Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mar 28 Giu 2011 - 22:34
Ciao a tutti! Qualche tempo fa ho preso la decisione di comprare questa racchetta, un po' per curiosità, un po' per cambiare l'ormai vecchia mfil 200 tour.Ci ho giocato per poche ore ed a primo impatto sono rimasto deluso. La potenza non mi sembrava tanto eccezionale ed il controllo non si è mai fatto vedere (questione di abitudine penso). Il problema è che non ho nemmeno potuto continuare a giocarci a causa di un dolore al gomito, causato credo dalle corde della racchetta (dunlop m-fil tour se non erro) tirate in modo assurdo. Dopo una settimana di riposo totale (e di voltaren) ho ripreso a giocare con le mie 200 ed il fastidio è andato via.
Ora volevo chiedere un consiglio a voi luminari del tennis!
Che corde metto su questo telaio per non avere più problemi di comfort senza perdere in controllo e potenza?
Il mio gioco è prevalentemente da fondo, vado a rete se riesco a tirare profondo per poi concludere il punto di volée.Gioco il più delle volte di piatto, anche se non faccio mancare qualche colpo arrotato.
Vorrei fare questo ultimo tentativo prima di decidere di cambiare ancora racchetta. Se il "test" andrà bene e non riscontrerò problemi di alcun tipo manterrò la 4d500 altrimenti penso proprio che opterò per la 300 tour biomimetic!
gp55
gp55
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Età : 68
Data d'iscrizione : 21.09.10

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 4.5 ITR Over55 - G.A. GAC/GAT 2
Racchetta: Dunlop 500 4d

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mar 28 Giu 2011 - 23:45
Ciao. Io ho due 500 4d non tour. Ho montato su di un telaio le starburn DYN, è un monofilamento, con tensione di Kg. 23,5 sulle O e 24,5 sulle V. L'impressione non è male ma mi aspettavo di più. Ho avuto l'impressione che la pallina esce dal piatto corde con + rotazione rispetto ad altri monofilamenti. Non hanno molta potenza, in compenso hanno un buon controllo. Per il tuo tipo di gioco, che è anche il mio, non te le consiglio. Però i miei telai pesano 275 gr. non incordati mentre la 500 tour, se non sbaglio, ne pesa almeno 300 o 305 di grammi, sempre non incordata. A parità di corde e tensione, sulle tour, la palla dovrebbe partire con più velocità e mantenere il controllo per le volee. Potresti provare queste corde allentando la tensione di 1 Kg. sia le V che le O.
Sull'altra c'è un multifilamento wilson (di media fattura, devo dire). A breve proverò a montare le Starburn BBP, pentagonali da 1,25, con cui mi trovo alla grande su un vecchio telaio Dunlop i-zone 5.
Ciao, spero di esserti stato utile.
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mar 28 Giu 2011 - 23:55
Ciao anch'io possiedo una Dunlop come la tua, premettendo che sono un tennista amatoriale autodidatta, un pò per necessità ( ultimamente i mono anche a basse tensioni mi davano fastidio al braccio) un pò per piacere ( amo la corda in oggetto) uso Il Weiss Canon Explosiv! a 26 o 27 chili, e niente dolori, buon controllo e discreta potenza .
Ciao
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mer 29 Giu 2011 - 0:35
Ringrazio per i consigli! Per il momento vorrei provare il multifilo, in modo da azzerare i rischi al gomito..Nel caso non mi dovessi trovare bene con la 4d500, nel senso di non riuscire ad esprimere al meglio il mio gioco anche dopo essermi adattato, la racchetta passerebbe in automatico a mio padre, che ha un braccio molto meno allenato del mio. Quindi vorrei evitare monofilo e tensioni troppo alte e andarci leggero e tranquillo. Così da avere la possibilità di provare senza problemi la 500 e, nel caso non riuscissi ad adattarmi, creare meno problemi per mio padre (anni fa ha dovuto ricorrere ad infiltrazioni di cortisone per il gomito).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mer 29 Giu 2011 - 7:54
Ma la Explosiv! é un multi..e pure parecchio arm-friendly (sotto certi aspetti pure troppo.. Wink ).
Va tirato parecchio vuoi per caratteristiche intrinseche (è estremamente elastico) vuoi per compattarne le fibre... non dà particolari problemi anche a tensioni elevate.
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mer 29 Giu 2011 - 9:24
Ho paura che siano irreperibili dalle mie parti le Weiss Cannon Explosiv. Potreste darmi delle valide alternative? Nel caso non dovessero avere le Explosive (da tirare a 26v\25o kg giusto?) cosa posso chiedere? Qualsiasi altro multifilo può andar bene per un attrezzo come il mio oppure conviene orientarsi su qualcosa di più specifico?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mer 29 Giu 2011 - 13:36
Beh...il Silk della stessa Dunlop è un ottimo armeggio se non tirato all'eccesso (diciamo sui 25kg, è un po' più secco dell'E!), sennò a metà strada tra quello che chiamerei "eccesso di facilità" della corda Weiss e la tecnicità della Silk potresti orientarti su delle più reperibili Babolat XCel (non le adoro, ma tant'è... Rolling Eyes )
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mer 29 Giu 2011 - 14:12
Ancora grazie!!Appena posso porto l'attrezzo ad incordare.Per il momento mi godrò i magnifici 4 scendere sul campo di Wimbledon Wink
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Mer 29 Giu 2011 - 14:17
Quasi dimenticavo...Ho letto nei vari post che la 500 biomimetic è nettamente superiore alla 500 4d. Nel caso mi dovessi trovare bene con la 4d mi consigli di comprare un'altra 500 4d per fare la coppia o magari di comprare del tutto 2 500 biomimetic tour?Mi affido alla vostra saggezza!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Gio 30 Giu 2011 - 7:31
Se ti trovi bene...non capisco perchè cambiare. Ovvio che se hai dei dubbi (ma quello puoi giudicarlo solo tu.. Wink ) dai una provata alla nuova...
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Gio 30 Giu 2011 - 7:44
gp55 ha scritto:Ciao. Io ho due 500 4d non tour. Ho montato su di un telaio le starburn DYN, è un monofilamento, con tensione di Kg. 23,5 sulle O e 24,5 sulle V. L'impressione non è male ma mi aspettavo di più. Ho avuto l'impressione che la pallina esce dal piatto corde con + rotazione rispetto ad altri monofilamenti. Non hanno molta potenza, in compenso hanno un buon controllo. Per il tuo tipo di gioco, che è anche il mio, non te le consiglio. Però i miei telai pesano 275 gr. non incordati mentre la 500 tour, se non sbaglio, ne pesa almeno 300 o 305 di grammi, sempre non incordata. A parità di corde e tensione, sulle tour, la palla dovrebbe partire con più velocità e mantenere il controllo per le volee. Potresti provare queste corde allentando la tensione di 1 Kg. sia le V che le O.
Sull'altra c'è un multifilamento wilson (di media fattura, devo dire). A breve proverò a montare le Starburn BBP, pentagonali da 1,25, con cui mi trovo alla grande su un vecchio telaio Dunlop i-zone 5.
Ciao, spero di esserti stato utile.

Urge scendre di tensione di ALMENO un chilo con le dynamite!!! Ma le hai tirate tantissimo! affraid
Un amico che le usa su PD è passato da 24.23 a 22.21 con le dynamite...... Wink
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

Corde per Dunlop 4d 500 Tour Empty Re: Corde per Dunlop 4d 500 Tour

Gio 30 Giu 2011 - 7:51
Grazie!Speriamo vada bene Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.