Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

+27
kingkongy
tennista97
magazzie
Sampras95
FedEx
maffo72
PistolPete
Zagreus60
eddie95
jagui
fuma87
Llodra.883
alegrandslam
ace59
archery57
sim880
Mr Lybra
alba77
nanobabbo8672
nw-t
Andras
otello69
Kmore
abracadabra78
FiloX
b52_ste
mario_lorenzi
31 partecipanti
Andare in basso
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 18 Nov 2011 - 12:22
Promemoria primo messaggio :

Cari amici tennisti,

io, con i miei 66 anni, non sono un tennista vecchio a parole, sono un tennista vecchio per davvero.

Ho cominciato a giocare in modo continuo sui trent'anni e sono praticamente un autodidatta. So per esperienza quanto sia difficile migliorare il livello di gioco a cui ci si stabilizza dopo qualche anno che si gioca. Io ci ho provato per tutta la mia vita e ci provo tuttora, perchè la passione per il tennis, la costanza e la curiosità non mi sono mai mancate. Ai tempi sono stato un discreto NC e con le nuove classifiche ero 4.3 fino a quando, tre nni fa, la mia anca destra ha cominciato a fare i capricci.

Non pretendo di dare consigli a nessuno, tanto meno a chi è nelle mani un bravo maestro o a chi ha un innato talento. Di esperienze e sperimentazioni però ne ho fatte tante e qualcuna potrebbe essere utile a qualcuno.

In ogni caso ritengo che nel tennis, come in tutti gli altri aspetti della vita, i vecchi abbiano il dovere di trasmettere le proprie conoscenze -se utili- ai giovani o meno vecchi che desiderino apprenderle.

Per questo mi picerebbe lanciare un appello ad altri vecchi o quasi vecchi, affinchè non si tengano per sè i trucchi del mestiere ma li trasmettano a chi viene dopo di loro.

Fine del noioso sermone introduttivo

Primo contributo, relativo al servizio kick

La primissima cosa da capire del servizio kick (poi purtroppo ce ne sono molte altre) è la sensazione che si deve provare all'impatto. Anni fa me lo spiegò un bravo istruttore di Ischia, del quale non ricordo il nome e che non ho mai ringraziato abbastanza (si faccia vivo, se legge questo post!). Lui mi disse: devi immaginare di dover piantare un chiodo nel soffitto. Con tutte le approssimazioni del caso (per esempio il chiodo va piantato un po' verso l'avanti, poi non bisogna cadere per terra, ecc ecc) a me è sempre sembrata una buona visualizzazione del punto chiave del kick.

Spero che qualche altro vecchio appassionato dia dei contributi

ciao a tutti

Mario

mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mar 3 Gen 2012 - 22:36
Addendum al contributo n.16

Chiarisco un paio di cose perchè si capisca che dietro questo suggerimento non c'è soltanto la mia tennismania, dalla quale riconosco di essere affetto in maniera incurabile, ma anche qualcosa di più sostanzioso.

1.Scrivere con la mano non dominante, cioè controllarla bene, significa anche essere in grado di compiere con tale mano altre operazioni della vita quotidiana: radersi, lavarsi i denti, usare un martello, le forbici, potare dei rami senza dover spostare la scala, ecc; nella vita non si sa mai...

2.Utilizzare la mano non dominante impone al cervello un'attività che stimola il cervello stesso ad operare meglio nella totalità delle situazioni

3.E qui torna la mia tennismania: scrivere con la mano non dominante apre la strada (a chi ha le palle per provarci) a quello che è il sogno di tutti i tennisti destri, cioè poter sparare un bel passante lungolinea di diritto mancino. E poi ve la immaginate la maledetta volè alta di rovescio che diventa una "normale" volè alta di diritto mancino? E dopo la gran corsa per prendere una smorzata angolata sul rovescio, ve lo immaginate poter distendere il braccio sinistro ed infilare l'avversario con un bel crossino stretto mancino che scavalca la rete al centro, proprio dove è più bassa?

Non è un obiettivo a portata di tutti, ma secondo me vale la pena di provarci.

