Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Mer 15 Feb 2012 - 22:36
Al di la' della racchetta che un giocatore usa (io sempre nello specifico molto pesanti e con profilo stretto e, quindi, molto agonistiche) credo che la vera differenza sia fatta esclusovamente dalle corde!!! Io ho usato quasi sempre MONOFILAMENTO od ad volte soluzioni ibride, ma ultimamente mi hanno montato per provare delle corde multifilo marca Babolat Xcel Power, tirate 25~24 e proprio non riesco a giocarci! La palla rispetto a prima ha meno controllo e la corda e' troppo elastica! Dico bene? Peraltro la cosa che più mi ha impressionato tra i due tipi di soluzioni, e' che con il multifilo la pallina non prende tanta rotazione rispetto al monofilo! Sbaglio o la mia sensazione e' propriamente giusta? Quindi multifilo credo vada meglio per un gioco piu' piatto, mentre chi predilige la rotazione ed il maggior controllo, meglio che stia su una corda decisamente monofilo e meno elastica! E' corretto tutto ciò? Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti in anticipo per le gradite risposte ed impressioni...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Mer 15 Feb 2012 - 22:48
VICTORY ha scritto:Al di la' della racchetta che un giocatore usa (io sempre nello specifico molto pesanti e con profilo stretto e, quindi, molto agonistiche) credo che la vera differenza sia fatta esclusovamente dalle corde!!! Io ho usato quasi sempre MONOFILAMENTO od ad volte soluzioni ibride, ma ultimamente mi hanno montato per provare delle corde multifilo marca Babolat Xcel Power, tirate 25~24 e proprio non riesco a giocarci! La palla rispetto a prima ha meno controllo e la corda e' troppo elastica! Dico bene? Peraltro la cosa che più mi ha impressionato tra i due tipi di soluzioni, e' che con il multifilo la pallina non prende tanta rotazione rispetto al monofilo! Sbaglio o la mia sensazione e' propriamente giusta? Quindi multifilo credo vada meglio per un gioco piu' piatto, mentre chi predilige la rotazione ed il maggior controllo, meglio che stia su una corda decisamente monofilo e meno elastica! E' corretto tutto ciò? Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti in anticipo per le gradite risposte ed impressioni...
ti sei gia' dato le risposte corrette!!! Smile
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Ven 17 Feb 2012 - 7:51
Si ok ma quale tipo di monofilo per maggior rotazione e top? Very Happy Very Happy Very Happy Mi raccomando raga non rispondete in troppi perche' potrei andare in confusione visto i precedenti!!! Very Happy Very Happy Very Happy Grazie Abbracadabra per fortuna ci sei Tu con le Tue magie... Very Happy Very Happy Very Happy[quote]
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Ven 17 Feb 2012 - 8:47
se il tuo mono era sagomato é chiaro che ti da piu spin....ma penso che anche i multifili possano spinnare bene...ce ne sono parecchi sul mercato...sentiamo eiffel?? ciao a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Ven 17 Feb 2012 - 9:28
Multifili che spinnino più della media ce n'è giusto un paio..l'Hexy fiber di Dunlop ed il Gamma TNT Extreme spin (peraltro dei multimono, non dei multi "puri")ed entrambi di non facilissimo reperimento..meglio il primo che è più recente.
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Ven 17 Feb 2012 - 10:18
Come si può recuperare una matassa del primo? Dove? Test ce ne sono disponibili? Grazie mille...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Ven 17 Feb 2012 - 10:20
prova a chiamare Dunlop Italia..di sicuro hanno una lista di chi l'ha comprato..
avatar
matty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Data d'iscrizione : 24.12.10

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Ven 17 Feb 2012 - 10:38
confermo l'hexi fiber di dunlop arrota bene soprattutto le prime ore di gioco
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Ven 17 Feb 2012 - 13:47
Dopo due ore non arrota più??? Very Happy Very Happy Very Happy
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 0:41
Aggiungo che buoni risultati in termini di spin si ottengono anche con l'Head Rip Control, che per lo meno è più reperibile di altre (che poi chi sa perché Dunlop fa una corda buona e non la distribuisce come si deve...). Essendo anche un multi "depotenziato" consente di swingare con più decisione e di imprimere con il colpo qualche giro al minuto in più Smile

