Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 11:56
Sabato gioco la prima partita del torneo del corcolo, contro mio cugino con cui spesso ho perso.
Ma la disfatta di sabato é bruciante quanto ingannevole: 6-2 6-1.
Ho fatto non meno di 20 doppi falli, la palla mi finiva spesso lunga, scambi di massimo 6 colpi, poi o errore mio o suo o vincente.
Il mio avversario ha una prima velocissima, in due game ha fatto game a zero. Di contro, beh, il numero di doppi falli già dice come ho giocato questo fondamentale.
Dove sta il problema? Semplice: ultimamente non é la prima volta. Prima delle ferie estive giocavo con un mio collega, livello di gioco simile al mio contro cui ho perso varie partite all'inizio, ma prese le misure soprattutto sulla risposta al servizio, sono riuscito a batterlo anche 6-0 6-1. Ora, da inizio settembre, ci perdo ancora, con una valanga di errori al servizio e palla lunga.
Inoltre, finita la partita, io e mio cugino abbiamo continuato scambiandoci le racchette: io la sua prokennex dal peso di 280 g incordata pro hurricane 27 kg e lui la mia rdis 300, incorta con le Dynamite 23/22. Dopo due game lui abbandona la yonex e si prende la sua riserva, kzen 102 pollici, peso 260 g, stessa tensione stesse corde della pro kennex.
Morale: vinco 6-4 senza troppa fatica, in risposta ai suoi missili piazzo qualche risposta di dritto che spaventa me stesso. Lui mi dice che dovrei aumentare la tensione cosi da aumentare il controllo, oppure cambiare racca e prenderne una piú leggera come le sue..
Ps: é una bestia di quasi 1,90 m da piú di ottanta kg!

Quindi, il domandone: come risolvo il problema di racchetta? La customizzo mettendo peso verso il manico cosí da aumentare il controllo spostando il bilanciamento indietro (ma come cambierà lo swingweight?), oppure é davvero sufficiente alzare la tensione del monofilo (alcuni game li ho giocati con la white shark, che credo proprio abbandoneró)?
O devo cambiare racca?

Ah io sono 176. Cm per 72 kg scarsi.

Grazie a tutti
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 15:03
Io ho il presentimento che la soluzione sia l'opposto di quello che dici, ossia devi cercare racchette più votate alla spinta rispetto una racchetta che usi; la Yonex nelle tua mani è già abbastanza pesante.
Ci sai dire che modello di pro-kennex usa tuo cugino?

Sicuramente, se aumenti tensione, e metti peso al manico, la Yonex va sfiorare l'ingiocabile.
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 15:30
Ha una prokennex ki 280
Non ho capito che cosa suggerisci ...
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 15:52
Ho letto male un passaggio: pensavo tu giocassi già a 27! Pardon.

Cmq, considerando che la Yonex è sopra a 310 gr cordata, tirare di più il mono potrebbe essere controproducnete per il tuo braccio.

Io cercherei alternative.
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 16:27
Perció consigli un cambio di racca?
Black
Black
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 939
Età : 53
Data d'iscrizione : 12.08.10

Profilo giocatore
Località: Mirandola (MO)
Livello: IV CAT.
Racchetta: Donnay

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 16:43
Io non cambierei telaio , a meno che non trovi male con lo stesso . L'ideale sarebbe aumentare il tiraggio di un kg magari con un mono piu' soft riiferendomi al calibro 1.25.

Al limte utilizzando un mono con calibro 1.30 potresti rimanere sui 23x22 sempre incordando con 4 nodi. Personalmente non customizzerei questo telaio.
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 16:46
Capito. Grazie
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 18:05
Io con lo stesso prezzo che ti costerebbe cambiare telaio.............prenderei qche lezione col maestro per analizzare meglio la cosa e capire se il problema per caso è tecnico o mentale, soprattutto per i doppi falli(vedi Djokovic l'anno scorso.....).

A cambiare corde o telaio c'è sempre tempo, poi dovresti provarlo almeno una decina di ore prima di capire se ti ci trovi bene. Io ho trovato grande giovamento nel fare 1 lezione a settimana col maestro, nonostanti giochi benino;)
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 18:36
Io gioco ogni settimana col maestro, quindi al piú il problema puó essere mentale.
Comunque a livello di personalizzazione non c'è nulla da fare
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni? Empty Re: Personalizzare la racchetta, cambiarla o cambiare tensioni?

Lun 17 Ott 2011 - 22:11
Penso anche io che non ci sia nulla da fare. Il tennis è uno sport maledetto: per questo alla fine lo adoriamo! Razz Twisted Evil
Liberare la mente qdo fai un match è una cosa molto difficile. L'unico modo è fare tante tante tante tante partite, anche con chi è più debole di noi, perchè bisogna imparare a prenderlo a pallate(cosa assolutamente non semplice se non riesci a ficcarti in testa un sano agonismo vincente).
In bocca al lupo! santa
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.