Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

+48
danielebrini
LucALn668
mickfelagund
matice
giulioz3
Fabrizio P
Turfnet
defe88
Raffus
Pistol_Pete
vdario
johnmcenroe96
riccardino
Gemmo
kalamaro
kaitaro_racchettone
fonta91
DavideSlice
MkAccins
fabiongio
Franco1973
the_wots
alex8mm
marco.tazzioli
reroger90
xiltennisumile
pazein
bitossi
mcristian
DrDivago
emmedue
Konrad63
guidoyouth
migratore
viscovo
misterno
rafapaul
FedEx
previtali alvaro
bumbummichi
b52_ste
otello69
thedriller
Martina Iellamo
alba77
nanobabbo8672
asterix
mario_lorenzi
52 partecipanti
Andare in basso
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 1 Mar 2012 - 21:52
Promemoria primo messaggio :

Cari amici tennisti,
provo a mettere a disposizione di chi ne fosse interessato l'esperienza che ho maturato costruendo e poi utilizzando un campo da tennis in erba naturale.
Io mi sono cimentato due volte nell'impresa di costruirmi un campo, la prima volta in modo totalmente artigianale, la seconda facendomi aiutare, limitatamente alla realizzazione del fondo. La prima realizzazione è del 1985, il rifacimento è di qualche anno dopo.
La prima esperienza l'ho fatta in un modo che è alla portata di chiunque abbia a disposizione un terreno pianeggiante di dimensioni adeguate (32m x 18m nel mio caso), e che possieda o si possa far prestare un motocoltivatore attrezzabile a fresa, un tosaerba ed un rullo; il tutto condito da tanta passione. Il risultato è piuttosto modesto, ma chi non ha mai giocato sull'erba è già contento così. Nella seconda esperienza ho fatto distendere da mezzi meccanici terra mista a limo di fiume (per il drenaggio), dopo di che un vecchio contadino esperto in campi di calcio ha provveduto a spianarla incredibilmente bene (ad occhio!!). Ho inoltre usato sementi più adatte, mi sono attrezzato meglio per l'irrigazione e, in tempi più recenti, ho acquistato una tosatrice a lama elicoidale che permette un'altezza di taglio più adeguata.

I costi possono essere un problema, ma le difficoltà maggiori possono derivare dalla insufficiente disponibilità di acqua e dalla necessità di effettuare un accurato e snervante diserbo delle infestanti, che nei primi tempi deve essere fatto a mano.

Mi fermo qui. Con piacere farò tutti gli approfondimenti che si rendessero utili per soddisfare curiosità o per scambiare opinioni o esperienze, sia nella veste di costruttore (artigianale) che nella veste di utilizzatore (scarso).

mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 9 Mar 2012 - 9:59
DrDivago ha scritto:Mi unisco anch'io ai complimenti per il campo, che oltretutto si trova in una bellissima cornice paesaggistica Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229

Domanda: quante palline ti è capitato di perdere in mezzo alla natura? Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 97171

Ottima osservazione, da vero intenditore, quella sulle palline che si perdono! Comunque col tempo ho imparato a cercarle a colpo sicuro negli anfratti in cui si nascondono; quelle invece che vanno a finire sul terreno dei vicini mi vengono restituite senza problemi, c'è un rapporto molto buono.
avatar
bitossi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.08.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 9 Mar 2012 - 15:08
meraviglioso non altre parole x definire questa cosa ,anche in merito, che l'hai fatto pensando agli altri,lodevole
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 9 Mar 2012 - 16:20
io non sono credente... ma se proprio bisogna santificare qualcuno, conta sul mio voto... Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 622327
quando ci capiterà di passare da quelle parti possiamo farci una foto con te sul campo? cheers
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 9 Mar 2012 - 16:57
nanobabbo8672 ha scritto:io non sono credente... ma se proprio bisogna santificare qualcuno, conta sul mio voto... Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 622327
quando ci capiterà di passare da quelle parti possiamo farci una foto con te sul campo? Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229

Certamente! Ho già detto di sì a un paio di colleghi tennisti. Considerati invitato se passi dalle mie parti, ovviamente con un po' di preavviso. Aspetta però qualche settimana perchè soltanto il prossimo 31 marzo io avrò (spero) l'OK a riprendere a giocare dopo un'operazione all'anca del settembre scorso. In ogni caso anche se io non potessi giocare potrai giocare tu con un tuo amico, o con qualche amico mio.
pazein
pazein
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 itr
Racchetta: wilson kblade 98

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 10 Mar 2012 - 14:22
ho visto i video, il campo è meraviglioso, anche la cornice in cui l'hai costruito, giocarci sarebbe veramente un sogno. sembra quasi una atmosfera da Queens. complimenti.
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 10 Mar 2012 - 17:58
Grazie per i complimenti, ma il campo è accettabile, non perfetto come sembra essere in un video.

