Lo stress di una partita di torneo
- OspiteOspite
Lo stress di una partita di torneo
Prima di iniziare questo post, devo doverosamente sottolineare che:
1. Non sono un tecnico, nè un istruttore-maestro di tennis;
2. Non è mia intenzione "pontificare" o "insegnare" a nessuno;
3. Voglio soltanto fornire spunto di confronto;
4. La mia esperienza non è altro che quella di un onesto "guerriero di quarta categoria" con anni (purtroppo molti) di battaglie da torneo alle spalle.
Ora si può cominciare.
A qualsiasi livello tennistico ci si collochi, è evidente che la partita di Torneo è MOLTO diversa dal semplice allenamento.
Questo, ovviamente, perchè ci mette lo "zampino" un nemico subdolo: Lo STRESS. Ecco che il respiro si fa corto, i battiti aumentano, le gambe diventano pesantissime... ed il nostro braccio diventa sempre più corto.
Siamo inconsciamente OSSESSIONATI dal risultato, non abbiamo piena fiducia nelle nostre possibilità e nel nostro gioco... siamo terrorizzati da un'eventuale brutta figura e dai commenti velenosi dei nostri compagni di circolo.
Poichè lo stress da competizione è fisiologico (esiste in natura per mettere in alletra il nostro fisico prima di una "battaglia"), dobbiamo cercare di INCANALARE questo nostro nemico al fine di farne un prezioso alleato.
Io ho imparato ad amare questa sensazione e ad incanalarla verso una grande concentrazione e determinazione a vincere (ovviamente dove questo è possibile).
Una qualità che tutti i miei amici (e nemici) tennisti mi attribuiscono (e di cui vado molto fiero) è infatti quella di NON PERDERE MAI CON GIOCATORI DI LIVELLO INFERIORE.
Ed è proprio questo il punto: dal modesto NC al giocatore PRO, ciò che distingue il "fighter" dal "perdente" è la capacità e la determinazione che permettono di battere sempre (o quasi) i giocatori di livello inferiore.
Il primo passo è quello di CAPIRE qual'è REALMENTE il nostro livello di gioco.... e, credetemi, non è facile essere così obiettivi da capirlo realmente...
...posso giurarvi che almeno l'80% di giocatori NC-quarta ritiene di essere ad un livello NOTEVOLMENTE SUPERIORE a quello reale. da qui esclamzioni del tipo: "HO PERSO CON UNA PIPPA".
La cruda realtà è che, nella stragrande maggioranza dei casi, quella PIPPA è un tennista più solido e consistente di voi.
Personalmente (e pure di questo sono orgoglioso), mi basta guardare pochi game di un giocatore per stabilire (con ottima approssimazione) se tale giocatore è più forte di me (quindi vincente)... allo stesso livello (lotta serrata) o più debole.
Senza questa "picture", un giocatore di Tennis, andrà sempre incontro ad amarissime sorprese e delusioni.
Passiamo ora alla gestione della partita.
Nel palleggio che precede il mactch, normalmente, il basso quarta comincia a tirare della mazzate terribili, forse per impressionare l'avversario, o forse per stemperare la tensione... o magari per farsi notare da una bella gnocca....
Resta il fatto è che è SBAGLIATO!
In palleggio bisogna colpire piano, in scioltezza (decontrazione, direbbe qualche tecnico), ripassare mentalmente la corretta sensazione del movimento, la corretta respirazione.... il RITMO, insomma.
Se poi riusciamo pure aa capire i lati deboli dell'avversario, tanto meglio.
Si arriverà poi ad un punto in cui la partita ha inizio.
In questo caso, quello che al nostro (basso, anzi bassissimo) livello NON BISOGNA MAI FARE è quello di cominciare prendendo rischi assurdi, tirando mazzate, cercando le righe...
Attenzione, amici, non sto dicendo di giocare da "vigliacchi", ma solo di giocare "ordinati", in sicurezza... evitando rischi inutili.
Non c'è nulla di più bello, per il nostro avversario... di trovarsi i primi punti dell'incontro regalati su di un piatto d'argento!
