Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 9:52Gae0399Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cardinals
cardinals
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 686
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Wilson pro open BLX, Yonex vcore 100, Yonex ezone 100 mod 2022

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 21 Apr 2011 - 11:22
non ne capisco niente ma secondo me è sbagliata!!!

qui trovate le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ditemi voi
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 21 Apr 2011 - 11:56
Ne approfitto per chiedere una cosa: ma l'incordatura a 4 nodi quando va fatta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 21 Apr 2011 - 13:37
@Vichi, va bene anche così, meglio se si legano le orizzontali e le verticali sul foro libero più vicino (eventualmente allargandolo).

@grisino: a parte tutti i modelli/marchi in cui è obbligatoria (Yonex, Head) in tutti i modelli in cui è chiaramente indicato: Prince O-Ports, alcune Dunlop, Pacific, ProKennex, Tecnifibre, Volkl. E' comunque da fare quando si vogliano due tensioni differenti V/O.
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 21 Apr 2011 - 13:54
io pensavo dipendesse dallo schema corde. Tipo su una prokennex ki5 schema 16-20 pensavo servissero 4 nodi. Come pensavo in tutte le 16-20
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 21 Apr 2011 - 13:59
Non sempre, non necessariamente. Io la Ki5 la faccio sempre a 4 se non richiesto diversamente, però ad esempio la Wilson Tour della Henin viene meglio ATW o Box...
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Ven 24 Feb 2012 - 19:32
Riapro il 3d per una domanda a Mario: ma i 4 nodi sulla ki5 si possono fare anche senza allargare alcun grommet? Se si in quale modo? Grazie.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Ven 24 Feb 2012 - 20:14
Puoi anche non allargarli.......se passa la corda cristonando e spingendola dentro con una pinzetta....... Razz
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Sab 25 Feb 2012 - 6:34
La KI5 dovrebbe avere sei fori doppi...magari non larghissimi...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Sab 25 Feb 2012 - 6:39
L'ultimo incordatore mi ha avvertito: "la prossima volta il budello non "conviene" incordarlo a 4 nodi, questo che ho appena incordato(la mia prestige s Sad ) si è strappata nell'ultimo nodo; fortuna che la corda era abbastanza lunga Suspect e ho potuto rifare il nodo". Mario/Eiffel, che significa? Intanto sospetto che la tensione non sarà quella che avevo richiesto, e poi perché mai a quattro nodi dovrebbe rischiare di strapparsi????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Sab 25 Feb 2012 - 6:47
Perchè è un c******e? Twisted Evil
Probabilmente ha fatto un doppio nodo demplice in chiusura (mai nella vita... Rolling Eyes ) e magari pure tirato a macchina. E non avrà prestirato manualmente le corde per distendere le fibre. Ed avrà pure tirato il nodo finale con la macchina...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Sab 25 Feb 2012 - 6:59
Ecco, possiamo dire che hai dato voce ai miei sospetti Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Sab 25 Feb 2012 - 8:58
Nodo "demplice"? Shocked

Ossignùr...ricoveratemi!!! Very Happy
avatar
INCORDATORE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: AEROPRO DRIVE GT

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Mer 7 Mar 2012 - 17:51
mario mi sorge un dubbio... nel 4 nodi vanno bene 3 nodi sulle verticali in testa o in gola ed uno alla parte opposta sempre sulle verticali, oppure uno lo devo fare obbligatoriamente sulle orizzontali??
su una head ne ho fatti 3 in gola ( c'erano i grommet già allargati che erano vicini alla corda che avevo tensionato, uno in testa che è quello di partenza anche se l'ho pinzato con Sc che stavolta non mi è scivolato :-)...

grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 8 Mar 2012 - 9:11
La tendenza (a livello professionale) è quella di allargare il foro comunque più vicino per far scorrere la minor quantità di corda all'esterno ergo perdere meno tensione possibile.
Il consiglio è quello di seguire, quando possibile, i fori preparati, indipendentemente dalla loro posizione; qualora fossero però vistosamente "sbagliati" (vedi SixOne) adattarli alla bisogna, indipendentemente dalla posizione. Io su quelle faccio sempre V/V ed O/O...
avatar
INCORDATORE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: AEROPRO DRIVE GT