Comunque visto che esiste della curiosità in merito si potrebbe organizzare una giornata sul mio campo, magari a fine maggio o inizio giugno, alla quale potrebbero partecipare tennisti di questo forum. Naturalmente non tutti i 5000 iscritti! Ribadisco che io non chiedo nessun pagamento.
avatar
xiltennisumile
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : varese
Data d'iscrizione : 09.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 17 Mar 2012 - 17:22
davvero complimenti per la tanta passione, è così bello vedere ancora chi ci crede e prova soddisfazione nel vedere gli altri gratificati dal giocare su un campo così ben curato; io ne fossi proprietario davvero giocherei a piedi nudi e prima di entrare bacierei quell'incantevole erba non scherzo parlo come del resto sempre seriamente. davvero da ammirare tanta dedizione anche se l'invidia è una brutta cosa non me ne vergogno ad esserlo, chi non lo sarebbe.
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Dom 18 Mar 2012 - 21:55
grazie per le belle parole

estendo anche a te l'invito, che ho già fatto ad altri, di venire a Ivrea a fare una partitella sul mio campo quando le condizioni del campo e quelle del sottoscritto lo consentiranno.
avatar
reroger90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 33
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: Principiante
Racchetta: Wilson

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mer 4 Lug 2012 - 9:57
Innanzitutto voglio farti i complimenti per questo capolavoro...Smile Davvero incredibile Smile E poi vorrei domandarti quanto hai speso per costruirlo?E soprattutto si può fare da solo con l'aiuto di qualcuno per i passaggi più delicati? Perchè ho capito che il tutto si aggira intorno ai 15000/20000 euro...Vero?
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 5 Lug 2012 - 9:31
Ciao, prima di entrare nei dettagli, è bene che tu sappia che è necessario avere una disponibilità di acqua per l'irrigazione che sia continua e abbondante. Questo è vero dappertutto, ma nella tua città, col clima caldo che la contraddistingue, è una condizione fondamentale.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Gio 5 Lug 2012 - 10:04
Mario...quando ci posti un bel video lungo??? Rolling Eyes
avatar
marco.tazzioli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.09.09

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Ven 6 Lug 2012 - 12:11
Davvero non ci sono parole per descrivere questa meraviglia... appena l'ho visto mi si è materializzata davati una 24 ore di tennis. Accampati alla benemeglio bene attrezzati per i vari spuntini (carne alla griglia e lambrusco... scusatemi ma da buon modenese) e tanti, tantissimi sorrisi anche di attempati finti-tennisti, con occhi luccianti che tornano per un attimo a quei sogni da bambino quando vedeva campi simili in TV... GRANDEEEEEEEEEEEE
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty OFFERTA PER VIDEORIPRESE TENNIS SU ERBA

Dom 22 Lug 2012 - 14:10
Sto' ancora "scoprendo" il Forum, e giusto ora, dopo aver postato la "notizia" riguardo ai nuovissimi campi in Playit realizzati nella mia zona (Valle Bormida ligure) mi è caduto l'occhio su questo thread....pensare che mi ero sempre chiesto se non ci fosse qualche "pazzo" (nel senso ovviamente buono, cioè "tanto tanto appassionato") da cimentarsi nell'impresa di farselo da solo, un campo da tennis in erba....e zacchete, eccolo qui!
E nemmeno troppo lontano da dove vivo!
Ma non è questo a cui voglio arrivare.
Volevo invece semplicemente "lanciare" una proposta e dare il mio contributo, dato che Mario è persona così squisita da metterlo anche a disposizione degli altri....se organizzate qualche giornata o mini-torneo, mi offro come videoperatore per effettuare una ripresa fatta con qualche crisma in più delle solite amatoriali (possiedo attrezzatura professionale, 2 telecamere digitali professionali Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 21-310 di buona qualità, cavalletto, ecc) ed un po' di esperienza maturata in anni di riprese...così si potrebbe anche realizzare un video di questa meraviglia della passione e dell'impegno dell'amico Mario.
Per il resto, sarei già contento di provarlo per dare due "pallate" sull'erba anche solo per 20 minuti....giusto per poter dire un giorno a mia nipote "anche tuo zio ha giocato a tennis sull'erba"!
Che ne dite? Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 810504
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Lun 23 Lug 2012 - 23:02
ciao, iniziativa interessante.