Diamogli l'impressione di essere CONSISTENTI, degli ossi duri non disposti a regalare nulla.
Questo ci darà fiducia, e, al contempo... metterà un poco di preoccupazione nell'avversario.
Considerate che giocare in sicurezza non significa tirare piano, ma giocare magari con un maggiore spin ed una maggiore "clarence" sulla rete, nonchè un maggior margine sulla riga di fondo.
Ricordate che giocare con più spin significa VELOCIZZARE il movimento del braccio, NON rallentarlo!
Dopo qualche game giocato "in sicurezza" la tensione svanirà... e saremo quindi in grado di esprimere un gioco più "bandalzoso" ed aggressivo.
A questo punto la partita entra nel vivo... ma noi siamo pronti ad esprimere il nostro miglior tennis... che poi è il fine ultimo (chi crede che il fine sia solo la vittoria, sarà un frustrato tennista per tutta la vita).
Ed è questo il punto focale.... quando noi abbiamo dato il massimo, abbiamo fatto goal... la vittoria (o la sconfitta) non rappresenta il problema... ma solo una normale conseguenza.
E' ovvio che se gioco contro un Seconda Categoria non posso pormi la vittoria come obiettivo (sarei un idiota)... ma posso pormi l'obiettivo di giocare al mio massimo.
Ed è questo, amici miei, il fatto importante.... entrare in campo DETERMINATI, CONCENTRATI e FIDUCIOSI DEI PROPRI MEZZI (quelli reali, non quelli che si suppone di avere...) per poter dare il nostro massimo, nella correttezza e nello spirito sportivo.
Senza ridicole giustificazioni al cospetto di una sconfitta.
Comportandosi da UOMINI, non da PUPAZZI.
Un saluto dal vecchio Sonny.
- FedExVeterano
- Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11
Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label
Re: Lo stress di una partita di torneo
xCaesarAlbex ha scritto:scusate posso chiedervi se conoscete dei video su youtube di partite di gente classificata fit 4.5 circa...per capire insomma partendo da NC chi sono "a grandi linee" i giocatori che si incontrano...per regolarmi col mio livello se a settembre posso tentare la via dei tornei fit o prenderei pallate e basta
grazie
Allora siamo nella stessa situazione...
- xCaesarAlbexAssiduo
- Numero di messaggi : 739
Età : 30
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11
Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015
Re: Lo stress di una partita di torneo
ciao
- martiAssiduo
- Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11
Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive
Re: Lo stress di una partita di torneo
devo ammettere di aver scoperto di riuscire a gestire abbastanza bene lo stress tirando fuori grinta e concentrandomi molto su quello che sto facendo.
quoto tutto quello che dice Sonny (compresa l'osservazione che l'80% degli NC-quarta ritiene di essere ad un livello notevolemente superiore a quello reale)
per quella che è la mia (infima) esperienza posso dire che si governa lo stress sin dall'inizio, dal palleggio di riscaldamento cercando di guardare i colpi dell'avversario, cercando di "sentire" la palla, di controllare la respirazione (per me "rompere" il fiato è fondamentale visto che pur essendo allenata arranco sempre un pò, all'inizio), di gestire le gambe tenendole sempre in movimento
poi vige la regola che bisogna sbagliare il meno possibile e prendere rischi solo quando si è sicuri di essere in grado di gestire le conseguenze.
- Konrad63Veterano
- Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302
Re: Lo stress di una partita di torneo
- martiAssiduo
- Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11
Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive
Re: Lo stress di una partita di torneo
- casaUtente attivo
- Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09
Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP
Re: Lo stress di una partita di torneo
xCaesarAlbex ha scritto:scusate posso chiedervi se conoscete dei video su youtube di partite di gente classificata fit 4.5 circa...per capire insomma partendo da NC chi sono "a grandi linee" i giocatori che si incontrano...per regolarmi col mio livello se a settembre posso tentare la via dei tornei fit o prenderei pallate e basta
grazie
detto, fatto!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non è un torneo ma quello in primo piano è un vero NC!
