Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty impugnatura in risposta

Lun 26 Set 2011 - 18:23
Sono un 4.3 e ho una impugnatura di dritto abbastanza difficile (semi-western) e un rovescio ad una mano in top. Ora il quesito che vi pongo è questo: in risposta al servizio secondo voi, avendo delle impuganture così "estreme" come dovrei impostare la presa? Se tengo la semi western di dritto (tipo Nadal che.. ok ha una western, ma un po s'avvicina) quando mi capita di rispondere sul rovescio sono costretto a giocarlo in back che è il mio colpo peggiore in assoluto. Ho provato a tenere una continental, meglio di rovescio in top ma non riesco ad essere incisivo di dritto. Spesso infatti se l'avversario ha un buon servizio non faccio in tempo a cambiare e finisco per rispondere in back pure di dritto. Ho chiesto al mio allenatore che mi ha risposto "quella con cui ti rovi meglio". impugnatura in risposta 939115 impugnatura in risposta 939115
il problema è che ancora non capisco qual'è!!!
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Lun 26 Set 2011 - 18:35
D'accordo con il tuo allenatore. Io uso una western e per un certo periodo avevo iniziato a rispondere, sulle prime potenti, con la continental. Risultato: l'avversario incominciava a dominare di dritto e punto perso. Preferisco essere incisivo alla risposta e se l'avversario spara una prima all'incrocio applauso e cambio di lato
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 8:54
sono d'accordo con te. Il problema è che dopo un po, visto che il mio dritto da fastidio perchè la palla salta molto, mi cercano sempre il rovescio. E' a quel punto che non so più come impostare la risposta, il back non è proprio il mio mestiere!!
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 9:05
convertiti anche tu al bimane! in risposta è impareggiabile, perchè sei già pronto con l'impugnatura sia di dritto che di rovescio e impatti con sicurezza anche le palle forti e alte.
quando usavo il monomane avevo lo stesso problema e sulle prime forti mi opponevo in back alla meno peggio. ma devo ammattere che anche sulle seconde, ci pensavo dieci volte prima di giocare un toppone di rovescio, spesso e volentieri andavo di back comunque.
col monomane, il mio (ex) maestro diceva di impugnare in risposta con la eastern di rovescio, pronto per il rovescio coperto e per spostare eventualmente in semiw. di dritto.
io non mi sono mai trovato così e impugnavo con una eastern morbida di dritto, pronto alla semiw. o alle eastern di rovescio o al back. una via di mezzo insomma.
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 9:18
Spostati di piú per coprire piú campo col dritto
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 9:22
il problema è proprio la via di mezzo!! mi ci trovo un po meglio di rovescio ma non riesco di dritto. ho spostato la posizione un po più indietro per aver più tempo, a volte va meglio ma spesso mi trovo a giocare back di dritto. Per quanto riguarda il bimane non penso che faccia al caso mio, anche perchè il mio rovescio (a detta di altri) è molto buono. ora come ora metto la semi w. sperando che l'avversario mi tiro da quella parte e ............che Dio me la mandi buona impugnatura in risposta 97171
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 9:24
charliemarquez ha scritto:Spostati di piú per coprire piú campo col dritto

infatti come dicevo sto sforzandomi a non cercare l'anticipo e rispondo un po più indietro. Qualche giovamento l'ho trovato ma non è ancora la soluzione definitiva .
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 9:27
o stai + indietro nella risposta per avere + tempo ma perdi campo, o riduci l'apertura con rischio di prenderla sempre di stecca. Cmq ho il tuo identico problema e non uso nemmeno uno sw, quindi sono l'ultimo che può parlare
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 9:38
charliemarquez ha scritto:Spostati di piú per coprire piú campo col dritto
mmmhhh, ho seri dubbi su questo. lo facevo anche io a volte, ma se ti sevono angolato sul dritto, rischi l'ace anche su palle lente. se ti servono sul rovescio e cerchi di spostarti in fretta e furia sul dritto, è facile che impatti male, in movimento e instabile, con conseguenze immaginabili.
se però il rovescio è "molto buono" dovresti riuscire abbastanza facilmente a rispondere (sempre che di là non ci sia Raonic) quanto meno in back, oppure in top aprendo poco e bloccando il polso. poi, dipende che cosa si intende per "molto buono". anche il mio maestro mi diceva che il mio monomane era addirittura migliore del dritto, quanto a stile e velocità di palla, però il dato di fatto era che era molto irregolare e vulnerabilissimo inn risposta.
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 9:58
alain proust ha scritto:
charliemarquez ha scritto:Spostati di piú per coprire piú campo col dritto
mmmhhh, ho seri dubbi su questo. lo facevo anche io a volte, ma se ti sevono angolato sul dritto, rischi l'ace anche su palle lente. se ti servono sul rovescio e cerchi di spostarti in fretta e furia sul dritto, è facile che impatti male, in movimento e instabile, con conseguenze immaginabili.
se però il rovescio è "molto buono" dovresti riuscire abbastanza facilmente a rispondere (sempre che di là non ci sia Raonic) quanto meno in back, oppure in top aprendo poco e bloccando il polso. poi, dipende che cosa si intende per "molto buono". anche il mio maestro mi diceva che il mio monomane era addirittura migliore del dritto, quanto a stile e velocità di palla, però il dato di fatto era che era molto irregolare e vulnerabilissimo inn risposta.

il rovescio e' più solido e veloce del dritto. concordo pienamente con le difficoltà quando indietreggio un po, prendo degli ace incredibili impugnatura in risposta 939115 impugnatura in risposta 939115
il mio problema è proprio il back, infatti ci sto lavorando molto sopra ultimamente ma non è proprio il mio colpo preferito
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 10:14
che dire, fosso, l'unica è prenderti un maestro anche solo per un'oretta (sempre che tu non l'abbia già) e chiedergli una lezione specifica di un'ora, solo sul back. e poi cerchi un anima pia che acconsenta per qualche ora a fare diagonali di rovescio e servizi sul rovescio. diventerai lo stefan edberg del terzo millennio! Very Happy
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 10:41
infatti Alain....il mio allenatore mi sta rimpinzando di back a tutto spiano!!! O vanno a rete o vanno lunghi di 5 cm, devo ancora prendere le misure.
Mamma mia Edberg con quella impugnatura Shocked Shocked
silvio72
silvio72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.09.11

Profilo giocatore
Località: BIELLA
Livello: amatoriale
Racchetta: head extreme

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 11:23
charliemarquez ha scritto:Spostati di piú per coprire piú campo col dritto



non penso sia corretto,,,il Tuo avversario capirebbe subito il Tuo lato debole ed oltre a lasciargli + campo aperto Ti risponderebbe sempre di + sul rovescio,,,,
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 11:30
silvio72 ha scritto:
charliemarquez ha scritto:Spostati di piú per coprire piú campo col dritto



non penso sia corretto,,,il Tuo avversario capirebbe subito il Tuo lato debole ed oltre a lasciargli + campo aperto Ti risponderebbe sempre di + sul rovescio,,,,


è un accorgimento secondo me non ideale, ma a volte mi è stato utile per rispondere in maniera efficace. Poi ti dirò, con le difficoltà che ho spiegato sopra è l'unico metodo che mi da il tempo per cambiare imp. e impattare bene. A meno che dall'altra parte ci sia qualcuno che ti tira in kick sulla riga esterna (cosa che mi capita sempre più di sovente) impugnatura in risposta 97171
silvio72
silvio72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.09.11

Profilo giocatore
Località: BIELLA
Livello: amatoriale
Racchetta: head extreme

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 11:37
certo fosso,,,,,in partita e' corretto fare cosi' (ed io sono il primo a farlo) ,,,ma serve solo in partita invece bisognerebbe risolvere alla fonte il problema,e come nella vita,fare diventare questa difficolta' in un'opportunita' Wink

io ho rovescio che fa schifo ed un dritto che fa male (a quelli del mio basso livello ovviamente impugnatura in risposta 97171 )

pensa che il mio maestro quando facciam alla fine la ns partitella col mio compagno ,non mi conta i punti che faccio proprio spostandomi x prenderli di dritto .....impugnatura in risposta 939115
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 11:52
Credo che un giocatore debba cercare di far prevalere i suoi punti di forza e l'avversario cercare le sue debolezze. Se mi sposto piú sul dritto prendo dei rischi, ma minimizzo le mie debolezze. Poi se spara un ace nella T, chapeau. Peró deve farlo.
Su questo sono d'accordo, funziona sul lato dei vantaggi, sulla paritá coprire piú campo con il dritto ti puó portare a iniziare un punto con tutti e due i piedi giá fuori dal campo
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 12:34
in generale, in risposta al servizio ma anche nello scambio, cercare a tutti i costi il dritto è sintomo di debolezza ed insicurezza sul rovescio e, anche in quarta, a mio avviso non è accettabile. se si vuole tirare la botta vincente, ci sta che ci si sposti tutto a sinistra, ma cercare il dritto a regime, anche solo per palleggiare o per rispondere ad una seconda, è sbagliato. meglio mettersi in testa che bisogna migliorare il rovescio a tutti i costi. inoltre, si fa tanta fatica in più a correre sempre a sinistra per giocare il dritto ogni volta che si può e poi dover rientrare. alla fine della partita, sono centinaia di metri in più percorsi.
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 12:48
Si, forse non é chiaro che la risposta giusta é migliora il rovescio. Questa é una patch. Se il mio avversario serve sempre aperto mi sposto fuori per rispondere in equilibrio anche se lascio aperto il centro.
avatar
fossoparadiso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 47
Località : chieti
Data d'iscrizione : 16.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: wilson blade 98s

impugnatura in risposta Empty Re: impugnatura in risposta

Mar 27 Set 2011 - 12:54
non mi piace spostarmi sempre sul dritto, ho sempre la sensazione che l'avversario così riesca a "leggere" le mie intenzioni. la difficoltà oggettiva in risposta è solo nel tagliare la palla. vedo sempre persone che creano il proprio gioco sul back e sulla terra avere un bel back sapete quanto è efficace. Io invece sbraccio sempre, anche se questo non vuol dire che forzo il colpo, ma cerco molto spin sulla palla. a prescindere dalle questioni di posizione ecc, credo che la difficoltà ad entrare in risposta sia dovuta solo dalla mia impostazione. Ho movimenti molto ampi e impugnature poco comode, da qui viene tutta la difficoltà. impugnatura in risposta 432574
vi dico la verità se affermo che veramente è un problema che non riesco ancora a superare. Dovrei migliorare il back e impostare la risposta con una impugnatura semi w............
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.