Personalmente suggerirei caldamente un'attività di scrittura con la mano non dominante almeno ai ragazzi più dotati. Ricordiamoci di Agassi e di Maria Sharapova, capaci di arrangiarsi più che bene con la mano sinistra e fortissimi nel rovescio a due mani
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mar 3 Gen 2012 - 23:06
io ne sono assolutamente convinto... tanto che da ragazzo ho giocato almeno 6 mesi a muro facendo il diritto mancino invece del rovescio... risultato pessimo... o almeno come il rovescio, cioè pessimo!
inoltre ti costringe ad usare una parte del cervello che normalmente si usa poco!
un mio amico (laureato alla normale di pisa in fisica affraid ) scriveva contemporaneamente con la destra, verso destra e con la sinistra verso sinistra, in pratica a specchio!!! Shocked
io con la sinistra riesco solo a schiacciare esc sulla tastiera! Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 97171
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mar 3 Gen 2012 - 23:09
Ma chi scrive più al giorno d'oggi?
Al massimo potrei usare il mouse con la sinistra...
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mer 4 Gen 2012 - 12:29
a me non serve.. Smile . sono mancino ma mi hanno insegnato a giocare con la destra e infatti il rovescio (bimane) è il colpo che mi riesce meglio
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mer 4 Gen 2012 - 17:17
E allora spiegatemi perché uso il rovescio ad una mano. Mi spiego: Sono mancino ma ho sempre scritto con la mano destra, con la quale riesco a fare praticamente tutto. Gioco però a tennis con la mia mano naturale, la sinistra. E trovo innaturale giocare il rovescio a due mani.
Postilla: i primi due anni nei quali mi sono approcciato al tennis usavo il rovescio a due mani. Poi ho capito che non mi soddisfaceva e sono passato al rovescio classico ad una mano. Dopo una pausa di 20 anni sono tornato al tennis e, vedendo che quasi tutti i migliori tennisti del mondo giocano il rovescio a due mani, ho tentato di riprendere le vecchissime abitudini. Niente da fare ! No Palle lentissime e alte sulla rete, per lo più arrotate.
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mer 4 Gen 2012 - 17:31
beh.. dipende da tante cose la riuscita del colpo ma generalizzando con il rovescio bimane si riesce a dare più top
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Gio 5 Gen 2012 - 16:43
(Nel seguito quando scrivo mano DX intendo mano dominante)

Avrete capito dai miei post precedenti che io sono un convinto sostenitore dell'utilità di sviluppare un po' di ambidestrismo, non solo per il tennis ma per tutte le attività della vita. Imparare a scrivere con la SX è il metodo che io suggerisco perchè non richiede alcuna attrezzatura e richiede pochi minuti al giorno: è un mezzo non un fine. E' un buon percorso di avvicinamento per passare poi ad altre attività ambidestre, nel nostro caso il tennis, incontrando una difficoltà decisamente minore .
Parlando di tennis, non è ragionevole per un giocatore DX pensare di sviluppare colpi mancini con la stessa precisione e potenza di quelli DX.
Però è ragionevole pensare di integrare il proprio bagaglio di colpi DX con ALCUNI colpi mancini, che riescono intrinsecamente meglio o che sopperiscono a particloari carenze del repertorio DX.
Faccio qualche esempio che ho sperimentato su me stesso:
1.sono scarso (anche) sul passante di rovescio lungolinea: già adesso (da ambidestro principiante) mi difendo meglio col diritto mancino lungolinea
2.sono scarso sulla volè alta di rovescio: vedi sopra
3.sono scarso nello spiovente cross col rovescio a due mani vedi sopra

Tra le situazioni di gioco in cui il colpo mancino è intrinsecamente migliore ci sono ovviamente tutte quelle in cui si è costretti ad allungarsi verso SX, tra le quali ad esempio la difesa da smorzata sul rovescio fatta con un cross mancino strettissimo. Altra situazione classica è intercettare palle topspin altissime sul rovescio.