- casaUtente attivo
- Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09
Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP
Re: Lo stress di una partita di torneo
Sonny Liston ha scritto:...Ed è questo, amici miei, il fatto importante.... entrare in campo DETERMINATI, CONCENTRATI e FIDUCIOSI DEI PROPRI MEZZI ...
ok! ma come si fa?
io ci provo ad autoconvincermi di stare calmo e rilassato ma non è facile ingannare se stessi ed ecco che mi ritrovo tinco come un baccalà!
- eddie95Utente attivo
- Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11
Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt
Re: Lo stress di una partita di torneo
casa ha scritto:xCaesarAlbex ha scritto:scusate posso chiedervi se conoscete dei video su youtube di partite di gente classificata fit 4.5 circa...per capire insomma partendo da NC chi sono "a grandi linee" i giocatori che si incontrano...per regolarmi col mio livello se a settembre posso tentare la via dei tornei fit o prenderei pallate e basta
grazie
detto, fatto!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non è un torneo ma quello in primo piano è un vero NC!
mi sembra un po troppo per un nc
- FedExVeterano
- Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label
Re: Lo stress di una partita di torneo
- OspiteOspite
Re: Lo stress di una partita di torneo
xCaesarAlbex ha scritto:scusate posso chiedervi se conoscete dei video su youtube di partite di gente classificata fit 4.5 circa...per capire insomma partendo da NC chi sono "a grandi linee" i giocatori che si incontrano...per regolarmi col mio livello se a settembre posso tentare la via dei tornei fit o prenderei pallate e basta
grazie
da 4.6 a 4.4 non sono forti, ma sono stronzissimi! Devi ucciderli per batterli, hanno la barba bianca ma si ostinano a giocare contro di te, per batterti in qualsiasi modo, preferirebbero morire piuttosto che perdere! La loro tattica è alzare campanili a tutto spiano impedendoti di esprimere il tuo tennis. Ti dovrai adeguare al loro ritmo sessantenne cercando di improvvisare un gioco simile al loro, cosa quasi impossibile visto che non te lo saresti mai aspettato di dover giocare in quel modo. Le partite non finiranno mai, hanno una resistenza infinita, che neanche nadal durerebbe cosi tanto per uno scambio intero, roba da 40 colpi a scambio. Al cambio campo si alzano prima di te e ti fanno anche la romanzina.. Questi sono i quarta! ahaha
- fuma87Utente attivo
- Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11
Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98
Re: Lo stress di una partita di torneo
- eddie95Utente attivo
- Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11
Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt
Re: Lo stress di una partita di torneo
fuma87 ha scritto:Eddie intendi troppo bravo o troppo scarso?
bravino nel senso che ha discreti colpi da fondo ma il foot work è quasi inesistente non è mai messo bene con i piedi
- eddie95Utente attivo
- Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11
Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt
Re: Lo stress di una partita di torneo
- fuma87Utente attivo
- Numero di messaggi : 396
Località : Lecco prov.
Data d'iscrizione : 01.11.11
Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: I.T.R 3.0
Racchetta: Yonex E-zone Ai100; V-core XI98
Re: Lo stress di una partita di torneo
- eddie95Utente attivo
- Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11
Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt
Re: Lo stress di una partita di torneo
- IvanFrequentatore
- Numero di messaggi : 142
Età : 51
Data d'iscrizione : 17.10.10
Profilo giocatore
Località: Mi
Livello: 4.4 Fit
Racchetta: Slazenger Tour 320
Re: Lo stress di una partita di torneo
Lan ha scritto:xCaesarAlbex ha scritto:scusate posso chiedervi se conoscete dei video su youtube di partite di gente classificata fit 4.5 circa...per capire insomma partendo da NC chi sono "a grandi linee" i giocatori che si incontrano...per regolarmi col mio livello se a settembre posso tentare la via dei tornei fit o prenderei pallate e basta
