Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

piegare le gambe

+19
frank mano de pedra
verdasco93
sim880
blacktiger90
Robmar24
frobenius68
ANDREA POLIDORO
kyashan68
Andras
FedEx
alain proust
xCaesarAlbex
alba77
nanobabbo8672
vittorio
Llodra.883
Juan Carlos Ferrero
Sampras95
qwerty
23 partecipanti
Andare in basso
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

piegare le gambe - Pagina 2 Empty piegare le gambe

Mar 6 Dic 2011 - 19:37
Promemoria primo messaggio :

Piegare le gambe quando si effettua un colpo da fondo è così importante?

perchè io eseguo dritto e rovescio tenendo le gambe piuttosto rigide ,ma non troppo e mi trovo bene così, mi viene naturale.
il maestro però mi dice spesso di piegare di più le gambe, ma quando lo faccio mi concentro più sul piegare le gambe e spesso stecco o colpisco male la palla. quello che volevo chiedervi è se continuando a piegare le gambe "forzatamente" dopo un po' mi diventera automatico e ne potrei avere dei benefici o se dato che è il mio movimento naturale è meglio continuare così.

ANDREA POLIDORO
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: booh
Racchetta: wilson six one team - babolat aero pro drive gt

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Mer 21 Dic 2011 - 10:53
ragazzi....questo è uno dei miei due crucci tennistici (l'altro è la rigidità del braccio - polso) aiutatemiiii...piegare le gambe - Pagina 2 939115 cmq ho notato una cosa che piu' si è stanchi, e piu' si mantiene rigido sia il corpo e quindi anche le gambe che il polso, vero? o è solo una mia sensazione .

Cmq per il tennis rimane sempre il fatto che ci vuole solo molto allenamento (e piu' tranquillità mentale)
avatar
ANDREA POLIDORO
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: booh
Racchetta: wilson six one team - babolat aero pro drive gt

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Mer 21 Dic 2011 - 10:55
cmq il discorso importante è che se nn pieghi le gambe non ti uscirà mai un top degno del tennis
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 55
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Mer 21 Dic 2011 - 11:53
Ottimi spunti da questo 3d...

Il piegamento delle gambe, come ribadito da molti, è fondamentale nel tennis come è buona norma non interrompere mai troppo a lungo il loro movimento, saltellando tra uno scamboio e l'altro per decontrarre ed evitare indolenzimenti e crampi...poi certo l'allenamento è necessario, altrimenti non ci sono santi...

Gli esempi dei pro possono risultare fuorvianti in tal senso e quindi non sarebbero da imitare, anche perché entrano in gioco altre variabili come le compensazioni, indispensabili a quelle velocità di gioco, tant'è che solo Roger e pochi altri si muovono e colpiscono la pallina come c'è scritto sui manuali...

Confermo inoltre che l'uso di proprie immagini filmate aiuta moltissimo a correggere eventuali errori di postura e spostamento in campo...
Robmar24
Robmar24
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.01.11

Profilo giocatore
Località: Triuggio (MB)
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Slazenger open 300

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Mer 21 Dic 2011 - 12:01
alain proust ha scritto:le gambe non sono fondamentali nel tennis: DI PIU'! sono il tennis stesso, più ancora del braccio, paradossalmente.
è forse un caso che nei primi 15 minuti di allenamento gioco "bene" e poi, piano piano che inizio a sentire le gambe bruciare (sì, lo so, non ho il fisico se dopo 15 minuti serrati sono già in debito...) inizio a fare caxxate?!
far frullare le gambe belle veloci e piegarsi ad ogni colpo, col giusto timing, è essenziale, così come lo è il tanto amato-odiato split step.
non per niente, i principianti assoluti si vedono anche e soprattutto dalla scarsa importanza che danno alle gambe, pensando che poichè si picchia con una racchetta, la cosa fondamentale sia il braccio. e infatti si vedono i principianti assoluti che in campo aspettano la palla da fermi, che partono sgommando verso la palla, che colpiscono con le gambe dritte come fusi.
però è faticoso, e non solo per me, perchè fare footwork come dio comanda e piegarsi il giusto ad ogni colpo costa fatica, non ci sono santi.



