Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

consigli manutenzione campo in terra rossa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

consigli manutenzione campo in terra rossa

Messaggio Da giacomowrc il Mar 3 Mag 2011 - 15:24

Salve ragazzi, ho la fortuna di avere sotto casa un campo in terra rossa abbandonato. Deciso a recuperarlo per rimetterlo in sesto, ho contattato il proprietario che ha accettato di aiutarmi avendo deciso anch'egli di voler ripristinare la funzionalità del campo. Il campo in questione era attivo negli anni ottanta, per poi essere gradualmente abbandonato. Ho rimosso tutte le erbacce, fino ad arrivare alla terra rossa, che era coperta da uno strato di muschio. Ora sto rimuovendo anche il muschio, riportando alla luce la terra rossa. Secondo ilproproetario il sottomanto dovrebbe essere ok, anche perché in questi giorni sta piovendo e il campo sembra drenare bene. Ora da questo punto chiedo consiglio ai più esperti: come procedo? Iensavo di bagnare e livellare il campo con il rullo, w successivamente aggiungere nuova terra, dato che in alcuni punti non ce ne è rimasta molta. Accetto i vostriconsigli sul da farsi..

giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 259

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: consigli manutenzione campo in terra rossa

Messaggio Da guidoyouth il Mar 3 Mag 2011 - 16:23

non sono un esperto ma ho visto le fasi di rifacimento di un campo al circolo. da come lo descrivi non basta portare terra nuova perchè l'erba ormai ha invaso quel campo e anche se la rimuovi ricrescerebbe appeno lo bagni. dovresti ararlo, asportare il sottostrato, riportare quei 15/20cm di terra nuova e quindi spargere lo strato superficiale. buon lavoro!

guidoyouth
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1505

Profilo giocatore
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Messaggio Da marvenu il Mar 3 Mag 2011 - 21:34

Concordo con guido, se ci sono radici sotto la superficie l'erba comparirà di nuovo ed il campo non sarà piano. Per fare un bel lavoro bisogna fresare almeno 10 cm e se l'erba è molta dare del diserbante. Aggiungi terra, lo rulli e lo bagni e con la pioggia e col tempo si assesterà.

marvenu
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 548

Profilo giocatore
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Messaggio Da Cobrama il Mar 3 Mag 2011 - 22:27

io taglierei l'erba corta corta e ci giocherei sopra Shocked

Cobrama
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 266

Profilo giocatore
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Messaggio Da giacomowrc il Mar 3 Mag 2011 - 23:47

no ragazzi il problema non è l'erba...mi spiego meglio: sulla terra rossa c'era del muschio che non ha radici in profondità...si è formato per l'umidità dato che in più di 20 anni non ci è andato nessuno...diciamo che questo muschio ricopriva l'80% del campo, di arbusti ce ne erano pochi e in quel caso sto strappando via le racici. Ora come ora il campo è tutto rosso, solo in qualche punto il sottomanto ghiaioso è venuto su, ma per il resto tiene bene...poi per quelle erbacce ostinate al limite metto il diserbante, ma ora la superfice è tutta rossa. Ora come procedo? Considerato che drena bene cosa mi consigliate di fare per riappianrlo e poi aggiungere la nuova terra rossa? Se posso domanifaccio delle foto così vi mostro la situazione

giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 259

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

Messaggio Da GIANLUINI DICA il Mer 4 Mag 2011 - 10:09

Prova a dare un 'occhiata qui:
http://www.terredavis.it/manutenzione_main.htm

Bookmark and Share