grazie
da 4.6 a 4.4 non sono forti, ma sono stronzissimi! Devi ucciderli per batterli, hanno la barba bianca ma si ostinano a giocare contro di te, per batterti in qualsiasi modo, preferirebbero morire piuttosto che perdere! La loro tattica è alzare campanili a tutto spiano impedendoti di esprimere il tuo tennis. Ti dovrai adeguare al loro ritmo sessantenne cercando di improvvisare un gioco simile al loro, cosa quasi impossibile visto che non te lo saresti mai aspettato di dover giocare in quel modo. Le partite non finiranno mai, hanno una resistenza infinita, che neanche nadal durerebbe cosi tanto per uno scambio intero, roba da 40 colpi a scambio. Al cambio campo si alzano prima di te e ti fanno anche la romanzina.. Questi sono i quarta! ahaha
Grande Lan!! Ti quoto su tutta la linea, ma non sono solo i sessantenni a giocare così però
- GIAN73Frequentatore
- Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 10.12.10
Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Head ig Yt pro
Re: Lo stress di una partita di torneo
- OspiteOspite
Re: Lo stress di una partita di torneo
Lan ha scritto:xCaesarAlbex ha scritto:scusate posso chiedervi se conoscete dei video su youtube di partite di gente classificata fit 4.5 circa...per capire insomma partendo da NC chi sono "a grandi linee" i giocatori che si incontrano...per regolarmi col mio livello se a settembre posso tentare la via dei tornei fit o prenderei pallate e basta
grazie
da 4.6 a 4.4 non sono forti, ma sono stronzissimi! Devi ucciderli per batterli, hanno la barba bianca ma si ostinano a giocare contro di te, per batterti in qualsiasi modo, preferirebbero morire piuttosto che perdere! La loro tattica è alzare campanili a tutto spiano impedendoti di esprimere il tuo tennis. Ti dovrai adeguare al loro ritmo sessantenne cercando di improvvisare un gioco simile al loro, cosa quasi impossibile visto che non te lo saresti mai aspettato di dover giocare in quel modo. Le partite non finiranno mai, hanno una resistenza infinita, che neanche nadal durerebbe cosi tanto per uno scambio intero, roba da 40 colpi a scambio. Al cambio campo si alzano prima di te e ti fanno anche la romanzina.. Questi sono i quarta! ahaha
Se, con tutto il rispetto, non sei in grado di battere questo tipo di avversario...
...il demerito tennistico è tutto tuo!
Infatti, quando questi 4.6-4.4 incontrano un buon quarta (4.1-4.2) fanno al massimo un paio di giochi.
Sicuramente questa tipologia di giocatore serve a fare capire ai "giovani rampanti" qual'è il loro effettivo livello.
Cosa che a pochi riesce.
- OspiteOspite
Re: Lo stress di una partita di torneo
GIAN73 ha scritto:io dico che con il nuovo metodo classifiche fit il livello della quarta categoria si e' abbassato drasticamento... trovi personaggi che giocando solo su terra e tante partite diventano 3.5 ma vedendoli sia per qualita' tecniche ed altro nn gli daresti neanke la classifica di 4.5.... !
In tanti anni di tennis di tornei di quarta giocati, non ho mai visto un 3.5 FIT che possa essere scambiato per un 4.5.
Il livello di un 4.5 FIT (vero... non un ex giocatore che non fa tornei, ovviamente) è quello di un principiante-avanzato.
Un 3.5 FIt potrà non essere bello da vedere, ma ti assicuro che è in grado di MANTENERE una diagonale in uno scambio, e di attaccare quando è il momento.... sa perfettamente gestire una partita.
Cosa che un 4.5 si sogna.
- GIAN73Frequentatore
- Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 10.12.10
Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Head ig Yt pro
Re: Lo stress di una partita di torneo
sei stato fortumato ann vederli... !
e cmq ti assicuro che ce ne sono in giro che possono essere equiparati ad un livello piu basso, poi ripeto piu fai tornei(questione di matematica...) e piu punti fai anke se batti solo pari livello o cmq 1 categoria sopra!
se invece e' un 3.5 vero come dici te alora la storai cambia e son daccordo sul fatto che la visone mentale della partita sia diversa e nn solo!
