Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose Empty Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose

Dom 6 Nov 2011 - 12:27
Un maestro del mio circolo e alcuni giocatori (più forti di me sicuramente), pur nella loro grande bravura tennistica e capacità di insegnare, non hanno chiaro il concetto di rigidità di una racchetta, e di come questo, insieme ad altri parametri, influisca sulle prestazioni e sul tipo di palla che si genera.

Ad esempio, questo maestro è convinto che una six.one federer sia più rigida di una pure drive. Tutto il discorso è nato dal fatto che io ho detto che la pure drive "potrebbe" far male al gomito a causa della sua rigidità, ma che la cosa è comunque soggettiva. Il maestro dice, giustamente, che la pure drive è "un fuscello" ed è molto facile giocarci, e per questo la definisce "morbida", mentre una six.one è una mazza e bisogna spingere parecchio, e per questo la definisce "dura".

Ovvio che si tratta di una incompresione terminologica, lui parla di sensazioni di gioco, io di parametri fisici della racchetta, ma nonostante abbia provato a spiegare il concetto, non mi sembra di avere in materia quella autorevolezza che mi consenta di essere preso sul serio, come avviene invece sulle corde, argomento sul quale invece sono di solito ascoltato con interesse perchè effettivamente ne conosco molte, ed incordo pure con una macchina elettronica.

Perciò vi chiedo: conoscete una guida autorevole ma accessibile che spieghi in maniera chiara questi concetti di rigidità, peso, inerzia, bilanciamento, in modo che possa diffondere queste informazioni senza dover convincere le persone che si tratta di cose oggettive e non di cose che "dico io"?

Il mio intento non è quello di screditare queste persone, che sono enormente in gamba e di cui mi sento anche amico, ma di aumentare la mia autorevolezza in materia.
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose Empty Re: Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose

Dom 6 Nov 2011 - 15:38
jagui ha scritto:Un maestro del mio circolo e alcuni giocatori (più forti di me sicuramente), pur nella loro grande bravura tennistica e capacità di insegnare, non hanno chiaro il concetto di rigidità di una racchetta, e di come questo, insieme ad altri parametri, influisca sulle prestazioni e sul tipo di palla che si genera.

Ad esempio, questo maestro è convinto che una six.one federer sia più rigida di una pure drive. Tutto il discorso è nato dal fatto che io ho detto che la pure drive "potrebbe" far male al gomito a causa della sua rigidità, ma che la cosa è comunque soggettiva. Il maestro dice, giustamente, che la pure drive è "un fuscello" ed è molto facile giocarci, e per questo la definisce "morbida", mentre una six.one è una mazza e bisogna spingere parecchio, e per questo la definisce "dura".

Ovvio che si tratta di una incompresione terminologica, lui parla di sensazioni di gioco, io di parametri fisici della racchetta, ma nonostante abbia provato a spiegare il concetto, non mi sembra di avere in materia quella autorevolezza che mi consenta di essere preso sul serio, come avviene invece sulle corde, argomento sul quale invece sono di solito ascoltato con interesse perchè effettivamente ne conosco molte, ed incordo pure con una macchina elettronica.

Perciò vi chiedo: conoscete una guida autorevole ma accessibile che spieghi in maniera chiara questi concetti di rigidità, peso, inerzia, bilanciamento, in modo che possa diffondere queste informazioni senza dover convincere le persone che si tratta di cose oggettive e non di cose che "dico io"?

Il mio intento non è quello di screditare queste persone, che sono enormente in gamba e di cui mi sento anche amico, ma di aumentare la mia autorevolezza in materia.

probabilmente questo è il top che puoi trovare (se mastichi un minimo di inglese..):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ciao
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose Empty Re: Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose

Dom 6 Nov 2011 - 17:56
Grazie, l'ho appena acquistato, mi sembra ottimo.
Altre segnalazioni? Magari una specie di tutorial su qualche sito web?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose Empty Re: Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose

Lun 7 Nov 2011 - 11:07
Niente tutorial se non approssimativi purtroppo.
Il libro suggerito da Stefano è sicuramente di più facile comprensione, se si cerca invece un qualcosa di più "scientifico" e che serva per formarsi un database su tutto il materiale -come faccio personalmente- molto meglio "The Physics and Technology of Tennis" degli stessi autori col contributo di Crawford Lindsey dell'USRSA/RSI.
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose Empty rigidità

Lun 14 Nov 2011 - 20:37
jagui ha scritto:Un maestro del mio circolo e alcuni giocatori (più forti di me sicuramente), pur nella loro grande bravura tennistica e capacità di insegnare, non hanno chiaro il concetto di rigidità di una racchetta, e di come questo, insieme ad altri parametri, influisca sulle prestazioni e sul tipo di palla che si genera.

Ad esempio, questo maestro è convinto che una six.one federer sia più rigida di una pure drive. Tutto il discorso è nato dal fatto che io ho detto che la pure drive "potrebbe" far male al gomito a causa della sua rigidità, ma che la cosa è comunque soggettiva. Il maestro dice, giustamente, che la pure drive è "un fuscello" ed è molto facile giocarci, e per questo la definisce "morbida", mentre una six.one è una mazza e bisogna spingere parecchio, e per questo la definisce "dura".

Ovvio che si tratta di una incompresione terminologica, lui parla di sensazioni di gioco, io di parametri fisici della racchetta, ma nonostante abbia provato a spiegare il concetto, non mi sembra di avere in materia quella autorevolezza che mi consenta di essere preso sul serio, come avviene invece sulle corde, argomento sul quale invece sono di solito ascoltato con interesse perchè effettivamente ne conosco molte, ed incordo pure con una macchina elettronica.

Perciò vi chiedo: conoscete una guida autorevole ma accessibile che spieghi in maniera chiara questi concetti di rigidità, peso, inerzia, bilanciamento, in modo che possa diffondere queste informazioni senza dover convincere le persone che si tratta di cose oggettive e non di cose che "dico io"?

Il mio intento non è quello di screditare queste persone, che sono enormente in gamba e di cui mi sento anche amico, ma di aumentare la mia autorevolezza in materia.

Gioca 3 ore con la pure drive,
con monofilo e tensioni superiori a 24

e vedi come il braccio viene tutelato Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.