Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Lun 14 Nov 2011 - 16:14
Promemoria primo messaggio :

Master... quali sono le racchette agonistiche (stock) con il punto di flessione più in alto?

Quali differenti sensazioni e rendimenti di gioco determinano, rispetto a quelle con punto di flessione abbassato?

Grazie..

Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Sab 9 Giu 2018 - 21:55
non lo metto in dubbio. la cosa raccapricciante (sempre parlando in termini
di passione per il tennis ovviamente), è che su uno stesso argomento,
in apparenza oggettivo, ci siano da parte di persone molto dentro al settore
- e sottolineo la parola dentro - valutazioni diverse. ad esempio quel punto
di flessione subito sopra al ponte di cui mi dicevi pocanzi, da un altra persona,
che tra l'altro progetta pure racchette, non viene considerato alto, come invece
avevi evidenziato tu in riferimento a tutti i modelli prince della serie exo3.
dalla parte di chi è soltanto fruitore sul campo di racchette risulta praticamente
impossibile farsi un'idea precisa sul motivo di tali divergenze su cose così
specifiche. ma, ripeto, non si tratta di dare più credito ad una persona e meno
ad un'altra, ma semplicemente di cercare di sapere nella speranza che poi
ci sia un orientamento utile sul campo in fase di scelta telaio ed eventuale custom
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Sab 9 Giu 2018 - 21:58
poi può darsi pure che nel turbinio di queste informazioni ricevute in modo
frammentario, sia io che non riesca a mettere a fuoco alcuni passaggi, ma
ti garantisco che ce la metto sempre tutta. grazie ancora per la pazienza
e le preziose informazioni
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Sab 9 Giu 2018 - 22:18
per sicurezza ho appena chiesto conferma e mi ha risposto che
quel tipo di punto flessione è da considerarsi standard e non alto.
da lì nasce tutta la mia ricerca affannosa, in quanto pensavo che
gran parte del merito per cui con quel telaio mi riesce nettamente
meglio il rovescio a una mano in top fosse da attribuire a quella
particolarità, raramente riscontrabile su altri telai. se fosse stato
così avrei potuto acquistare altri modelli exo3 (qualora mi fosse
capitata l'occasione) con la quasi certezza di ritrovare anche lì
quella facilità di rovescio. e sicccome ho vari telai da scambiare
avrei avuto un orientamento piuttosto utile su quali telai puntare
come contropartita.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Lun 18 Giu 2018 - 21:54
non so se si può ricollegare a quel discorso della scarsa polarizzazione
su prince exo di qualche anno fa, ho provato ad aggiungere 4 grammi
in zona tappo/manico e un damp da 2 grammi a ore 12 e la racchetta
guadagna molto in rotazioni e spinta. parlo sempre della rebel 98.
aumenta anche parecchio il controllo sul rovescio in back, mentre sul
dritto lungolinea devo ancora capire bene con che timing colpire.
a proposito di dritto lungolinea, con riferimento alla risposta al servizio,
ho notato che un telaio come tecnifibre tfight 315 ltd 18x20 eccelle
in quel colpo, ossia si ha molta facilità nel gestire timing e traiettoria.
può dipendere da caratteristiche ben precise di quel telaio o è soltanto
una casualità collegata al mio modo di gestire quel colpo ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 19 Giu 2018 - 7:10
Per l'ultima domanda per dare una risposta certa dovresti provare una Ultra Tour oppure la nostra Tour 100P con lo stesso setup.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 19 Giu 2018 - 9:34
in che senso mario ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mer 20 Giu 2018 - 8:36
Nel senso che pur avendo un altro peso hanno una risposta meccanico/dinamica molto simile alla TF in questione.

Quindi con lo stesso setup dovrebbero rispondere in maniera pressochè eguale.

Sennò..è una casualità Wink
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Lun 12 Ott 2020 - 19:40
Tornando su questo post molto interessante volevo sapere se le mie sensazioni sono giuste su due telai che posseggo da anni ormai... una la dr98 e l'altra la vcore 98 noto che la prima mi permette tantissimp di anticipare e fare volèe meravigliose impatti anticipati senza che la palla scappi via la secondo devo sempre coprire per restare in campo e sulle volee molto ostica...
Da quanto letto ne deduco che la prima ha il flex più in alto della seconda dico bene?
O è solo una distribuzione delle masse che facorisce questo?
Magari anche la costruzione del telaio infatti in altp la dr ha ol profilo più spesso
Ciao ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Lun 12 Ott 2020 - 20:51
Nello specifico dei due telai in questione la DR ha in effetti il punto di flessione più in alto e le masse sono distribuite diversamente..
Juri pascal
Juri pascal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 29.06.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Lun 12 Ott 2020 - 21:32
Il punto di flessione influisce sulla sweetzone o è relativo?perché la sensazione è che la sweetzone della dr sia più altra oltre al flex
..almeno è quello che sento....per le distribizioni delle masse noto che la vcore sia meno polarizzata della dr sempre impressione e noto più massa ad ore 3 e 9 su quest'ultima mentre sulla dr noto sia partizionata la massa ma una polarizzazione più marcata almeno a sensazione chissa
Grazie cmq ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 13 Ott 2020 - 8:41
Certo che influisce, come influisce su dimensioni della stessa e differenze tra il centro della sz ed i suoi "corollari".
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 13 Ott 2020 - 12:28
esiste tra i telai molto recenti un equivalente della tecnifibre tfight 315 ltd 16/19 nera e rossa ? ho percepito nettamente una flessione principale subito dopo il fermagrip che mi piaceva. sempre che questa sensazione corrisponda a realtà ovviamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 13 Ott 2020 - 12:54
Si la sensazione è corretta e non non c'è nulla.

L'unica cosa che si avvicina -secondo l'USRSA che ha potuto testarla, è la nuova Lacoste LT20.
Che non è al momento disponibile.

Il resto sono tutti modelli di otto anni fa o più...
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 13 Ott 2020 - 13:59
tra quei modelli di circa 8 anni fa puoi consigliarmene due o tre con ovale da 95 a 98 e bassa frequenza vibrante ?
Anonymous
Ospite
Ospite

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 13 Ott 2020 - 13:59
non 18x20 ... avevo dimenticato
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchette - Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) - Pagina 3 Empty Re: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

Mar 13 Ott 2020 - 14:38
Quello già limita..comunque Babo Pure Storm GT LTD 16x19, Head YT Rad Pro e Srixon CX 200 Tour tra le recenti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.