Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1089
Età : 27
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 13:53
ultimamente nel torneo ho perso due punti per dei sospetti due tocchi e questo di rode molto il **** , quando l'ho fatto io nella prima partita ho dato il punto all'avversario perchè sapevo che ciò non era valido , invece nell'altra partita lo ha fatto l'avversario io mi sono fermato perchè pensavo che il punto fosse leggittimamente mio...l'avversario non ci sta e chiede al meastro che era li vicino che dice che il due tocchi non vale è stato abolito..... Question Question Question Question .....con mio stupore ho dato il punto all'avversario anche se io ero convinto di ciò che pensavo...quando la racchetta tocca due volte la pallina non si perde il punto???...bha io gli vorrei far vedere i video che ho linkato di sotto e poi vorrei vedere chi ha ragione Suspect

https://www.youtube.com/watch?v=gxEt6Q0xttc a minuto 7:13
https://www.youtube.com/watch?v=n2ywZKRD3cs a minuto 3:17
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 10002
Età : 41
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 14:01
@frank mano de pedra ha scritto:ultimamente nel torneo ho perso due punti per dei sospetti due tocchi e questo di rode molto il **** , quando l'ho fatto io nella prima partita ho dato il punto all'avversario perchè sapevo che ciò non era valido , invece nell'altra partita lo ha fatto l'avversario io mi sono fermato perchè pensavo che il punto fosse leggittimamente mio...l'avversario non ci sta e chiede al meastro che era li vicino che dice che il due tocchi non vale è stato abolito..... Question Question Question Question .....con mio stupore ho dato il punto all'avversario anche se io ero convinto di ciò che pensavo...quando la racchetta tocca due volte la racchetta non si perde il punto???...bha io gli vorrei far vedere i video che ho linkato di sotto e poi vorrei vedere chi ha ragione Suspect

https://www.youtube.com/watch?v=gxEt6Q0xttc a minuto 7:13
https://www.youtube.com/watch?v=n2ywZKRD3cs a minuto 3:17
da quel che so' prima nn era valido.....ma adesso(da qualche anno forse) e' cambiata la regola e se la palla colpisce due volte la racchetta il punto e' valido...cmq aspetta qualcun'altro che magari e' piu' informato
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1729
Età : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 14:03
REGOLA 20. Giocatore che perde il punto

1. Un giocatore perde il punto se:
....
d) giocando la palla, la accompagna o la trattiene deliberatamente con la racchetta o deliberatamente la tocca con la racchetta più di una volta;
se non c'e' intenzione, da regolamento dovrebbe valere
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 47
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 16:55
2 tocchi involontari sono consentiti... se fatti deliberatamente no!
poi sta a voi decidere se sono involontari o meno!
almeno così traduco anche io dalla regola 20!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 56
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 19:47
@nanobabbo8672 ha scritto:2 tocchi involontari sono consentiti... se fatti deliberatamente no!
poi sta a voi decidere se sono involontari o meno!
almeno così traduco anche io dalla regola 20!
Grande Nano ormai il regolamento è diventato il tuo credo, secondo me non serve che fai il corso da G.A. dovresti chiedere di fare direttamente l'esame per l'Ufficializzazione !
Se posso, aggiungerei che anche questa Norma fà un pò a botte con il Codice di Arbitraggio senza Arbitro perchè richiedendo la volontarietà del doppio tocco, diifficilmente chi la commette la riconosce come tale se non sia molto palese .
Per discriminare i casi si creca d'interpretare la continuità del movimento e se il movimento è unico senza interruzioni è involontario, mentre se è spezzettato è volontario e quindi doppio tocco .
bounce
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1089
Età : 27
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 19:49
sisi ..infatti figurati se nelle partite di torneo i vecchi volponi dicono che il colpo è stato volonatario Very Happy però se vedete il secondo video che ho linkato quello di wawrinka è una cosa scandaloso non chiamare il fallo...bha
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 56
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 21:09
@frank mano de pedra ha scritto:sisi ..infatti figurati se nelle partite di torneo i vecchi volponi dicono che il colpo è stato volonatario Very Happy però se vedete il secondo video che ho linkato quello di wawrinka è una cosa scandaloso non chiamare il fallo...bha
Infatti il primo caso potrebbe essere passato per involontario, ma il secondo proprio no !
Comunque tenete presente che le "regole FIT" non sono equivalenti alle regole Internazionali ( che nel caso specifico sconosco ) dalle quali pure derivano ma spesso non sono allineate . Shocked
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 42
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 21:57
@sinnet ha scritto:
@frank mano de pedra ha scritto:sisi ..infatti figurati se nelle partite di torneo i vecchi volponi dicono che il colpo è stato volonatario Very Happy però se vedete il secondo video che ho linkato quello di wawrinka è una cosa scandaloso non chiamare il fallo...bha
Infatti il primo caso potrebbe essere passato per involontario, ma il secondo proprio no !
Comunque tenete presente che le "regole FIT" non sono equivalenti alle regole Internazionali ( che nel caso specifico sconosco ) dalle quali pure derivano ma spesso non sono allineate . Shocked

Secondo me sono involontari entrambi.
Per me è volontario se la palla ti si stacca dalle corde abbastanza - anche a Wawrinka credo sia successo in buona fede - al replay sembra più vistoso ma in diretta no.
A me è successo di toccare 2 volte senza volerlo e anche a persone con le quali ho giocato - palleggio o partitella.