Se qualcuno (non io) si prende l'incarico di organizzare il tutto, io posso mettere a disposizione il campo per un giorno o anche due. Non prima però della metà di settembre, per impegni miei.
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mar 31 Lug 2012 - 9:23
Complimenti per il campo, e soprattutto, per il tipo di gestione che hai deciso di effettuare Smile sarebbe bello non solo giocarci, ma stare anche solo li a guardare e a sentire l'atmosfera di carattere familiare che ci hai creato intorno. Il tipico vicino di casa che tutti avrebbero voluto avere da bambini...
E invece a molti di noi è toccato quello che bucava palloni e ci minacciava col bastone Very Happy
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Mar 31 Lug 2012 - 23:25
the_wots ha scritto:Complimenti per il campo, e soprattutto, per il tipo di gestione che hai deciso di effettuare Smile sarebbe bello non solo giocarci, ma stare anche solo li a guardare e a sentire l'atmosfera di carattere familiare che ci hai creato intorno. Il tipico vicino di casa che tutti avrebbero voluto avere da bambini...
E invece a molti di noi è toccato quello che bucava palloni e ci minacciava col bastone Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 97171

Quando ero ragazzo mi allenavo e giocavo ogni giorno nel cortile tra due case della mia via, una stretta via chiusa tra fabbriche di tubi in cemento, vetrerie e segherie...il cortile aveva il pavimento in cemento, e tiravo per ore contro il muro che separava il cortile dalla vetreria....tump-tump-tump tu-tump per tutto il pomeriggio....facevo dei veri sets, giocavo Io contro Me, robe così, tanto per capirci.. Embarassed
E sperimentavo tutto ciò che vedevo all'epoca fare al Circolo del mio paese (Carcare, provincia di Savona) più le gesta di Panatta, Bertolucci & C. in TV...attaccavo a rete...pardon, al muro, recuperavo, mi facevo i pallonetti, giocavo sopratutto sul rovescio per migliorarlo, ecc...
I vicini e gli abitanti attorno non erano molto contenti.....spesso usciva un'arcigna signora sul balcone a dirmene di tutti i colori, che dovevo andarmene, che quello non era un campo da tennis, che se volevo giocare c'era il circolo, ecc....
Avessi avuto un vicino come Mario, gli avrei eretto un busto nella via, e non scherzo. Lo farei anche ora.
E vorrei dire a tutto il Forum che ho avuto il piacere e l'onore di parlare con lui al telefono e posso solo confermare che è una persona davvero squisita, gentile e disponibile in una maniera che credo se ne trovino veramente poche ormai, in questa società sempre più di cacca.
Mario è una di quelle persone che ancora ti fa' credere che, in fondo, l'essere umano non è proprio tutto da buttare.
Ce ne fossero tanti, come lui, il Mondo sarebbe molto migliore.
Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229
avatar
Franco1973
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 51
Località : Mergozzo (VB)
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty NON CI POSSO CREDERE!!!

Ven 31 Ago 2012 - 19:40
Finalmente trovo un altro "pazzo" che ha fatto un campo in erba naturale.

Intanto ti faccio i complimenti e spero di poter scambiare con te molte informazioni.

Io ho realizzato un campo in erba naturale da ormai tre lunghi lunghi anni (dico lunghi perchè come ben tu saprai la manutenzione, lo studio ed i soldi che ci vanno dentro te lo fanno vivere pienamente) e (come hai fatto tu) ho realizzato tutto a mano grazie all'aiuto di mio papà.

Le dimensioni che sono riuscito ad ottenere sono di circa 33mt x 15mt livellando una parte del mio terreno con 150 tonnellate di terra e sassi.

Appena riesco posterò qualche foto in modo che tu ti possa rendere conto e nella speranza (come ti ho detto prima) di poterci scambiare utili consigli sulla manutenzione e (per quanto mi riguarda) sul miglioramento.

Io abito in provincia di Verbania.

Per il momento ti saluto e saluto tutti gli utenti di questo forum.