Assolutamente d'accordo, senza un adeguato movimento di gambe è impensabile riuscire ad eseguire un giusto movimento tecnico,diritto,rovescio, etc...ostinarsi a colpire forte senza pensare come posizionarsi con i piedi e il baricentro del corpo è uno dei più comune errori di chi inizia a giocare ed avvicinarsi al tennis.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Mer 21 Dic 2011 - 12:10
E il "paradosso" è che le gambe ovvero la loro mobilità e la loro flessibilità sono fondamentali ma la regola d'oro per un colpo altrettanto d'oro è avere i piedi piantati per terra al momento del colpo

Nel senso: il tennis è 100% gambe nell'accezione del fatto che deve essere un mix perfetto di mobilità e staticità

Wink
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Ven 30 Dic 2011 - 11:15
"Rianimo" il post dato che state parlando del mio PRIMISSIMO problema del mio tennis piegare le gambe - Pagina 2 939115
Non è per deficit fisico (ce la faccio tranquillamente a piegarmi) ma mi viene completamente innaturale... A lezione il maestro non mi dice altro: "piegati, piegati, piegati!", ma niente, appena sono in partita lo dimentico completamente..non mi entra in testa!
Tant'è che, per assurdo, colpisco meglio le palle in recupero che quelle "facili" dove sono pressocchè posizionato, perchè in recupero sono "costretto" a piegare... No
C'è qualche allenamento (sia fisico che mentale) che posso fare per riuscire a piegarmi? piegare le gambe - Pagina 2 57438
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Dom 1 Gen 2012 - 21:44
Mi associo alla domanda di blacktiger90: l'unica cosa che mi viene in mente è prendermi a racchettate il retro delle ginocchia..allora si che si piegano...altrimenti, stesso identico problema (e per di più manco è costante, accade solo certe volte!!! ò.O . . . ok forse più "parecchie" che "certe"...comunque il concetto è quello ^^)
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 0:50
Ma io sono davvero un caso disperato, sim880! What a Face
Spero esista qualche rimedio.. piegare le gambe - Pagina 2 57438
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 0:55
E sì che, 21 anni te, 23 io...non siamo ultra90enni ^^
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 0:58
sim880 ha scritto:E sì che, 21 anni te, 23 io...non siamo ultra90enni ^^
E questo mi fa imbestialire ancora di più! piegare le gambe - Pagina 2 97171
Ci sono baldi 50enni che non mi pensano nemmeno per come si piegano ed eseguono i colpi Shocked
Mah, sarò vecchio dentro forse! piegare le gambe - Pagina 2 97171
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 1:00
Giusto: siam vecchi dentro, ecco tutto!!! Very Happy
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 1:01
Eh... e che rimedi ci sarebbero in questo caso? piegare le gambe - Pagina 2 97171
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 1:05
Io l'unica cosa che riesco a fare è pensarci, sempre e comunque...se per un attimo non penso "razza di pirlotto, PIEGATI", resto rigido...prima o poi si automatizzerà...poi come dicevo su ci son le giornate in cui non ce n'è e per quelle non ho soluzione...(affogare il dispiacere in qualche media? Very Happy)
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 1:09
Potrei scrivere "PIEGATI" sul campo a caratteri enormi piegare le gambe - Pagina 2 97171
Dai al massimo compro un paio di gambe bioniche..
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 21:08
blacktiger90 ha scritto:Potrei scrivere "PIEGATI" sul campo a caratteri enormi piegare le gambe - Pagina 2 97171
Dai al massimo compro un paio di gambe bioniche..

