Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Impugnatura durante lo scambio Empty Impugnatura durante lo scambio

Ven 9 Set 2011 - 12:49
come si impugna correttamente la racca durante lo scambio?

io cerco di tenerla davanti a me, con la testa della racca non molto alta (cosa che invece faccio in attesa di colpire la voleè), impugnatura della destra morbida in eastern più o meno, pronto a spostare in semiwestern con la regolazione della sinistra se devo colpire di dritto, oppure pronto a far scivolare la sinistra dal cuore al manico e ruotare la destra in continental se devo giocare il bimane.
che dite?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Impugnatura durante lo scambio Empty Re: Impugnatura durante lo scambio

Mer 14 Set 2011 - 15:53
alain proust ha scritto:come si impugna correttamente la racca durante lo scambio?

io cerco di tenerla davanti a me, con la testa della racca non molto alta (cosa che invece faccio in attesa di colpire la voleè), impugnatura della destra morbida in eastern più o meno, pronto a spostare in semiwestern con la regolazione della sinistra se devo colpire di dritto, oppure pronto a far scivolare la sinistra dal cuore al manico e ruotare la destra in continental se devo giocare il bimane.
che dite?



io cerco di tener sempre entrambe le mani sul manico perchè aprire con due mani anche sul dritto mi aiuta costringendomi a mettermi di lato per colpire

il rovescio bimane lo penso e lo vivo come una sorta di dritto mancino "anomalo" quindi è fondamentale la mia mano sx (ovvero la non dominante che diventa dominante), l'apertura del suo polso sul manico della racchetta in pieno "dritto-style" (quello vero intendo!)

le impugnature le cambio con entrambe le mani sul manico, mi sto sforzando a fare così specie dopo la conversione al rovescio bimane, mi da più senso di "prontezza"
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Impugnatura durante lo scambio Empty Re: Impugnatura durante lo scambio

Mer 14 Set 2011 - 16:45
qui si vede bene murray in palleggio. non sembra abbia uno standard.
a volte impugna in attesa con sinistra al cuore, destra ovviamente al manico, parrebbe pronta per il dritto, impugnatura però che aggiusta con la regolazione della racchetta mediante intervento della sinistra al cuore.
a volte è in attesa con entrambe le mani sul manico, soprattutto quando esce da un rovescio e allora sembra che preferisca rimanere così, probabilmente aspettandosi di dover colpire un altro rovescio.
insomma, non mi sembra ci sia tutta questa estrema precisione o standardizzazione. è più una cosa di momenti e di abitudine, credo.

[youtube][/youtube]
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Impugnatura durante lo scambio Empty Re: Impugnatura durante lo scambio

Mer 14 Set 2011 - 18:30
sia in risposta al servizio che in attesa durante lo scambio la mia impugnatura è quella del dritto (semiwestern), colpo che gioco maggiormente, ovviamente deve essere una presa morbida pronta per esser cambiatà nell'eventualità di fare un rovescio.

La mano sinistra sul cuore della racchetta pronta a far portare dietro la racchetta in caso di dritto e far ruotare le spalle, e stessa cosa nel rovescio (mono) mi aiuta a caricare il colpo, ma in più la uso per passare all'impugnatura del rovescio ruotando il telaio.

Ovviamente tutto deve venire fluido ed in automatico senza pensare dove e come impostarsi..
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Impugnatura durante lo scambio Empty Re: Impugnatura durante lo scambio

Mer 14 Set 2011 - 18:42
Io in risposta al servizio impugno con la dx il SW e con la sinistra sul manico già pronta per il rovescio. E' molto più facile giocare un diritto con l'impignatura pronta - basta accompagnare un po con la mano sinistra, aprire poco e colpire - essendoci meno tempo per le risposte bloccate è un vantaggio.

Per il rovescio durante l'apertura sia bimane che monomane si ha molto più tempo di girare la mano destra.

Invece durante lo scambio mentre eseguo lo spit step impugno SW con la dx e con la sn tengo il cuore della racchetta.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Impugnatura durante lo scambio Empty Re: Impugnatura durante lo scambio

Gio 15 Set 2011 - 12:37
alain proust ha scritto:qui si vede bene murray in palleggio. non sembra abbia uno standard.
a volte impugna in attesa con sinistra al cuore, destra ovviamente al manico, parrebbe pronta per il dritto, impugnatura però che aggiusta con la regolazione della racchetta mediante intervento della sinistra al cuore.
a volte è in attesa con entrambe le mani sul manico, soprattutto quando esce da un rovescio e allora sembra che preferisca rimanere così, probabilmente aspettandosi di dover colpire un altro rovescio.
insomma, non mi sembra ci sia tutta questa estrema precisione o standardizzazione. è più una cosa di momenti e di abitudine, credo.

[youtube][/youtube]



Penso tu abbia fatto centro.

Questione di momenti ed abitudine, ai quali aggiungo il "feeling" con la partita in corso.

Personalmente tenendo sempre entrambe le mani sul manico mi sento più reattivo ma come minimo è una cosa solo mia!
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Impugnatura durante lo scambio Empty Re: Impugnatura durante lo scambio

Gio 15 Set 2011 - 12:55
per quanto riguarda l attesa di murray dipende molto da dove pensa che gli arriverà la pallina successiva...per non essere in ritardo con le aperture...nel tennis di loro professionisti si parla di millesimi di secondo per percepire dove và la pallina e aprire i colpi...quindi in minor paragone vale anche per tutto il resto dei tennisti...quindi proust a mio avviso meglio cercare di percepire quale colpo dovrai eseguire e poi ognuno di noi avrà o per il dritto o rovescio o volè ecc una posizione differente(mano al cuore, mono sulle corde, racchetta alta, bassa ecc....) ;-)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.