- alain proustFedelissimo
- Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10
Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18
Re: Lo stress di una partita di torneo
eh no, anche io son d'accordo con sonny. un 4.5 vero (cioè, non un 4.1 o un terza che per un anno non ha fatto tornei) non si può minimamente paragonare ad un 3.5, per quanto quest'ultimo sia "brutto" da vedere. la solidità è l'elemento che crea l'abisso tra i due e che farà sì che il terza darà 60 60 al 4.5 o al massimo gli concederà qualche game se gioca con sufficienza. se uno non è solido, anche se fa tutti i tornei della regione, a 4.1 nemmeno ci arriva, perchè al secondo turno di ogni torneo va fuori.GIAN73 ha scritto:ciao,
sei stato fortumato ann vederli... !
e cmq ti assicuro che ce ne sono in giro che possono essere equiparati ad un livello piu basso, poi ripeto piu fai tornei(questione di matematica...) e piu punti fai anke se batti solo pari livello o cmq 1 categoria sopra!
se invece e' un 3.5 vero come dici te alora la storai cambia e son daccordo sul fatto che la visone mentale della partita sia diversa e nn solo!
conosco molti 4.2 e 4.1 e ho notato che c'è una sorta di scalino di passaggio tra il gruppone degli NC-4.3 e i 4.2-4.1. cioè, se tra nc e 4.3 trovi un po' tutti i giocatori, piuttosto fallosi, con un gioco ballerino e magari trovi davvero il 4.3 che lo è diventato facendo centinaia di km per fare tutti i tornei possibili, quando giochi con un 4.2 vedi il salto di qualità, o almeno lo vedo io, per non parlare del 4.1. e la qualità non è nello stile fico e professionale (a volte anche) ma essenzialmente nella tenuta dello scambio e nel non regalare quasi mai errori gratuiti, costante invece dai 4.3 in giù.
e in effetti, se con un 4.3 vero bene o male faccio partita, con un 4.2 e un 4.1 sento la differenza in maniera marcatissima sul campo, non nella velocità di palla (almeno quelli che ho incontrato io) ma nella evidente maggior solidità. qualche mese fa con un 4.1 ho perso 61 60. con un 4.2, qualche giorno fa, ho perso 63 62. i risultati hanno misurato bene il divario.
quando si parla di 4.5 o 3.5 "veri" io intendo che non valgono più della loro categoria (altrimenti il discorso non regge), ma di certo non valgono meno, perchè la classifica è un dato oggettivo, discutibile quanto si vuole , ma un dato oggettivo, quindi se io sono arrivato a diventare 4.4 oggettivamente "valgo" almeno un 4.4, altrimenti non lo sarei diventato.
- momymaxFrequentatore
- Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 19.07.11
Re: Lo stress di una partita di torneo
- AntaniserseAssiduo
- Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08
Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g
Re: Lo stress di una partita di torneo
GIAN73 ha scritto:ciao,
sei stato fortumato ann vederli... !
e cmq ti assicuro che ce ne sono in giro che possono essere equiparati ad un livello piu basso, poi ripeto piu fai tornei(questione di matematica...) e piu punti fai anke se batti solo pari livello o cmq 1 categoria sopra!
Il discorso "basta che giochi tanto" è relativo, e vale principalmente nella metà bassa della quarta, dove i punti per tenere il livello o passarlo sono davvero pochini; a ridosso della 3a categoria, la faccenda cambia e non basta una vittoria qua e là.... anche facendo 50 tornei l'anno, uno che vale davvero 4.5 o giù di li, non riesce a mettere insieme la vittorie che servono per passare (calcoli alla mano, puoi contare solo vittorie con 4.1 e superiori per diventare 3.5)
Quindi immagino che ti sembreranno pure brutti, ma la consistenza di gioco non è paragonabile ai veri 4.5 e dintorni, questi che descrivi tu sono gente che comunque gioca...
- alain proustFedelissimo
- Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10
Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18
Re: Lo stress di una partita di torneo
e se sei scarsone tu... pensa un po' io...momymax ha scritto:... se nn hai queste caratteristiche per ne fai la fine che faccio io scarsone.. Un paio di turni a torneo e poi a casa....
Max, giochiamo la prox settimana? scusate l'OT.
- momymaxFrequentatore
- Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 19.07.11
Re: Lo stress di una partita di torneo
- frankuzzuFrequentatore
- Numero di messaggi : 59
Età : 27
Località : corigliano calabro (cs)
Data d'iscrizione : 28.03.12