A questo punto piazzi uno striscione con la scritta "PIEGATI!!!!" a fondo campo sul telone! piegare le gambe - Pagina 2 97171
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 21:12
Mi viene in mente quello da sedere su una sedia alzarsi e colpire una palla di diritto posta da un altro con la mano vicino a dove si è per visualizzare e quella di restare piegati anche negli spostamenti e anche di esagerare nel piegarsi il tutto perchè esagerando si dovrebbe trovare la giusta via di mezzo tra lo stare rigidi e lo stare troppo piegati.
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 21:52
Juan Carlos Ferrero ha scritto:Mi viene in mente quello da sedere su una sedia alzarsi e colpire una palla di diritto posta da un altro con la mano vicino a dove si è per visualizzare e quella di restare piegati anche negli spostamenti e anche di esagerare nel piegarsi il tutto perchè esagerando si dovrebbe trovare la giusta via di mezzo tra lo stare rigidi e lo stare troppo piegati.
Interessante e simpatico questa cosa della sedia Smile
Lo devo provare.. Spero solo non mi veda nessuno con la sedia in mezzo al campo piegare le gambe - Pagina 2 97171
Oppure stavo pensando di toccare il campo con la mano sinistra (sono destro) prima di ogni colpo.. così sarei costretto a piegarmi.. non vorrei mi sbilanciasse pero' Rolling Eyes
In ogni caso, grazie mille dei consigli e della "fantasia"! piegare le gambe - Pagina 2 953229
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 22:05
Quello di toccare con la mano sx mi pare lo consigliasse anche Paul Annacone (il coach di Rogi), forse però lui diceva addirittura di mettere per terra la racchetta, fare un giro intorno...insomma un "dance drill"!! piegare le gambe - Pagina 2 97171
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Lun 2 Gen 2012 - 22:23
FedEx ha scritto:Quello di toccare con la mano sx mi pare lo consigliasse anche Paul Annacone (il coach di Rogi), forse però lui diceva addirittura di mettere per terra la racchetta, fare un giro intorno...insomma un "dance drill"!! piegare le gambe - Pagina 2 97171
Ah sì? Azz.. piegare le gambe - Pagina 2 97171 Certo, toccare a terra ok.. ma io non sono veloce come Federer, non mi posso nemmeno permettere di lasciare la racchetta a terra piegare le gambe - Pagina 2 97171
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Dom 19 Apr 2015 - 13:43
l'esercizio della sedia è massacrante dopo una 50ina di palle colpite le gambe diventano pesantissime  , peggio degli squat , ma questa "imbrigliatura che usano da bolletieri è funzionale ? https://www.youtube.com/watch?v=H5r8RMHPzSQ
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Dom 19 Apr 2015 - 13:58
frank mano de pedra ha scritto:l'esercizio della sedia è massacrante dopo una 50ina di palle colpite le gambe diventano pesantissime  , peggio degli squat , ma questa "imbrigliatura che usano da bolletieri è funzionale ? https://www.youtube.com/watch?v=H5r8RMHPzSQ
la usano un pò ovunque, penso sia utile a creare l'abitudine di stare più bassi con il baricentro

per sviluppare la gambe direi che squat/affondi e soprattutto squat su una gamba sola siano perfetti, poi chiaro non serve solo forza/resistenza ma reattività/velocità e li ci vogliono gli esercizi con la scaletta
tennisgioco
tennisgioco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
http://www.tennisgioco.com

