di quelli indesiderati, saranno inoltre in grado di far fronte ad ostacoli e insuccessi quando gli si presenteranno davanti.
L’ambito sportivo è uno dei tanti contesti in cui appare significativo il contributo delle credenze di efficacia personale per la spiegazione, la previsione e il cambiamento del comportamento, rivestendo quindi un ruolo critico nella regolazione dello sviluppo e del miglioramento delle competenze atletiche e nel consolidamento della prestazione di eccellenza e non solo.
Il senso di efficacia personale, infatti, risulta determinante sia in fase di preparazione e di allenamento, dove promuove la costruzione e il perfezionamento della prestazione d’alto livello, sia in fase di gara, in quanto ottimizza la scelta delle strategie, l’erogazione degli sforzi, e l’esecuzione e l’orchestrazione nelle diverse attività (Militello, 2005).
Vari sono i meccanismi attraverso i quali le convinzioni di autoefficacia influenzano positivamente l’autoregolazione e il successo dell’atleta (Bandura, 1997; Feltz, Short, e Sullivan, 2007). Elevate convinzioni di autoefficacia favoriscono la scelta di obiettivi stimolanti e sostengono l’impegno e lo sforzo anche quando i successi non si raggiungono facilmente o i fallimenti minacciano pericolosamente le aspettative di riuscita. Gli atleti più sicuri della propria efficacia mostrano una maggiore capacità di concentrazione, soprattutto attraverso il controllo di pensieri intrusivi e una gestione adeguata dei fattori di stress; tendono ad accettare maggiormente i rischi della competizione, mostrandosi pronti anche a fronteggiare gli inevitabili momenti di crisi. Elevate convinzioni di autoefficacia, inoltre, favoriscono la tolleranza alla fatica ed il controllo del dolore, così come un più rapido recupero dagli infortuni.
La valutazione delle convinzioni di efficacia personale innesca un processo di riflessione sulle proprie capacità in grado di stimolare il giocatore a prendere consapevolezza, ad elaborare o rivedere i giudizi relativi ad aspetti centrali della pratica del proprio sport, i quali possono non essere oggetto di riflessione e valutazione abituale e costante.

La capacità di monitorare le proprie prestazioni è decisiva per ottimizzare l’impiego delle risorse personali; la convinzione di essere in grado di fare quanto necessario per esprimere al meglio le proprie potenzialità rappresenta un importante elemento che accelera l’apprendimento e rende più tenaci i novizi e gli esperti nel perseguimento del successo.
La maggior parte degli atleti crede, però, che le abilità atletiche dipendano prevalentemente da doti innate; tuttavia, l’attitudine si trasforma in competenza attraverso un impegno assiduo piuttosto che per un programma innato. Ricerche dimostrano che considerare tale capacità come acquisibile ha promosso la crescita della convinzione della propria efficacia fisica e un progressivo miglioramento della capacità stessa. La convinzione che lo sviluppo della capacità fosse soggetto al controllo personale, inoltre, ha aumentato la soddisfazione per la propria prestazione e ha reso interessante l’attività. Viceversa, il fatto di considerare la prestazione fisica come indicativa di un’attitudine intrinseca non ha prodotto aumenti di autoefficacia, anzi ha addirittura lasciato i soggetti insoddisfatti delle loro prestazioni (Bandura, 2000).

A questo punto, quindi, ho deciso di approfondire queste tematiche all'interno del tennis, costruendo un questionario che andasse a valutare proprio le convizioni di efficacia personale. Sto promuovendo questa ricerca in oltre 20 circoli romani, e su altri circoli sparsi per l'Italia, così da avere più atleti possibile, per ogni categoria o fascia d'età, e poter avere dei dati interessati da analizzare. Quindi, e sei interessato a comprendere alcuni aspetti psicologici legati al tuo tennis, a confrontarti con te stesso, e a valutare i tuoi limiti e punti di forza, collabora al progetto, visita la seguente pagina:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGs0aG50QjlxZlE4MGgzc1ByZWNMQ1E6MQ e compila il questionario in tutte le sue voci. Se hai difficoltà nella compilazione via web, puoi tranquillamente richiedermi il test in formato word e provvederò ad inviartelo il prima possibile, e non dovrai far altro che evidenziare le tue risposte e poi inviarlo alla mia mail.
Il test ti fornirà informazioni utili su alcuni aspetti da migliorare del tuo tennis, non soltanto dal punto di vista tecnico-tattico ma anche e soprattutto da quello mentale, infatti, a fine ricerca, ognuno verrà contattato personalmente da me, con i propri e rispetti risultati, il tutto ovviamente nel pieno rispetto della privacy.

QUINDI, COSA ASPETTI ?!

Per qualunque tipo di informazione, dubbio o perplessità, contattatemi.

