Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Open di Andre' Agassi

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Open - Andre Agassi (Il Libro)

Messaggio Da kobazzo il Mer 20 Ott 2010 - 11:10

Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi.
Qualcuno di voi ha letto il libro di Agassi? come l'ha trovato? interessante?
è stato tradotto in italiano?

ciao

kobazzo
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 184
Età : 34
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Wilson BLX ProStaff 95 - Head IG Instinct MP - Wilson BLX 6.1 Team Custon - Wilson Blade comp 100

Tornare in alto Andare in basso


Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da FedEx il Sab 9 Feb 2013 - 20:22

@...SoloSeGiocAdriano ha scritto:Io non critico il periodo in cui Agassi si drogava, perché chiunque può commettere degli errori, ma è vero che in certi passaggi del libro, a me personalmente, Agassi trasmette l'idea di una persona poco intelligente e chiusa di mente.

Beh, con un padre come il suo non potrebbe essere altrimenti... Rolling Eyes

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da MkAccins il Sab 9 Feb 2013 - 21:47

@...SoloSeGiocAdriano ha scritto:
@MkAccins ha scritto:finito di leggere da pochi giorni, Agassi era e rimane uno dei miei giocatori preferiti, mi è sempre piaciuto molto il suo gioco, il libro però, scritto indubbiamente bene e di facile/scorrevole lettura(non è un suo merito cmq), mi ha fatto conoscere meglio Agassi persona e francamente questa persona non mi è piaciuta molto, l'ho trovata incoerente banale e povera di intelligenza, insomma il contrario di interessante, gli va sicuramente dato atto di essersi messo completamente in mostra (il titolo Open è azzeccatissimo) e per farlo ci vuole notevole coraggio, quindi rispetto assoluto sotto questo punto di vista ma per quanto riguarda l'odiare il tennis, le droghe, la mancanza di istruzione etc... preferisco tralasciare perchè onestamente speravo di conoscere con il libro un'altro tipo di Agassi che mi immaginavo ma alla fine Andrè mi ha proprio deluso, come d'altronde quasi sempre gli sportivi fanno con me.


Credo anch'io che in alcune vicende raccontate nel libro Agassi non ne esca così bene, ma credo fosse la cosa che gli interessasse di meno quando ha deciso, tramite Moheringer (il vero autore del libro), di mettere la sua vita nero su bianco. A me per esempio non è piaciuta la critica, seppur leggera, nei confronti di Chang che aveva l'abitudine di ringraziare Dio dopo una vittoria. O il mostrarsi come un povero incompreso quando ad inizio carriera la gente parlava di lui quasi esclusivamente per il suo look. O certe punzecchiate sul modo di porsi di Sampras, così diverso dal suo. O la sceneggiata con relative conseguenze nei confronti di Brooke Shields sul set di "Friends".
Io non critico il periodo in cui Agassi si drogava, perché chiunque può commettere degli errori, ma è vero che in certi passaggi del libro, a me personalmente, Agassi trasmette l'idea di una persona poco intelligente e chiusa di mente.

abbiamo avuto probabilmente la stessa sensazione, io personalmente l'ho trovato molto superficiale con l'eccessiva importanza del look, il parrucchino, la sua indubbia insicurezza, il suo modo di ragionare estremamente malleabile dalla comitiva di persone di cui si circondava ma anche le sue banali conversazioni e qualche atteggiamento infantile e tante altre piccole cose che durante la lettura me lo fanno apparire come dici tu "chiuso di mente", allo stesso tempo poi l'ho trovato decisamente ipocrita riguardo in primis onestà sbandierata-menzogne ATP sull'uso di droghe, poi su odiare il tennis-farci soldi a vagoni, processare la pubblicità canon-fare soldi e notarietà a non finire, contrattare l'abbandono della scuola-crearne una (attività meritevole e lui ne parla anche come una remissione da parte sua ma io lo trovo lo stesso incoerente) ...potrei continuare ma non voglio andare oltre anche perchè sono solo impressioni personali ed ho letto che ad altri il libro ha fatto tutt'altro effetto ed anzi ha dato un'idea di un Agassi umano che può sbagliare e che di conseguenza risulta più simpatico e tutto può essere ci mancherebbe.