Un altro vantaggio che deriva dalla ricerca dell'ambidestrismo è una migliore consapevolezza degli errori che si fanno lato DX. Ad esempiose con la DX colpite senza guardare la palla all'impatto (come faccio io) e la cosa non vi sembra così importante, giocando con la SX capirete quanto enorme sia la differenza tra guardare la palla e non guardarla (in questo caso rischiate di non beccarla proprio)

C'è poi la possibilità che, con vostra sorpresa, troviate di avere sul lato SX delle abilità che non avete sul lato DX. A me è capitato con la volè: con la DX riesco a dare il taglio di sotto sulla volè di diritto, ma non sulla volè di rovescio. Per dare il taglio di sotto sul lato SX posso ricorrere alla volè di diritto mancino (credo sia un problema di forza dei muscoli del braccio, flessori ed estensori).


Concludo con una domanda: vi sembra ragionevole stressare per tutta la vita il lato DX del corpo sottoutilizzando il lato SX? Ai giovani questa considerazione probabilmente non interessa, ma prima o poi tutti invecchiamo...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Gio 5 Gen 2012 - 16:56
caro mario... sei una fonte inesauribile di pillole di saggezza gratuita...

grazie e buona befana...

PS quella del mancinismo mi è piaciuta veramente tanto... ma non so se avrò la forza mentale e la pazienza di portarla avanti con costanza... vediamo!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 1:17
eddie95 ha scritto:a me non serve.. Smile . sono mancino ma mi hanno insegnato a giocare con la destra e infatti il rovescio (bimane) è il colpo che mi riesce meglio
A chi è venuta questa strana idea di insegnarti a giocare con la destra? scratch
Normalmente i mancini sono avvantaggiati (giocando naturalmente con la sx)!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 8:27
Da ambidestro (mancino naturale ma, ahimè, corretto) ti dico che avere due mani è meglio che averne una. Tuttavia la questione è molto controversa sul piano scientifico perché pare che lo sviluppo asimmetrico delle varie zone neuronali consenta funzioni (non parlo evidentemente del tennis, almeno non solo del tennis) che per gli ambidestri sono assolutamente precluse. In ultima analisi, e per quanto riguarda il tennis, comunque è vero che per un destro giocare contro un mancino è sempre un grande handicap perché è mentalmente come giocare davanti ad uno specchio. Il mancino è invece avvantaggiato dal fatto che normalmente deve affrontare questa difficoltà tutta la vita in ogni situazione.
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 9:29
Io sono un mancino quasi ambidestro, scrivo con la sinistra, sono destro di piede, faccio con la destra molte altre cose, per esempio la uso per tutti gli sport con il pallone: mano dominante per tiri a basket, battuta e schiacciata a pallavolo ecc.. A tennis gioco, per fortuna, con la sinistra ed il rovescio bimane è il mio colpo migliore (che eseguo soprattutto con il braccio destro, la sinistra fa solo da guida). Sono capace di giocare il dritto con la destra. Per cui non posso che concordare con quanto riportato da Mario.
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 10:17
PistolPete ha scritto:
eddie95 ha scritto:a me non serve.. Smile . sono mancino ma mi hanno insegnato a giocare con la destra e infatti il rovescio (bimane) è il colpo che mi riesce meglio
A chi è venuta questa strana idea di insegnarti a giocare con la destra? scratch
Normalmente i mancini sono avvantaggiati (giocando naturalmente con la sx)!

dal mio primo maestro che stimo moltissimo... ne abbiamo parlato un po perché io sono un caso strano, per esempio scrivo con la sx, con il fucile sparo con la dx, con la pistola con la sx, i coltelli con tutte e due, insomma alcune cose riesco a farle con la destra o con tutte due e altre no, per il tennis riuscivo a giocare con tutte e due ma con la destra avevo un feeling che mi piaceva di più
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 12:11
eddie95 ha scritto:con il fucile sparo con la dx, con la pistola con la sx, i coltelli con tutte e due
Ma che fai, il killer? Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 97171
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 12:17
Ma va, sarà un Call of Duty- dipendente...(spero per noi... Suspect)
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 12:19
no e che ho anche la passione per le armi e per il softair... poi sono iscritto alla scuola italiana lancio coltelli ed asce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 12:26
Mhhh, soggetto potenzialmente pericoloso, mooolto pericoloso... Suspect
Quando uno gioca contro di te è meglio che decida di giocare con le SUE palline, non con le TUE!! Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 97171
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 13:10
tranquillo sono bravo sia dentro che fuori dal campo e chi mi conosce lo sa