@VICTORY: il fatto è che le corde in multi sono poco resistenti dal punto di vista meccanico. Quindi già dopo poche ore se sottoposte allo stress di un gioco molto arrotato tendono a rovinarsi e a perdere le loro prestazioni Wink
Con il poliestere l'usura legata allo "sfregamento e all'attrito da spin" è più lenta Exclamation
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 8:20
In sostanza potete consigliarmi quale corda scegliere MONOFILO di maggiore rotazione e top spin? Multifilo ho capito che a questo punto non fa per me!!! Quindi Monofilo quale matassa prendere? Ringrazio e saluto...
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 8:28
Eiffel59 ha scritto:Multifili che spinnino più della media ce n'è giusto un paio..l'Hexy fiber di Dunlop ed il Gamma TNT Extreme spin (peraltro dei multimono, non dei multi "puri")ed entrambi di non facilissimo reperimento..meglio il primo che è più recente.

Grazie Eiffel59 ma io avevo chiesto quale Monofilo...non di indicarmi quale Multifilo spina di più!!!! A me interessa super spinnare peggio di NADAL e, quindi, credo che qualsiasi tipo di Multifilo non vada bene!!!! Pertanto ribadisco: quale Monofilo e' più indicato a questo punto? Grazie mille a tutti per i preziosi consigli...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 8:45
@Aerogel, non è del tutto vero, visto che sono esistiti (parlo però di più di 10 anni fa, nel tennis "ere geologiche"... Rolling Eyes ) multifilamenti dalle caratteristiche di spin e durata eccellenti. Parlo delle Babolat Syntronic 700 PA/900 Zylon e VX, delle BlueStar StarGut e Laser, delle TF Answer e delle Ashaway XT/XL, delle Prince Control Freak...tutte corde dal costoso all'estremamente costoso, superate però in breve tempo dall'avanzare dei poly e dai costi di fabbricazione al metro...
@VICTORY, mono che siano spinnosi e veramente confortevoli non ce n'è; un confort discreto, unito ad ottimo spin lo puoi trovare con Solinco BarbWire, Wilson Spin Cycle, Starburn BBPT, Genesis Hexonic e Polystar Strike. poi ce n'è di più spin-friendly o più comodi (mai comunque a livello di un buon multi): dipende da cosa e quanto vuoi,oltre che ovviamente dalla solita combinazione stile/livello di gioco/forma fisica/tensione abituale...

(P.S.: la mia era una risposta a vitali.. Wink )
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 9:02
Wink
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 14:49
Vitali sei un Mito!!! Razz Non sforzarti troppo!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Eiffel Ti ringrazio ma semplicente: "mi stai a manda' in confusione!!!!!" Sad Sad Sad
Dimmi una corda che spinna ed arrota di brutto (ovviamente col braccio giusto) che la ordino subito!!!! Laughing Laughing Laughing Tutto qui...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 15:13
A casaccio..MSV Heptatwist e Focus-HEX, Starburn Octoblaze rough e BBPT, Wilson SpinCycle, Toalson Rencon DevilSpin, Dunlop black widow, Genesis Hexonic.

E ce n'è ancora... Smile
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 17:47
Azzzzz Eiffel sei un grande ma riesci a farmi impazzire!!!! Smile Dimmene una la migliore e non a casaccio!!!! Grazie... Very Happy Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Sab 18 Feb 2012 - 23:49
Visto che non usi telai profilati, la Toalson o la MSV Focus-HEX.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Dom 19 Feb 2012 - 0:17
Ribatto come super spinnosa la Starburn clay tour twist: a scapito di peso di palla dà una grandissima rotazione e lunghezza di palla senza sforzo; in più ha una ottima sensibilità per essere un mono
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Dom 19 Feb 2012 - 7:48
Eiffel59 ha scritto:@Aerogel, non è del tutto vero, visto che sono esistiti (parlo però di più di 10 anni fa, nel tennis "ere geologiche"... Rolling Eyes ) multifilamenti dalle caratteristiche di spin e durata eccellenti. Parlo delle Babolat Syntronic 700 PA/900 Zylon e VX, delle BlueStar StarGut e Laser, delle TF Answer e delle Ashaway XT/XL, delle Prince Control Freak...tutte corde dal costoso all'estremamente costoso, superate però in breve tempo dall'avanzare dei poly e dai costi di fabbricazione al metro...

