T-Flash 300 mod. 2012: impressioni!
- gianlugi1978Fedelissimo
- Numero di messaggi : 1410
Profilo giocatore
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300
T-Flash 300 mod. 2012: impressioni!
Salve a tutti, poichè ho ricevuto numerose richieste in privato di recensione sulle mie nuove racchette, ho deciso di aprire un nuovo post con le mie impressioni. Premetto che prima giocavo con la Babolat Apd Gt con la quale il mio gioco andava a nozze: infatti gioco prevalentemente da fondo, dritto e rovescio bimane in top spin esasperato (adoro picchiare!!), servizio molto lavorato in slice oppure in kick, rare apparizioni a rete (diciamo solo per chiudere un punto già fatto!!!), gambe e polmoni a volontà!!! Non faccio tornei (anche se ci sto pensando seriamente!) ed il mio livello ITR dovrebbe essere 4/4.5. Nonostante mi trovassi benissimo, l'Apd mi provocava postumi dolorosi all'avambraccio ed alla spalla, anche usando corde più confortevoli come il synthetic gut tirato a 20 kg (ho provato anche dei multi, ma mi si rompevano dopo due ore!!!

Sul campo hanno confermato quanto di buono letto: rispetto alla Apd che era secca e vibrava, la T-Flash è pastosa e confortevole nonostante sulla carta sia più rigida, forse grazie anche al silicone nel manico. La Tecnifibre è molto simile come giocabilità, ma superiore in tutto: grande top, grande spinta unita ad un eccellente controllo, si può sbracciare tranquillamente e non finire praticamente mai lungo, ottimo anche il back, teso e penetrante (la BB, da quel punto di vista peccava vistosamente). Nei recuperi è altrettanto eccellente, aiutano molto i 300 gr, anche se bilanciati in testa. Servizio sicuro e potente, ottimo sia arrotato che piatto. A rete mi ha piacevolmente impressionato per l'enorme stabilità per il tipo di telaio, sicuramente molto più stabile della "giallona", stabilità che mi conferisce molta più sicurezza sotto rete e che mi spinge più spesso di quanto facessi ad avventurarmi in questa porzione di campo. Infine, ma non in ordine di importanza, la T-Flash non mi provoca nessun dolore, nonostante stia giocando con le Tornado con una e con la Ruff Code (ottima corda) con l'altra.
Sono stato un pò lungo, ma spero di essere stato esauriente!!! Buon tennis a tutti!!!

- OspiteOspite
Re: T-Flash 300 mod. 2012: impressioni!
gianlugi1978 ha scritto:Ciao Giovà, mi incuriosisce quel "da giocatore":cosa intendi?Sonny Liston ha scritto:
Io preferisco di gran lunga la PO.
Probabilmente TF usa materiali/controllo qualità migliori.
Ma trovo che la PO sia un telaio molto più equilibrato e da "giocatore" che la TF.
La TF è un telaio eccessivamente potente e rigido, che è ottimo per i giocatori di Club come noi.
La PO, pur essendo un profilato, è meno rigida... e più equilibrata in spinta/controllo.
Questo la rende più fruibile anche da giocatori "veri".
Mi riferisco a questa versione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ultima non l'ho provata.
Profilo giocatore
Per questo, allora, penso di aver fatto la scelta giusta: anche se mi viene voglia di provare altri telai, non voglio farmi risucchiare dal vortice della "racchettite", preferisco concentrarmi su altri fattori di crescita come quelli tecnico-tattici ed atletici!!!Sonny Liston ha scritto:gianlugi1978 ha scritto:Ciao Giovà, mi incuriosisce quel "da giocatore":cosa intendi?Sonny Liston ha scritto:
Io preferisco di gran lunga la PO.
Probabilmente TF usa materiali/controllo qualità migliori.
Ma trovo che la PO sia un telaio molto più equilibrato e da "giocatore" che la TF.
La TF è un telaio eccessivamente potente e rigido, che è ottimo per i giocatori di Club come noi.
La PO, pur essendo un profilato, è meno rigida... e più equilibrata in spinta/controllo.
Questo la rende più fruibile anche da giocatori "veri".
Mi riferisco a questa versione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ultima non l'ho provata.
- LUKUtente attivo
- Numero di messaggi : 207
Profilo giocatore
Racchetta: HEAD EXTREME PRO 2.0
Per togliermi la curiotità, tramite tennis warehouse , ho provato la 2012.
A mio giudizio e' la 2011 riverniciata, in qeanto va assolutamente nello stesso modo, anche se in ultro forum mi hanno puntualizzato che la 2012 da laboratorio e' + potente del 1,6%......
Profilo giocatore
1,6% più potente?!?LUK ha scritto:La PO 2011 l'ho avuta e rivenduta subitissimo perche non mi e' piaciuta (personalissime impressioni).
Per togliermi la curiotità, tramite tennis warehouse , ho provato la 2012.
A mio giudizio e' la 2011 riverniciata, in qeanto va assolutamente nello stesso modo, anche se in ultro forum mi hanno puntualizzato che la 2012 da laboratorio e' + potente del 1,6%......

- LUKUtente attivo
Profilo giocatore
- Tennis ForeverFedelissimo
- Numero di messaggi : 1256
Profilo giocatore
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015
Eiffel59 ha scritto:@gianluigi, non dubito che con la "giusta" teNNica non ci si possa tirare lo spin (e che grazie alla stabilità ed alla pienezza del colpo non facciano pure male), ma il telaio non è proprio nato per quell'uso...
Mario ma secondo te la TF 300 è più stabile della Apd? Io ho avuto sensazioni opposte con la TF 2011...
- bubutennistaUtente attivo
- Numero di messaggi : 366
Profilo giocatore
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20
Eiffel59 ha scritto:@gianluigi, non dubito che con la "giusta" teNNica non ci si possa tirare lo spin (e che grazie alla stabilità ed alla pienezza del colpo non facciano pure male), ma il telaio non è proprio nato per quell'uso...
Bene !!!!!profilata+rigidita' con cui si puo' giocare bene piatto ed ancora meglio(a mio parere dalle prime sensazioni di gioco)con il rovescio in back.... pero'?con quali corde e tensione si puo' esaltare ancora di piu' questo telaio?
Profilo giocatore
Profilo giocatore
Io non sono un esperto...ma se desiderate una racchetta di 300 grammi,72 di rigidita',piatto 100.....che per ora non fa male al mio braccio e forse pure al vostro......tutto queeto ha un nome...tf speed flex 300 tecnifibre!mmm
Ps.scusate l'enfasi!

- LUKUtente attivo
Profilo giocatore
Un'altra racchetta. Un po' "metallica come suono ma potenza e controllo in buon equilibrio.
Continuo a tenerla.
Ieri sera avevo il telecomando sulla palla.....a patto che mi tirassero molto vicino
- Alessandro0110Assiduo
- Numero di messaggi : 626
Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: wilson blx pro open 2012
- LUKUtente attivo
Profilo giocatore
Secondo me e' piu' da gioco coperto e veloce.
- Sergiodirio72Assiduo
- Numero di messaggi : 528
Profilo giocatore
Racchetta:
Profilo giocatore
Non conosco la 2011, ma la 2012 spinge, ammazza se spinge...Sergiodirio72 ha scritto:sapete darmi qualche indicazioe sul telaio 2011? ha potenza? una gemellina più permissiva della PD e più potente della Wilson Blx PO? non mi convincono tanto i 300 gr forse sono pochini per me... mi piace giocare d'attacco dal fondo, spinge questa tF 300...?
- Sergiodirio72Assiduo
Profilo giocatore
Racchetta:
Profilo giocatore
Scusa ma hai letto la mia recensione? Penso di essere stato esauriente, soprattutto perchè la mia precedente racchetta era proprio la Apd...Sergiodirio72 ha scritto:Un confronto della TF con la APDrive? Sono sempre Tt e due telai 300x100.... oggi provato la APD buon telaio e controllo ma mi mancava spinta, montava un mono (ottagonale?) a 23kg.... La TC spinge di più
visto lo stesso piatto per lo stesso peso?
- Sergiodirio72Assiduo
Profilo giocatore
Racchetta:
grazie
M
Profilo giocatore
Ops, eccomi: confermo, anzi ribadisco le sensazioni di qualche mese fa, soprattutto in questo periodo che mi sono lasciato convincere dall'acquisto di una prestige S. Molto meglio la TFlash, anche se, per onore di cronaca, la prestige è ancora in fase di studio ed è un telaio completamente diverso dalla Tecnifibre. Rispetto alla Pd, la TFlash è più completa: più spin e più controllo. La Pd (posseduta prima della APD!), per me, era talmente potente che faticavo a rimanere in campo, tant'è che avevo cominciato a salire con la tensione delle corde, ma la spalla ululavaSergiodirio72 ha scritto:ops..... letto letto, confermi le sensazioni di mesi fa su questo telaio? buona spinta ma non un cannone (almeno per me) e con più controllo della PD? che corde e tensione usi ora? in quanto mi sembra abbiamo un gioco simile ed anche il livello.... l'hai pesata con corde grip e antivibrazioni, se si quanto pesa?
grazie
M

- Sergiodirio72Assiduo
Profilo giocatore
Racchetta:
Profilo giocatore
- Sergiodirio72Assiduo
Profilo giocatore
Racchetta:
Profilo giocatore
Secondo me la Tflash non è da multi, magari prova un mono mordido a bassa tensione...Sergiodirio72 ha scritto:grazie, appena la provo ti do uno mio feedback, vediamo come mi trovo.... intanto parto come mi arriva cioè con un mono tirato a 22kg, forse un pò troppo ma visto che ci sono le provo.... se non vanno monto le weiss cannon a 24 kg più elastiche e potenti e più morbide per il braccio
- alex92Assiduo
- Numero di messaggi : 724
Profilo giocatore
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Profilo giocatore
- alex92Assiduo
- Numero di messaggi : 724
Profilo giocatore
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna
Profilo giocatore
La 315 non l'ho provata, ma testando, ad esempio, la Extreme Pro che è molto simile alla 315, ho notato che spinge meno della 300 e che il maggior peso bilanciato più dietro mi rallentava lo swing e ne risentiva il mio top. Quindi penso che se giochi arrotato meglio la 300 altrimenti, se giochi più pulito e piatto, meglio la 315.alex92 ha scritto:E come rendimento sul campo tra la 315 e 300??