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 8 Mar 2012 - 9:13
ok grazie! erano vicini tipo uno max du grommet, la prox volta però farò come fai tu le v sulle v e le o sulle o.
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Mer 14 Mar 2012 - 1:06
il mio incordatore mi ha detto che l'incordatura a 4 nodi distribuisce meglio la tensione rispetto a quella a 2 nodi anche se fatta alla stessa tensione...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Mer 14 Mar 2012 - 6:51
Non è esattissimo, il concetto è che con l'incordatura a 4 nodi si allarga lo sweetspot (da qui la sensazione di migliore distribuzione della tensione) mentre nella due il passaggio della tensione stessa dalla V elle O è incostante e variabile da telaio a telaio e da corda a corda...
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Mer 14 Mar 2012 - 14:49
quindi è sempre meglio la 4 nodi!!

ho appena incordato la Dunlop Bionimetic 200 Tour 16x18 a 4 nodi 24/24 con corde TF Black code 1,24mm, domani la provo....

ma come ci si può rendere conto se l'incordatura a 4 nodi è corretta? o se l'incordatore non ha fatto qualche cavolata? esperienza forse...

mi ha incordato alla stessa tensione , secondo lui per evitare frizione tra le corde , invece tu consigli un kilo in + su quelle orrizontali perchè?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Mer 14 Mar 2012 - 16:41
Dipende: se si usa la stessa corda sia per verticali che per orizzontali, conviene tirare le orizzontali meno, normalmente un Kg, poi dipende da corda, spessore, telaio ecc. Ci sono poche eccezioni a ciò, se non erro per esempio le Prince Exo3.
Se invece si montano corde diverse, allora bisogna valutare caso per caso, sempre a seconda delle corde, spessore, telaio ecc.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 15 Mar 2012 - 6:28
@emauriz, 24/24 su un telaio stretto e lungo come il BM200T se non hai una predisposizione alla spinta "fisica" è una cavolata, la palla non "esce" mai...

Anche la giustificazione è inconsistente..non è la tensione a ridurre gli attriti, semmai il sistema e lo schema di montaggio...
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Gio 15 Mar 2012 - 18:43
Eiffel59 ha scritto:@emauriz, 24/24 su un telaio stretto e lungo come il BM200T se non hai una predisposizione alla spinta "fisica" è una cavolata, la palla non "esce" mai...

Anche la giustificazione è inconsistente..non è la tensione a ridurre gli attriti, semmai il sistema e lo schema di montaggio...

infatti oggi ho fatto un set e non spinge molto ( premesso che anch'io non è che abbia un braccio come Federer...e che gioco abbastanza di piatto)ed il tocco mi è sembrato abbastanza "ruvido" (scendo spesso rete) , a meno che non debba aspettare una o due ore che si assesti l'accordatura

secondo te :

1) a quale tensione va tirata

2) che cosa ne pensi della black code? non pensi, visto che non mi ricordo di aver mai rotto dedlle corde.. se vale la pena di passare al calibro più piccolo di 1.18mm
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Ven 16 Mar 2012 - 8:45
Con 1.18 penso tu possa comodamente scendere a 22.5/21.5...
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Ven 16 Mar 2012 - 15:58
grazie per la risposta e comunque scusa la mia ignoranza ma poco a poco mi sto erudendo... ma la tensione maggiore è sulle corde verticali o orrizontali?
krystjan
krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Località : Eraclea - VE
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Ven 16 Mar 2012 - 16:01
Verticali...
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

incordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Empty Re: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

Ven 16 Mar 2012 - 16:04
Eiffel59 ha scritto:Con 1.18 penso tu possa comodamente scendere a 22.5/21.5...



il calibro 1.18 risetto al 1.24 in questo caso da' più potenza alla palla?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.