Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
La canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

2 nodi, 4 nodi

+9
Jimbo
Sman
ipermassi
Alex
Eiffel59
Manza
LaRana
RenaTheWiz
magazzie
13 partecipanti
Andare in basso
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

2 nodi, 4 nodi Empty 2 nodi, 4 nodi

Gio 8 Ott 2009 - 17:45
Vorrei capire che differenze ci sono sostanzialmente tra i due tipi di incordatura.
Nel senso che, se chiedo una tensione di 26(vert.)/25(orizz.), questa mi viene fatta in entrambe le soluzini: ma a 2 nodi, come è possibile avere le due tensioni differenti???
E che effetto dà il tendere in maniera differente le vrticali dalle orizzontali???
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Gio 8 Ott 2009 - 19:49
In genere le verticali si tendono 1kg in più perchè sono più lunghe e quindi flettono maggiormente. E' chiaro che con la classica incordatura a 2 nodi la tensione tende progressivamente a livellarsi, ma è la tecnica più comune.
Con l'incordatura a 4 nodi sei sicuro di avere due spezzoni di corda distinti e quindi le tensioni restano effettivamente differenti. Naturalmente incordare a 4 nodi porta via più tempo, ecco perchè in genere in negozio si incorda a 2.

ciao Smile
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 11:44
Rena.....a qto la tiri la tu yonex? Io ho fatto un 26/25....poi sto provando un 23/23.....
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 12:28
A 23 secondo me perdi in controllo. Sempre che tu stia parlando di multifilamento. Avevo provato anche 23/24 con le RipControl e non era male per niente, solo che il mio braccio proprio non digerisce i mono.

Ciao
A
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 13:02
però c'è anche da dire che mentre le verticali si tensionano libere una ad una senza tanti intrecci vari, invece le orizzontali devono alternarsi sopra/sotto alle verticali creando inevitabilmente attrito, quindi nel tiraggio della corda si perde tensione a favore appunto dell'attrito, che secondo me potrebbe essere stimato in un kiletto.. poi dipende dalla scivoloscità della corda
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 13:47
Anke se ciò ke dici è vero per molte makkine incordatrici, nn è così x le elettronike CP (a trazione costante) ke nn si fermano finkè la tensione raggiunta nn è quella impostata, indipendentemente dalla rigidità delle corde...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 14:13
X ciò ke riguarda l'argomento..i 2 nodi li applico solo qnd rikiesti dal pattern sennò sempre 4...
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 14:57
Ciao Eiffel!!! Che piacere ritrovarti !!!! La tua consulenzaè sempre preziosissima !
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 16:16
LaRana ha scritto:A 23 secondo me perdi in controllo. Sempre che tu stia parlando di multifilamento. Avevo provato anche 23/24 con le RipControl e non era male per niente, solo che il mio braccio proprio non digerisce i mono.

Ciao
A

Ho fatto una recensione del 23/23 nel post dedicato.......cqe più che perdere il controllo......perdi le caratteristiche esaltanti di qusto telaio.
Ho usato le mie care head fxp power 1.30 multifilo 2 nodi, 4 nodi Icon_cool
Appena arriva la seconda voglio provare a mantenere la tesione tua ma aggiungendo piombo in testa.....e Effel me lo consiglia 2 nodi, 4 nodi Icon_smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 19:00
magazzie ha scritto:Rena.....a qto la tiri la tu yonex? Io ho fatto un 26/25....poi sto provando un 23/23.....

Attualmente ho tirato le ProLine II a 23/22Kg ma la palla sfugge un pò e a rete (dove mi fiondo abbastanza spesso) ho poco controllo. Alla prossima incordatura salgo di 1kg.

ciao Smile
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 20:01
Ma.....hai customizzato???
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 20:04
Quello che ho verificato io sul campo è che, a parità di corda, a 4 nodi ho un maggior controllo mantenendo invariata la stessa spinta.

Inoltre l'incordatura mi dura anche maggiormente.

Ciao. 2 nodi, 4 nodi Icon_smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 21:03
magazzie ha scritto:Ma.....hai customizzato???