Grazie per la collaborazione Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis 953229
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Gio 17 Mag 2012 - 14:47
beh nessun commento, e così poche visualizzazioni ?!?!?! onestamente mi aspettavo un maggiore seguito, ma soprattutto di suscitare un po più di interesse.. Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis 2806
DrDivago
DrDivago
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 6956
Età : 32
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98
http://www.zeroquaranta.tk

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Gio 17 Mag 2012 - 15:21
Ho partecipato al sondaggio: interessante e molto dettagliato, anche se - parlo per me - molte delle cose su cui ho votato dentro di me le sapevo già...


Poi quando avrai un campione statisticamente rilevante ci farai sapere quali conclusioni puoi trarre dall'indagine, vero? Wink

_____________________________________________________________
“The greatest enemy of a good plan is the dream of a perfect plan. Stick to the good plan. Traditional.” 
John C. Bogle
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Gio 17 Mag 2012 - 15:24
sisi, tranquillo, come detto, il progetto di ricerca è stato sviluppato per validare il test, e poi darà dei risultati, che ovviamente provvederò a restituire a tutti i partecipanti.

grazie mille

saluti
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 54
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Gio 17 Mag 2012 - 16:05
fatto, grazie!

Saluti
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 18240
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Terra di nessuno
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta:

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Gio 17 Mag 2012 - 16:32
Partecipato...grazie.
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Gio 17 Mag 2012 - 17:03
grazie mille!!!
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Ven 18 Mag 2012 - 11:33
grazie a voi
Anonymous
Ospite
Ospite

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Sab 19 Mag 2012 - 12:51
wonderful!
avatar
kingkongy
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 13458
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Sab 19 Mag 2012 - 13:19
...sono alle prese con SergioCosta formato iPhone senza occhiali...
Ho sfregato il vetro così tanto che l'ho smerigliato...al questionario rispondo su pc...!
Pero' interessante l'argomento... Si' si'..
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Sab 19 Mag 2012 - 19:16
fatto
avatar
frankuzzu
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 23
Località : corigliano calabro (cs)
Data d'iscrizione : 28.03.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Dom 20 Mag 2012 - 8:14
Partecipo anche io Smile, un buon test da un ragazzino non fà male Smile
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 21
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Dom 20 Mag 2012 - 8:37
L'ho fatto anche io!!!
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Lun 21 Mag 2012 - 19:39
spargete il verbo, spargete ! Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis 97171
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 21
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Lun 21 Mag 2012 - 19:40
Ma non possiamo sapere i risultati??
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Lun 21 Mag 2012 - 19:49
guarda come scritto sull'articolo è una ricerca che sto portando avanti, e che spero di terminare con l'inzio del nuovo anno, e quindi i risultati adesso non avrebbero molto senso, però avrò cura di contattarvi personalmente per informarvi dei vostri risultati, ma sopratutto per darvi la versione definitiva e adatta al vostro tennis.

grazie ancora

saluti
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 21
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Lun 21 Mag 2012 - 19:51
Ah ok.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Mar 22 Mag 2012 - 8:13
@sergiocosta ha scritto:guarda come scritto sull'articolo è una ricerca che sto portando avanti, e che spero di terminare con l'inzio del nuovo anno, e quindi i risultati adesso non avrebbero molto senso, però avrò cura di contattarvi personalmente per informarvi dei vostri risultati, ma sopratutto per darvi la versione definitiva e adatta al vostro tennis.

grazie ancora

saluti

SEI..........Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis La-loc10
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Mar 22 Mag 2012 - 12:08
beh spero vivamente che la ricerca vi possa piacere, ma soprattutto vi possa essere utile, anche solo per riflettere su alcuni aspetti che molto spesso non vengono considerati.

saluti Smile
aletrullo
aletrullo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Età : 46
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Pippa
Racchetta: Donnay X-Black 94 Pro Stock - Wilson K 90 - Head Prestige Tour 600 - Head speed pro ig - Prince Diablo -

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Ven 25 Mag 2012 - 23:32
Fatto, mi sembra di essere più pippa di quel che pensassi!!! Wink
cantarellamattia
cantarellamattia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.10.11

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Dom 27 Mag 2012 - 13:10
fatto non vedo l'ora dei risultati!! complimenti per la ricerca
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 22
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Ven 1 Giu 2012 - 12:48
se ha partecipatoFedEx non posso non partexipare lo compilo tramite smartphone sembra intrleressante...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 21
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Ven 1 Giu 2012 - 13:38
Complimenti per l'italiano!! Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis 97171


Si vede che scrivi da smartphone... Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis 97171
avatar
gene simmoms
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Età : 34
Località : Ivrea
Data d'iscrizione : 06.06.12

Profilo giocatore
Località: ivrea
Livello: 3.5 - 4
Racchetta:

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Dom 10 Giu 2012 - 14:25
compilato, dopo aver risposto a tutto mi sembro una mezza pippa....
Sad
mamo62
mamo62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 57
Località : tempio pausania
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Tempio Pausania (OT)
Livello: ....sempre scarso, ma in crescita..speriamo.
Racchetta: Slazenger Tour 320 e pk ki 5 320

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

il Lun 23 Lug 2012 - 21:31
Partecipato anche io.


Che scarso!!


saluti a tutti
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum