Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:34kingkongyHead Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Giocare nell'erbetta sintetica

+11
daniele60
johnmcenroe96
alex8mm
Zagreus60
Frank71
andrea91
Roy Roger
topspin87
b52_ste
Mr Lybra
Juan Carlos Ferrero
15 partecipanti
Andare in basso
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Giocare nell'erbetta sintetica

Gio 12 Apr 2012 - 17:40
Promemoria primo messaggio :

Sabato mi ritrovo a giocare in erbetta sintetica. Penso di averci giocato due o tre volte per caso e una partita ci ho fatto. Ora non ho molta esperienza su questa superficie a quello che ho capito giocandoci è che back e discesa a rete sono abbastanza redditizi rispetto ad altre superfici, ma non c'ho molta esperienza su questa superfici. Come tattica cosa mi suggerite? Per esempio in battuta è preferibile lo slice del kick giusto?
Lo so che sono pippe mentali e che alla fine giocherò come mi sento più a mio agio però un po' di risposte dai Smile Smile

alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 0:29
Questa sera ho avuto il mio "battesimo dell'erba"...quella sintetica, eh, come da thread...
Abbiamo giocato nel campo di un piccolissimo circolo di un ameno paesino dell'Alta Valle Bormida, dove vivo da sempre, nella fattispecie Osiglia...c'è un lago artificiale, e il campo è in mezzo ai pini e quasi sulle rive del lago che lì inizia ad allargarsi.
C'è da dire che il campo in questione è abbastanza liso e consumato, anche se in buone condizioni generali, è più consumato dal tempo e dalle stagioni che dall'uso, perchpè non è molto utilizzato, a detta anche del gestore (viene usato anche per calcetto e pallavolo). Ah, niente sabbia, a quel che ho visto, se c'era, ormai se n'è andata!
Cmq, confermo le impressioni e sensazioni degli altri forumisti. Superficie particolare, rimbalzo abbastanza basso ma veloce, la palla schizza via bassa e rapida, a volte sembra di giocare sul cemento....diversamente da quanto detto da molti, lì si può anche scivolare, l'ho fatto anche involontariamente, ma essendo reduce dei postumi di una caduta sul cemento tre giorni fà (caduta sull'osso sacro...), il gesto di scivolare e forzare sull'anca mi ha procurato particolare sofferenza... Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 939115
Il gioco che rende di più è appunto il back e lo slice, ed infatti quel carognone del mio amico-avversario mi ha fatto un sacco di palle basse e di smorzate praticamente imprendibili...il servizio che rende di più è appunto in slice, il topspin si sente poco.
Cmq è un'esperienza interessante ed ogni tanto fa' bene giocare e cambiare superficie, per imparare ad adattarsi alle diverse condizioni di gioco.
Un consiglio, che metteremo in pratica noi stessi la prox volta che ci giocheremo: se riuscite a procurarvi delle palline da tennis BIANCHE, usatele al posto di quelle canoniche gialle, perchè su quel manto verde, specialmente se giocate con l'illuminazione artificiale, le palline gialle diventano quasi invisibili.... Shocked
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 11:59
Che domande. Servizio e Volèe Smile
avatar
daniele60
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località: Parma
Livello: inguardabile
Racchetta: yonex v-core 98 D

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:23
io ci gioco tutto l'anno, a parte una piccola pausa nei mesi freddi. Adesso capisco cosa sono i "crik crok" c che arrivano dalle ginocchia !!! Un pericoloso mix tra erba sintetica e sovrappeso. Scusa alex8mm, una curiosità....il signore corpulento della foto in spiggia con che tipo di impugnatura sta tenendo la racchetta ??? non mi sembra ne una eastern ne una western !!!!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:29
Anche io dopo aver giocato su quella bastarda di erbetta sabbiosa dai rimbalzi veloci/lenti/alti/bassi a seconda di come le girano ho le ginocchia e caviglie che mi fanno clock e talvolta anche male... Evil or Very Mad
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:38
daniele60 ha scritto:io ci gioco tutto l'anno, a parte una piccola pausa nei mesi freddi. Adesso capisco cosa sono i "crik crok" c che arrivano dalle ginocchia !!! Un pericoloso mix tra erba sintetica e sovrappeso. Scusa alex8mm, una curiosità....il signore corpulento della foto in spiggia con che tipo di impugnatura sta tenendo la racchetta ??? non mi sembra ne una eastern ne una western !!!!!

Se hai questi problemi alle ginocchia, ti consiglierei, per quanto sia in grado di dare consigli, di scendere di peso, prima di tutto, e di cambiare alimentazione, perchè è quella la vera responsabile dei "crik-crok" che senti, non il giocare sull'erba sintetica....se ti ingozzi di formaggi duri, carni, troppi cibi salati, grassi, le articolazioni si irrigidiscono, erba sintetica, terra o cemento su cui tu giochi.....
Per il resto, quel campo dove ho giocato ieri sera mi è piaciuto molto....a parte la superfice, giocare in riva ad un lago, a 700 e passa metri slm, immersi nell'effluvio balsamico delle conifere e con un contorno di anatre e rane, è davvero un'altra cosa che giocare tra il cemento dei condomini o dei quartieri....a volte una pallina si perde tra i pini attorno, ed andarla a recuperare assomiglia ad una ricerca di funghi! Laughing
Il "corpulento signore" del mio avatar non sono io, ma fino all'anno scorso ero più o meno così.....anche se ho qualche anno di meno! Ora, grazie ai sacrifici alimentari e sportivi, sono calato di 15 kg ed ho ritrovato la gioia di praticare sport, a 48 anni suonati....per quanto riguarda l'impugnatura, mi sa' che il tipo abbia scambiato la Wilson per un battipanni... Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 97171

PS Se posso, a breve posto un paio di foto del campo in questione, ad Osiglia (SV) Wink


Ultima modifica di alex8mm il Lun 10 Set 2012 - 12:41 - modificato 1 volta.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:40
Cioè ragazzi mi state dicendo che non vi garba l'erba sintetica !?!?!?!?! Anche Frank 71, cioè ma come W terra rossa...Guarda non dico nulla solo pechè sei di Lit...Cioè Latina e ti stimo ma...
Non ditemi che questo è un thread di pallettari ?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:45
Ci sono erbe sintetiche e Erbe Sintetiche...
Dove gioco io, in quella da calcetto, è un disastro...e lo dicono TUTTI!!

Invece mi trovo benissimo in quei campi in terra, dove la terra è stata portata via dal vento, lasciando praticamente un cemento (mi sembra che i campi dove gioco una volta fossero in mateco) sporco di terra (tanto che quando la palla rimbalza spolvera via la terra...)...E quelli sono veloci al punto giusto...
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:46
FedEx ha scritto:Anche io dopo aver giocato su quella bastarda di erbetta sabbiosa dai rimbalzi veloci/lenti/alti/bassi a seconda di come le girano ho le ginocchia e caviglie che mi fanno clock e talvolta anche male... Evil or Very Mad

Ma se giochi sull'erba sintetica alta, affogata nella sabbia lo so' che è così....ma il campo di cui parlo ha un'erba sintetica di 7-8 mm max di spessore, assotigliato ulteriormente negli anni e da molti inverni trascorsi (nel paese dove il campo è edificato gli inverni sono rigidi e cade spesso parecchia neve, la struttura è all'aperto).
Se riesco, oggi faccio qualche foto, come dicevo, tra cui un particolare ravvicinato della superficie, per farvi capire di cosa parlo.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:48
La mia erbetta è bassa...ma ugualmente affogata nella sabbia...
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:49
Allora non è erbetta sintetica, semplice
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:51
Non E' erbetta sintetica...ERA erbetta sintetica... Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 97171
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:51
E adesso non lo è più
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 12:54
Esatto..è un tessuto verde-grigiastro pieno di sabbia/polvere...
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 16:30
Ok, sono riuscito a tornare ad Osiglia ed a scattare qualche foto, come avevo detto....intanto, con la luce del giorno, ho anche ritrovato due palline che avevo perso ieri sera e che, con l'oscurità, non riuscivamo più a ritrovare, nella vegetazione attorno... Wink
Ecco qui alcune fotografie del campo, del luogo attorno, e qualche particolare ravvicinato del "manto erboso" in questione, che rende meglio di qualsiasi descrizione.
Ah...la Autobianchi A112 che si vede in una delle foto è la mia....3a serie, 1975! Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 16:47
la location è affascinante (voto 9), il campo un po' meno (voto 6).... il pezzo forte è proprio la mitica A112 (voto 10)!!
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 17:11
Konrad63 ha scritto:la location è affascinante (voto 9), il campo un po' meno (voto 6).... il pezzo forte è proprio la mitica A112 (voto 10)!!

Che ha il campo, che non va' bene? Shocked
Meglio quell'erba finta alta una spanna e affogata nella sabbia?
Ci si gioca molto bene, invece, te l'assicuro!
Per quanto riguarda il dodici, se interessa posso postare qualche foto particolareggiata.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 18:03
non discuto sulla qualità dell'"erba" afro Wink di quel campo, è che proprio non sopporto il tipo di superficie, preferisco altri sintetici
ps. con la A112 è scattata la lacrimuccia, ne ho avuta una leggermente piu' recente primi anni '80 di quel bel color verdone Autobianchi
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 18:24
Chiedo scusa per l'OT.
Queste sono per Konrad....so' cos'è la nostalgia!
Questa è la mia bimba. Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 764931


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 18:39
Forse la tua era come una di queste due?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 18:42
Bello il circolo me ne ricorda uno della zona dove peró oltre che al campo in erbetta sintetica ce ne sono anche due in terra rossa. La location è molto suggestiva anche nel suo caso.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 20:06
Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 A112-q10
I miei fratelli a un certo punto hanno avuto quattro A112 Abarth contemporaneamente Smile
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 10 Set 2012 - 20:32
mamma mia quante belle A112!!

Questa è la mia bimba.
complimenti Alex per la signorina che dimostra meno della sua età, la mia era esattamente del verde di questa Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 A112_v10

I miei fratelli a un certo punto hanno avuto quattro A112 Abarth contemporaneamente
crisidelm, ma che vi facevate i monomarca Abarth in famiglia? Laughing
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Giocare nell'erbetta sintetica - Pagina 2 Empty Re: Giocare nell'erbetta sintetica

Lun 5 Gen 2015 - 20:53
Esistono campi da tennis in erba sintetica senza intaso? Mi sembra di aver giocato su un campo completamente senza sabbia una volta...o se c'era rimaneva dentro le fibre senza dare noia...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.