Si, 4gr a ore 10 e 2 (2gr + 2gr) ed altri 2gr a ore 12 (totale 6gr).

ciao Smile
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Ven 9 Ott 2009 - 23:51
Eiffel59 ha scritto:Anke se ciò ke dici è vero per molte makkine incordatrici, nn è così x le elettronike CP (a trazione costante) ke nn si fermano finkè la tensione raggiunta nn è quella impostata, indipendentemente dalla rigidità delle corde...

non è vero che vale solo per le manuali, l'incrocio tra verticali e orizzontali genera un attrito che si trasforma in forza contraria al senso di trazione quindi anche la macchina elettronica rimane ingannata da questo fattore, maggiormente se la corda e rugosa o twistata o pentagonale/esagonale.
Il constant pull è sicuramente un vantaggio enorme delle elettroniche rispetto alle manuali, ma in questo caso può solo compensare un pò meglio la cosa.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole..



Alex ha scritto:Quello che ho verificato io sul campo è che, a parità di corda, a 4 nodi ho un maggior controllo mantenendo invariata la stessa spinta.

Condivido anch'io... stesse sensazioni avute, con 4 nodi la racchetta è anche più rigidina, di poco ma si sente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Sab 10 Ott 2009 - 7:06
Scusa Manza se faccio il bastian contrario ma in TF certe misurazioni vengono fatte d continuo a scopo d studio anke su corde VOLUTAMENTE rese più rigide e con maggiore attrito, e da qnd è applicato un potenziometro (da mò sui modelli più avanzati) questo nn avviene, indipendentemente da rugosità/rigidità/attrito della corda.
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Sab 10 Ott 2009 - 12:16
Ciao Eiffel, posso approfittare anche io della tua competenza?
Io normalmente uso yonex rds 002 tour L4 con head sonic pro a 25/24 e mi trovo bene. In doppio spesso uso una rdx 500 mid con la quale mi trovo benissimo per quanto riguarda servizio e gioco al volo un po meno da fondo perchè spinge poco ed allora ho deciso di provare a sostituire le sonic pro con il budello ed ho montato pacific classic 1,30 a 27,5/26,5.
Che dici è giusta la tensione del budello o avrei dovuto tirarlo un po di più?
Ed in generale che altri mono e a che tensione mi consigli di provare sulla 002 dal momento che mi trovo piuttosto bene con le head sonic pro 1,25 a 25/24 (io incordo sempre a 4 nodi sia per le rds 002 che per la rdx 500 mid, giusto?)
Ti ringrazio sin d'ora ciao Massimo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Sab 10 Ott 2009 - 13:42
Bell'impostazione il tuo rovescio, magari tanti dei miei pargoli fossero più concreti e nn cercassero sempre d imitare Andreino (je possino...)

La tua 002 la potresti provare anke con altri mono soft come il Signum od il Pacific Poly Soft. Se t piace sperimentare prova il Vendetta d Pro's Pro 1,25 . Se sei miliardario 2 nodi, 4 nodi Icon_wink cerca online il SuperString Nikita..è una gioia, ma costa un botto....tutti sempre a 4 nodi, e tutti sempre alla tua tensione standard escluso il Nikita ke puoi portare comodamente ad un kg in più (contiene butilene, ovvero gomma sintetica).

La RDX va bene anke un mezzo kg d meno, oppure prova con un diametro inferiore (sempre se nn distruggi la corda, ovvio).

Ciao ed a presto
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Sab 10 Ott 2009 - 16:57
Oggi ho usato la rdx 500 mid in singolo con il budello ed una venticinquina di grammi distribuiti tra manico edore 10/11 ed ore 13/14 con bilanciamento incordata a 31cm, dopo un ora e quaranta è tutto spelato è normale? a vederlo così mi sembra di poter rompere già alla prossima ora ma speriamo di no altrimenti credo di non potermelo veramente più permettere.
Eiffel grazie mille per la risposta quasi immediata non sono miliardario e quindi il nikita è inutile che lo provo e seil budello lo romperò come credo nelle prossime due ore, non potrò metterlo neanche solo per il doppio sulla rdx 500 (con cosa sostituirlo a questo punto?)
Le signum pro le ho provate 1.18 e non mi sono piaciute, troppo neutre a questo punto proverò le poly soft e le vendetta e ti farò sapere le mie impressioni cia e grazie
Massimo
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Lun 12 Ott 2009 - 9:00
Eiffel59 ha scritto:Scusa Manza se faccio il bastian contrario ma in TF certe misurazioni vengono fatte d continuo a scopo d studio anke su corde VOLUTAMENTE rese più rigide e con maggiore attrito, e da qnd è applicato un potenziometro (da mò sui modelli più avanzati) questo nn avviene, indipendentemente da rugosità/rigidità/attrito della corda.