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Dom 19 Apr 2015 - 22:06
bisognerebbe stare sempre bassi per diversi motivi (negli spostamenti hai un baricentro più basso, ti muovi più velocemente hai una "falcata" maggiore prova..), ancora di più quando tiri perché sempre dalle gambe parte l'energia (catena cinetica) e per essere sempre sotto il livello della palla..
Certo è una questione di abitudine, all'inizio può sembrare una sofferenza, ma è tutta questione di abitudine e volontà, se ti abitui poi non te ne accorgi và tutto in automatico
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Mer 29 Apr 2015 - 9:47
lorenz90 ha scritto:
frank mano de pedra ha scritto:l'esercizio della sedia è massacrante dopo una 50ina di palle colpite le gambe diventano pesantissime  , peggio degli squat , ma questa "imbrigliatura che usano da bolletieri è funzionale ? https://www.youtube.com/watch?v=H5r8RMHPzSQ
la usano un pò ovunque, penso sia utile a creare l'abitudine di stare più bassi con il baricentro

per sviluppare la gambe direi che squat/affondi e soprattutto squat su una gamba sola siano perfetti, poi chiaro non serve solo forza/resistenza ma reattività/velocità e li ci vogliono gli esercizi con la scaletta

tennisgioco ha scritto:bisognerebbe stare sempre bassi per diversi motivi (negli spostamenti hai un baricentro più basso, ti muovi più velocemente hai una "falcata" maggiore prova..), ancora di più quando tiri perché sempre dalle gambe parte l'energia (catena cinetica) e per essere sempre sotto il livello della palla..
Certo è una questione di abitudine, all'inizio può sembrare una sofferenza, ma è tutta questione di abitudine e volontà, se ti abitui poi non te ne accorgi và tutto in automatico

ad adiuvandum
mi sentirei di dire:
lo stare bassi contribuisce all'equilibrio soprattutto in fase dinamica del colpo quando ci si appoggia per il colpo, altro e' piegare le gambe che contribuisce ad una maggior spinta per la fase rotazionale -top spin del colpo, altro ancora l'energia cinetica che per tutti , serve a raccogliere energia dal terreno e portarla fino al colpo effettuato ;

ebbene se quest' ultima  n on si propaga lungo tutte le parti del corpo non avrebbe i suoi effetti, ovvero non  basta dire piega le gambe se non si dice al momento stesso : poi devi ,prima di muovere il braccio al contatto, azionare i fianchi ed il tronco, che trascina il braccio ed infine  il seguire attraverso ..altrimenti si rischia di bypassare( le parti del corpo e la trsmissione di energia cinetica)  -e spezzare la catena cinetica...vedo molti fare cosi'
bypassare
fare il piegamento delle gambe  e poi il solo movimento del solo braccio che trascina il tronco con l'unico effetto di sola aggiunta di forza rotazionale ma assenza di una vera energia cinetica
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Gio 30 Apr 2015 - 11:26
Ecco un esempio di energia cinetica : Stefano Tarallo Top Player 150

video al punto 6.11

dopo il caricamento delle gambe nel momento in cui abbassa la racchetta
spalle e busto incominciano a girare in avanti come si vede nel video la racchetta e' ancora indietro quando le spalle sono orizzontali alla rete;

energia cinetica percorso senza byapassare e  lungo le seguenti  parti del corpo -
carico gamba destra -leg
busto e fianchi e spalle
braccio racchetta e finale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2618
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

piegare le gambe - Pagina 2 Empty Re: piegare le gambe

Gio 30 Apr 2015 - 12:03
qwerty ha scritto:Piegare le gambe quando si effettua un colpo da fondo è così importante?

perchè io eseguo dritto e rovescio tenendo le gambe piuttosto rigide ,ma non troppo e mi trovo bene così, mi viene naturale.
il maestro però mi dice spesso di piegare di più le gambe, ma quando lo faccio mi concentro più sul piegare le gambe e spesso stecco o colpisco male la palla. quello che volevo chiedervi è se continuando a piegare le gambe "forzatamente" dopo un po' mi diventera automatico e ne potrei avere dei benefici o se dato che è il mio movimento naturale è meglio continuare così.

è come se un giocatore di pallavolo dicesse che a lui vien meglio giocare senza saltare.

se impara a saltare si rende conto che fino a quel momento non stava giocando a pallavolo ma a qualcosa d'altro.

ciao

andy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.