poi da una parte del campo all'altra non c'è la faccio a beccarti coi coltelli Very Happy
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 6 Gen 2012 - 13:17
Secondo me voi vi fate dei complessi, imparate a giocare bene con una che
Mi sembra già abbastanza difficile!!!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Lun 9 Gen 2012 - 14:27
eddie95 ha scritto:tranquillo sono bravo sia dentro che fuori dal campo e chi mi conosce lo sa

poi da una parte del campo all'altra non c'è la faccio a beccarti coi coltelli Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 97171


per fortuna abiti in sardegna... non si sa mai!lol!

e poi se esce il coltello modello PD, con un po' di piombo nei punti giusti, magari arrivi anche dall'altra parte del campo!!!scratch
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Lun 9 Gen 2012 - 21:45
eddie95 ha scritto:tranquillo sono bravo sia dentro che fuori dal campo e chi mi conosce lo sa

poi da una parte del campo all'altra non c'è la faccio a beccarti coi coltelli Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 97171



...ci sono sempre i cambi di campo...Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 810504 Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 97171
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Lun 9 Gen 2012 - 22:56
eddie95 ha scritto:no e che ho anche la passione per le armi e per il softair... poi sono iscritto alla scuola italiana lancio coltelli ed asce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ehm.........ti sono piaciute le Hepta, vero??? affraid Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 2806 Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 810504 Very Happy
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Ven 13 Gen 2012 - 19:09
Contributo n.17

Tre cosette

17.1 Cambio campo: se il vostro avversario ha fretta e non fa la pausa, voi fatela tutta intera come previsto dal regolamento. Probabilmente la cosa lo innervosirà e farà qualche errore in più. Ho visto una volta un giocatore che aveva con sè una clessidra da 1 minuto: la posava ben in vista sulla base del seggiolone e la girava prima di sedersi ad ogni cambio campo.

17.2 Dopo ogni partita vera mettete giù qualche appunto sui motivi della vostra vittoria o sconfitta. Organizzate una tabellina sul PC in modo da poter fare ricerche e avere facile accesso alle informazioni anche a distanza di anni.

17.3 Ciascuno di noi a volte fa dei colpi tecnicamente "sbagliati", ma efficaci. Cercate di analizzarvi e di capire cosa fate di "sbagliato ma efficace" in modo da interiorizzarlo e, visto che funziona, introdurlo nel vostro repertorio.
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Sab 14 Gen 2012 - 22:52
magazzie ha scritto:
eddie95 ha scritto:no e che ho anche la passione per le armi e per il softair... poi sono iscritto alla scuola italiana lancio coltelli ed asce [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ehm.........ti sono piaciute le Hepta, vero??? affraid Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 2806 Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 810504 Very Happy



non le ho ancora potute montare Sad

appena le monto ti faccio sapere
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mer 1 Feb 2012 - 18:56
Smile
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mer 1 Feb 2012 - 19:16
mario_lorenzi ha scritto:17.1 Cambio campo: se il vostro avversario ha fretta e non fa la pausa, voi fatela tutta intera come previsto dal regolamento. Probabilmente la cosa lo innervosirà e farà qualche errore in più. Ho visto una volta un giocatore che aveva con sè una clessidra da 1 minuto: la posava ben in vista sulla base del seggiolone e la girava prima di sedersi ad ogni cambio campo.

Davvero bella l'idea della clessidra cheers


mario_lorenzi ha scritto:
17.2 Dopo ogni partita vera mettete giù qualche appunto sui motivi della vostra vittoria o sconfitta. Organizzate una tabellina sul PC in modo da poter fare ricerche e avere facile accesso alle informazioni anche a distanza di anni.

Volevo aprire un file id excel con tutte le partite giocate - sia amichevoli che tornei interni e fit e segnarmi i risultati degli scontri diretti.
Ecco uno spazio utile dove inserire anche i commenti di cui sopra e avere uno storico completo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 Empty Re: Invito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani

Mer 1 Feb 2012 - 19:28
Obi One che fine ha fatto?? Sotterrato dalla neveInvito i vecchi tennisti come me a trasmettere la propria esperienza ai giovani - Pagina 4 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.