La mia ultima considerazione, o per meglio dire idea che mi sono fatto, è che gli sportivi di alto livello per essere così bravi nel loro sport debbano essere, per la maggior parte, persone sostanzialmente poco acculturate e mentalmente semplici, non intendo stupidi... spero di essermi spiegato...




Nella valutazione complessiva potrebbe comunque incidere il mio avatar, che sulla questione sapete bene come la pensa! Very Happy Very Happy...e per chi non dovesse saperlo lo riporto qui sotto:


Marat Safin su Andre Agassi e il suo uso di droghe


"Dovrebbe restituire tutti i titoli, compresi quello dello Slam, e tutti i soldi che ha vinto. Non difendo l'ATP, ma quel che Andre ha detto ha messo l'associazione in una posizione estremamente delicata. L'ATP gli ha permesso di vincere moltissimi tornei e un mare di soldi, non rivelando quel problema. Se lui è così onesto come dice di essere, dovrebbe andare fino in fondo e restituire tutto."

MkAccins
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 151
Età : 32
Data d'iscrizione : 26.12.11

Profilo giocatore
Località: Honolulu
Livello: - mato
Racchetta: Doppia racchettina Liberty

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da VICTORY il Dom 10 Feb 2013 - 10:01

Sono d'accordo e non si capisce come mai in altri Sport quando uno ammetta di aver fatto uso di droghe od altro, lo massacrano e chiedono lea restituzione di tutti i Trofei e titoli, mentre nel Tennis tutto tace e fanno a finta di niente...

VICTORY
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 627
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da gio2012 il Mer 13 Feb 2013 - 11:43

... scusate ma io ho capito che:
- sulle droghe ha fatto uso di roba tipo marijuana in un momento in cui non giocava ed era depresso per vicende personali... non da assolvere ovviamente, ma considerata la vicenda non da annullargli i titoli. Ha tratto vantaggio da un punto di vista fisico? no, sia perché non giocava in quel periodo sia perché la droga in oggetto non influenza la crescita muscolare o altro. A leggere cosa faceva Fuentes con i suoi sportivi c'è da farsi venire i brividi, ma le pratiche avevano un obbiettivo chiaro ed esplicito: migliorare la prestazione e vincere.
- concordo sulla usa scarsa intelligenza... ho però trovato il libro molto interessante su questo aspetto: un emigrato persiano che cerca il riscatto sociale per i figli attraverso le vittorie in uno sport... a scapito dello sviluppo mentale/intellettuale dei figli ovviamente attraverso lo studio. E' lodevole che lui lo capisca ad un certo punto ed utilizzi i soldi per dare opportunità di studio a chi non ne ha. Forse chi ha dovuto lavorare di giorno e studiare di notte perché non poteva permettersi gli studi ha una consapevolezza maggiore sulla vicenda.

gio2012
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1540
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Antaniserse il Mer 13 Feb 2013 - 12:09

@gio2012 ha scritto:... scusate ma io ho capito che:
- sulle droghe ha fatto uso di roba tipo marijuana in un momento in cui non giocava ed era depresso per vicende personali... non da assolvere ovviamente, ma considerata la vicenda non da annullargli i titoli. Ha tratto vantaggio da un punto di vista fisico? no, sia perché non giocava in quel periodo sia perché la droga in oggetto non influenza la crescita muscolare o altro.

Credo parlasse di metanfetamine, robetta un po' più pesante... comunque si, principalmente per uso "ricreativo".

Sebbene stesse comunque giocando, non ha coinciso con i suoi periodi buoni, quindi posso essere relativamente d'accordo sulla questione dei titoli... dove invece la cosa diventa inaccettabile è il fatto che abbiano sorvolato su qualunque provvedimento accettando senza tanti pensieri le sue giustificazioni (simili tra l'altro a quelle di Gasquet quando lo pizzicarono per cocaina)

Antaniserse
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 542
Età : 43
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da pink floyd il Mer 13 Feb 2013 - 13:06

forse erano le bevande di GIL ???

pink floyd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1616
Età : 53
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.2
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Antaniserse il Mer 13 Feb 2013 - 15:00

@pink floyd ha scritto:forse erano le bevande di GIL ???
No, si è fatto intortare da un suo amico di vecchia data che era solito farne uso... e la scusa rifilata all'ATP quando fu trovato positivo fu appunto di aver bevuto dal bicchiere di questo amico