Una volta in TV dissero che è punto perso ma se le regole non coincidono....non saprei più che dire

Ma è assurdo!!!! affraid Evil or Very Mad

Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1729
Età : 56
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 22:29
@alba77 ha scritto:Una volta in TV dissero che è punto perso ma se le regole non coincidono....non saprei più che dire
Ma è assurdo!!!! affraid Evil or Very Mad
la regola FIT e ITF su questo punto è IDENTICA Wink
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 22:30
Wawrinka in quel video la palla la tocca come minimo tre volte !!
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 24
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Feb 2012 - 23:11
Nel secondo video di wawrinka è più evidente ma il buttarla di là penso sia stato più istinto che un tentativo di rubare.. mi chiedevo sempre: se la palla prima prende la stecca e poi rimbalza sulle corde è fallo? Ora penso di essermi tolto definitivamente il dubbio
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 47
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Mar 21 Feb 2012 - 12:20
@sinnet ha scritto:Grande Nano ormai il regolamento è diventato il tuo credo, secondo me non serve che fai il corso da G.A. dovresti chiedere di fare direttamente l'esame per l'Ufficializzazione !
Se posso, aggiungerei che anche questa Norma fà un pò a botte con il Codice di Arbitraggio senza Arbitro perchè richiedendo la volontarietà del doppio tocco, diifficilmente chi la commette la riconosce come tale se non sia molto palese .
Per discriminare i casi si creca d'interpretare la continuità del movimento e se il movimento è unico senza interruzioni è involontario, mentre se è spezzettato è volontario e quindi doppio tocco .
due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Icon_bounce

grazie sinnet... pensa che a gennaio volevo iniziare il corso ma mi hanno detto che dovevo andare a cesena almeno 2 sere alla settima (da ravenna sono circa 30km)... affraid
proprio non vogliono fare i giudici arbitri, in 4 del mio circolo l'avrebbero fatte se a ravenna... e non in una provincia diversa!!! Shocked

aggiungo che non bisogna confondere il doppio tocco involontario con quello istintivo... è abbastanza chiaro che wawrinka colpisce 2 volte istintivamente e non per rubare il punto (non avrebbe per me nemmeno il tempo di pensarci!), però il gesto non è completamente continuo ed è per me, ma possiamo discuterne 100 anni senza accordarci, volontario, anche se istintivo!
se in doppio ti smashano addosso e tu d'istinto ci metti la racchetta girandoti e la mandi di là, il gesto è istintivo ma volontario, non involontario... da qui la continuità del gesto è spesso la chiave! study
Vitovik
Vitovik
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.01.11
http://www.miragespa.eu

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Sab 25 Feb 2012 - 20:03
fosse per me sarebbe sempre da condannare il doppio tocco...anche se fosse involontario sarebbe sempre contro il principio ed il concetto alla base del tennis...che è tennis non tamburello...
v
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 42
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Sab 25 Feb 2012 - 20:21
@Vitovik ha scritto:fosse per me sarebbe sempre da condannare il doppio tocco...anche se fosse involontario sarebbe sempre contro il principio ed il concetto alla base del tennis...che è tennis non tamburello...
v

Sono d'accordo con te.
Anche se credo sia difficile vederlo con certezza quando è lieve come nel 1° video. Ci vorrebbe il gabbiano Very Happy
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 59
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Sab 25 Feb 2012 - 21:16
Il principio è che il movimento deve essere continuo e non deve avere delle correzioni in corsa. E fin qui ci siamo. Il problema è che se il movimento è continuo è impossibile colpire la palla due volte.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 42
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Sab 25 Feb 2012 - 21:45
A me è successo involontariamente e non ero sicura se avevo colpito 2 volte - mi era rimasto solo il dubbio
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 47
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Sab 25 Feb 2012 - 23:52
@Vitovik ha scritto:fosse per me sarebbe sempre da condannare il doppio tocco...anche se fosse involontario sarebbe sempre contro il principio ed il concetto alla base del tennis...che è tennis non tamburello...
v

il concetto alla base del tennis secondo me è che ci sono delle regole e bisogna rispettarle, poi si può discutere se queste siano sbagliate o meno... a tamburello non si può colpire 2 volte (che io sappia) anche perchè si tirano delle smazzolate non indifferenti, è dura colpirla 2 volte! due tocchi sulla racchetta è punto si o no? 97171

@Zagreus60 ha scritto:Il principio è che il movimento deve essere continuo e non deve avere delle correzioni in corsa. E fin qui ci siamo. Il problema è che se il movimento è continuo è impossibile colpire la palla due volte.

se la scentri e fai un movimento comunque continuo può capitare di colpirla 2 volta, 1 volta sotto il centro e 1 sopra... se non hai una presa solida e ti sparano un missile da 2 metri da te ti assicurò che può capitare... affraid
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Età : 27
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.12

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Ven 16 Mar 2012 - 18:42
Confermo quanto scritto dagli utenti precedenti. Ho seguito il corso di Giudice Arbitro quest'inverno e ci è stato espressamente detto che il regolamento è cambiato: mentre una volta non era consentito adesso si può colpire due volte la pallina se involontariamente.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4530
Età : 41
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

due tocchi sulla racchetta è punto si o no? Empty Re: due tocchi sulla racchetta è punto si o no?

il Lun 20 Giu 2016 - 16:53
Volevo postare un nuovo argomento ma ho trovato già questo aperto anni fa.
Mi è capitato di steccare e prendere col bordo della racchetta 2 volte la pallina, con regolare rimbalzo nel campo dell'avversario.
In un circolo non me l'hanno contestato, in un altro si.
Novità, ad oggi, in materia di regolamenti?

_____________________________________________________________
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum