Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

dritto open stance

+14
frear
Simo91Bs
Veterano
kingkongy
Ziryab
19Federer19
Andras
Mr Lybra
jasper
Blackapollo
charliemarquez
Llodra.883
uolter74
FedEx
18 partecipanti
Andare in basso
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

dritto open stance - Pagina 5 Empty dritto open stance

Ven 18 Nov 2011 - 19:31
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.Volevo chiedervi un consiglio:finora ho sempre fatto il dritto in closed o neutral stance,inizialmente quando giocavo con una eastern andava tutto bene.Poi,passando a una semi western per avere più topspin mi sono accorto che incrociavo troppo i piedi e che facevo uno strano movimento con il braccio,aprendo troppo.L' ultima volta ho provato a giocare in open stance e mi sono accorto che riesco a dare più potenza alla palla e ad avere anche più controllo quando impatto bene.Solo che ho notato che poggiavo prima il piede dx avanti e poi il sx ma lasciandolo più arretrato e non parallelo o leggermente piu avanti come andrebbe fatto (o almeno così mi ha detto il mio maestro).scratchconfused
Scusate se mi sono dilungato troppo.
grazie in anticipo

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 20:39
Usa la mano sinistra.
Punta la palla. La palla avanza e la mano porta in avanti la spalla sinistra (e a tenerla bassa).
Questo dovrebbe aiutarti a trasferire peso e a "dondolare" meglio.
Ovviamente, ammesso che l'apertura sia completa...altrimenti potrebbe anche essere un ritardo dell'apertura.
Subito dopo lo split step, devi andare in apertura.
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 20:54
ma la mano sx non devo metterla nella direzione della rete laterale per caricare il busto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 20:58
ecco, perfetto, ho detto la stessa cosa.... dritto open stance - Pagina 5 97171

...per intenderci: la recinzione alla tua destra, lato lungo, se dei destrimane.
Se sei un polipo...vanno bene 2 in tasca a sinistra, 2 in tasca a destra, 2 che puntano la rete laterale, 1 tiene la racchetta e con il tentacolo che ti avanza puoi grattarti la testa....
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 21:20
caspita ho capito.prima porto la mano verso dx poi sposto la mano verso la palla che arriva così dondolo un pò in avanti.Giusto king?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 21:50
Panca, son solo espedienti per vedere se ti aiutano...
E non è assolutamente detto che funzionino!
Diciamo che tu fai correttamente (penso) la torsione del busto, ma rimani un po' legnoso sulle gambe. Vediamo se rompere la routine con una nuova serve a qualcosa.
Cerca anche di scandire il tempo con un ritornello, una parola, qualcosa che ti dia ritmo. Non è uno scherzo! Serve proprio a memorizzare sensazioni fisiche.
Scusami se non te l'ho chiesto prima, ma un maestro non sarebbe meglio? Uno che ti possa correggere dal vivo.
Io son qui a chilometri di distanza, guardo un foglietto azzurro sul monitor e cerco solo di darti dei "buoni consigli". Un maestro, invece, "insegna".
Lo dico con umiltà e per il tuo bene.
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 22:32
grazie king.Ho aperto un altro post perchè magari non andava bene scriver qui.I tuoi consigli son molto preziosi perchè è un altro punto di vista.Come dire che 4 occhi vedon meglio di 2
Anonymous
Ospite
Ospite

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 22:49
pancafit ha scritto:caspita ho capito.prima porto la mano verso dx poi sposto la mano verso la palla che arriva così dondolo un pò in avanti.Giusto king?

e nel frattempo la palla ti ha già oltrepassato...

Non hai il tempo materiale per accompagnare la racchetta con la mano sx e poi puntare la palla con la mano sx.

Prova invece a portare la racchetta indietro con la mano sx e a puntare la palla con il gomito sx.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Dom 23 Set 2012 - 23:16
una roba alla Federer....più o meno...

Anche se, trattandosi di una palla centrale, sei in apertura con discreto anticipo...se vuoi...
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 9:40
ma se carico il busto sopra alle anche per creare l angolo di separazione,perchè faccio partire prima le anche invece di tenerle ferme ?cosi facendo non scarico la molla?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 11:27
Perché è una molla!
Il movimento parte dal basso verso l'alto. Questo significa che se fai partire le anche...il busto rimane indietro! Dopo che son partite le anche "sganci" il busto.
Quindi SOMMI i vari momenti angolari.
Il bacino non parte quando le anche son partite e "arrivate"...bensì stanno esaurendo il loro movimento e sono al massimo della loro velocità.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 14:56
Comunque io vedo veramente molto bene kk come maestro di tennis.
Lo sei?
Questo perchè quel che dici mi torna sempre, ma di solito i maestri di tennis parlano poco e scrivono ancor meno.

Ora, per esempio, ho la conferma dell'anticipo dell'anca.
Quest'anticipo si può usare anche con una neutral o una semi-open, vero?

Se non sei un maestro, cerca di iniziare presto. Emergeresti presto dalla massa.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 15:58
Chiros sei come il Danone: "troppo buono".

Per la domanda: anticipa, anticipa a volontà... hehehhehehehehhehe
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 16:38
Guarda Chiros io sono sicuro che king potrebbe essere un buon maestro.IL dubbio ogni tanto mi viene ............ma visto che come hai risposto tu i maestri parlano poco escrivono ancor meno credo che il buon king si dedichi a tutt altra cosa.Oh senza togliere niente a king che come ripeto e' molto preparato e potrbbe veramente essere un maestro.IL problema Chiros e che a volte,parlo per me,passando tante ore in campo e mettendoci mooolta,moolta pazienza,sul forum si arrivi un po con le pile scariche e non si soddisfa a pieno le esigenze di chi ci pone i quesiti.Abbi pazienza purtroppo e un risvolto maligno del mestiere.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 16:43
Vet, tu arrivi stanco sul Forum perché perdi troppo tempo a depilarti le gambe.....
dritto open stance - Pagina 5 97171 dritto open stance - Pagina 5 97171

Ma va là, che ti sai spiegare benissimo!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 16:57
E daie con le gambe dritto open stance - Pagina 5 97171
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 16:58
Veterano ha scritto:Guarda il video e vedi cosa noti,il coach ti dice che con la palla alta open e invece su una palla bassa sei in neutral.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
adesso devo scappare ma ne discuteremo in seguito



ecco vet so che come dici hai le pila un poò scariche ma io torno a tormentarti!!!!

quindi tirando le file del discorso per il lungolinea il discrimine tra colpire in open o colpire in neutral è palla alta/bassa?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 17:22
Vedi marti alla fin fine non ce una regola fissa,e' il tuo problema credo che si risolvera' facendo molti cesti,Diciamo che ci sono delle situazioni dove e' preferibile colpire in posizione piu chusa e viceversa.Diciamo che su na palla alla tre quarti la posizione del appoggio avvanzato piu chiuso ti fa muovere meglio per un conseguente discesa alla rete.Visto che essendo a meta' campo e' prorpio la posizione che adotti che dovrebbe garantirti piu sicurezza,a tre quarti non hai bisogno di tirare un missile ma di posizionarti bene con le gambe.Ora il tutto dipende dalle tue potenzialita' e dal tuo isitnto.Nel senso che anche se io non ho problemi ad entrare in posizione piu aperta su una palla a tre quarti,la mia posizione preferita sara' sempre quella di mettermi un po piu chiuso su palle di quel tipo,a volte quando si entra su palle di questo tipo in open si esagera nel forzare la rotazione del busto o si entra non propio bene con i piedi a discapito della precisione.Per non rischiare e per un eventuale discesa a rete la mia posizione sara' dunque piu' chiusa.Se invece decido di tentare il vincentino a discapito della precisione e della forza invece vado in semi open,in questo caso palla alta.Ora il tuo discorso da fondo e' da verificare perche' puo essere determinato da diversi fattori.Comunque se il tutto ti puo rasserenare quando devo giocare il lungolinea da fondo io preferisco una bella neutral,poi se sono obbligato la open esce da se,ma i miei meccanismi mi fanno automaticamente cercare una posizione dove mi sento piu' sicuro.E comunque la differenza a livello potenza e imprevedibilita del colpo e' pressoche uguale,almeno per quello che mi riguarda.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 17:34
sono d'accordo con te sul fatto che su palle alla 3/4 sia preferibile una closed che facilita la discesa a rete e permette una maggiore precisione (perchè poi colpendo sulla 3/4 non c'è bisogno di tirare missili terra-aria!)

il mioproblema è pitttosto quando mi trovo a scambiare 3-4 volte sulla diagonale di dritto e poi decido di cambiare gioco e andare sul lungolinea.ho fatto un esercizio di questo tipo ma con altra finalità:giocavamo solo diagonali di dritto e poi io dovevo "scegliere" quando cambiare gioco e fare lungolinea, scegliendo la palla "migliore" ovvero quella che mi permetteva di cambiare direzione senza rischi e giocando con suffiiciente aggressività.in questo caso ci concentravamo non sul tipo di stance ma momento più opportuno per cambiare gioco per cui non ho ancora approfondito .
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 18:17
Veterano, non mi riferivo a te. già ti ho ringraziato sull'altro forum.
Mi riferivo alle ultime domande fatte a kk sul dritto, le stesse che avrei fatto io.
Il mio maestro mi fa fare le stesse identiche cose che dice kk, senza motivarle bene. Devo strappargli le parole di bocca!
In più kk ha una visione del gioco che il mio maestro non ha. Il mio maestro mi guarda per forza frontalmente ma ho capito dalle risposte di kk che mi dovrebbe guardare di lato, almeno ogni tanto.

Comunque l'anticipo d'anca mi viene naturale perchè ho fatto un pochino di arti marziali.
L'ho fatto da solo e il mio maestro non mi ha detto niente. Alla mia domanda ha risposto "Va bene". Non molto motivante eh!
Proverò in partita, ora però ho una confusione...troppi dritti!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Lun 24 Set 2012 - 18:26
Chiros...i maestri bravi (tipo Vet) hanno un colpo d'occhio che ti vedono sbagliare anche dal parcheggio....hehhehehehhehe
Se il tuo maestro dice che va bene...sarai un drago, tipo Kung Fu Tennis Panda....
dritto open stance - Pagina 5 97171 dritto open stance - Pagina 5 97171
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Mar 25 Set 2012 - 0:18
.kk ma parli di bacino ed anche come di due cose diverse.me lo spieghi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Mar 25 Set 2012 - 1:21
Panca, ho visto il mio errore...intendevo dire "sganci il tronco quando il bacino e' al massimo della sua velocità".
Comunque c'è una certa sottigliezza quando si parla di bacino e di anche, ma e' per "visualizzare" meglio. Bacino quando intendi il blocco delle anche su un piano; si parla di anca quando c'è quell'azione di basculaggio. E' davvero lana caprina.
Faccio un esempio così ci intendiamo.
Nel servizio potremmo dire che l'anca sinistra si alza oppure che la linea del bacino si inclina... L'osso e' quello! Hehehehe
E' che il bacino e un piano rigido, l'anca e' intesa come articolazione....
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Mar 25 Set 2012 - 10:34
ma secondo te,Kuerten e Federer usano lo stesso anticipo d anca o roger ha portato qualcosa di nuovo per generare velocità ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Mar 25 Set 2012 - 11:24
Assolutamente si', lo fanno "per forza"....
Federer e' molto efficiente nel suo modo di toccare la palla.
Nelle analisi al computer e' un vero orologino svizzero. Kuerten tira delle discrete lecche, ma, stilisticamente sembra in confronto una pendola a cucù ... Entrambi segnano l'ora...magari anche con la stessa efficienza. Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Mar 25 Set 2012 - 11:32
Per tornare a Federer....l'anca non e' rivoluzionaria; anzi, credo non ci sia nulla di particolarmente "geniale" nel suo dritto.
Quello che e' davvero notevole e' come sfrutta le masse, come scarica il peso del corpo sulla palla. E l'anticipo d'anca ci sta in questo. Pero'...Federer e' un golfista perfetto: sempre "dietro" la palla! La testa, che e' una gran massa ed e' determinante nell'equilibrio... Ecco, quel modo li' di porsi in stance...quello fa la differenza.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

dritto open stance - Pagina 5 Empty Re: dritto open stance

Mar 25 Set 2012 - 12:51
Veterano ha scritto:Guarda il video e vedi cosa noti,il coach ti dice che con la palla alta open e invece su una palla bassa sei in neutral.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
adesso devo scappare ma ne discuteremo in seguito

Questi pattern sono quelli che l'allenatore del video che ho postato definisce "walking step" e "hopping step"...anche se il primo dei due è un pò più controverso...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.