Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
luke 66
luke 66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 57
Località : torino italia europa mondo
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: extreme mp

me lo date un chiarimento? Empty me lo date un chiarimento?

Ven 14 Ott 2011 - 9:22
ciao a tutti.
ho un dubbietto...nei vari regolamenti + o - ufficiali non ho trovato nulla riguardo al tempo permesso per il riposo al cambio campo dei giochi dispari...
se non c'è un arbitro che ti chiama il time ( cioè nella stragrande maggioranza dei tornei ) come ci si regola? cronometravo stamattina una partita a shangai ( roddik - ferrer ) e l'arbitro concedeva 1.23 min dal momento della seduta al time.
quanto tempo è lecito prendersi nell'autoarbitraggio? capita molte volte di giocare con degli speedy gonzales che manco si fermerebbero, mentre a me farebbe comodo un 1/4 d'ora... me lo date un chiarimento? 97171
una sana e corretta via di mezzo? un minuto ci sta?
grazie.

luca
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

me lo date un chiarimento? Empty Re: me lo date un chiarimento?

Lun 17 Ott 2011 - 16:28
Ti gestisci con l'avversario, a volte basta darsi un'occhiata e ci si capisce. Io di solito quando gioco con i più anziani non mi alzo mai prima di loro, per rispetto. Spero che quando avrò 40-50 anni i più giovani facciano altrettanto con me ah ah...
luke 66
luke 66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 57
Località : torino italia europa mondo
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: extreme mp

me lo date un chiarimento? Empty Re: me lo date un chiarimento?

Lun 17 Ott 2011 - 16:36
Mr Lybra ha scritto:Ti gestisci con l'avversario, a volte basta darsi un'occhiata e ci si capisce. Io di solito quando gioco con i più anziani non mi alzo mai prima di loro, per rispetto. Spero che quando avrò 40-50 anni i più giovani facciano altrettanto con me ah ah...

io ho 45 anni....ma se mi dai dell'anziano faccia a faccia ti ritrovi con una racchetta per collanina

me lo date un chiarimento? 97171 me lo date un chiarimento? 97171 me lo date un chiarimento? 97171
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

me lo date un chiarimento? Empty Re: me lo date un chiarimento?

Lun 17 Ott 2011 - 17:59
dai tecnicamente ha detto "i più anziani" quindi ti ha messo al pari di un 26enne Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

me lo date un chiarimento? Empty Re: me lo date un chiarimento?

Lun 17 Ott 2011 - 18:43
bornstuborn ha scritto:dai tecnicamente ha detto "i più anziani" quindi ti ha messo al pari di un 26enne Very Happy
Dai che tecnicamente ci sarei anch'io Very Happy
Quando gioco con le bimbe nemmeno si siedono e se ritengo che mi stanno battendo senza potermi opporre e il gioco non è dispendioso bevo solo un po' di integratore ed acqua. Ma ho sempre l'asciugamano dietro se mi serve sfruttare meglio i 20 secondi tra un punto e l'altro.

Nelle partite amichevoli idem e non ci fermiamo nemmeno dopo i set Very Happy
Forse la cosa sarebbe utile a livello mentale per ricaricare un po' la testa. Aiuraci a capire bornstuborn Laughing bounce


Quando i giocatori cambiano lato del campo alla
fine del gioco, sono concessi al massimo novanta secondi. Tuttavia dopo il primo gioco di ogni partita e durante
il tie-break, il gioco deve essere continuo ed i giocatori devono cambiare lato del campo senza sosta.
Alla fine di ogni partita vi è un intervallo che può essere al massimo di centoventi secondi.
Il tempo dell’intervallo inizia dal momento in cui il punto finisce e scade nel momento in cui è colpita la palla
per la prima battuta del punto successivo.

Da "REGOLE DI TENNIS" sul sito della federazione
REGOLA 29. Gioco continuo - pag. 11
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

me lo date un chiarimento? Empty Re: me lo date un chiarimento?

Lun 17 Ott 2011 - 20:14
Beh una cosa è certa: fermarti ti serve per recuperare mentalmente. Più che altro per recuperare la capacità di concentrazione. Ma attenzione questo succede solo se durante la pausa non pensi alla strategia da adottare, non pensi agli errori, insomma non rimugini sulla partita. Quando devi recuperare energie attentive per poterti poi concentrare non dovresti pensare a nulla ma siccome pensare a nulla non si può dovresti pensare a qualcosa che non ti impegna ma al contrario ti rilassa (non fare come me quando studiavo che nella pausa giocavo a scacchi e tornavo sui libri più stanco di prima Very Happy )
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

me lo date un chiarimento? Empty Re: me lo date un chiarimento?

Lun 17 Ott 2011 - 20:25
Invece se usi la tecnica della visualizzazione sulla riuscita al quanto più positiva del match può essere d'aiuto durante le piccole pause di cambio campo? Io tendenzialmente non penso ai disastri combinati, li lascio nel passato. Al limite ci torno a fine partita. Invece eventuali errori tattici o semplicemente soluzioni tattiche che non mi rendono, magari perché cercando il punto debole dell'avversaria ne trovo uno forte Very Happy , li ricordo in modo da starci più attenta per non ricaderci.

Perché invece non bisogna pensare alla tattica da adottare?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

me lo date un chiarimento? Empty Re: me lo date un chiarimento?

Mar 18 Ott 2011 - 1:39
La visualizzazione, ne parlavo in un altro post, è molto positiva prima del match ma non nei cambi campo perchè appunto ti "stanca mentalmente" e quando stai giocando le attenzioni vanno sul colpo da giocare, come e quando giocarlo.

Pensare alla tattica è buono ovviamente ma questo va a ledere la capacità di concentrazione. Essendo le risorse attentive limitate se le uso per studiare la tattica le uso (appunto) e non le posso occupare per altro. La valutazione deve essere tua se hai un piano tattico, i colpi escono bene ma stai perdendo, beh inutile perseverare. Alloca le energie attentive in modo diverso e usale per cambiare piano tattico fregandotene del resto. Devi pensare alle tue risorse attentive come ad un capitale economico che va usato secondo priorità. E' inutile risparmiare per comprare i biglietti del cinema se poi non ho la cena quando torno a casa.......devi sempre avere chiaro quali sono le tue priorità nel mach e usare le risorse attentive per quello. Ad esempio io ora sto imparando i fondamentali quindi tutte le mie attenzioni sono per avere il polso piegato nel modo giusto per stendere il braccio eccetera. Se faccio una partita abbozzo un piano tattico dopo 2-3 game e seguo quello in automatico. La mia priorità poi è portare bene i colpi se metto il corpo come dico io e colpisco come dico io il resto viene da solo.....ovvio questo ai bassi livelli quando affronterò un torneo cambieranno le priorità e allocherò diversamente le risorse attentive se ne sentirò il bisogno
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.