Antaniserse
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 542
Età : 43
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da ...SoloSeGiocAdriano il Mer 13 Feb 2013 - 15:17

Credo non sarebbe giusto se Agassi restituisse tutti i titoli dello Slam e i soldi guadagnati come ha detto Safin. Agassi ha fatto uso di droghe in un ristretto periodo della sua carriera in cui non vinceva granché ed erano sostanze che comunque non utilizzava per alterare le proprie prestazioni sportive. Grave che l'Atp abbia voltato la testa e archiviato la vicenda, quindi se Agassi volesse davvero lavarsi la coscienza dovrebbe restituire i soldi guadagnati nel periodo in cui l'Atp avrebbe dovuto squalificarlo. Si parla di "spiccioli" perché per uso di droghe ricreative la squalifica sarebbe stata di tre mesi, ma sarebbe comunque un gesto da sottolineare.
Il punto è che io non ho mai creduto molto al discorso, più volte riproposto, secondo cui Agassi abbia voluto pubblicare la sua autobiografia per togliersi dei macigni che lo torturavano. Mi ha spesso dato l'idea di un tipo che, pur avendo subito dei disagi infantili e adolescenziali, sia per natura scaltro e bisognoso di apparire molto più sensibile e interessante di quello che in realtà è.

...SoloSeGiocAdriano
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1391
Località : Rego Park, Queens, New York
Data d'iscrizione : 26.01.12

Profilo giocatore
Località: New York
Livello: ...of our elaborate plans, the end
Racchetta: tsl 325 escape easy

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da gio2012 il Mer 13 Feb 2013 - 16:44

concordo al 100% che il comportamento ATP è da censurare, ma vedi il comportamento della fed internazionale di ciclismo nel caso Armstrong, perché non posso avere il dubbio che si comportino tutte così?

le biografie si pubblicano solo per soldi, non vedo altro motivo... qui però siamo di fronte ad un caso in cui al pubblico piaceva il look od il gioco, pagava per vederlo ed i macigni che io vedo sono relativi all'ipocrisia del settore che accetta che un suo tesserato subisca un trattamento che lo porta alle soglie dell'ignoranza per alimentare flussi di denaro sull'associazione... è accettabile che tutto ciò avvenga in una moderna nazione occidentale? forse ha fatto bene a riportare l'esperienza per farci ragionare...

... e come la mettiamo sulle lodi dei giornalisti e specialisti sull'accademia Bollettieri rispetto alle sue critiche? boh...

gio2012
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1540
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da M4rk083 il Sab 23 Feb 2013 - 15:12

Un libro bellissimo, me lo sono divorato in due giorni!!!

M4rk083
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 399
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Yonex Ezone DR 100 - Yonex RDS 001 MP - Yonex vcore xi 98 - Head speed ig mp 315

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da pink floyd il Sab 23 Feb 2013 - 15:16

come hai fatto, ? io sono dopo la meta', ma piu' di 100 pagine al giorno non riesco

pink floyd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1616
Età : 53
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.2
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da M4rk083 il Sab 23 Feb 2013 - 15:30

Ero in Canada e me l'ero portato dall'Italia, era inverno e faceva un freddo cane Smile
Quindi mi sono chiuso due giorni a casa e l'ho letto tutto.

M4rk083
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 399
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Yonex Ezone DR 100 - Yonex RDS 001 MP - Yonex vcore xi 98 - Head speed ig mp 315

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da VICTORY il Ven 1 Mar 2013 - 22:44

Ah ah ah ah ah!!!!!! Io ciò messo un anno per leggerlo!!!! M4rxpT85342fg sei il mio nuovo Mito!!!! Grandissimo... Very Happy Very Happy Very Happy

VICTORY
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 627
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da fedezeta il Mar 26 Mar 2013 - 22:47

Molto bello,finito proprio ieri sera

fedezeta
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 418
Età : 30
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: Meno di 0
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da pink floyd il Mer 27 Mar 2013 - 12:32

[quote="VICTORY"]Ah ah ah ah ah!!!!!! Io ciò messo un anno per leggerlo!!!!

in pratica, come il torneo di doppio a milano

pink floyd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1616
Età : 53
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.2
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Mr Lybra il Mer 12 Giu 2013 - 17:59

Bellissimo libro! L'ho apprezzato molto!

Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 426
Età : 30
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson Pro open

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Robbyc il Mer 12 Giu 2013 - 18:43

Molto bello! l'ho letto anch'io abbastanza velocemente... uno degli aneddoti che mi hanno colpito di piu.. la parte in cui dice che Sampras aveva dato appena 1 dollaro di mancia all'inserviente!!
Very Happy

Robbyc
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 832
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: PD 2015

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da ludoranieri il Mer 12 Giu 2013 - 21:19

E adesso che l'ho finito, che mi consigliate? Very Happy
E' stato il primo che ho letto sul tennis, quindi qualunque libro è ben accetto...

ludoranieri
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da bolla il Mer 12 Giu 2013 - 22:24

bel libro assolutamente da leggere
megio in lingua originale

bolla
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 777
Età : 47
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.12.12

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4.4fit; 4.5 itr
Racchetta: yonex...dinne una ed io ce l'ho!!!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Davidet89 il Mer 12 Giu 2013 - 23:17

@ludoranieri ha scritto:E adesso che l'ho finito, che mi consigliate? Very Happy
E' stato il primo che ho letto sul tennis, quindi qualunque libro è ben accetto...

Davidet89
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 20.06.12

Profilo giocatore
Località: Capo d'Orlando
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex Vcore Tour 97

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da pink floyd il Gio 13 Giu 2013 - 12:33

@ludoranieri ha scritto:E adesso che l'ho finito, che mi consigliate? Very Happy
E' stato il primo che ho letto sul tennis, quindi qualunque libro è ben accetto...
LEGGI LA BIOGRAFIA DI MCENROE,

pink floyd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1616
Età : 53
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.2
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da ludoranieri il Gio 13 Giu 2013 - 12:49

@Davidet89 ha scritto:
@ludoranieri ha scritto:E adesso che l'ho finito, che mi consigliate? Very Happy
E' stato il primo che ho letto sul tennis, quindi qualunque libro è ben accetto...





@pink floyd ha scritto:
@ludoranieri ha scritto:E adesso che l'ho finito, che mi consigliate? Very Happy
E' stato il primo che ho letto sul tennis, quindi qualunque libro è ben accetto...


LEGGI LA BIOGRAFIA DI MCENROE,

Sono tutti e due molto corti, quindi li comprerò entrambi Wink

ludoranieri
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Mr Lybra il Gio 13 Giu 2013 - 13:29

@Gianka ha scritto:Open di Agassi è spettacolare, mi piace il suo modo di raccontare la vita privata. Avevo letto in seguito quello di Nadal, che sinceramente mi ha un pò deluso.

Eh ma ci credo... Come si fa a fare una biografia a metà della carriera? Ho trovato strana la scelta di Rafa.

Non credo lo leggerò mai, mi piacerebbe leggere una biografia di Safin o di Gulbis (sincera come quella di Agassi)... Lì ci dovrebbe essere di tutto... Smile

Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 426
Età : 30
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson Pro open

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Gabriele79 il Gio 13 Giu 2013 - 13:38

bella storia e bel libro, non solo tennis

Gabriele79
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 158
Località : Osimo (An)
Data d'iscrizione : 21.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: yonex ezone dr 98 310 g

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da ludoranieri il Gio 13 Giu 2013 - 13:40

@Mr Lybra ha scritto:
@Gianka ha scritto:Open di Agassi è spettacolare, mi piace il suo modo di raccontare la vita privata. Avevo letto in seguito quello di Nadal, che sinceramente mi ha un pò deluso.



Eh ma ci credo... Come si fa a fare una biografia a metà della carriera? Ho trovato strana la scelta di Rafa.

Non credo lo leggerò mai, mi piacerebbe leggere una biografia di Safin o di Gulbis (sincera come quella di Agassi)... Lì ci dovrebbe essere di tutto... Smile

Pensavo ieri alla stessa cosa...speravo esistesse quella di Safin Very Happy

ludoranieri
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.06.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Open di Andre' Agassi

Messaggio Da Mr Lybra il Gio 13 Giu 2013 - 20:33

@ludoranieri ha scritto:Pensavo ieri alla stessa cosa...speravo esistesse quella di Safin Very Happy


Ti immagini quante risate? Very Happy

Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 426
Età : 30
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson Pro open

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum