Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

le prime due corde nell'incordatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

le prime due corde nell'incordatura

Messaggio Da sfoligno il Mar 13 Ott 2009 - 12:44

aspettando la mia prima macchina incordatrice sono alle prese con le mie elaborazioni mentali ...a mio avviso il sistema più eterogeneo e simmetrico per cominciare un'incordatura è quello che prevede l'utilizzo di una superpinza libera al centro delle prime corde centrali.. che verranno poi tirate e successivamente bloccate dalle pinze di banco. A me sembra che adoperando le sole pinze del banco si riesca a tirare un primo spezzone ma che si sia costretti a tirarne due nella successiva operazione ..essendo un malato neurologico alla ricerca della perfezione ciò mi sembra infamante per le mie amate racchettine!!
chiedo lumi a tutti sperando di essere stato chiaro ..ma rileggendo ho qualche dubbio ..
perdonatemi sono nuovo !!

sfoligno
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 181

Profilo giocatore
Livello: facocero disorientato
Racchetta: wilson;fischer

http://digilander.libero.it/sfoligno/

Tornare in alto Andare in basso

Re: le prime due corde nell'incordatura

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 13 Ott 2009 - 14:06

Se hai una makkina a due pinze (beh ormai quasi tutte) la procedura meno stressante x il telaio è quella d tirare le due corde centrali insieme, bloccando quella sul lato corto in tensione e l'altra in blocco sul lato opposto (in pratica, la centrale sul lato lungo nn deve essere in tensione), poi tendere la seconda sul lato corto e quindi partire con il lato lungo tendendone 4, ripartire sul lato corto con altre 4 e così via alternando. Fino a poco tempo fa veniva consigliato il bloccaggio esterno e l'alternarsi d 2 corde in 2 corde tra lato lungo e lato corto, ma si è osservato ke ciò creava scompensi al telaio, specie in caso d cambi frequenti dell'incordatura...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40494

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da sfoligno il Mar 13 Ott 2009 - 14:14

@Eiffel59 ha scritto:Se hai una makkina a due pinze (beh ormai quasi tutte) la procedura meno stressante x il telaio è quella d tirare le due corde centrali insieme, bloccando quella sul lato corto in tensione e l'altra in blocco sul lato opposto (in pratica, la centrale sul lato lungo nn deve essere in tensione), poi tendere la seconda sul lato corto e quindi partire con il lato lungo tendendone 4, ripartire sul lato corto con altre 4 e così via alternando. Fino a poco tempo fa veniva consigliato il bloccaggio esterno e l'alternarsi d 2 corde in 2 corde tra lato lungo e lato corto, ma si è osservato ke ciò creava scompensi al telaio, specie in caso d cambi frequenti dell'incordatura...

quando tiro le centrali insieme devo impostare una tensione doppia?? o imposto i miei kili normalmente!!
grazie mille Eiffel ..

sfoligno
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 181

Profilo giocatore
Livello: facocero disorientato
Racchetta: wilson;fischer

http://digilander.libero.it/sfoligno/

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 13 Ott 2009 - 14:34

Normali, tanto poi ritendi quella sul lato lungo...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40494

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da sfoligno il Mar 13 Ott 2009 - 14:38

giusto!! come mai non ciò pensato??
ancora grazie!!

sfoligno