Ok Mario questa è una cosa interessante che, onestamente, non sapevo, ma mi pare di capire che le cose oggi stanno sostanzialmente come dico io. Visto che mi pare di aver usato il presente nel mio precedente post... Wink

In più se come dici il poly è sempre stato superiore persino a questi super-multi, mi sembra (ma è una mio modesta e umile opinione) fuorviante ed eccessivo per chi chiede un consiglio banale affibbiare al mio commento l'epiteto di "non del tutto vero" Wink

Poi viene Matley e dice che abbiamo detto di fatto la stessa cosa Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? 97171 Razz
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Dom 19 Feb 2012 - 8:10
ah, un consiglio per le corde: un mio amico (un quarta alto dai colpi molto potenti) ha trovato un buon connubio di rotazioni, spinta, comfort e controllo con la Starburn Octoblaze Rough 1.28 montata sulla Prestige MP (lo so... è strano, ma questo giocatore le Tornado 1.23 su quel telaio le mangia 4 - 5 ore!!!). Quindi, anche se magari il connubio non è dei più standard, si può provare Wink

Io, invece, mi sto trovando bene con le Black Bidow 1.26 + Dunlop Bio 400. Però ho cambiato racchetta da poco e non posso esprimere un giudizio definitivo sulla corda Smile
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Dom 19 Feb 2012 - 8:24
Che marca sono le Tornado 1.23? La super spinnosa Starburn clay tour twist quindi e' questa la più indicata? Marca? Dove si può procurare? Grazie a tutti per i preziosi consigli...
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Dom 19 Feb 2012 - 8:25
La Tornado è della Signum Pro, la Starburn è...Starburn, ovvero di Eiffel e Magazzie Smile
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Dom 19 Feb 2012 - 9:19
Ah ho capito!!! Smile Bene... Razz Wink Wink Un'altra piccola cosa: più il calibro prescelto e basso e maggiore e' la rotazione? A discapito ovviamente della durata!!! Dico bene??? Grazie...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo rotazione  = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda? Empty Re: Multifilo rotazione = a quasi 0.0?????? Che tipo di corda?

Dom 19 Feb 2012 - 10:04
@Aerogel: Sergio, l'utilizzo del giudizio "non è del tutto vero" (epiteto?
Suspect ) era riferito alla tua precedente affermazione. Il fatto che determinati multi non vengano più costruiti è solamente legato a questioni economiche, e nella fattispecie da scelte delle aziende fabbricanti che preferiscono guadagnare cifre iperboliche per corde nella media economiche quando non economicissime da fabbricare anzichè investire in ricerca e sviluppo. Non ho mai affermato che i poly sono superiori ai suddetti supermulti (anzi.... Rolling Eyes ) solo che ne sono stati superati per ragioni che nulla hanno a che vedere con la tecnologia.

Bada bene:non avevo nessun intento polemico, come già detto altre volte, solo cognitivo.

Come nota, ho piacere che un mio prodotto sia gradito al tuo amico. certo che deve tirare "forte bene" come diciamo nella bassa Padania Very Happy per sentirlo "confortevole"...di solito lo diamo ad atleti/atlete di fascia alta, perchè lo riteniamo un prodotto da "pro" o da grandi rompicorde (appunto Wink ). Sulla Prestige, è effettivamente un setup alquanto "fuori standard", specie se parliamo della MP...

@VICTORY: dici bene, anche se stanno uscendo/usciranno a breve corde con calibri mediosottili (1.24>1.27) con durate superiori e spin notevoli...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.