Colpo incredibile di Roger
- fedmexVeterano
- Numero di messaggi : 1868
Profilo giocatore
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019
Colpo incredibile di Roger
- frankuzzuFrequentatore
- Numero di messaggi : 59
Re: Colpo incredibile di Roger
fedmex ha scritto:Ma come c...o fa?
http://tennisblog.blogosfere.it/2012/05/federer-colpo-magico-in-allenamento-a-madrid-il-video.html
quando te lo spiega dillo anche a me

- mirriFedelissimo
- Numero di messaggi : 1071
Profilo giocatore
Livello: 4.3fit
Racchetta: babolat pure drive 2015

- kingkongyVeterano
- Numero di messaggi : 13775
Profilo giocatore
Racchetta:
Secondo me era da un po' che ci pensava, almeno una decina di minuti.
Guarda la faccia che fa prima del tiro: lo VOLEVA fare, maledettamente!
- nanobabbo8672Veterano
- Numero di messaggi : 6674
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011
forse da piccolo ho visto troppo noah, cosa ne dite?!?!?!

- motomboVeterano
- Numero di messaggi : 2225
Profilo giocatore
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
ma come lo fa bene orca zozza
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
L'altro giorno leggeso della discussione sul doppio, sulla necessità o meno di vedere cosa fa il proprio compagno in risposta al servizio avversario.
Ci ho ragionato un po'...e me ne son stato zitto. Però l'ho trovata una discussione senza soluzione, con un insieme enorme di variabili.
Alla fine la risposta più sensata (a me stesso) che mi è venuta è stata: "o ci sei in campo...o povero doppio". E qui entriamo nell'intraducibile, non spiegabile.
Magari nano, che è il doppista del forum, capisce quello che intendo e ci prova lui a dare corpo al mio pensiero.
grazie!
- DrDivagoVeterano
- Numero di messaggi : 6968
Profilo giocatore
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Il giorno in cui appenderà la racchetta al chiodo sarà un giorno molto triste per questo sport...
- FedExVeterano
- Numero di messaggi : 6598
Profilo giocatore
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

- adip89Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1284
Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325
Nulla da eccepire. Giù il cappello.DrDivago ha scritto:Federer da spettacolo anche quando ca**eggia...![]()
Il giorno in cui appenderà la racchetta al chiodo sarà un giorno molto triste per questo sport...
Ciò che colpisce, al solito, è la naturalezza con cui fa queste cose
- nanobabbo8672Veterano
Profilo giocatore
kingkongy ha scritto:L'altro giorno leggeso della discussione sul doppio, sulla necessità o meno di vedere cosa fa il proprio compagno in risposta al servizio avversario.
Ci ho ragionato un po'...e me ne son stato zitto. Però l'ho trovata una discussione senza soluzione, con un insieme enorme di variabili.
Alla fine la risposta più sensata (a me stesso) che mi è venuta è stata: "o ci sei in campo...o povero doppio". E qui entriamo nell'intraducibile, non spiegabile.
Magari nano, che è il doppista del forum, capisce quello che intendo e ci prova lui a dare corpo al mio pensiero.
immagino kk che tu intenda che non esiste una risposta univoca, dipende da molti fattori differenti tra loro, come dicevo prima...
conosci molto bene il tuo socio? allora non hai bisogno di guardarlo, lo sai già dove tirerà; è la prima volta che ci giochi? forse ogni tanto è meglio guardarlo perchè non sai quanto giocherà stretto gli incrociati, per esempio, e quindi quanto stare al centro quando lui gioca il cross...
che palla ha giocato il tuo avversario? palla lenta e alta? allora è meglio guardarlo per capire se giocherà un bel contro pallonetto seguendolo a rete, o se opterà per un passante in mezzo forte, o altrimenti giocherà il pallonetta ma gli verrà corto... e allora devi essere pronto ad indietreggiare!
che ore sono? se il campo è in posizione sfigata (a volte capita) e ti giri a guardarlo, potresti avere il sole in faccia...
come giocano i tuoi avversari? stanno entrambi a fondo? allora puoi anche non guardarlo, tanto avrai molto tempo per spostarsi alla bisogna! sono entrambi a rete? allora sei nel posto sbagliato: devi tornare indietro!!!
è dura avere una regola fissa!

intendevi qualcosa del genere kk?
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Ci sono cose che "senti" e basta. Anche i cambi/incroci, sono automatismi, non "regole".
L'andare a chiudere gli angoli, poi, fanno parte dell'istinto e dell'esperienza. L'unica cosa costante che mi viene in mente e' che nel doppio, quello a rete, se ne sta sulle punte a rimbalzare e saltellare come una palla magica... Casomai e' chi risponde che guarda spesso il compagno... Hehehehe
- nanobabbo8672Veterano
Profilo giocatore
kingkongy ha scritto:Ci sono cose che "senti" e basta. Anche i cambi/incroci, sono automatismi, non "regole".
L'andare a chiudere gli angoli, poi, fanno parte dell'istinto e dell'esperienza. L'unica cosa costante che mi viene in mente e' che nel doppio, quello a rete, se ne sta sulle punte a rimbalzare e saltellare come una palla magica... Casomai e' chi risponde che guarda spesso il compagno... Hehehehe
gli automatismi... dipendono molto dal compagno del momento, non sono fissi nemmeno quelli!
il doppio è una disciplina in cui l'abitudine a giocarlo è molto importante!
concordo in pieno nella regola della pallina rimbalzina... chi sta a rete si muove in continuazione!
con il mio socio attuale giochiamo spesso uno schema che per esempio con mio babbo con cui gioco da 20 anni non riesco a fare: l'avversario gioca il pallonetto centrale sul mio socio a rete a sx e io a fondo a dx e lo segue a rete... niente cambio (così rimango sul diritto), il mio socio si mette (stando a sx) tra la palla e l'uomo a rete e io gioco alla sua sinistra sul corridoio, con pochissimo spazio vuoto... spesso funziona... non abbiamo bisogno di guardarci, c'è venuto un paio di volte di fila nella stessa partita e da quella volta lo giochiamo spesso!
ma devi esserci per farlo, è difficile da spiegare...
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Beh, il doppio, pero' e' un laboratorio di creatività: vengono spesso "strane e perverse idee"... Poi, che si realizzino "esattamente" come le avevamo in mente...questo e' un altro discorso!

- nanobabbo8672Veterano
Profilo giocatore
strane idee nel doppio?!?!?!
ma quandomai!!!!

a volte vengono anche in singolo...
e poi fare punto in doppio con un tweener in torneo non ha prezzo!!!

- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
- b52_steFedelissimo
- Numero di messaggi : 1461
Profilo giocatore
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300
kingkongy ha scritto:Hehehehe tutto quello che vola sopra la rete va riportato a terra con poca cortesia... Mi sa che e' l'unica vera regola del doppio... Hehehehe
Grande!!! questo mi riesce bene, soprattutto la "poca cortesia" hehehehehe

A volte in amichevole i miei soci si prendono paura, ma cosa ci devo fare, lo "smash piano" non l'ho ancora imparato!!!

- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
E se i tuoi soci prendono paura... benissimo! A rete vale l'intimidazione, le minacce, l'istigazione a delinquere e ...il millantato credito... hahahhahahaha