Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

La Federer crea danni al braccio ?

+7
francesco092
kingkongy
alechino
babolat94
abracadabra78
verdasco93
albythegame
11 partecipanti
Andare in basso
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

La Federer crea danni al braccio ? Empty La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 15:14
Buongiorno ! Sono alto 1 metro e 79 cm , peso 74 kili circa , e il mio braccio non è sicuramente un braccio cosi allenato da gioco giornaliero . Mi chiedevo se un passaggio da un Radical di 295 grammi alla Federer di 340 e passa possa causare un danno al mio braccio o esperienze diciamo "spiacevoli" .
Grazie a chi risponde !!! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 15:25

Danni al braccio direi di no.

Danni al rendimento del tuo tennis.... MOLTISSIMI! bounce
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 15:36
Se non hai un braccio più che allenato faresti solo una fatica tremenda, soprattutto visto che sei abituato ad una racchetta abbastanza leggera, e poi, come ti ha già detto Sonny ne risentirebbe il tuo gioco...
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 15:40
verdasco93 ha scritto:Se non hai un braccio più che allenato faresti solo una fatica tremenda, soprattutto visto che sei abituato ad una racchetta abbastanza leggera, e poi, come ti ha già detto Sonny ne risentirebbe il tuo gioco...

Di fatti , i primi minuti di palleggio belli sciolti tutto bene bellissimo .... poi quando si arriva al quarto d'ora a buon livello il peso si fa sentire Sad
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 15:53
Un mio amico me l'ha fatta provare, ci ho palleggiato un paio d'ore, per me il peso non é un problema, però devi sempre spingere e arrivare sempre bene sulla palla, se ci riesci ti diverti e anche molto, ma in partita non la userei mai e poi mai!
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 15:56
verdasco93 ha scritto:Un mio amico me l'ha fatta provare, ci ho palleggiato un paio d'ore, per me il peso non é un problema, però devi sempre spingere e arrivare sempre bene sulla palla, se ci riesci ti diverti e anche molto, ma in partita non la userei mai e poi mai!

Come mai dici ?
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 17:31
É un telaio molto tecnico: piatto piccolo, profilo stretto e peso molto elevato, in partita difficilmente giochi con la stessa fluiditá e sicurezza con cui giochi in palleggio, perciò non puoi permetterti una racchetta così impegnativa, a meno che tu non sia veramente bravo..,
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Sab 14 Apr 2012 - 21:59
albythegame ha scritto:Buongiorno ! Sono alto 1 metro e 79 cm , peso 74 kili circa , e il mio braccio non è sicuramente un braccio cosi allenato da gioco giornaliero . Mi chiedevo se un passaggio da un Radical di 295 grammi alla Federer di 340 e passa possa causare un danno al mio braccio o esperienze diciamo "spiacevoli" .
Grazie a chi risponde !!! Smile
come ti hanno detto gia' gli altri....lascia stare.....probabilmente la miglior racchetta in commercio,ma anche una delle piu' difficili in assoluto....la prendi e la rivendi dopo 2 giorni,nn buttare soldi(parlo proprio io Very Happy )
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 22 Apr 2012 - 16:44
Che io sappia, a parte la fatica che ti ritroveresti a usare, non ci sono particolari controindicazioni.
alechino
alechino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 466
Data d'iscrizione : 15.06.11

Profilo giocatore
Località: Anzio Polisportiva
Livello: I.T.R. 4 - FIT 4.6 - però bravo a scacchi e bridge
Racchetta: not only ecological woodies...
http://mauroscacco.weebly.com/

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Mar 8 Mag 2012 - 23:47
Scusate, qual'è l'indice di rigidità ( stifness) ?
Io ho avuto problemi insolubili con la k90 federer ( indice 65) , non è che la ultima prodotta è meno rigida?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Mer 9 Mag 2012 - 0:20
Non è la rigidità di un telaio a causare problemi...sono le vibrazioni. Telai rigidi con corde elastiche creano meno danni di telai morbidi con corde secche.
Quando però la racchetta è piccola e lo SweetSpot finisce presto...se la palla arriva sulle ultime verticali od orizzontali...è una bella sberla.

Quello che voleva dire Sonny, però, non era "sdoganare" l'attrezzo perché non dannoso per la salute e le emorroidi del giocatore...bensì per il suo rendimento in campo: non è divertente sentire grandi "stackkkkk!!!" seguiti da smorfie di dolore e bestemmie a mezza voce...
alechino
alechino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 466
Data d'iscrizione : 15.06.11

Profilo giocatore
Località: Anzio Polisportiva
Livello: I.T.R. 4 - FIT 4.6 - però bravo a scacchi e bridge
Racchetta: not only ecological woodies...
http://mauroscacco.weebly.com/

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Mer 9 Mag 2012 - 0:41
kingkongy ha scritto:Non è la rigidità di un telaio a causare problemi...sono le vibrazioni. Telai rigidi con corde elastiche creano meno danni di telai morbidi con corde secche.
Quando però la racchetta è piccola e lo SweetSpot finisce presto...se la palla arriva sulle ultime verticali od orizzontali...è una bella sberla.

Quello che voleva dire Sonny, però, non era "sdoganare" l'attrezzo perché non dannoso per la salute e le emorroidi del giocatore...bensì per il suo rendimento in campo: non è divertente sentire grandi "stackkkkk!!!" seguiti da smorfie di dolore e bestemmie a mezza voce...

Per esperienza mi sono accorto che il problema è più complesso
Io gioco tranquillamente con la Dunlop max 200g che ha telaio 85, molto piccolo, e peso molto alto ( 370) ma con rigidità bassa, quindi questo esempio già smentirebbe quello che hai scritto sopra
Lo stesso gioco tranquillamente con Head Intelligence ed intelligence radical mp ( stifness 64 ma con un sistema molto efficiente di assorbimento delle vibrazioni ) ma ho sofferto terribilmente ( solo) la k90 federer che mi ha veramente distrutto il gomito, pur giocando sempre con budello a 21 kg...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Mer 9 Mag 2012 - 3:19
Beh Alechino, il peso elevato di una racchetta è solo un bene: la stabilizza.
Purtroppo non è tanto una mia opinione personale, quanto quella di chi studia i danni alle articolazioni. In ogni caso si tratta di problemi complessi.
Le vibrazioni dannose sono quelle intorno ai 20-30 Hz e, comunque, sotto gli 80Hz. La frequenza di vibrazione (risonanza) di una racchetta è intorno ai 180 Hz. Il problema è anche l'intensità delle vibrazioni. Quando colpisci fuori dagli SweetSpot le vibrazioni salgono di intensità e durata.
Quando un tennista di livello medio, medio-basso, usa uno dei telai più tecnici del circus ha buone probabilità di avere un'alta quantità di colpi non assorbiti dalle corde (eccellente il budello in questo caso).

Altra variante è il grip del giocatore e qui si inserisce anche il bilanciamento e lo Swingh Weight. Se tu ti aggrappi alla racchetta...hai maggiori probabilità che ti salti un'otturazione. Un grip leggero aiuta molto...ma il grip leggero è per chi colpisce con molta precisione la palla....

Ci sono molti fattori che concorrono. La rigidità, comunque, non è la causa primaria, anche perché la k90 ha solo qualche punto di stiffness in più rispetto alle Head che hai citato...solo che queste ultime hanno una fiamminga di sweet spot... contro un piattino di caffé della Wilson.

Sì, la k90 distrugge il gomito di chi la usa male. Ma non è "colpa" della rigidità...è colpa del giocatore.
alechino
alechino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 466
Data d'iscrizione : 15.06.11

Profilo giocatore
Località: Anzio Polisportiva
Livello: I.T.R. 4 - FIT 4.6 - però bravo a scacchi e bridge
Racchetta: not only ecological woodies...
http://mauroscacco.weebly.com/

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Mer 9 Mag 2012 - 9:01
Mi rendo conto
MA allora la dunlop max200 ? LO sweet spot è ancora più limitato, con una testa da 85, il giocatore è sempre lo stesso scarsone, ma il gomito non duole :-)
Evidentemente è un telaio che annulla le vibrazioni
Quindi secondo la teoria sopra enunciata io potrei forse usare senza problemi la nuova ProStaff six one 95 o la blx equivalente, con stifness 65 ma con SweetSpot più esteso?
Anche la head radical con cui gioco tranquillamente è 95 non oversize
Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Mer 9 Mag 2012 - 10:53
La 200G, che io adoravo e adoro, è un telaio un po' particolare, con grande personalità.
Mi ricordo che all'epoca ci fecero una testa tanta per spiegare che sì, era morbida come un peluche ai test meccanici, ma la particolare disposizione delle fibre, all'aumentare della velocità dello swing, la portavano ad esser più consistente e precisa. Sai che ti dico: boh?
Per me era una racchetta "apparentemente" facile, ma quando la portavi al limite del set-up...ti faceva impazzire. Almeno io, ci ho litigato parecchio.
Detto questo, personalmente, credo che a 21 Kg in VS, in quanto a sweet spot, fosse più permissiva della k90. Anzi, decisamente.

Circa i nuovi telai e i sistemi di assorbimento delle vibrazioni (Head e tanti altri)...sì, certo, i vantaggi sono evidenti: si tratta di smorzare le frequenze basse, quelle da "martello pneumatico". RA 65, in fin dei conti, è considerata una rigidezza media. I telai rigidi son altri.
Poi, ci metti una bella distribuzione di sweet spot e incordature "intelligenti" (sto pensando a Eiffel59, il nostro oracolo..hehehhehehe) - ovvero in relazione al tipo di gioco del tennista - e il gomito del tennista potrebbe essere aggirato come problema.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 13:49
tutte questi grandi dolori quando colpisci decentrato io non le sento
avatar
francesco092
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.05.12

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 14:36
non pesa 340 gr....ne pesa 360 incordata...se sei uno che quando colpisce fa movimenti ampi e veloci allora ci puoi giocare tranquillamente...questa è una racchetta che dopo il colpo va accompagnata cioè devi completare tutto il movimento...sia del diritto che del rovescio...altrimenti ti "spacchi"il braccio
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 16:38
E' vero la palla deve essere accompagnata con uno swing ampio e veloce se no puoi dimenticarti i buoni risultati . Devi saper usare bene anche le gambe con questo telaio se no , spingendo con il solo braccio, ti stanchi doppo 1/4 d'ora . Per fortuna che l'insegnante mi ha fatto lavorare molto sotto questo punto di vista e me la sento davvero come il prolungamento del mio braccio.Forse se l'avessero fatta 20 g più leggera sarebbe diventata il telaio più venduto in tutto il mondo !
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 17:06
20 grammi più leggera ... Non sarebbe la racchetta più prestazionale ma una ciofeca.... Babo, siamo ancora lontani dalla strada della saggezza, eh? Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 17:22
kingkongy ha scritto:20 grammi più leggera ... Non sarebbe la racchetta più prestazionale ma una ciofeca.... Babo, siamo ancora lontani dalla strada della saggezza, eh? Very Happy

Sò ragaziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

beati loro! Sad
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 18:05
Ma qual è il bilanciamento vero della racchetta di federer e qual è il peso reale della sua racchetta ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 18:50
20 grammi più di quello che pensi... Sarà intorno ai 380-385 grammi... Più sudore...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 19:03
Secondo me, se la usi troppo, la Federer ti fa diventare cieco Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 19:09
.... sta già giocando accompagnato da un cane lupo....
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

La Federer crea danni al braccio ? Empty Re: La Federer crea danni al braccio ?

Dom 27 Mag 2012 - 21:12
Very Happy Very Happy king
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.