Ciao Eiffel, non metto in dubbio infatti sui "modelli più avanzati" come dici tu, ma qui nel forum penso che siano in pochi ad avere elettroniche di un certo tipo, molti hanno le manuali, quindi il problema esiste.
Poi se tu hai un' incordatrice di un certo livello, ben per te, ma ci tenevo a fare presente a tutti i lettori che comunque bisogna tenere anche in considerazione il fattore attrito delle orizzontali, poi ognuno ne trarrà le proprie conclusioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Lun 12 Ott 2009 - 14:21
Manza nn volevo esser polemico, contestavo solo il fatto ke le CP (dal '92 in poi praticamente tutte hanno un potenziometro) potessero essere ingannate dai fattori da te citati (cosa ke x esempio avviene nelle elettronike "base" anke se in misura molto minore ad una manuale...)
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Lun 12 Ott 2009 - 14:26
Eiffel59 ha scritto:La tua 002 la potresti provare anke con altri mono soft come il Signum od il Pacific Poly Soft. Se t piace sperimentare prova il Vendetta d Pro's Pro 1,25 . Se sei miliardario 2 nodi, 4 nodi Icon_wink cerca online il SuperString Nikita..è una gioia, ma costa un botto....tutti sempre a 4 nodi, e tutti sempre alla tua tensione standard escluso il Nikita ke puoi portare comodamente ad un kg in più (contiene butilene, ovvero gomma sintetica).

Quali corde decenti potrei provare della Pro's Pro di solito tutti le sconsigliano.Grazie
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Lun 12 Ott 2009 - 15:33
Eiffel59 ha scritto:Manza nn volevo esser polemico, contestavo solo il fatto ke le CP (dal '92 in poi praticamente tutte hanno un potenziometro) potessero essere ingannate dai fattori da te citati (cosa ke x esempio avviene nelle elettronike "base" anke se in misura molto minore ad una manuale...)

Eiffel, vai tranquillo, non è affatto polemica, anzi penso siano info utili a tutti, il forum è proprio per scambiarsi idee e opinioni, la mia era una precisazione in più su un fattore comunque da considerare soprattutto per chi possiede un' incordatrice manuale.
Sicuramente tu ne sai più di me, quindi vengano ben volentieri le critiche costruttive.
ciao
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Mar 27 Ott 2009 - 15:32
Domanda.... 2 nodi, 4 nodi Confused

Un incordatore professionale conosce (o dovrebbe conoscere) i telai che di base dovrebbero essere incordati a 2 o 4 nodi (per prevenire eventuali rotture, perdite di garanzia o altro), o siamo noi utenti a dover fare presente la cosa? 2 nodi, 4 nodi Icon_scratch

Grazie

Jimbo
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Mar 27 Ott 2009 - 17:04
so che rischio il linciaggio ma io la Yonex la incordo a due nodi e mi trovo benissimo, quale problema potrebbe creare? La prossima incordatura la faccio fare a 4 ma dubito di essere in grado di notare qualcosa, da un pò ho iniziato a farmi tendere le corde alla stessa tensione su tutto il piatto e anche qui la differenza rispetto a prima che variavo di un kilo non riesco a sentirla e mi trovo bene lo stesso..........credo proprio di avere la sensibilità di un rinoceronte 2 nodi, 4 nodi 97171
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

2 nodi, 4 nodi Empty Re: 2 nodi, 4 nodi

Mar 27 Ott 2009 - 17:14
superteo, probabilmente neanche io sarei in grado di riconoscere la differenza, e leggo che non sei l'unico che incorda la yonex o altre che andrebbero incordate a 4 nodi a 2, la mia domanda però nasceva dal fatto che proprio perchè io non sono un esperto posso non conoscere queste differenze e accorgimenti, ma un professionista del settore "serio" dovrebbe saperlo e dovrebbe informarti. La mia perplessità nasceva da quello (poi ovviamente so anche io che in tutti i settori lavorativi e nel quotidiano esistano persone più o meno serie)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.