Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti commentati
Pure Aero VS 2020Ieri alle 15:34rmm72
Pro staff 95sIeri alle 10:35Vicio98
Yonex Polytour REVGio 14 Gen 2021 - 20:10mattiaajduetre

Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale? - Pagina 2 Empty Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale?

il Lun 5 Set 2011 - 10:50
Promemoria primo messaggio :

mi è sorto un dubbio, a seguito di un'osservazione che ho letto.
è stato sostenuto da fonte autorevole che un buon maestro dovrebbe insegnare ad un allievo a non tirare prime di servizio, sino a che non abbia una seconda degna di tal nome e pressochè sicura al 100%.

ma allora, può aver senso impostare una strategia di alenamento che preveda il lavoro solo ed esclusivamente sulla seconda, per "n" mesi, sino a farla diventare sicura al massimo e non attaccabile (quindi con palla complessa e non una foglia morta, ovviamente).

e quindi, di conseguenza, in partita, giocare solo seconde per tutti i mesi in cui sto allenando il servizio e non ho ancora trovato la "seconda perfetta"?

pareri?

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale? - Pagina 2 Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale?

il Mar 6 Set 2011 - 10:13
@DrDivago ha scritto:
@Ostin ha scritto:i tornei li vince sempre chi arriva a tenere i quattro scambi e fa pochissimi doppi falli (max 5 a partita)

potrei incidere queste parole sulle mie racchette, così forse ci penso un attimo prima di forzare troppo servizio e terza palla... Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale? - Pagina 2 97171
quotone anche per me all'osservazione di ostin. il che dà forza all'idea che è meglio farsi tanti cesti di seconde lavorate e allenare la prima solo, ed esclusivamente solo, quando la seconda è ormai solidissima e cattiva.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: V CORE PRO 97 330

Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale? - Pagina 2 Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla sicurezza totale?

il Mar 6 Set 2011 - 10:43
@Ostin ha scritto:Io sono un R7 (bassa classifica in Canton Ticino, paragonabile a 4.3-4.4) e vedo che i tornei li vince sempre chi arriva a tenere i quattro scambi e fa pochissimi doppi falli (max 5 a partita). Meglio di sicuro avere una prima sicura e soprattutto non stancare troppo il braccio per il proseguo del match.
I miei doppi falli aumentano con la stanchezza: per il kick devi necessariamente spingere bene con le gambe.
Lo slice è più semplice, ma meno sicuro perchè passa più vicino alla rete e si rischia il taglio troppo esterno da destra (per quelli mancini come me da sinistra), oppure esce centrale da sinistra (destra per i mancini).
Ieri ho provato a fare i primi 3 cesti in questo modo: servizio piatto senza chiusura (la palla arriva a fondo campo), servizio schiacciato un metro prima della rete (per allenare la frustata) e l'ultimo cesto metà inginocchiandomi e metà tenendo tutte e due i piedi sulla riga di fondo.
Splendidi esercizi peccato non farli regolarmente una volta a settimana.

dev'essere uno spettacolo vederli giocare!

scherzi a parte, hai ovviamente ragione e complimenti per il sistema di allenamento del servizio.

Una provocazione: Stefan Edberg aveva più una seconda che assomigliava alla prima o una prima che assomigliava alla seconda?

Parliamo di un giocatore che a prescindere dalle superfici su cui giocava, quindi anche sul rosso, giocava serve and volley su entrambe le palle di servizio.

Una vera meraviglia del tennis che a prescindere dal numero di settimane in testa alla classifica ATP (poche, e c'è gente come Federer che invece c'è rimasta anni interi) non ha mai piegato il suo fantastico tennis (a mio parere il più bello di sempre stilisticamente parlando) alle necessità della superficie di turno
Ragus
Ragus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 100 300g

il Gio 12 Nov 2020 - 11:15
In allenamento tempo fa il coach ci fece giocare al meglio dei 4 games con due prime di servizio (quindi 3 sevizi in totale) con la filosofia opposta di far apprezzare il valore della prima di servizio (giochiamo sul veloce). Risultato: quasi assenza di break e vita molto difficile in risposta. Anche le seconde viaggiavano perche' sapevi di poter contare sul servizio al punto successivo. Un esperimento che cosiglio di provare.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2360

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104

il Gio 12 Nov 2020 - 19:49
Vanno alenate tutte e due allí stesso modo.
Ci sta l'allenamento sulla consistenza della prima come sulla consistenza sulla seconda.....una volta si diceva che un giocatore Bravo si vedeva da come giocava la seconda...
Ragus
Ragus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 100 300g

il Gio 12 Nov 2020 - 21:02
Lo diceva anche Sampras mi sa, che la seconda la tirava.. Assolutamente, volevo solo sottolineare che una prima robusta e consistente aiuta di riflesso la sicurezza sulla seconda.
taglia1964
taglia1964
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5 FIT 4.NC
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19

il Ven 13 Nov 2020 - 9:49
Io non posso che lapidariamente confermare ciò che dice @Veterano ossia che si devono allenare entrambe. Spesso, a livello amatoriale, si vedono prime piatte sparate a 1000 senza controllo e seconde imbarazzanti e timorose.

Il percorso è lungo e passa per il consolidamento del movimento, del lancio di palla e del timing che deve essere lo stesso per prima e seconda. l'unico modo per rendere costante il timing è far viaggiare la racchetta sempre alla stessa velocità, cambiando solamente la quantità di spin e la spinta delle gambe. Il servizio non si può allenare in partita ma si devono fare sedute dedicate in cui si possano piazzare i bersagli visto che il controllo della direzionalità produce più aces e vincenti della sola velocità di palla. 
Si parte dal basso e si scala la montagna. Non ha senso arrivare in cima in elicottero per poi scoprire che per respirare dobbiamo scendere di 2000 metri.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 8275

Profilo giocatore
Livello: 4.6 fit
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 e 310 Pro III Custom 16x19 - Prince Phantom pro 100P 16x18, Prince Graphite 100 Longbody 16x18, Tour 100 290gr 16x18, Tour 95 320gr 16x19 e in attesa della Phantom 93P 325gr

il Ven 13 Nov 2020 - 9:53
@taglia1964 ha scritto:Io non posso che lapidariamente confermare ciò che dice @Veterano ossia che si devono allenare entrambe. Spesso, a livello amatoriale, si vedono prime piatte sparate a 1000 senza controllo e seconde imbarazzanti e timorose.

Il percorso è lungo e passa per il consolidamento del movimento, del lancio di palla e del timing che deve essere lo stesso per prima e seconda. l'unico modo per rendere costante il timing è far viaggiare la racchetta sempre alla stessa velocità, cambiando solamente la quantità di spin e la spinta delle gambe. Il servizio non si può allenare in partita ma si devono fare sedute dedicate in cui si possano piazzare i bersagli visto che il controllo della direzionalità produce più aces e vincenti della sola velocità di palla. 
Si parte dal basso e si scala la montagna. Non ha senso arrivare in cima in elicottero per poi scoprire che per respirare dobbiamo scendere di 2000 metri.
Esattamente...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1045

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: V CORE PRO 97 330

il Mer 18 Nov 2020 - 17:00
Mi permetto di dare un altro contributo alla discussione: da quanto vedo io più si sale di livello (ovvero parliamo di Terza ma anche di Seconda Categoria) maggiore è la percentuale di giocatori che giocano una prima molto lavorata (e consistente in velocità) con la quale impostare lo scambio anzichè cercare la botta piatta alla "muoia Sansone con tutti i Filistei". Codesti giocatori hanno tutti, nessuno escluso, una seconda palla di servizio consistente, quasi mai fallosa ed inattaccabile. Una sorella minore della loro prima ma quasi le si fa un torto a chiamarla "minore". Lo stesso Piatti in un'intervista dei mesi scorsi disse che J.Sinner ha di fatto abbandonato la prima piatta "ignorante" a favore di una palla molto lavorata ma altrettanto veloce, cosa che ha di fatto portato parecchio su anche il livello della sua seconda. Ecco, forse non è affatto un caso che chi in Quarta Categoria ha in repertorio una prima che fa i buchi per terra (quella volta su cinque che va in campo.....) ha invece una seconda che non è esattamente lo stato dell'arte. Anzi. Ciao!