Franco
fabiongio
fabiongio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 07.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma-Frosinone-Ciociaria
Livello: I.T.R 4.0...ma sono sempre una Pippa alla riscossa
Racchetta: WILSON PRO OPEN 2015

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 17:00
Ciao
Io vorrei realizzarne uno.
Penso di avere tutto quello che mi occorre:
Terreno, pozzo, amici costruttori che potrebbero aiutarmi con pala meccanica e rullo...e tanta tanta passione.
Ci voglio provare...VERAMENTE!!!
Volevo chiedere una cosa:
Si può sapere passo passo cosa bisogna fare?
per esempio quando va piantata l'erba? Dopo arato o dopo livellato? Quando va compattato con rullo?
Insomma se mi indicate tutte le fasi io ci provo!!!Grazie
avatar
Franco1973
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 51
Località : Mergozzo (VB)
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 17:55
Ciao,

io se vuoi ti posso spiegare come ho fatto io e ti posso anche mandare le foto dei vari passaggi.

Sono nuovo del forum quindi non posso postare la mia mail prima di 7 giorni; se tu puoi mandarmi la tua comincio a prepararti qualche cosa.

Preparati perchè non è una passeggiata.....ma quando poi ti trovi sopra a giocare non hai idea di quanto sia grande la soddisfazione!!!

Buona giornata

Franco
fabiongio
fabiongio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 07.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma-Frosinone-Ciociaria
Livello: I.T.R 4.0...ma sono sempre una Pippa alla riscossa
Racchetta: WILSON PRO OPEN 2015

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 18:13
franco hai un MP
avatar
Franco1973
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 51
Località : Mergozzo (VB)
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 19:14
me l'hai inviato?

Nei privati trovo solo quello dell'amministratore.

Scusa se magari sto facendo la figura dello gnorri ma non ho ancora dimestichezza con il forum.
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 19:44
miseriaccia quanti campi in erba!!! complimentoni a tutti, soprattutto a Mario che con i video credo ci abbia fatto "sbavare" parecchio tutti quanti!!!!! troppo bello!!! Cool
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 20:30
Credo che dovremmo, come MINIMO, istituire un'ONOREFICENZA AL MERITO di coloro che vogliono cimentarsi, impiegando proprio terreno, tempo, soldi e sacrifici, nella costruzione e manutenzione di una cosa delicata e particolare come un campo da tennis in erba naturale.
Una piccola proposta: so' che questi campi, rari in Italia, sono ricercati anche dai tennisti TOP e dalle squadre ufficiali di Tennis per allenarsi in previsione di tornei importanti su queste superfici (Wimbledon, Halle, ecc..)...non si potrebbe proporre a qualcuno di loro di allenarsi su qualche campo dei vostri, così vi rifareste anche di qualche spesa?
Sapevo per esempio che Fognini e Bolelli, in previsione dei tornei su questa superficie, andavano ad allenarsi a Brescia ed in Sardegna, dove esistono alcuni campi in erba naturale.
Ad ogni buon conto, non posso far altro che esternarvi tutta la mia ammirazione e gratitudine per imbarcarvi in questo tipo d'esperienza e di realizzazione! Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229
avatar
Franco1973
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 51
Località : Mergozzo (VB)
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 20:53
Ragazzi,

io il mio lo metto sicuramente a disposizione e sopratutto gratuitamente se i porfessionisti che hanno bisogno di allenarsi si chiamano Sharapova, Ivanovic, Wozniacki, Pennetta.....nel caso metto anche a disposizione la camera da letto!!!

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Pict0014

Spero che sia riuscito a caricare la foto

Buon week-end a tutti
MkAccins
MkAccins
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 39
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 21:26
affraid cheers cheers cheers cheers UAOH!!!!!! complimentissimi Franco!!!!!



Franco1973 ha scritto:....nel caso metto anche a disposizione la camera da letto!!!
pig ...ma direi che ci può stare!!! Wink
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Empty Re: Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso)

Sab 1 Set 2012 - 21:29
Franco1973 ha scritto:Ragazzi,

io il mio lo metto sicuramente a disposizione e sopratutto gratuitamente se i porfessionisti che hanno bisogno di allenarsi si chiamano Sharapova, Ivanovic, Wozniacki, Pennetta.....nel caso metto anche a disposizione la camera da letto!!!

Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 Pict0014

Spero che sia riuscito a caricare la foto

Buon week-end a tutti

Bellissimo.... Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 11580 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 11580 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 11580

Già mi sembra di sentire lo "swatch-swatch" delle racchettate......
SANTI SUBITO, o voi che costruite e mantenete queste meraviglie! Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229 Il mio campo da tennis in erba naturale: esperienza di costruttore (artigianale) e di utilizzatore (scarso) - Pagina 2 953229
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.