Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Ven 4 Mag 2012 - 10:36
Salve a tutti,
sono nuovo del forum (ho letto qualcosa e ho trovato passione
e competenza), mi trovo in una tipica situazione, ho giocato molto a tennis
fino ai 18 anni, poi sempre meno, e intorno ai 22-23 anni ho praticamente
smesso (a parte qualche sporadica apparizione sui campi).


Ora ho 39 anni e sto ricominciando praticamente da capo, nel
senso che sono in grado di palleggiare dignitosamente, ma altra cosa è spingere
bene la palla, averne il pieno controllo, sentire la racchetta.


Per il momento ho provato 3 telai, la babolat pure drive gt
(grande facilità di gioco, eccellenti recuperi, non molto feeling con
l’impatto), la head prestige s (ottima sensibilità di palla – quando la si
prende bene … peccato non capiti spessissimo-, bellissimo rovescio in back,
ottimo servizio) e infine la head speed you tek 300 mp (buona la sensazione all’impatto
- anche se ogni tanto ho avvertito qualche vibrazione -, ottima quando si spinge
e si aggredisce decisamente meno quando si tirano colpi “interlocutori”,
racchetta tuttofare alla quale manca solo un po di potenza).


Tutte queste racchette hanno pregi e difetti e, come ho
spiegato, avendo ricominciato ora, il mio braccio non è in grado di stabilire
quale sia la migliore per me, non voglio avere preconcetti e non mi fido molto
di sensazioni che tra qualche mese, ripresa piena confidenza potrebbero
cambiare. Però almeno un vantaggio c’è, non avendo sensazioni nette derivanti
dalla precedente racchetta posso tranquillamente abituarmi a quella nuova che
meglio potrebbe far rendere il mio gioco.


Vi chiedo allora su quale racchetta dovrei orientarmi.


Sono alto (si fa per dire) 1.72


Peso 66 kg. (credo si sia capito che non sono esattamente un
corazziere)


Sono in buona forma grazie a palestra e calcetto


Dritto piatto in leggero top


Rovescio ad una mano, in back (quando la palla rimbalza alta
o voglio la massima sicurezza), piatto con leggero top negli altri casi


Gioco da fondo campo


Il mio stile si basa sulla regolarità, mi appoggio sui colpi
dell’avversario e lo faccio spostare in attesa dell’occasione per spingere e
chiudere il punto.


Prima di servizio piatta, seconda in leggero slice


La rete non è mai stato il mio terreno di caccia (ma avendo
fatto parecchi doppi me la cavicchio)


Mi sono iscritto a un corso per adulti, ieri sera ho fatto
un provino con un maestro e sono stato classificato 4.1 (ma abbiamo solo
palleggiato, la partita è un’altra cosa).





Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che vorrete
darmi.





p.s. un mio amico mi ha suggerito di provare anche la wilson
pro open 2012, che dovrebbe essere una via di mezzo tra la babolat pure drive e
la head speed, potrebbe andare tra le altre?
roby j
roby j
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: in italia
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff Full custom

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Ven 4 Mag 2012 - 14:18
la wilson pro open e'una racchetta "tuttofare"puo'andare bene..ma la head che corde montava?
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Ven 4 Mag 2012 - 14:39
Ciao icdg,
io mi limito a darti il benvenuto sul forum ricomincio a giocare, consiglio racchetta 824243 lasciando ad altri competenti il compito di aiutarti nella tua scelta.
Buon gioco Wink
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Ven 4 Mag 2012 - 16:08
@roby, non ho idea delle corde montate sulla head, sinceramente non ho chiesto, ma qualcosa mi dice che essendo una racchetta test non siano esattamente performanti ma più votate alla durata
@archery, grazie per il benvenuto
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Ven 4 Mag 2012 - 17:51
la pro open è davvero un'ottima SOLUZIONE . HA PIù FEELING DELLA PURE DRIVE ED è MENO RIGIDA. Certo se poi riesci a azzeccare la corda diventa il non plusultra .
roby j
roby j
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: in italia
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff Full custom

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Sab 5 Mag 2012 - 7:53
Probabilmente quelle "vibrazioni"che sentivi sulla speed erano dovute alle corde,prova un`altro set up o se no orientati sulla pro open
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Sab 5 Mag 2012 - 10:15
purtroppo non ho la possibilità di provare diversi tipi di corde sullo stesso telaio, posso solo provare quelle che ci sono come test.
diciamo che quello delle corde e il miglior setup della racchetta sarà un passo successivo.
prima devo trovare un telaio.
mi pare di capire che allla wilson pro open sia il caso di dare una possibilità. la proverò a breve.
avete altre 3-4 racchette da suggerirmi in modo da poter decidere entro un paio di settimane.
grazie a tutti
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Sab 5 Mag 2012 - 12:08
head extreme mp e aeropro drive gt. Anche se giochi in leggero top sono due ottime racchette . Poi magari diventi pure uno spinnatore
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Mar 8 Mag 2012 - 9:56
purtroppo il negozio al quale mi sono rivolto aveva fuori sia la wilson pro open che la head extreme (la aeropro drive gt invece non la ha proprio come test), e così mi ha dato da provare un head radical pro.
bellissima racchetta, per chi la sa usare, ovvero ben allenato e ottima tecnica. i colpi quando presi ben centrati vanno via davvero bene, senti tanto la palla, il rovescio specialmente in back lo ho trovato stupendo, peccato come dicevo che sia davvero troppo poco permissiva, almeno per me, e sebbene alcuni colpi mi abbiano regalato grande soddisfazione ho dovuto pur fare i conti con il bilancio finale...
non a caso, il maestro con cui ho fatto lezione, al termine della sessione (e non all'inizio per non influenzarmi) mi ha effettivamente detto che quella è una racchetta per agonisti con braccio allenato, e che pure questi ultimi a volte la trovano troppo impegnativa.
domani proverò la pro open.
se avete altri consigli da darmi su telai da provare sono sempre a disposizione
grazie
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Mer 9 Mag 2012 - 12:13
purtroppo bla radical è un terno a lotto come il tempo a marzo . Alcuni colpi eccezionali altri pessimi. Ha la caratteristica di cambiare aspetto come dal giorno alla notte
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

ricomincio a giocare, consiglio racchetta Empty Re: ricomincio a giocare, consiglio racchetta

Lun 14 Mag 2012 - 12:05
provata la pro open in due occasioni...e...mi ci sono trovato davvero benissimo (se proprio a tutti i costi devo trovargli due difetti direi rovescio in back non così penetrante e teso come altre racchette non profilate, battuta non troppo incisiva. ma non si può avere tutto). presa. grande facilità di palleggio, si trova subito la profondità di campo, ottima manegevolezza, ti da una confidenza notevole, a rete è dignitosa, tocco di palla non a livello di telai non profilati ma comunque decisamente migliore della baolat pure drive. ho provato anche la juice ma la pro open mi è piaciuta di più, mi è sembrata davvero la giusta via di mezzo tra chi cerca un po di permissività e potenza in più ma senza rinunciare completamente a sentire la palla e a giocare di tocco (per quanto possibile ovviamente).

c'è però una brutta notizia, e riguarda le corde...ho letto qualche 3D e me ne ero segnate 4-5 (ad es. solinco tourbite, starburn proton rough black, signum pro firestorm, ...), peccato che i due rivenditori a me più vicini mi abbiano riso in faccia, non le trattano (costano troppo e durano poco) per capirci mi hanno consigliato le babolat addiction (se non ricordo male).
ora, la mia domanda è, ma cambia davvero così tanto avere corde di fascia alta oppure media?
le babolat addiction potrebbero andare bene e se si a che tensione?
avete qualche altra corda da consigliarmi che non sia di quelle sopra citate che sembrano introvabili...
ovviamente sulla mia pro open sono ancora montate le corde di serie (con cui devo ancora giocare)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.